Gianluca Grecchi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:
|Attività = attore
|Attività = attore
|Nazionalità = italiano
|Nazionalità = italiano
|PostNazionalità = , attivo come [[attore bambino]] in numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, tra il 2002 e il 2011
}}
}}



Versione delle 09:15, 15 ago 2016

Gianluca Grecchi (Milano, 30 gennaio 1997) è un attore italiano, attivo come attore bambino in numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, tra il 2002 e il 2011.

Biografia

Nato a Milano il 30 gennaio 1997, debutta nel 2002 nella soap opera Vivere, dove interpreta, per una ventina di puntate, il ruolo di Mauro Sanni. Il 14 marzo 2003 debutta in teatro nel musical Pinocchio, diretto da Saverio Marconi, con Manuel Frattini.

Nel 2004 gira le miniserie televisiva in due puntate, entrambe trasmesse nel 2005 da Rai Uno, Il cuore nel pozzo, regia di Alberto Negrin, con Leo Gullotta e Beppe Fiorello, in cui interpreta il ruolo di Carlo, e La caccia, regia di Massimo Spano, con Alessio Boni e Claudio Amendola.

Nel 2005 interpreta il ruolo di Lorenzo nel film televisivo Il mio amico Babbo Natale, diretto da Franco Amurri e trasmesso da Canale 5, con Lino Banfi e Gerry Scotti; inoltre partecipa alla sit-com Love Bugs, regia di Marco Limberti. Nel febbraio del 2006 appare su Rai uno nel film tv Fratelli, diretto nel 2005 da Angelo Longoni, con Elena Sofia Ricci.

Ancora per Rai Uno gira la serie televisiva in 13 puntate, Raccontami (2006), in cui interpreta il ruolo di Carlo Ferrucci, figlio dei protagonisti, interpretati da Massimo Ghini e Lunetta Savino, e partecipa anche alla seconda serie nel 2008. Nell'estate del 2006 gira, per la televisione svizzera italiana (TSI), il film tv Marameo (2008), regia di Rolando Colla, e nell'autunno dello stesso anno Due imbroglioni e... mezzo!, regia di Franco Amurri, con Sabrina Ferilli e Claudio Bisio, film tv trasmesso il 10 aprile 2007 su Canale 5, in cui è protagonista nel ruolo di Nino.

Tra il 2006 e il 2008 partecipa alla tournée italiana del musical, con Manuel Frattini, Peter Pan, nel ruolo di Michael Darling. Nel 2007 appare con un piccolo ruolo in Notte prima degli esami oggi, regia di Fausto Brizzi, ed è protagonista del cortometraggio Einspruch V, regia di Rolando Colla, presentato in anteprima nell'agosto dello stesso anno al Festival Internazionale del Film di Locarno. Nello stesso anno appare anche su Rai 2 nella miniserie tv Il Capitano 2, regia di Vittorio Sindoni, dove interpreta il ruolo di Riccardo Serafino, e su Rai Uno con il film tv diretto da Tiziana Aristarco, Tutti i rumori del mondo, con Elena Sofia Ricci.

Nel 2008 appare sul piccolo schermo nella miniserie tv Io non dimentico, diretta da Luciano Odorisio, nel film tv Io ti assolvo, regia di Monica Vullo, in un episodio di Don Matteo 6 e nella seconda stagione di Raccontami. Inoltre è anche protagonista di una puntata della serie televisiva Terapia d'urgenza.

Nel 2009 è nel cast del film Ex, regia di Fausto Brizzi. Nel 2010 torna a recitare in teatro con la commedia Un sogno di famiglia, regia Enrico Montesano. Nello stesso anno appare nuovamente su Canale 5, interpretando il ruolo di Nino nella miniserie in quattro puntate, Due imbroglioni e... mezzo!, regia di Franco Amurri. Sempre nel 2010 gira una puntata della miniserie di Rai Uno, La ladra, regia di Francesco Vicario, con Veronica Pivetti.

Nel 2011 collabora alla realizzazione del cortometraggio di Maurizio Rigatti dal titolo L'agnellino con le trecce, in un progetto ampio di sensibilizzazione indetto dall'Associazione Sclerosi Tuberosa. Inoltre è presente in due episodi della miniserie Al di là del lago, regia di Stefano Reali.

Carriera

Teatro

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Spot pubblicitari

  • Fondazione per la ricerca della fibrosi cistica (2006)
  • Cereali Coco Pops (2008)
  • Findus Bastoncini (2004)
  • Latte Zimil Parmalat

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema