Salvatore Ferragamo (azienda): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix wikilink, replaced: Panamá → Panama
Aggiunto azionista di maggioranza
Riga 21: Riga 21:
* [[Ferruccio Ferragamo]] - [[Presidente del consiglio di amministrazione|Presidente]]
* [[Ferruccio Ferragamo]] - [[Presidente del consiglio di amministrazione|Presidente]]
* [[Eraldo Poletto]] - [[Amministratore delegato]]
* [[Eraldo Poletto]] - [[Amministratore delegato]]
* [[Michele Cantelli]] - [[Azionista di maggioranza]]
|industria = Calzaturiero e tessile
|industria = Calzaturiero e tessile
|prodotti = 
|prodotti = 

Versione delle 16:54, 15 set 2016

Salvatore Ferragamo S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Borse valoriBorsa Italiana: SFER
Fondazione
Fondata daSalvatore Ferragamo
Sede principaleVia dei Tornabuoni 2, Firenze
Prodotti
FatturatoAumento 1.417,2 Mln [1]
Utile nettoAumento174,5 mln [1]
Dipendenti3908
Sito webgroup.ferragamo.com

Salvatore Ferragamo S.p.A. è una casa di moda Italiana fondata nel 1927 dallo stilista Salvatore Ferragamo.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Storia

Salvatore Ferragamo, stilista calzaturiere campano emigrato negli Stati Uniti, rientra in Italia nel 1927, e comincia ad organizzare l'apertura di un'azienda propria, il "Calzaturificio Ferragamo & C." inaugurato nel 1927; il primo stabilimento si trovava in via Mannelli 57 a Firenze, dove si producevano scarpe da donna destinate, inizialmente, solo al mercato americano. Nel 1933 a causa di una cattiva gestione finanziaria, ed alla situazione genereale di crisi economica mondiale, lo stilista è costretto a presentare istanza di bancarotta.

Nel 1938, grazie ad una serie di idee ed ad un brevetto, Ferragamo acquista per 3.400.000 £ Palazzo Spini Feroni e apre due negozi, uno a Londra e uno a Roma. Nel 1948 apre il primo negozio "Salvatore Ferragamo" in Park Avenue 424, a New York, seguito dal secondo nella Fifth Avenue nel 1975. Nel secondo dopoguerra, l'azienda ha un forte sviluppo, con una produzione di circa 350 scarpe al giorno e 700 artigiani alle dipendenze; nel 1951 presenziò per la prima volta sulle passerelle, durante una sfilata che ebbe luogo a Firenze. Nel 1960, con la morte dello stilista, l'azienda vede una riorganizzazione ai vertici: il posto di presidente viene occupato dalla moglie dello stilista, Wanda Ferragamo Miletti, il settore creativo viene affidato alla figlia, Fiamma di San Giuliano Ferragamo, e vari ruoli di spicco verranno occupati dai figli e i nipoti nel tempo. Nel 1965 l'azienda allarga la sua produzione anche alle borse e all'abbigliamento, progetto cominciato già nel 1955, quando lo stilista cominciò la produzione di Foulard. Ulteriore allargamento avvenne nel 1970, quando la figlia Fulvia Visconti Ferragamo propose una linea maschile, e la produzione di accessori in seta, quali foulard e cravatte, diventa uno dei punti di forza della casa.

Ferruccio Ferragamo, presidente di Salvatore Ferragamo S.p.A.

Nel 1989 viene aperto il primo negozio asiatico dalla maison, al Mandarin Hotel di Hong Kong, primo passo di un'espansione in oriente che culminerà con l'apertura di un negozio a Shanghai nel 1994 ed un flagship store a Seul nel 2011. Nel frattempo la produzione si è allargata anche ad occhiali (1998), fragranze (2001), orologi (2007) e gioielli (2011).

Nel 2006 Ferruccio Ferragamo succede alla madre alla presidenza e viene nominato amministratore delegato il manager Michele Norsa.

Nel 2011 l'azienda viene quotata in borsa e immette sul mercato il 48% delle azioni (il restante rimane in mano alla famiglia Ferragamo attraverso la holding Palazzo Feroni Finanziaria S.p.A) [2].

Il 2 Agosto 2016 dopo 10 anni come CEO, Michele Norsa viene sostituito da Eraldo Poletto, come anticipato nel corso dell'anno dall'azienda nel piano di avvicendamento [3].

Produzione

La casa è oggi attiva nella creazione, produzione e vendita di calzature, pelletteria, abbigliamento, accessori, e profumi. Realizza inoltre attraverso licenze occhiali (Luxottica) ed orologi (Timex Group). Nel 2008 l'azienda si approccia al design d'interni progettando l'arredamento degli attici del Pentominium di Dubai, mentre nel 2011, nasce, in collaborazione con Gianni Bulgari, la prima linea di gioielli Ferragamo..

Linee

  • Salvatore Ferragamo: Linea principale del gruppo, presenta scarpe, abiti ed accessori di fascia alta, sia per uomo che per donna.
  • Ferragamo's creation: Riedizioni di modelli iconici come la borsa "top-hand" o il sandalo invisibile.
  • My Ferragamo: Linea più commerciale, propone modelli più giovanili ed economici.
  • Ferragamo World: Linea etica sostenibile, propone scarpe maschili casual
  • Ferragamo Jewels: Edizioni limitate di gioielli
  • Ferragamo Parfums: Linea di fragranze
  • Ferragamo Timpieces: orologi

Distribuzione

Ferruccio Ferragamo nel 1992

Il brand è presente in ventisei paesi tramite una rete di 586 negozi monomarca, e ad oltre novanta considerando le vendita in licenza.

Italia

Oltre al negozio storico al Palazzo Spini Feroni di Firenze, Ferragamo è presente con 18 negozi a Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Capri, Portofino e Venezia.

Europa

In Europa ha sotto diretto controllo 58 negozi, compresi i due flagship store di Parigi, in Avenue Montaigne, e Londra, in Old Bond Street. Gli altri negozi sono nelle città maggiori di Francia, Germania, Regno unito e Spagna; altri punti vendita si trovano a Bruxelles, Atene, Monte Carlo, Vienna, Praga e Amsterdam.

America

Salvatore Ferragamo è presente lungo tutto il continente americano, dal Canada fino all'Argentina con 45 punti vendita. Nel Nord America vi sono 25 negozi monomarca, 10 in Canada e 15 negli Stati Uniti (Arizona, California, Florida, Georgia, Hawaii, Illinois, Massachusetts, Michigan, Nevada, New Jersey, New York, Pennsylvania, Texas, Virginia, and Washington); di particolare importanza il flagship store sulla Fifth Avenue a New York, il più grande del gruppo, quello al Copley Place di Boston, e quelli di Beverly Hills e Honolulu.

Il Sud America è controllato tramite il Ferragamo Mexico che gestisce i 20 punti vendita. Il primo flagship store è stato edificato appunto in Messico; l'espansione è continuata in Brasile, dove l'azienda ha aperto il primo negozio nei grandi magazzini di lusso Daslo, proseguendo con tre negozi a San Paolo ed uno a Rio de Janeiro. Il circuito distributivo è attivo inoltre in Venezuela, Argentina, Panama, Colombia e Perù.

Asia e Oceania

Manifesto pubblicitario di Salvatore Ferragamo nelle strade di Hong Kong (2013).

Sebbene venga distribuito fin dagli anni settanta tramite licenze in Giappone, l'Asia è uno dei più recenti ed importanti mercati del gruppo, con uno sviluppo molto importante nel secondo millennio che ha portato il continente a valere circa un terzo dell'intero fatturato (357,7 milioni di euro nel 2011[1]). Attraverso il quartier generale ad Hong Kong, Ferragamo controlla una rete di negozi distribuiti in 12 paesi: il paese chiave della zona è il Giappone, attivo fin dagli anni '70 e una rete di 64 punti vendita attraverso grandi canali di vendita come ad esempio Iwataya e Daimaru, e due flagship store, uno a Ginza, Tokyo, e uno a Osaka, aperto in ottobre 2004. Nel 2005 il Giappone è stata la nazione più fruttifera per il gruppo, con un ricavo di 575 milioni di euro, pari al 27% del fatturato[4]

Oltre al Giappone, il marchio è presente ad Hong Kong (flagship in Canton Road), Taiwan, Cina (flagship a Shanghai), India (flagship al DLF Emporio, New Delhi), Korea (flagship a Seul), Singapore, Thailand (flagship a Paragon), Malesia (duplex flagship al Pavilion Kuala Lumpur), Indonesia, Qatar (flagship a Doha), Australia e Filippine.

Clientela

Ferruccio Ferragamo nel 1992

Fra le clienti del marchio si possono annoverare Gloria Swanson, Judy Garland, Peggy Guggenheim, Greta Garbo, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Sophia Loren, Andy Warhol, Margaret Thatcher, la principessa del Indira di Baroda, la principessa Diana, il re del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuck. La maison inoltre, ha collaborato alla produzione di varie pellicole hollywoodiane, da I dieci comandamenti, a Evita, e recentemente Australia.[senza fonte]

Note

  1. ^ a b c d finanziaria annuale 2015
  2. ^ Ferragamo la prima matricola del 2011, su soldionline.it, 29 giugno 2011. URL consultato il 23 agosto 2016.
  3. ^ Comunicato Stampa - Primo Semestre 2016, su group.ferragamo.com.
  4. ^ www.jetro.org, su jetro.org.

Altri progetti