Baron Samedi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MatthewZu (discussione | contributi)
m aggiunte note
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 20: Riga 20:


=== Cinema ===
=== Cinema ===
* Il personaggio è stato reso popolare dal [[film]] del [[1973]] [[Agente 007 - Vivi e lascia morire]]. È interpretato dall'attore [[Geoffrey Holder]]. Scagnozzo e complice di [[Mr. Big (James Bond)|Mr. Big]], il [[cattivo]] principale del film, Samedi appare per la prima volta in un villaggio turistico dell'isola di San Monique, venendo annunciato dal presentatore come "l'uomo che non muore mai", intrattendendo gli ospiti con una danza vudù. La sua presenza nel film è sempre ambigua, non è chiaro se sia un'entità stessa o un essere umano che ha assunto l'identità del barone Samedi. Leadar della cerimonia vudù, durante la quale intende sacrificare [[Solitaire]], è apparentemente ucciso da Bond che lo butta all'interno di una bara piena di serpenti. Tuttavia, nella scena finale del film, egli appare sul treno dove viaggiano Bond e Solitaire, ridendo a crepapelle, confermando il mito dell'"uomo che non muore mai".
* Il personaggio è stato reso popolare dal [[film]] del [[1973]] [[Agente 007 - Vivi e lascia morire]]. È interpretato dall'attore [[Geoffrey Holder]]. Scagnozzo e complice di [[Mr. Big (James Bond)|Mr. Big]], il [[cattivo]] principale del film, Samedi appare per la prima volta in un villaggio turistico dell'isola di San Monique, venendo annunciato dal presentatore come "l'uomo che non muore mai", intrattendendo gli ospiti con una danza vudù. La sua presenza nel film è sempre ambigua, non è chiaro se sia un'entità stessa o un essere umano che ha assunto l'identità del barone Samedi. Leader della cerimonia vudù, durante la quale intende sacrificare [[Solitaire]], è apparentemente ucciso da Bond che lo butta all'interno di una bara piena di serpenti. Tuttavia, nella scena finale del film, egli appare sul treno dove viaggiano Bond e Solitaire, ridendo a crepapelle, confermando il mito dell'"uomo che non muore mai".


* Nel film Disney [[La principessa e il ranocchio]] il personaggio del Dr. Facilier (lo stregone vudù antagonista della storia) come look risulta ispirato a Baron Samedi.
* Nel film Disney [[La principessa e il ranocchio]] il personaggio del Dr. Facilier (lo stregone vudù antagonista della storia) come look risulta ispirato a Baron Samedi.

Versione delle 12:59, 4 mar 2017

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Baron Samedi (disambigua).
Vevè di Baron Samedi
Rappresentazione del Baron Samedi

Baron Samedi (lett. "barone sabato"), è uno dei nomi della divinità vudù Baron (Baron Samedi, Baron Cimetière, Baron La Croix, Baron Krimminel), uno dei Loa; egli è il traghettatore dei morti, spesso raffigurato con un cappello a cilindro bianco, un vestito nero, occhiali scuri e cotone infilato tra le narici, a rappresentare un cadavere pronto per la sepoltura secondo la maniera haitiana.

Caratteristiche

Baron Samedi è un potente Loa, e come spirito dei morti, ha molta influenza sul mondo vivente. Egli custodisce i cimiteri, e controlla i crocevia tra la terra e i morti, che condivide con Papa Legba. È noto per essere corrotto, osceno e dissoluto, con una particolare predilezione per il tabacco e rum. Inoltre, egli è il Loa della resurrezione, e per questa capacità è spesso chiamato per la guarigione da parte di coloro che sono vicini alla morte, in quanto è solo il barone che può accettare un individuo nel regno dei morti.

Baron Samedi trascorre la maggior parte del suo tempo nel regno invisibile degli spiriti vudù. È sposato con un altro spirito potente conosciuta come Maman Brigitte, ma spesso insegue donne mortali. Ama fumare e bere ed è raramente visto senza sigaro in bocca o con un bicchiere di rum nelle sue dita ossute. Baron Samedi solitamente può essere trovato all'incrocio tra il mondo dei vivi e dei morti. Quando qualcuno muore, egli scava la tomba e saluta la loro anima dopo che sono stati sepolti e li conduce agli inferi. Baron Samedi è richiesto per la protezione, la rimozione di maledizioni e magia negativa, così anche per dare forza, eccitazione e coraggio. Lui può aiutare nella comunicazione e connessione con gli antenati, parenti recentemente scomparsi, e con gli spiriti sapienti dei morti.

Storia

L'origine di tale divinità è dovuta al culto vudù del nuovo mondo, a seguito della deportazione di milioni di schiavi dalle coste dell'Africa, che hanno portato con sé le proprie credenze animiste; non ci sono infatti tracce di questa divinità nell'originario culto vudù africano.

Il dittatore di Haiti, François "Papa Doc" Duvalier, affermò ai propri sudditi di essere la incarnazione di Baron Samedi, e sfruttò molto spesso tale credenza per agire indisturbato nelle proprie crudeltà, avvalendosi del timore reverenziale degli haitiani praticanti della religione vudù nei confronti del personaggio ultraterreno.

Influenze nella cultura di massa (parziale)

Cinema

  • Il personaggio è stato reso popolare dal film del 1973 Agente 007 - Vivi e lascia morire. È interpretato dall'attore Geoffrey Holder. Scagnozzo e complice di Mr. Big, il cattivo principale del film, Samedi appare per la prima volta in un villaggio turistico dell'isola di San Monique, venendo annunciato dal presentatore come "l'uomo che non muore mai", intrattendendo gli ospiti con una danza vudù. La sua presenza nel film è sempre ambigua, non è chiaro se sia un'entità stessa o un essere umano che ha assunto l'identità del barone Samedi. Leader della cerimonia vudù, durante la quale intende sacrificare Solitaire, è apparentemente ucciso da Bond che lo butta all'interno di una bara piena di serpenti. Tuttavia, nella scena finale del film, egli appare sul treno dove viaggiano Bond e Solitaire, ridendo a crepapelle, confermando il mito dell'"uomo che non muore mai".
  • Nel film Disney La principessa e il ranocchio il personaggio del Dr. Facilier (lo stregone vudù antagonista della storia) come look risulta ispirato a Baron Samedi.
  • Nel film Il serpente e l'arcobaleno alcuni miliziani terrorizzano la popolazione di Haiti travestiti da Baron Samedi.

Fumetti

  • Nel fumetto Dampyr della Bonelli, Harlan si trova ad affrontare Baron Samedi, il quale si scopre essere un maestro della notte. In realtà il nemico di Harlan si chiama Baron Lakwà ed è sì Baron Samedi, ma non è un maestro della notte ma un vampiro libero (di nome Guinou) come Tesla, trasformato dal padre di Harlan.

Letteratura

Musica

  • Il gruppo rock inglese The Pretty Things ha incluso nell'opera rock S.F. Sorrow una canzone intitolata Baron Saturday, che espressamente si richiama alla figura di Baron Samedi, non solo per il titolo ("Saturday" è la traduzione di Samedi) ma anche per il testo e le melodie.
  • Il blues-man padovano Max Lazzarin ha dedicato un intero album a Baron Samedì nel 2006, con l'autore stesso in copertina nei panni della truce divinità mentre scava una fossa.
  • Il gruppo heavy metal italiano Death SS, ha composto una canzone dedicata all'oscuro Barone, contenuta nell'album Do What Thou Wilt.
  • Il gruppo punk rock emiliano Not Moving incise nei primi anni ottanta un singolo con due pezzi di ispirazione vudù, Baron Samedi e Strange Dolls.
  • Il cantante heavy metal danese King Diamond ha pubblicato nel 1998 un album dal titolo Voodoo dove numerosi sono i riferimenti al Baron Samedi.
  • Nell'album In Cile Veritas del cantautore italiano Il Cile è presente una traccia intitolata "Baron Samedi".
  • Per il suo album Black Cat e il conseguente Black Cat World Tour, il bluesman italiano Zucchero Fornaciari ha ripreso, nell'abbigliamento e nel cappello, le fattezze della divinità[1].

Televisione

  • Nell'episodio Hammer of the gods della serie televisiva Supernatural, appare il Baron Samedi.
  • Negli episodi The Walking Dead e Goodnight, Sweet Grimm della serie televisiva Grimm, appare il Baron Samedi.
  • Nella serie tv Heroes Baron Samedi, fratello dell'Haitiano, è un guerrigliero ritenuto un dio dai suoi uomini in quanto dotato di una pelle indistruttibile.

Altro

  • Baron Samedi è raffigurato in uno degli orologi di punta della Corum in edizione limitata.
  • Nel gioco da tavolo Atmosfear c'è un personaggio chiamato Baron Samedi.
  • Nel gioco Mutants: Genetic Gladiators in Facebook, un personaggio di nome Baron Lundi è chiaramente tratto da Baron Samedi, anche nelle fattezze.
  • Nel gioco da tavolo Lupus in tabula, esiste un personaggio chiamato Baron Samedi
  • La gimmick "Papa Shango" dell' ex wrestler Charles Wright si ispira a Baron Samedi.

Note

  1. ^ Black Cat, zampate d'autore, su tracce.it. URL consultato il 25 ottobre 2016.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • (EN) Baron Samedi, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata