Frusta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimozione wikilink inutili
Nessun oggetto della modifica
Riga 32: Riga 32:
|Ref
|Ref
}}
}}
La '''frusta''' è un arnese formato da una [[corda (fune)|corda]] intrecciata o da una [[cintura|cinghia]], solitamente con un lungo manico di legno flessibile o una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, [[punizione]] o [[tortura]]. Esistono fruste che hanno la corda e il manico di lunghezze variabili: generalmente la corda può misurare dai 2 ai 6 metri, più altri 30 o 90 centimetri di manico. Il materiale con cui è fatta è pelle di [[canguro]] o di altri animali.
La '''frusta''' è un arnese formato da una sottile [[corda (fune)|corda]] intrecciata o da una [[cintura|cinghia]], solitamente con un lungo manico di legno flessibile o una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, [[punizione]] o [[tortura]]. Esistono fruste che hanno la corda e il manico di lunghezze variabili: generalmente la corda può misurare dai 2 ai 6 metri, più altri 30 o 90 centimetri di manico. Il materiale con cui è fatta è pelle di [[canguro]] o di altri animali.


==Impiego==
==Impiego==

Versione delle 18:51, 25 gen 2017

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Frusta (disambigua).
due uomini mentre cavalcano con una frusta in mano
Frusta
TipoArma bianca
voci di armi presenti su Wikipedia

La frusta è un arnese formato da una sottile corda intrecciata o da una cinghia, solitamente con un lungo manico di legno flessibile o una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, punizione o tortura. Esistono fruste che hanno la corda e il manico di lunghezze variabili: generalmente la corda può misurare dai 2 ai 6 metri, più altri 30 o 90 centimetri di manico. Il materiale con cui è fatta è pelle di canguro o di altri animali.

Impiego

La frusta è un'arma quasi mai usata nelle vere e proprie battaglie per via del suo basso potere offensivo. È però impiegata come strumento di tortura o punizione per il forte dolore che provoca, senza tuttavia produrre immediate lesioni irreparabili. L'utilizzo di questo strumento può comunque portare alla morte del soggetto a causa di complicanze susseguenti alle ferite inflitte, come emorragie o, più sovente, infezioni non curate. La frusta non è un'arma particolarmente veloce ma, tuttavia, la sua grande varietà di attacchi e le numerose situazioni in cui può servire la rendono un'arma versatile.

Storicamente la frusta è stata modificata per aumentarne il potere offensivo aggiungendo alla "corda" pezzi di metallo appuntiti o direttamente sostituendola con una catena in ferro, che a volte presenta borchie o punte per perforare il corpo sul quale viene usata, sfruttando così la forza d'impatto che un "braccio articolato" ha, ed aumentandone l'efficacia. Resta tuttavia un'arma pressoché inutilizzata tatticamente, fin quando non compaiono i suoi "discendenti" ovvero il mazzafrusto e la mazza ferrata con catena.

La frusta è anche usata dai domatori di leoni o di tigri negli spettacoli circensi. Anche in altri spettacoli viene abilmente maneggiata con il solo scopo di produrre il caratteristico schiocco per effetto del boom sonico.

Nella cultura di massa questo strumento è famoso per essere l'arma principale di alcuni famosi personaggi di fantasia, come l'archeologo-avventuriero Indiana Jones e l'anti-eroina Catwoman. Anche lo spadaccino mascherato Zorro utilizza la frusta in alcune sue avventure.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi