Università di Stanford: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
c voce vs cat
Riga 1: Riga 1:
{{P|Toni promozionali: sembra una traduzione di un dépliant pubblicitario|università|settembre 2009}}
{{P|Toni promozionali: sembra una traduzione di un dépliant pubblicitario|università|settembre 2009}}
{{F|università degli Stati Uniti d'America|dicembre 2010|manca completamente di fonti}}
{{F|università degli Stati Uniti d'America|dicembre 2010|manca completamente di fonti}}
{{C|Nomeclatura discordante: la voce è [[Università di Stanford]], la categoria è [[:Categoria:Università Stanford]]. Per coerenza voce e categoria dovrebbero avere lo stesso titolo. Quale dei due?|università|ottobre 2016}}
{{Università
{{Università
|logo = CardSeal-1.gif
|logo = CardSeal-1.gif

Versione delle 15:55, 18 ott 2016

Università di Stanford
(EN) Leland Stanford Junior University
Stanford University lungo l'Ovale
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàStanford
Dati generali
MottoDie Luft der Freiheit weht (L'aria di libertà soffia)
Fondazione1885
FondatoreLeland Stanford e Jane Lathrop Stanford
TipoPrivato
RettoreJohn L. Hennessy
PresidenteMarc Tessier-Lavigne
Studenti15 877 (2014)
Dipendenti2 118
Colorirosso
AffiliazioniStanford Residential & Dining Enterprises e Associated Students of Stanford University
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Lakelag
Foto aerea del campus (2008)

La Leland Stanford Junior University, comunemente nota come Stanford University, è un'università privata degli Stati Uniti d'America, situata in California, nella Contea di Santa Clara, a circa 60 chilometri a sud di San Francisco. Adiacente alla città di Palo Alto, l'università Stanford si estende nel cuore della Silicon Valley. Studiosi di Stanford o alcuni suoi ex alunni hanno creato compagnie come Apple, Google, Hewlett-Packard, Electronic Arts, Sun Microsystems, Yahoo!, Cisco Systems.[1]

Storia

La Stanford University aprì le sue porte nell'anno 1891, dopo sei anni di progettazione, per volontà dei benefattori Jane e Leland Stanford che avevano deciso di fondare un'università per istruire i ragazzi della California in memoria del loro figlio, morto di tifo a Firenze.[2][3] Il motto della Stanford University, scelto dal presidente Jordan, è "Die Luft der Freiheit weht", una citazione di Ulrich von Hutten che, tradotta dal tedesco, significa "L'aria di libertà soffia".[4] L'università è nota anche per la presenza dell'acceleratore di particelle SLAC.

Gli studenti

Tra gli studenti più famosi di Stanford ricordiamo gli inventori del motore di ricerca Google: Larry Page e Sergey Brin e l'amministratore delegato di Yahoo Marissa Mayer.

Istituzioni a Stanford

Hoover Institution

Alla Stanford opera il think-tank conservatore "Hoover Institution" che si concentra sulla politica, sull'economia e sull'economia politica globale. Fu fondato nel 1919 da Herbert Hoover, ex-presidente degli Stati Uniti. La biblioteca e gli archivi dell'Hoover Institution hanno una vasta collezione di testi sulle evoluzioni politiche, economiche e sociali del ventesimo secolo. Alcuni dei fellow (membri) sono: Gary Becker, Milton Friedman, William J. Perry, Condoleezza Rice, e John B. Taylor.

Freeman Spogli Institute for International Studies

Col contributo dell'ex ambasciatore statunitense in Italia, Ronald Spogli, è nato il Freeman Spogli Institute for International Studies.

Lo studio all'estero

L'università offre programmi di studio all'estero agli studenti di tutte le facoltà.

Ci sono programmi in Australia, a Pechino, a Berlino, a Città del Capo, a Firenze, a Kyoto, a Madrid, a Mosca, a Oxford, a Parigi, e a Santiago.

La maggior parte degli studenti che studiano all'estero abitano con le famiglie straniere.

Il programma di studio all'estero di Stanford a Firenze è molto popolare tra gli studenti. Il centro di Stanford a Firenze è vicino a Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. Ogni trimestre ci sono 20-40 studenti nel programma di Stanford a Firenze.

L'iniziativa "Stanford Engineering Everywhere"

Nel luglio 2008, l'università ha lanciato un'iniziativa finanziata da Sequoia Capital, denominata "Stanford Engineering Everywhere" (SEE) che consiste nel rendere accessibili agli utenti di tutto il mondo i video dei corsi ripresi direttamente nell'ateneo, con la possibilità di scaricare il relativo materiale.

I contenuti sono offerti in rete nei termini della licenza libera Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported[5]. I corsi riguardano:

Alcuni corsi sono divisi in due categorie, di base e avanzati, a seconda dei compiti e degli esami scelti dal candidato. La lista completa dei corsi in cui si articola l'offerta è disponibile sul portale[6].

Lo sport

Come molte università americane, Stanford dispone di proprie squadre sportive, chiamate “Varsity”.

Ci sono squadre Varsity maschili impegnate in sedici discipline: atletica leggera, baseball, calcio, canottaggio, corsa campestre, football americano, ginnastica, golf, lotta, nuoto e tuffi, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, scherma, tennis, e vela. Ci sono diciannove squadre femminili: atletica leggera, canottaggio, canottaggio pesi leggeri, calcio, corsa campestre, ginnastica, golf, hockey su prato, Lacrosse, nuoto e tuffi, nuoto sincronizzato, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, scherma, softball, squash, tennis e vela.

Nelle Olimpiadi 2008 di Pechino gli atleti provenienti da Stanford hanno vinto 25 medaglie, record nella partecipazione di Stanford alle Olimpiadi. Dobbiamo andare indietro alle Olimpiadi di Parigi del 1924 per trovare un altro anno da record, quando Stanford vinse 21 medaglie.

A Stanford, oltre alle squadre Varsity, ci sono squadre chiamate “Club”. È possibile per alcuni studenti di Stanford provare ad entrare ed eventualmente iscriversi nelle squadre Club. Alcuni esempi delle squadre Club di Stanford sono l'ultimate frisbee, il rugby e il ciclismo.

Infine, a un livello più basso, vi sono le “Intramural", squadre di studenti di Stanford che giocano solo con altre squadre Intramural di Stanford. Sono composte da gruppi di amici, studenti di un dormitorio specifico, studenti della stessa facoltà, ecc. Gli sport Intramural sono informali e divertenti, e il più popolare è il calcio Intramural.

Lo Stanford Stadium che si trova all'interno del Campus ha ospitato vari incontri del torneo calcistico ai giochi della XXIII Olimpiade e del Campionato mondiale di calcio 1994.

Presidenti dell'Università

  1. David Starr Jordan (1891 - 1913)
  2. John Casper Branner (1913 - 1915)
  3. Ray Lyman Wilbur (1916 - 1943)
  4. Donald Bertrand Tresidder (1943 - 1948)
  5. J. E. Wallace Sterling (1949 - 1968)
  6. Kenneth Sanborn Pitzer (1968 - 1970)
  7. Richard Wall Lyman (1970 - 1980)
  8. Donald Kennedy (1980 - 1992)
  9. Gerhard Casper (1992 - 2000)
  10. John L. Hennessy (2000 - presente)

Galleria

I luoghi di interesse della città universitaria contemporanea sono il Main Quad e il Memorial Church, il Cantor Center for Visual Arts e la galleria d'arte, il Mausoleo di Stanford e l'Angelo del dolore, Hoover Tower, il giardino delle sculture di Rodin, la Papua Nuova Guinea Sculpture Garden, l'Arizona Cactus Garden, la Stanford University Arboretum, la Biblioteca verde e il Dish. La 1937 Hanna-Honeycomb House e 1919 Lou Hoover House di Frank Lloyd Wright sono entrambi elencati sul National Historic Register. I punti di riferimento precedenti includono la Meyer Library, che da allora è stato demolita. A partire dal marzo 2015, i vecchi giardini della biblioteca sono destinati ad essere convertito in un open space verde.[7] A partire dal 2014, Stanford ha aperto un nuovo centro di meditazione, Windhover Contemplazione Center, aperto a studenti e docenti.[8]

Note

  1. ^ Stanford University Alumni That Founded High-Tech Companies
  2. ^ (EN) The Final Fever, su stanfordalumni.org, Stanford Magazine, luglio/agosto 2003. URL consultato il 15 aprile 2011.
  3. ^ (EN) Richard F. Snow, Biggest of the Four, in American Heritage Magazine, vol. 38, n. 8, dicembre 1987. URL consultato il 15 marzo 2011.
  4. ^ Gerhard Casper, Die Luft der Freiheit weht—On and Off, su stanford.edu, Stanford University, 5 ottobre 1995. URL consultato il 6 settembre 2009.
  5. ^ What is SEE?
  6. ^ Stanford Engineering Everywhere: Courses
  7. ^ Meyer to be replaced by Open Space, su Stanford News. URL consultato il 17 marzo 2015.
  8. ^ Contemplative Center, su Stanford News. URL consultato il 17 marzo 2015.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN129582224 · ISNI (EN0000 0004 1936 8956 · ULAN (EN500312883 · LCCN (ENn79054636 · GND (DE2885-X · BNE (ESXX138211 (data) · BNF (FRcb11884671g (data) · J9U (ENHE987007268325705171 · NSK (HR000132691 · WorldCat Identities (ENlccn-n79054636