Università statale di San Pietroburgo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 22: Riga 22:
|sito= http://www.спбгу.рф
|sito= http://www.спбгу.рф
}}
}}
L''''Università Statale di San Pietroburgo''' ({{russo|Санкт-Петербургский государственный университет}}), è stata fondata nel [[1724]] su ordine dello [[zar]] [[Pietro I di Russia]] ed ebbe sede nei [[Dodici Collegi]], un edificio costruito apposta nella quale si trova ancora. È l'università russa più antica. Questa istituzione, sicuramente la più prestigiosa fra le numerose università della città, occupa ora molti altri edifici, molti dei quali sulla stessa [[Isola Vasil'ievskij]] dove si trova la sede storica.
L''''Università Statale di San Pietroburgo''' ({{russo|Санкт-Петербургский государственный университет}}), è stata fondata nel [[1724]] su ordine dello [[zar]] [[Pietro I di Russia]] ed ebbe sede nei [[Dodici Collegi]], un edificio costruito apposta nella quale si trova ancora. Questa istituzione, sicuramente la più prestigiosa fra le numerose università della città, occupa ora molti altri edifici, molti dei quali sulla stessa [[Isola Vasil'ievskij]] dove si trova la sede storica.
L'Università Statale di San Pietroburgo (USSP; nel periodo sovietico, Università Statale di Leningrado) ed è la più antica università della Russia.
L'Università Statale di San Pietroburgo (USSP; nel periodo sovietico, Università Statale di Leningrado) ed è la più antica università della Russia.



Versione delle 01:16, 19 set 2016

Università Statale di San Pietroburgo
(RU) Санкт-Петербургский государственный университет
Il complesso universitario
Ubicazione
StatoBandiera della Russia Russia
CittàSan Pietroburgo
Dati generali
Nome latinoUniversitas Petropolitana
MottoHic tuta perennat
Fondazione1724
FondatorePietro I di Russia
Tipopubblica
RettoreNikolai Kropachev
Studenti32 000
Sito web

L'Università Statale di San Pietroburgo (in russo Санкт-Петербургский государственный университет?), è stata fondata nel 1724 su ordine dello zar Pietro I di Russia ed ebbe sede nei Dodici Collegi, un edificio costruito apposta nella quale si trova ancora. Questa istituzione, sicuramente la più prestigiosa fra le numerose università della città, occupa ora molti altri edifici, molti dei quali sulla stessa Isola Vasil'ievskij dove si trova la sede storica. L'Università Statale di San Pietroburgo (USSP; nel periodo sovietico, Università Statale di Leningrado) ed è la più antica università della Russia.

Descrizione

Fondata nel 1724 da Pietro il Grande, attualmente l'Università comprende 20 facoltà, 11 istituti di ricerca e più di 40 membri dell'Accademia Russa delle Scienze ed Istruzione. Secondo un rapporto dell'UNESCO, l'Università Statale di San Pietroburgo è altamente riconosciuta da molti anni e fa parte dell'elenco delle migliori università del mondo. L'USSP è uno dei centri culturali e accademici più importanti.

Dal 1819 la sede principale dell'Università si trova nell'edificio dei “Dodici collegi”, costruito dall'architetto ticinese Trezzini, e destinato nel XVIII secolo alla disposizione degli organi statali supremi – il Senato, il Sinodo ed i collegi. Altre aree di studio dell'Università si trovano in più di 200 luoghi tra San Pietroburgo e Peterhof e la maggioranza degli edifici sono monumenti storici.

Nel 1747, diventò primo rettore (prima questa carica non esisteva) il famoso storico ed etnografo Acc. G. F. Miller. Nel 1750 fu il suo allievo – l'eminente scienziato naturale e viaggiatore Krasheninikov – a prendere la carica, e dal 1758 al 1765 l'Università di San Pietroburgo fu diretta dal grande scienziato-enciclopedista russo Lomonosov, che già dal 1747 iniziò a tenere il primo corso di fisica in russo. All'inizio degli anni '90, per la prima volta nella 270ennale storia dell'Università diventò suo rettore una donna – Ludmila Verbitskaja.

Personalità che hanno studiato o insegnato nell'Università statale di San Pietroburgo

Altri progetti

Collegamenti esterni

(RU) Sito ufficiale

Controllo di autoritàVIAF (EN11145003631561340450 · ISNI (EN0000 0001 2289 6897 · LCCN (ENno92026966 · GND (DE5114370-7 · J9U (ENHE987009348977305171 · WorldCat Identities (ENlccn-no92026966