TGcom: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sito internet aggiornato
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 18: Riga 18:


== TGcom Meteo ==
== TGcom Meteo ==
Dal 18 marzo 2002 al 18 maggio [[2002|2003]] subito dopo le notizie di ''TGcom'' è andato in onda nell'intervallo tra il primo e secondo tempo dei film trasmessi sulle reti [[Mediaset]] anche ''TGcom Meteo''. Questa è stata la rubrica meteorologica dell'omonima testata giornalistica che manteneva però la grafica delle rubriche [[Meteo 4]], [[Meteo 5]] e [[Meteo (Italia 1)|Studio Aperto Meteo]], ma con animazione statistica e senza le rispettive musiche di sottofondo, le cui previsioni meteorologiche erano lette da voci fuori campo di speaker. La rubrica è stata chiusa dopo un anno e due mesi e sono tornati in onda fino al [[2008]] i meteo tradizionali e meglio conosciuti, per poi essere sostituiti a partire da quell'anno da [[Meteo Mediaset]], da non confondere con [[TGcom24 Meteo]] che era invece la rubrica del [[TGcom24|nuovo canale all-news]], sostituita nel [[2013]] da [[Meteo.it]] su tutte le reti Mediaset.
Dal 18 marzo 2002 al 18 maggio [[2002|2003]] subito dopo le notizie di ''TGcom'' è andato in onda nell'intervallo tra il primo e secondo tempo dei film trasmessi sulle reti [[Mediaset]] anche ''TGcom Meteo''. Questa è stata la rubrica meteorologica dell'omonima testata giornalistica che manteneva però la grafica delle rubriche [[Meteo 4]], [[Meteo 5]] e [[Meteo (Italia 1)|Studio Aperto Meteo]], ma con animazione statistica e senza le rispettive musiche di sottofondo, le cui previsioni meteorologiche erano lette da voci fuori campo di speaker. La rubrica è stata chiusa dopo un breve periodo e sono tornati in onda fino al [[2008]] i meteo tradizionali e meglio conosciuti, per poi essere sostituiti a partire da quell'anno da [[Meteo Mediaset]], da non confondere con [[TGcom24 Meteo]] che era invece la rubrica del [[TGcom24|nuovo canale all-news]], sostituita nel [[2013]] da [[Meteo.it]] su tutte le reti Mediaset.


== TG Fin ==
== TG Fin ==

Versione delle 12:23, 22 gen 2017

Anno{{{anno prima visione}}}

TGcom è stata una testata giornalistica, appartenente al gruppo Mediaset.

È nata l'8 marzo 2001 sotto la direzione di Enrico Mentana, già direttore dal 10 ottobre 2000 di Tg.com[1], e del vicedirettore vicario Emilio Carelli[2]. Quest'ultimo diventerà direttore un anno dopo. Dal 2003 al 2011 il direttore è stato Paolo Liguori.

Questa testata era in onda anche in TV: durante l'intervallo dei film in onda sulle reti Mediaset.

TGcom era un sito online e non aveva un corrispettivo cartaceo. Inoltre, si caratterizzava per l'attitudine a veicolare le notizie su canali mediatici diversi: ad esempio i servizi SMS e MMS oppure attraverso l'utilizzo di alcuni spazi-vetrina della durata di circa un minuto durante le interruzioni pubblicitarie dei film sulle tre principali reti Mediaset. Gli stessi notiziari andavano in onda ogni ora sui canali digitali Mediashopping, La5 e Iris. La redazione ha prodotto anche Cinema e dintorni, notiziario di cinema, in onda sempre su Iris.

TGcom Meteo

Dal 18 marzo 2002 al 18 maggio 2003 subito dopo le notizie di TGcom è andato in onda nell'intervallo tra il primo e secondo tempo dei film trasmessi sulle reti Mediaset anche TGcom Meteo. Questa è stata la rubrica meteorologica dell'omonima testata giornalistica che manteneva però la grafica delle rubriche Meteo 4, Meteo 5 e Studio Aperto Meteo, ma con animazione statistica e senza le rispettive musiche di sottofondo, le cui previsioni meteorologiche erano lette da voci fuori campo di speaker. La rubrica è stata chiusa dopo un breve periodo e sono tornati in onda fino al 2008 i meteo tradizionali e meglio conosciuti, per poi essere sostituiti a partire da quell'anno da Meteo Mediaset, da non confondere con TGcom24 Meteo che era invece la rubrica del nuovo canale all-news, sostituita nel 2013 da Meteo.it su tutte le reti Mediaset.

TG Fin

Esisteva anche una testata "sorella", intitolata TGfin e dedicata alle notizie economiche e finanziarie. Per un breve periodo sono esistiti pure dei notiziari in onda nell'intervallo dei film di TGfin.

Chiusura e lancio di TGcom24

La testata è stata inserita nella redazione NewsMediaset, guidata da Mario Giordano e ha chiuso il 28 novembre 2011 alle ore 20.30, in concomitanza con il lancio del nuovo canale televisivo all-news Mediaset TGcom24 diretto da Mario Giordano[3]. Il sito è stato sostituito da quello di Mediaset TGcom24.

Direttori

Note

Voci correlate