Capelli neri: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 5: Riga 5:
I capelli neri sono presenti in tutte le [[etnie]] del mondo anche se si differenziano per la loro forma. I capelli neri fra gli [[europei]] sono generalmente ondulati, fra gli [[asiatici]] prevalgono i capelli neri lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri ricci.
I capelli neri sono presenti in tutte le [[etnie]] del mondo anche se si differenziano per la loro forma. I capelli neri fra gli [[europei]] sono generalmente ondulati, fra gli [[asiatici]] prevalgono i capelli neri lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri ricci.


In [[Europa]] i capelli neri sono particolarmente diffusi nell'[[Europa meridionale]] ([[Italia]] e [[Penisola Iberica]]), in [[Romania]] e nella [[Penisola Balcanica]]. Sono comuni anche in alcune zone dell'[[Europa centrale]] (ad esempio in [[Germania]]) e in parte dell'[[Europa settentrionale]], soprattutto nelle [[isole britanniche]], dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione.<ref>[http://carnby.altervista.org/troe/10-03.htm] Carleton S. Coon, ''The Races of Europe'', New York 1939.</ref><ref>[http://carnby.altervista.org/lundraces/lundman-races1.htm] Bertild Lundman, ''The Distribution of Anthropological Traits in Europe'', New York 1977.</ref>
In [[Europa]] i capelli neri sono particolarmente diffusi nell'[[Europa meridionale]] ([[Italia]] e [[Penisola Iberica]]), in [[Romania]] e nella [[penisola balcanica]]. Sono comuni anche in alcune zone dell'[[Europa centrale]] (ad esempio in [[Germania]]) e in parte dell'[[Europa settentrionale]], soprattutto nelle [[isole britanniche]], dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione.<ref>[http://carnby.altervista.org/troe/10-03.htm] Carleton S. Coon, ''The Races of Europe'', New York 1939.</ref><ref>[http://carnby.altervista.org/lundraces/lundman-races1.htm] Bertild Lundman, ''The Distribution of Anthropological Traits in Europe'', New York 1977.</ref>
Sono invece quasi una rarità nei Paesi Scandinavi.
Sono invece quasi una rarità nei Paesi Scandinavi.



Versione delle 23:06, 12 ott 2016

I capelli neri, così comunemente chiamati (in realtà visti sotto una luce intensa appaiono comunque di un marrone molto scuro), sono il colore di capelli più scuro e maggiormente diffuso al mondo. I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell'Homo sapiens. Questa pigmentazione è dovuta ad un alto tasso di eumelanina.

Distribuzione

I capelli neri sono presenti in tutte le etnie del mondo anche se si differenziano per la loro forma. I capelli neri fra gli europei sono generalmente ondulati, fra gli asiatici prevalgono i capelli neri lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri ricci.

In Europa i capelli neri sono particolarmente diffusi nell'Europa meridionale (Italia e Penisola Iberica), in Romania e nella penisola balcanica. Sono comuni anche in alcune zone dell'Europa centrale (ad esempio in Germania) e in parte dell'Europa settentrionale, soprattutto nelle isole britanniche, dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione.[1][2] Sono invece quasi una rarità nei Paesi Scandinavi.

Per quanto riguarda l'Italia nel 1859-1863 secondo un'indagine antropometrica su soldati di leva, i capelli neri raggiungevano una percentuale del 25% nelle regioni settentrionali, 30-35% nelle regioni centrali e nelle regioni meridionali, 40% circa in Sicilia e un massimo del 45% in Sardegna.[3] Secondo un'indagine realizzata nel 1983 basata su moderne metodologie antropologiche, quali la scala Fischer-Saller, in Sardegna vi è in realtà una predominanza di tonalità brune e non di capelli neri come affermato da Ridolfo Livi più di un secolo prima.[4]

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ [1] Carleton S. Coon, The Races of Europe, New York 1939.
  2. ^ [2] Bertild Lundman, The Distribution of Anthropological Traits in Europe, New York 1977.
  3. ^ [3] Ridolfo Livi, Antropometria Militare, Roma 1889.
  4. ^ "G. G. Cosseddu - G. Floris - G. Vona, La pigmentazione dei capelli e degli occhi dei Sardi, 1983 "

Voci correlate

Altri progetti