Tallo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 82.61.60.143 (discussione), riportata alla versione precedente di Etrusko25
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 10: Riga 10:
* tallo ad organizzazione sifonocladale: quando l'alga è pluricellulare, ma ogni cellula è plurinucleata (es. [[Valonia]] e [[Caulerpa]]).
* tallo ad organizzazione sifonocladale: quando l'alga è pluricellulare, ma ogni cellula è plurinucleata (es. [[Valonia]] e [[Caulerpa]]).
* talli eterotrichi: formati da intrecci di filamenti cellulari, come in [[Coleochaete]].
* talli eterotrichi: formati da intrecci di filamenti cellulari, come in [[Coleochaete]].
* talli [[cormoide|cormoidi]]: nei quali la complessità è tale da poter distinguere strutture analoghe a foglie (filloidi), fusti (cauloidi) e radici (rizoidi). Esempi di talli cormoidi si trovano tra le alghe rosse [[Antithamion]], le alghe brune [[Laminaria]], le alghe verdi [[Chara (botanica)|Chara]]. Secondo molti botanici, anche i muschi sarebbero propriamente da considerare tallofite ad organizzazione [[cormoide]].
* talli [[cormoide|cormoidi]]: nei quali la complessità è tale da poter distinguere strutture analoghe a foglie (filloidi), fusti (cauloidi) e radici (rizoidi). Esempi di talli cormoidi si trovano tra le alghe rosse [[Antithamion]], le alghe brune [[Laminaria]], le alghe verdi [[Chara (botanica)|Chara]]. Secondo molti botanici, an

Nei [[fungi|funghi]] si osservano diversi tipi di tallo, microscopico ed unicellulare in alcuni [[Chytridiomycota]] e nei lieviti, mentre nei funghi più evoluti il tallo è rappresentato da un micelio filamentoso.

Si distingue:
* tallo asettato: corpo vegetativo dei funghi ''[[Chytridiomycota]]'' e ''[[Zygomycota]]'', caratterizzato da ife prive di setti;
* tallo settato: detto micelio settato, è tipico degli ''[[Ascomycota]]'' e ''[[Basidiomycota]]'' ed è costituito da ife settate. Le cellule fungine sono divise da pareti, detti setti, tra una cellula e l'altra; queste ife settate sono comunque cenocitiche (come le asettate) perché, nonostante la presenza del setto, può avvenire il passaggio del citoplasma o di altri organelli grazie alla presenza di strutture e sottili pori centrali posti nella parete dei setti.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione delle 18:46, 28 gen 2017

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tallo (disambigua).

Il tallo (dal greco ϑαλλός: "ramicello", "fronda"), in botanica, è il corpo vegetativo di organismi unicellulari, coloniali o anche pluricellulari. Il tallo si contrappone al cormo, corpo vegetativo delle piante superiori, che si presenta invece suddiviso in radici, fusto e foglie. Gli organismi vegetali costituiti da un tallo erano classificati, quando si parlava di regno vegetale, come gruppo delle tallofite.

Nelle alghe il tallo può essere inquadrato in categorie sulla base della complessità che lo caratterizza:

  • cenobio: definisce una colonia di aggregazione di cellule, dove il numero delle stesse può variare da poche unità 2, 4, o 8 (es. genere Chroococcus) a molte (es. genere Merismopedia). Le singole cellule del cenobio sono riunite in una matrice gelatinosa. È tipico di colonie di alghe unicellulari (Volvox è un classico esempio) dove le cellule intrattengono rapporti di continuità citoplasmatica, aprendo la strada verso l'evoluzione di veri organismi pluricellulari;
  • tallo ad organizzazione tricale: dopo la divisione cellulare le cellule rimangono unite da plasmodesmi. Un esempio è Ulva lactuca.
  • tallo ad organizzazione sifonocladale: quando l'alga è pluricellulare, ma ogni cellula è plurinucleata (es. Valonia e Caulerpa).
  • talli eterotrichi: formati da intrecci di filamenti cellulari, come in Coleochaete.
  • talli cormoidi: nei quali la complessità è tale da poter distinguere strutture analoghe a foglie (filloidi), fusti (cauloidi) e radici (rizoidi). Esempi di talli cormoidi si trovano tra le alghe rosse Antithamion, le alghe brune Laminaria, le alghe verdi Chara. Secondo molti botanici, an

Bibliografia

  • Strasburger, Trattato di Botanica - Parte Sistematica, Antonio Delino Editore, 1995.
  • A. Rambelli, M. Pasquinetti, Nuovi fondamenti di Micologia, Jaca Book, 1996.
  • Gruppo Micologico Bresadola - Trento (a cura di), Parliamo di Funghi - I Ecologia, morfologia, sistematica, Provincia Autonoma di Trento, 2007.