Patty e Selma Bouvier: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SteveR2 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Modifica da applicazione mobile
Riga 64: Riga 64:
Sono caratterialmente irascibili, si curano poco del loro aspetto (basti pensare alle loro gambe mai depilate e ai calli non curati) e sono delle fumatrici incallite (fatto da cui deriva la voce bassa e roca). Passerebbero giornate intere a vedere i telefilm di [[MacGyver]]. Selma ha un'iguana di nome [[Personaggi secondari de I Simpson#Giuggi|Giuggi]] (''Jub Jub'' nella versione originale) ricevuta in eredità dalla Zia Gladys.
Sono caratterialmente irascibili, si curano poco del loro aspetto (basti pensare alle loro gambe mai depilate e ai calli non curati) e sono delle fumatrici incallite (fatto da cui deriva la voce bassa e roca). Passerebbero giornate intere a vedere i telefilm di [[MacGyver]]. Selma ha un'iguana di nome [[Personaggi secondari de I Simpson#Giuggi|Giuggi]] (''Jub Jub'' nella versione originale) ricevuta in eredità dalla Zia Gladys.


Detestano entrambe il cognato [[Homer Simpson|Homer]] e lui le detesta a sua volta, tanto da chiamarle segretamente "Le Racchie Spauracchie". Lo criticano in ogni occasione possibile e addirittura arrivano a volerlo vedere morto. Nel giorno del suo "secondo" matrimonio con Marge (in quell'episodio, Homer scopre che i documenti del primo matrimonio non erano validi per il [[Reverendo Lovejoy]]), Selma e Patty arriveranno persino a rapire Homer e a rinchiuderlo in una cella. Inoltre non perdonano a Marge di averlo sposato e rimproverano a lui il fatto di aver fatto di lei una casalinga a tempo pieno, e, in alcuni episodi, anche di non riuscire a mantenere la famiglia.
Detestano entrambe il cognato [[Homer Simpson|Homer]] (nell'episodio ''[[Episodi de I Simpson (terza stagione)#Ho sposato Marge|Ho sposato Marge]]'' lo chiamano ''brutta polpetta'' e ''ciccione'') e lui le detesta a sua volta, tanto da chiamarle segretamente "Le Racchie Spauracchie". Lo criticano in ogni occasione possibile e addirittura arrivano a volerlo vedere morto. Nel giorno del suo "secondo" matrimonio con Marge (in quell'episodio, Homer scopre che i documenti del primo matrimonio non erano validi per il [[Reverendo Lovejoy]]), Selma e Patty arriveranno persino a rapire Homer e a rinchiuderlo in una cella. Inoltre non perdonano a Marge di averlo sposato e rimproverano a lui il fatto di aver fatto di lei una casalinga a tempo pieno, e, in alcuni episodi, anche di non riuscire a mantenere la famiglia.


Vivono quasi in simbiosi, non si staccano quasi mai l'una dall'altra, perché ormai si sono rassegnate ad essere senza marito. Tuttavia, nella puntata ''[[Episodi de I Simpson (terza stagione)#Il vedovo nero|Vedovo nero]]'', Selma si lascia convincere dal criminale [[Telespalla Bob]] a sposarlo, ma il matrimonio dura solo una notte, cioè fino al momento in cui Telespalla Bob tenta di uccidere Selma, che, sopravvissuta grazie all'aiuto di suo nipote [[Bart Simpson|Bart]], torna a vivere con la sorella Patty.
Vivono quasi in simbiosi, non si staccano quasi mai l'una dall'altra, perché ormai si sono rassegnate ad essere senza marito. Tuttavia, nella puntata ''[[Episodi de I Simpson (terza stagione)#Il vedovo nero|Vedovo nero]]'', Selma si lascia convincere dal criminale [[Telespalla Bob]] a sposarlo, ma il matrimonio dura solo una notte, cioè fino al momento in cui Telespalla Bob tenta di uccidere Selma, che, sopravvissuta grazie all'aiuto di suo nipote [[Bart Simpson|Bart]], torna a vivere con la sorella Patty.

Versione delle 17:40, 24 ago 2016

Patty e Selma Bouvier
File:Patty e Selma Bouvier.png
UniversoI Simpson
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
Studio20th Century Fox
1ª app.17 dicembre 1989
1ª app. inUn Natale da cani
app. it.24 dicembre 1991
Voce orig.Julie Kavner
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina
Luogo di nascitaSpringfield

Patricia "Patty" Bouvier e Selma Bouvier, sono le due sorelle zitelle di Marge nella serie di cartoni animati I Simpson e come lei sono state doppiate da Julie Kavner e in italiano da Liù Bosisio (st. 1-21) e da Antonella Alessandro (a partire dalla stagione 22).

Storia

Vivono nella cittadina di Springfield, nella quale lavorano alla Motorizzazione Civile, dove quasi mai ritirano o concedono patenti e certificati per merito, ma più spesso danno ascolto alle loro antipatie e simpatie personali (riescono quasi a costringere il candidato patentato a sottomettersi alle loro volontà e, una volta, per la disattenzione di una delle due, anche Bart riesce ad avere la patente).

Sono caratterialmente irascibili, si curano poco del loro aspetto (basti pensare alle loro gambe mai depilate e ai calli non curati) e sono delle fumatrici incallite (fatto da cui deriva la voce bassa e roca). Passerebbero giornate intere a vedere i telefilm di MacGyver. Selma ha un'iguana di nome Giuggi (Jub Jub nella versione originale) ricevuta in eredità dalla Zia Gladys.

Detestano entrambe il cognato Homer (nell'episodio Ho sposato Marge lo chiamano brutta polpetta e ciccione) e lui le detesta a sua volta, tanto da chiamarle segretamente "Le Racchie Spauracchie". Lo criticano in ogni occasione possibile e addirittura arrivano a volerlo vedere morto. Nel giorno del suo "secondo" matrimonio con Marge (in quell'episodio, Homer scopre che i documenti del primo matrimonio non erano validi per il Reverendo Lovejoy), Selma e Patty arriveranno persino a rapire Homer e a rinchiuderlo in una cella. Inoltre non perdonano a Marge di averlo sposato e rimproverano a lui il fatto di aver fatto di lei una casalinga a tempo pieno, e, in alcuni episodi, anche di non riuscire a mantenere la famiglia.

Vivono quasi in simbiosi, non si staccano quasi mai l'una dall'altra, perché ormai si sono rassegnate ad essere senza marito. Tuttavia, nella puntata Vedovo nero, Selma si lascia convincere dal criminale Telespalla Bob a sposarlo, ma il matrimonio dura solo una notte, cioè fino al momento in cui Telespalla Bob tenta di uccidere Selma, che, sopravvissuta grazie all'aiuto di suo nipote Bart, torna a vivere con la sorella Patty.

Selma sposa in seconde nozze Troy McClure, attore decaduto. Il matrimonio finisce quando si scopre che lo scopo delle nozze era solo quello di rilanciare la carriera dell'attore e mettere a tacere i pettegolezzi su una bizzarria della sua vita sessuale (mai chiarita, ma riguardante i pesci). In altri episodi, Selma si sposa con Lionel Hutz, Disco Stu, Abraham Simpson e Tony Ciccione; inoltre, ha un breve flirt con Boe Szyslak. In un episodio, si innamora del direttore Skinner che le preferirà però Patty; Selma, quindi, si fidanzerà con Barney ma si lasceranno dopo poco tempo.

Tra le due, Patty è la più cinica, mentre Selma è quella che soffre maggiormente della sua condizione di zitella e ha un maggiore desiderio di maternità. In un episodio, per ottenere l'adozione di una bambina cinese, Selma si finge sposata con Homer, e, anche se alla fine viene smascherato l'intrigo, a Selma viene concesso di tenere la bambina.[1]

Patty, invece, in occasione del fatto che la città di Springfield decide di autorizzare i matrimoni gay, esce allo scoperto e confessa alla sua famiglia di essere omosessuale e di voler sposare una certa Veronica, una golfista. Alla fine il matrimonio, che avrebbe dovuto essere celebrato da Homer, non si tiene perché Marge interviene per smascherare Veronica, in realtà un uomo travestito da donna che voleva sposare sul serio Patty, ma conoscendo le sue inclinazioni sapeva che da uomo non avrebbe avuto possibilità. Ancora una volta Patty e Selma tornano a vivere insieme nel loro appartamento da zitelle.[2]

Già in episodi precedenti ci sono dei riferimenti all'omosessualità di Patty:

  • Nel primo mini-episodio del terzo special di Halloween, vedendo Homer nudo passarle davanti esclama: "Ecco che se ne va l'ultimo residuo della mia eterosessualità!".
  • In un altro episodio, nella parata dell'orgoglio gay di Springfield, tra i vari carri allegorici ce n'è uno con la scritta Stayin' in the closet (Rimasti nello stanzino, espressione gergale americana per indicare i gay non dichiarati): non si vede chi c'è dietro la porta, ma le voci sono quelle di Patty e di Waylon Smithers.
  • Nell'episodio Il Notturno Bart, si vede Patty che esce da uno strip club per uomini.

In precedenza però Patty aveva avuto una breve storia con il direttore Seymour Skinner che l'aveva preferita a Selma; Patty però decise di lasciarlo per non far soffrire la sorella.

Differenze tra i due personaggi

Non è facile distinguere Patty e Selma, ma le seguenti descrizioni possono aiutare a farlo.

  • I capelli di Patty sono senza riga, Selma ha la riga in mezzo.
  • I vestiti di Patty sono lilla, quelli di Selma sono blu.
  • Patty ha orecchini azzurri di forma triangolare, Selma ha orecchini arancioni di forma circolare.
  • Patty ha una collana di perle azzurra di forma circolare, Selma ha una collana di perle arancioni di forma ovale.
  • Patty indossa scarpe rosa, Selma indossa scarpe blu.
  • In alcune puntate, Selma indossa orecchini a forma di "S".

Curiosità

  • Nella puntata Il blu e il grigio, si scopre che in realtà Patty e Selma hanno rispettivamente i capelli rossi e biondi e che il colore grigio-lilla dei loro capelli è causata dal fumo e dalla cenere di sigaretta accumulati negli anni.
  • Selma nella ventiduesima stagione si sposa con Tony Ciccione, ma tramite la celebrazione diventa la sua amante.
  • Il nome completo di Selma, dopo i matrimoni, è Selma Bouvier-Terwilliger-Hutz-McClure-Discotheque-Simpson-D'Amico.

Note

Voci correlate

Altri progetti

  Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson