Renault Twingo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.42.136.19 (discussione), riportata alla versione precedente di Bottuzzu
+F
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
{{F|automobili|ottobre 2016}}
{{Auto1
{{Auto1
|nome=Renault Twingo
|nome=Renault Twingo

Versione delle 11:50, 1 ott 2016

Renault Twingo
Renault Twingo terza serie
Renault Twingo terza serie
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Renault
Tipo principale Berlina 2 volumi
Produzione dal 1993
Sostituisce la Renault 4
Serie Prima serie (1993-2007)
Seconda serie (2007-2014)
Terza serie (dal 2014)
Altre caratteristiche
Stile Patrick Le Quément (Prima serie)

La Renault Twingo è una vettura di Segmento A prodotta in più serie a partire dal 1993 dalla casa automobilistica francese Renault. Twingo è una parola macedonia di twist, swing e tango.

Breve storia

Destinata a sostituire nel listino la Renault 4, ormai arrivata alla fine di una lunga e popolare carriera, la Twingo ha conosciuto fin dal suo debutto ampi consensi, specie nella sua prima generazione, la cui principale caratteristica fu quella di declinare il concetto di monovolume nel segmento A del mercato automobilistico.

Prima serie

Lo stesso argomento in dettaglio: Renault Twingo I.

Prima monovolume dagli ingombri di un'utilitaria, la prima generazione della Twingo riscosse un grande successo, tanto da rimanere a listino per ben 14 anni, e per questo motivo fu la più longeva fra le tre generazioni della piccola francese finora prodotte. Anche il suo design, con un frontale che ricorda il muso di una ranocchia, suscitò simpatia fra i potenziali acquirenti. Al suo debutto, la concorrenza era costituita da modelli dall'impostazione più convenzionale, come la Fiat Cinquecento o la Peugeot 106 nelle sue motorizzazioni minori. Fu realizzata in due versioni, originariamente con motore 'aste e bilancieri' di 1200 cm³ di cilindrata, successivamente nel '98, con un lieve restiling, introduce il nuovo motore Energy 1200 cm³ con iniezione multi_point, una novità per le piccole utilitarie (la concorrenza montava sistemi di iniezione singol_point), seguirà un affiancamento con una versione sportiva da 1600 cm³.

Seconda serie

Lo stesso argomento in dettaglio: Renault Twingo II.

La seconda generazione della Twingo fu introdotta nel 2007 e delle tre serie di Twingo finora esistite fu la meno innovativa. Infatti, abbandonata la tanto apprezzata carrozzeria monovolume, il nuovo modello propose invece una più convenzionale carrozzeria berlina a 2 volumi. Questa nuova Twingo ottenne di fatto molto meno successo della prima serie, totalizzando solo 900 mila unità prodotte contro 2,4 milioni della prima Twingo. Con la seconda generazione, la Twingo venne proposta per la prima volta anche in una versione sportiva denominata RS.

Terza serie

Lo stesso argomento in dettaglio: Renault Twingo III.

Se la prima serie della Twingo fu rivoluzionaria per l'impostazione della sua carrozzeria, la terza generazione lo è stata per la sua impostazione meccanica. Per la prima volta dopo decenni, infatti, la Renault è tornata alla soluzione con motore posteriore e trazione posteriore. La carrozzeria, più tondeggiante della seconda generazione, è rimasta del tipo a due volumi, ma ha guadagnato due porte posteriori.

Galleria d'immagini

Renault Twingo I
Renault Twingo II
Renault Twingo III
1993-07
2007-14
dal 2014

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili