Filmografia di Woody Allen: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 30: Riga 30:
* ''[[Broadway Danny Rose]]'' (1984)
* ''[[Broadway Danny Rose]]'' (1984)
* ''[[La rosa purpurea del Cairo]]'' (''The Purple Rose of Cairo'') (1985)
* ''[[La rosa purpurea del Cairo]]'' (''The Purple Rose of Cairo'') (1985)
* ''[[Hannah e le sue sorelle]]'' (''Hannah and Her Sisters'') (1986)
* ''[[Hannah e le sue sorelle]]'' (''Hannah and Her Sisters'') (1986)[[File:Oscar mini icon.png]]
* ''[[Radio Days]]'' (1987)
* ''[[Radio Days]]'' (1987)
* ''[[Settembre (film)|Settembre]]'' (''September'') (1987)
* ''[[Settembre (film)|Settembre]]'' (''September'') (1987)

Versione delle 01:27, 14 ago 2016

Voce principale: Woody Allen.
Woody Allen

Woody Allen è un attore, regista, sceneggiatore, scrittore, musicista jazz e comico statunitense, tra i principali e più celebri umoristi dell'epoca moderna,[1] grazie all'intensa produzione cinematografica (una media di quasi un film all'anno) e ai testi comici e alle gag che ha iniziato a comporre già in età adolescenziale. Inoltre Allen ha anche scritto quattro commedie per il teatro e alcune opere teatrali realizzate a Broadway come Don't Drink the Water (1966) e Provaci ancora, Sam (1969).

La sua prima apparizione cinematografica è stata nel 1965 nella commedia Ciao Pussycat, che ha lanciato Allen sia come attore e sceneggiatore. Il suo esordio alla regia invece avvenne nel 1966 quando diresse il film Che fai, rubi?. In realtà era un film di spionaggio giapponese che è stato ri-montato e doppiato in inglese con dialoghi diversi e comici, con l'aggiunta di riprese aggiuntive con lo stesso Allen protagonista.

Secondo Box Office Mojo, i film di Woody Allen hanno incassato in totale di più di 575 milioni di dollari, con una media di 14 milioni a film.

Oltre alla regia cinematografica, Allen è apparso nei panni di se stesso in molti documentari, cortometraggi e altre opere, tra cui Stanley Kubrick: A Life in Pictures, Wild Man Blues. Ha presentato un suo cortometraggio anche nel Concerto per New York City. È stato anche oggetto di tre documentari sulla sua carriera intitolati To Woody Allen, From Europe with Love (1980), Woody Allen: A Life in Film (2001) e Woody (2012). Ha anche scritto e contribuito a varie serie televisive agli inizi della sua carriera, tra cui il celebre The Tonight Show.

Tutti i film da lui diretti per United Artists e Orion Pictures tra il 1971 e il 1992 sono di proprietà della Metro-Goldwyn-Mayer.

Filmografia

Regista e sceneggiatore

Film

Cortometraggi

Televisione

Sceneggiatore

Attore

Doppiatori italiani

  • Quando scoppiò nell'agosto 1992 lo scandalo della relazione di Allen con Soon-Yi Previn, Lionello dichiarò che non avrebbe voluto più prestare la sua voce ad Allen[2], definendolo «un maschilista»[3].
  • Nel 2006, dopo una dichiarazione di Allen sul suo ateismo durante un'intervista concessa a Paolo Bonolis all'interno della sua trasmissione Il senso della vita, Lionello, che doppiava l'intervista, ha voluto prendere la parola (col consenso dell'intervistato) per dissociarsi dai concetti espressi dal regista[4].

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema