Aeromanzia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m fix vari
.snoopybot. (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: fi:Aeromantia
Riga 21: Riga 21:
[[en:Aeromancy]]
[[en:Aeromancy]]
[[es:Aeromancia]]
[[es:Aeromancia]]
[[fi:Aeromantia]]
[[pl:Aeromancja]]
[[pl:Aeromancja]]

Versione delle 11:02, 5 mag 2007

L'aeromanzia (dal greco aero, "aria", e manteia, "divinazione") è un metodo di divinazione condotto interpretando le condizioni atmosferiche.

Storia dell'aeromanzia

A causa dello storico interesse delle persone nel tempo atmosferico, visto come mezzo col quale gli dei esprimevano sia gioia che rabbia nei confronti di chi li adorava, non è sorprendente che l'aeromanzia sia una delle forme più antiche di divinazione. Indù, Etruschi, e Babilonesi in particolare trovarono di grande interesse i segni del cielo e praticavano forme di chaomanzia e ceraunoscopia. Questa fascinazione con i presagi dei cieli era riflessa dagli dei adorati da questi popoli. Due dei associati con la ceraunoscopia, ad esempio erano:

  • Tinia, il dio etrusco dei fulmini
  • Adad, il dio babilonese del tuono, dei lampi e della profezia

Tipi di aeromanzia

Ci sono diversi tipi di divinazione che possono essere categorizzati sotto il termine "aeromanzia". Alcuni di questi sono:

  • L'austromanzia, la divinazione condotta attraverso l'ossevazione del vento. L'anemoscopia e un'austroscopia in cui vnegono interpretate la direzione e l'intensità del vento, mentre la nephomanzia è la divinazione basata sull'interpretazione del movimento delle nuvole.
  • La ceraunoscopia, è la divinazione tramite interpretazione dei tuoni e dei fulmini.
  • La chaomanzia, è la divinazione delle visioni aeree, è quasi sinonima dell'aeromanzia, ma si riferisce più spesso alla nephomanzia o alla cometomanzia, la divinazione dell'aspetto delle code delle comete.
  • La meteoromanzia, è la divinazione delle meteore e delle stelle cadenti.

L'aeromanzia moderna

Alcune forme di aeromanzia moderna hanno preso una piega più introspettiva rispetto alle loro controparti storiche. Ad esempio, la moderna nephomanzia è un processo ricettivo, quasi meditativo, tramite il quale una persona si dice sia in grado di esaminare il proprio inconscio. Il nephomante studia le nubi, le cui formazioni sono casuali e costantemente mutevoli. Le immagini e i simboli che il divinatore sceglie da tale caos sono ritenute come aventi un qualche significato per il divinatore, fintanto che applica le sue interpretazioni personali ai simboli, piuttosto che quelle scritte o enunciate da un altro.