Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
CommonsDelinker (discussione | contributi)
Bot: sostituisco Flag_of_Russian_SFSR.svg con File:Flag_of_the_Russian_SFSR.svg (da CommonsDelinker per: File renamed:).
Riga 5: Riga 5:
|nomeCompleto =
|nomeCompleto =
|nomeUfficiale = Российская Советская Федеративная Социалистическая Республика<br>Rossijskaja Sovetskaja Federativnaja Socialističeskaja Respublika (RSFSR)
|nomeUfficiale = Российская Советская Федеративная Социалистическая Республика<br>Rossijskaja Sovetskaja Federativnaja Socialističeskaja Respublika (RSFSR)
|linkBandiera = Flag of Russian SFSR.svg
|linkBandiera = Flag of the Russian SFSR.svg
|paginaBandiera = Bandiera della RSSF Russa
|paginaBandiera = Bandiera della RSSF Russa
|linkStemma = COA Russian SFSR.svg
|linkStemma = COA Russian SFSR.svg

Versione delle 13:59, 2 set 2016

Template:Avvisounicode

Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa
Motto: Пролетарии всех стран, соединяйтесь!
(Proletari di tutti i Paesi, unitevi)
Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa - Localizzazione
Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeРоссийская Советская Федеративная Социалистическая Республика
Rossijskaja Sovetskaja Federativnaja Socialističeskaja Respublika (RSFSR)
Lingue ufficialirusso de facto, più le lingue nazionali locali nei territori autonomi
Lingue parlaterusso, più le lingue nazionali locali nei territori autonomi
InnoInno dell'Unione Sovietica e L'Internazionale
CapitaleMosca
Dipendente daBandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Politica
Forma di governorepubblica socialista
Nascita7 novembre 1917 con Vladimir Lenin
CausaRivoluzione d'ottobre
Fine12 novembre 1991 con Boris Nikolaevič El'cin
CausaDimissioni di Gorbaciov
Territorio e popolazione
Massima estensione17 075 400 km² nel 1991
Popolazione147 386 000 nel 1991
Economia
Valutarublo sovietico (рубль)
Religione e società
Religione di Statoateismo
Evoluzione storica
Preceduto da Repubblica Russa
Succeduto da Federazione Russa

La Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (russo: Росси́йская Сове́тская Федерати́вная Социалисти́ческая Респу́блика, Rossijskaja Sovetskaja Federativnaja Socialističeskaja Respublika), detta anche Repubblica Socialista Federata Sovietica Russa, RSFS Russa o RSFSR, fu la più estesa e più popolosa delle quindici ex repubbliche sovietiche e diventò l'odierna Russia dopo il collasso dell'Unione Sovietica.

Descrizione

Lo Stato fu istituito il 7 novembre 1917, succedendo alla breve Repubblica russa, come prima e più importante conseguenza politica della rivoluzione d'ottobre. Il 10 luglio 1918 la Costituzione sovietica del 1918 fu accettata ed entrò in vigore. Entrò a far parte dell'Unione Sovietica nel 1922, un evento poi pienamente formalizzato dalla Costituzione sovietica del 1924. In Occidente si parla spesso di "Russia bolscevica" per riferirsi a questo Stato nel periodo tra il 1917 e il 1922, mentre documenti russi dell'epoca riportano la dicitura Repubblica Russa (Российская Республика, Rossijskaja Respublika) e Repubblica Sovietica (Советская Республика, Sovetskaja Respublika). Il potere nel Paese veniva esercitato dal presidente del praesidium del soviet supremo della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa (per come è stato chiamato più di recente) e la capitale era Mosca, che peraltro era anche capitale dell'Unione Sovietica.

La Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa svolse sempre un ruolo egemone all'interno dell'Unione Sovietica sia per le dimensioni nettamente superiori a qualsiasi altra repubblica sorella, sia per la preponderanza nazionale, linguistica e culturale russa tra le genti della nazione. Questo giustifica i motivi per cui erano impropriamente definiti russi i cittadini sovietici di qualsivoglia nazionalità o residenti entro i confini di altre repubbliche sovietiche. Nonostante il prestigio culturale ed economico della Russia, il Partito Comunista dell'Unione Sovietica non riconobbe mai formalmente una preponderanza russa e ai vertici del partito giunsero soggetti di tutte le nazionalità.

La Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa si staccò dall'Unione Sovietica il 12 novembre 1991, un mese e quattordici giorni prima che l'Unione Sovietica stessa si disgregasse. In seguito proprio a quest'evento la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa ripudiò il sistema socialista e affrontò una dura epoca di riforme, prima di tutto nel nome: l'attuale nome di Federazione Russa si deve a Boris El'cin, il quale ne fu il primo presidente federale dopo aver ricoperto la carica di presidente del praesidium. La Comunità degli Stati Indipendenti, fondata poco dopo la rottura dell'Unione Sovietica, riunì in modo abbastanza elastico le ex repubbliche sovietiche, fatta eccezione per Estonia, Lettonia e Lituania.

Onorificenze

Ordine di Lenin (2) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Rivoluzione d'Ottobre - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine dell'Amicizia tra i popoli - nastrino per uniforme ordinaria

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN140306806 · ISNI (EN0000 0001 2290 9061 · LCCN (ENn80160431 · GND (DE4395034-6 · BNF (FRcb12209155h (data) · J9U (ENHE987007267330705171 · WorldCat Identities (ENviaf-140306806
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia