Briançonnais: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
K.Weise (discussione | contributi)
m →‎Storia: link
Riga 4: Riga 4:


==Storia==
==Storia==
Nel [[1343]] il [[Delfino di Francia|delfino]] [[Umberto II di Albon]] crea la [[Repubblica degli Escartons]] ed un cantone della repubblica è il Briançonnais. Il Briançonnais godrà di questo statuto speciale fino alla [[Rivoluzione francese]].
Nel [[1343]] [[Umberto II de la Tour-du-Pin|Umberto II, conte di Albon]] crea la [[Repubblica degli Escartons]] ed un cantone della repubblica è il Briançonnais. Il Briançonnais godrà di questo statuto speciale fino alla [[Rivoluzione francese]].


==Economia==
==Economia==

Versione delle 10:31, 2 ott 2016

Briançon e i suoi dintorni

Il Brianzonese (in francese: Briançonnais) è la zona che si trova intorno alla città di Briançon nel dipartimento francese delle Alte Alpi. È formato dall'alta valle della Durance e dalla valle della Guisane.

Storia

Nel 1343 Umberto II, conte di Albon crea la Repubblica degli Escartons ed un cantone della repubblica è il Briançonnais. Il Briançonnais godrà di questo statuto speciale fino alla Rivoluzione francese.

Economia

Tradizionalmente orientata verso l'agricoltura di montagna ed in particolare verso l'allevamento, l'economia del Briançonnais è oggi completata dal turismo invernale ed estivo particolarmente grazie alle stazioni di Serre Chevalier e Montgenèvre.