Numerio Fabio Ambusto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m aggiornamento sintassi del template {{references}}
Riga 69: Riga 69:


== Note ==
== Note ==
{{references|2}}
{{references}}


{{Box successione
{{Box successione

Versione delle 20:24, 13 lug 2016

Numerio Fabio Ambusto
Tribuno consolare della Repubblica romana
Nome originaleNumerius Fabius Ambustus
GensFabia
Tribunato consolare406 a.C., 390 a.C.


Numerio Fabio Ambusto (Roma, ... – ...) è stato un politico e militare romano del V secolo a.C..

Primo tribunato consolare

Nel 406 a.C. fu eletto tribuno consolare con Publio Cornelio Rutilo Cosso, Gneo Cornelio Cosso e Lucio Valerio Potito, al suo secondo tribunato[1].

Il senato decise di dichiarare a Veio, ma nonostante questo non si riuscì ad organizzare una leva militare per questa guerra, sia per il protrarsi delle operazioni militari contro i Volsci, sia per l'opposizione dei tribuni della plebe, che vedevano nelle campagne militari, il mezzo attraverso il quale i patrizi evitavano di discutere delle riforme chieste dalla plebe.

Si decise comunque di continuare la guerra contro i Volsci; mentre Gneo Cornelio rimaneva a presidio di Roma, Lucio Valerio e Publio Cornelio operavano azioni diversive, dirigendosi rispettivamente verso Anzio ed Ecetra, mentre Numerio Fabio si dirigeva verso Anxur, che conquistava e dava al saccheggio, vero obiettivo dei tribuni[2].

«...Ma all'improvviso venne dato l'ordine di risparmiare chi non era armato e allora tutti i superstiti deposero volontariamente le armi; così circa 2.500 furono catturati vivi. Fabio impedì ai suoi uomini di mettere le mani sul bottino finché non fossero arrivati i colleghi, dicendo che Anxur era stata presa anche da quegli eserciti, perché non avevano permesso agli altri Volsci di proteggere quella posizione. Quando i colleghi arrivarono, i tre eserciti saccheggiarono la città, che era molto ricca perché aveva goduto di un lungo periodo di prosperità»

Fu anche l'anno in cui il Senato emanò una legge a favore dei soldati.

«...,il senato decretò che i soldati venissero pagati attingendo direttamente alle casse dello Stato, mentre fino a quel giorno ciascun soldato prestava servizio a proprie spese."»

Assedio di Chiusi

Numerio nel 391 a.C. fu inviato dal Senato romano, insieme ai due fratelli Quinto Fabio Ambusto e Cesone Fabio Ambusto, a Chiusi per trattare con i Galli Senoni, guidati da Brenno, nell'assedio della città etrusca.

Come gli altri fratelli non si distinse per le capacità diplomatiche, e l'ambasciata si risolse negativamente per i romani, perché a seguito della richiesta dei Senoni, di ottenere la consegna di Quinto Fabio, perché fosse giudicato per il suo crimine (aver preso parte ai combattimenti essendo ambasciatore), ed alla nomina dei tre fratelli alla massima magistratura romana, i Senoni abbandonarono l'assedio di Chiusi e marciarono contro Roma[3].

Secondo tribunato consolare

Nel 390 a.C. fu eletto tribuno consolare con Quinto Sulpicio Longo, Quinto Fabio Ambusto, Cesone Fabio Ambusto, Quinto Servilio Fidenate e Publio Cornelio Maluginense[4].

A Cesone, ed agli altri Tribuni, Tito Livio addebita le maggiori responsabilità[5] della sconfitta romana alla battaglia del fiume Allia, prologo del Sacco di Roma ad opera dei Galli Senoni condotti da Brenno.


E Cesone, insieme agli altri Tribuni consolari, fu tra i più strenui sostenitori della proposta di lasciare Roma per stabilirsi a Veio, dopo che i Galli erano stati sconfitti.

«Dopo averla salvata in tempo di guerra, Camillo salvò di nuovo la propria città quando, in tempo di pace, impedì un'emigrazione in massa a Veio, non ostante i tribuni - ora che Roma era un cumulo di cenere - fossero più che mai accaniti in quest'iniziativa e la plebe la appoggiasse già di per sé in maniera ancora più netta»

Note

  1. ^ Tito Livio, "Ab Urbe Condita", IV, 4, 58.
  2. ^ Tito Livio, "Ab Urbe Condita", IV, 4, 58.
  3. ^ Tito Livio, "Ab Urbe Condita", V, 3, 36.
  4. ^ Tito Livio, "Ab Urbe Condita", V, 3, 36.
  5. ^ Tito Livio, "Ab Urbe Condita", V, 3, 38.
Predecessore Fasti consulares Successore
Gaio Valerio Potito Voluso, Lucio Furio Medullino,
Numerio Fabio Vibulano II e Gaio Servilio Strutto Ahala II
(406 a.C.)
con Publio Cornelio Rutilo Cosso], Gneo Cornelio Cosso e Lucio Valerio Potito II
Tito Quinzio Capitolino Barbato, Aulo Manlio Vulsone Capitolino,
Quinto Quinzio Cincinnato II, Lucio Furio Medullino II,
Gaio Giulio Iullo II e Manio Emilio Mamercino
I
Lucio Emilio Mamercino, Lucio Furio Medullino VII,
Servio Sulpicio Camerino, Lucio Lucrezio Tricipitino Flavo,
Agrippa Furio Fuso e Gaio Emilio Mamercino II
(390 a.C.) con Quinto Sulpicio Longo,
Quinto Fabio Ambusto, Quinto Servilio Fidenate IV,
Cesone Fabio Ambusto e Publio Cornelio Maluginense II
Lucio Valerio Publicola II, Lucio Verginio Tricosto,
Publio Cornelio I, Aulo Manlio Capitolino,
Lucio Emilio Mamercino II, Lucio Postumio Albino Regillense
II