Bugatti Tipo 57 Coupé Atlantic: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 37: Riga 37:


== Design ==
== Design ==
Il corpo della Atlantic, fatto in [[alluminio]], era più abbassato rispetto alla [[Bugatti Tipo 57|Type 57]] ed il posto di guida era a ridosso del [[retrotreno]]. I finestrini laterali avevano una forma a fagiolo che si abbinava con il resto della vettura. Il tetto è caratterizzato da uno spazio per l'alloggiamento delle portiere. Il padiglione posteriore ad arco aveva un vano per la [[ruota]] di scorta talmente ben abbinato al corpo della vettura da essere appena visibile. Un'ulteriore particolarità della carrozzeria è una specie di "spina" che va dal radiatore all'estremità inferiore della coda, dimezzando il [[lunotto]] ed il [[parabrezza]]. Di solito le ruote erano piene.
Il corpo della Atlantic, fatto in [[alluminio]], era più abbassato rispetto alla [[Bugatti Tipo 57|Type 57]] ed il posto di guida era a ridosso del [[retrotreno]]. I finestrini laterali avevano una forma a fagiolo che si abbinava con il resto della vettura. Il tetto è caratterizzato da uno spazio per l'alloggiamento delle portiere. Il padiglione posteriore ad arco aveva un vano per la [[ruota]] di scorta talmente ben abbinato al corpo della vettura da essere appena visibile. Un'ulteriore particolarità della carrozzeria è una specie di "spina" che va dal radiatore all'estremità inferiore della coda, dimezzando il [[lunotto]] ed il [[parabrezza]]. Di solito le ruote erano piene.


La vettura aveva però dei piccoli difetti, in [[estate]], per esempio, l'aereazione scarsa portava l'abitacolo, che aveva una visibilità scarsa per la forma dei finestrini, a temperature elevate, rendendola quasi inguidabile. Inoltre al raggiungimento del 60 km/h veniva prodotto dal [[motore]] uno strano suono che impediva ai passeggeri di parlare.
La vettura aveva però dei piccoli difetti, in [[estate]], per esempio, l'aereazione scarsa portava l'abitacolo, che aveva una visibilità scarsa per la forma dei finestrini, a temperature elevate, rendendola quasi inguidabile. Inoltre al raggiungimento del 60 km/h veniva prodotto dal [[motore]] uno strano suono che impediva ai passeggeri di parlare.

Versione delle 02:23, 22 dic 2016

Bugatti Type 57 Coupé Atlantic
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Bugatti
Tipo principaleCoupé
Produzionedal 1936 al 1938
Sostituisce laBugatti Tipo 57 Coupé Aérolithe
Esemplari prodotti4
Altre caratteristiche
Altro
StileJean Bugatti

La Bugatti Type 57 Coupé Atlantic, conosciuta anche come Type 57 SC Atlantic, è una coupè ideata da Jean Bugatti e commercializzata dal 1936 al 1938, in soli 4 esemplari.

Contesto

La Atlantic deriva dalla Type 57 SC e si basa anche sulla Aérolithe, una concept car ideata nel 1935, che andò perduta nella seconda guerra mondiale insieme ad uno dei quattro esemplari della Atlantic. Un secondo esemplare venne distrutto in un incidente avvenuto nel 1955. Solo due esemplari originali sono rimasti intatti ancora oggi. Uno dei due esemplari fu venduto nel 1988 allo stilista statunitense Ralph Lauren, l'altro esemplare fu messo all'asta nel 2010 in seguito alla morte di Peter Williamson, suo ex proprietario[1].

Design

Il corpo della Atlantic, fatto in alluminio, era più abbassato rispetto alla Type 57 ed il posto di guida era a ridosso del retrotreno. I finestrini laterali avevano una forma a fagiolo che si abbinava con il resto della vettura. Il tetto è caratterizzato da uno spazio per l'alloggiamento delle portiere. Il padiglione posteriore ad arco aveva un vano per la ruota di scorta talmente ben abbinato al corpo della vettura da essere appena visibile. Un'ulteriore particolarità della carrozzeria è una specie di "spina" che va dal radiatore all'estremità inferiore della coda, dimezzando il lunotto ed il parabrezza. Di solito le ruote erano piene.

La vettura aveva però dei piccoli difetti, in estate, per esempio, l'aereazione scarsa portava l'abitacolo, che aveva una visibilità scarsa per la forma dei finestrini, a temperature elevate, rendendola quasi inguidabile. Inoltre al raggiungimento del 60 km/h veniva prodotto dal motore uno strano suono che impediva ai passeggeri di parlare.

La Atlantic è considerata la prima supercar della storia. La vettura era spinta da un 8 cilindri e poteva raggiungere i 210 km/h, una velocità molto alta per l'epoca. È considerata anche la seconda auto più costosa al mondo, dopo la Ferrari 250 GTO, per aver raggiunto un costo superiore ai 30 milioni di dollari[2].

Note

  1. ^ Bugatti Atlantic: l'automobile più bella e costosa della storia, su leganerd.com, 4 ottobre 2013. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  2. ^ Bugatti: una Type 57 S Atlantic venduta per oltre 30 milioni di dollari!, in Autoblog.it. URL consultato il 16 dicembre 2016.

Alti progetti