Porsgrunn: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
Filbot (discussione | contributi)
Riga 30: Riga 30:
[[en:Porsgrunn]]
[[en:Porsgrunn]]
[[fi:Porsgrunn]]
[[fi:Porsgrunn]]
[[id:Porsgrunn]]
[[nds:Kommun Porsgrunn]]
[[nl:Porsgrunn]]
[[nl:Porsgrunn]]
[[nn:Porsgrunn]]
[[nn:Porsgrunn]]

Versione delle 16:11, 26 apr 2007

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox stemma Template:Geobox stato Template:Geobox contea Template:Geobox lingua Template:Geobox capoluogo Template:Geobox sindaco Template:Geobox Coordinate linkate Template:Geobox superficie Template:Geobox popolazione Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Porsgrunn è un comune e una città della contea di Telemark in Norvegia. Ha ricevuto lo status di città nel 1842.

Geografia

Il comune si trova al termine del tratto finale di una serie di canali e chiuse che partono da Skien e sfociano nello Skagerrak, un tratto del Mare del Nord tra Danimarca, Norvegia e Svezia.

Storia

Porsgrunn nacque come semplice scalo portuale nel XVI secolo, ma la città si sviluppò solo nel XVII secolo con il commercio del legno. Nel 1653 la dogana venne spostata da Skien a Porsgrunn e questo ne aumentò l'importanza commerciale. L'industria manifatturiera si ampliò alla fine del XIX secolo con la costruzione di una fabbrica di porcellana. Tra il 1910 e il 1920 si instaurarono delle industrie metallurgiche. Nel 1929 la Norsk Hydro aprì qui un impianto per la produzione di fertilizzanti chimici. Attualmente Porsgrunn è diventato un centro importante per l'istruzione con la costruzione di un politecnico e vari college universitari.