San Salvatore Telesino: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiornamento abitanti
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ab
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 38: Riga 38:
}}
}}


'''San Salvatore Telesino''' (''U Casàle'' in [[dialetto campano|campano]]<ref>{{cita libro| AA. | VV. | Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani | 1996 | GARZANTI | Milano|p= 591}}</ref>) è un [[comune italiano]] di {{formatnum:4046}} abitanti<ref name="template divisione amministrativa-abitanti"/> della [[provincia di Benevento]] in [[Campania]].
'''San Salvatore Telesino''' (''U Casàle'' in [[dialetto campano|campano]]<ref>{{cita libro| AA. | VV. | Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani | 1996 | GARZANTI | Milano|p= 591}}</ref>) è un [[comune italiano]] di 3999 abitanti della [[provincia di Benevento]] in [[Campania]].


==Geografia fisica==
==Geografia fisica==

Versione delle 08:38, 13 lug 2016

San Salvatore Telesino
comune
San Salvatore Telesino – Stemma
San Salvatore Telesino – Veduta
San Salvatore Telesino – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Provincia Benevento
Amministrazione
SindacoFabio Massimo Leucio Romano (lista civica Impegno per San Salvatore) dal 27-5-2013
Territorio
Coordinate41°14′N 14°30′E / 41.233333°N 14.5°E41.233333; 14.5 (San Salvatore Telesino)
Altitudine95 m s.l.m.
Superficie18,31 km²
Abitanti3 999[1] (1-1-2016)
Densità218,41 ab./km²
FrazioniBanca, Casale, Cese San Manno, Epitaffio, Telese Vetere
Comuni confinantiAmorosi, Castelvenere, Faicchio, Puglianello, San Lorenzello, Telese Terme
Altre informazioni
Cod. postale82030
Prefisso0824
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT062068
Cod. catastaleI145
TargaBN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona C, 1 243 GG[3]
Nome abitantiSansalvatoresi
PatronoSan Leucio d'Alessandria
Giorno festivo11 gennaio e Ultima domenica di luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Salvatore Telesino
San Salvatore Telesino
San Salvatore Telesino – Mappa
San Salvatore Telesino – Mappa
Posizione del comune di San Salvatore Telesino nella provincia di Benevento
Sito istituzionale

San Salvatore Telesino (U Casàle in campano[4]) è un comune italiano di 3999 abitanti della provincia di Benevento in Campania.

Geografia fisica

Scorcio del parco del Grassano

Il paese sorge alle falde di un rilievo conico, vicino alla Strada Statale Telesina (statale n. 372).

Nel territorio comunale sono site le sorgenti del rio Grassano, citate già nel XVI secolo da Leandro Alberti nella sua opera "Descrittione di tutta Italia". L'Alberti annotava che le acque del Grassano erano note per la loro freddezza.[5]

Le acque del rio Grassano costituiscono una frequentata meta turistica grazie alla presenza di un apposito parco dove è possibile frequentare sport acquatici e stare a diretto contatto con la natura.[6]

Il rio Grassano sorge alle falde di monte Pugliano la cui principale attrattiva è costituita dai "puri", grandi doline che si possono incontrare all'improvviso passeggiando nella fitta vegetazione del monte.[7]

Fa parte della Comunità montana del Titerno.

Dista dal capoluogo di provincia 32 km.

Storia

Nel territorio comunale sono siti i resti dell'antica Telesia, città sannitica ricordata (217-214 a.C.) per essere stata coinvolta nelle guerre puniche.

Nel I secolo a.C. vi fu dedotta una colonia romana e nel periodo longobardo fu sede di un gastaldato.

Le incursioni saracene dell'847 d.C. ed il terremoto del 1349 determinarono l'abbandono di Telesia.

San Salvatore nacque in seguito a tali convulse vicende poiché un gruppo di profughi furono accolti dai monaci del monastero benedettino dedicato al Santo Salvatore che conferirono ai telesini un lembo di terra su cui edificare il nuovo abitato.

Il nuovo borgo assunse così la denominazione di Casale di San Salvatore a testimonianza della sua dipendenza monastica. Per diversi secoli il Casale di San Salvatore rimase sotto la sovranità di questa importante abbazia.

In epoca medievale si sviluppò l'abitato di Massa Superiore, nato a ridosso della Rocca.

Dopo la decadenza dei benedettini il feudo passò a Giovanni Monsorio, maggiordomo di Ferdinando I d'Aragona, e successivamente ai Carafa che lo tennero sino all'abolizione del feudalesimo avvenuta nel 1806.

Nel 1532 c'erano trentadue famiglie diventate ventisei dopo la peste del 1656.[8]

Subì gravi danni dal terremoto del 5 giugno 1688.

Dal 1861 fa parte della provincia di Benevento.

Simboli

Lo stemma del comune è così descritto nello statuto[9]:

«scudo sannitico d'azzurro, figura di Cristo Salvatore con braccio destro in atteggiamento benedicente e recante nel palmo della mano sinistra il mondo su torri merlate di Telesia e lista bifida svolazzante d'oro recante la scritta “Salvator Mundi”, sormontata dalla corona turrita e circondato da un ramo di quercia ed uno di alloro»

Monumenti e luoghi d'interesse

Particolare degli scavi archeologici di Telesia (l'anfiteatro).

Architetture religiose

Abbazia benedettina del Santo Salvatore

Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore

Lo stesso argomento in dettaglio: Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore.

L'abbazia benedettina di San Salvatore venne edificata intorno al X secolo. Il primo abate di cui si ha notizia è un certo Leopoldo, citato nel 1075. Nel 1098 l'abate Giovanni ricevette Sant'Anselmo d'Aosta che secondo alcuni storici vi terminò di scrivere l'opera dal titolo Cur Deus homo. Dal 1127 al 1143 fu abate Alessandro Telesino, uomo di grande cultura e abilità politica che fece vivere al complesso religioso il suo periodo di massimo splendore. Nel 1343 l'abate Vito dovette domare una ribellione degli abitanti del feudo di Castel Campagnano, rifiutatisi di versare il censo all'abbazia. Alla fine del XV secolo iniziò il lungo periodo di decadenza. Nella chiesa, a tre navate, è possibile ammirare la volumetria architettonica originaria, recentemente restaurata. Vi si conserva un pregevole affresco del 1300 raffigurante Santa Scolastica. Nell'abbazia, che dal 2010 ospita una raccolta archeologica, è sito il "pozzo di Sant'Anselmo" che secondo la tradizione fu scavato in un luogo indicato dal Santo durante la sua permanenza a San Salvatore.[10]

Chiesa di Santa Maria Assunta

Situata nel cuore del centro storico presenta nella facciata una bella raffigurazione della Vergine Assunta in cielo. Al suo interno sono conservate due pregevoli tele: la Trasfigurazione della scuola del Giordano e il San Leucio del Sarnelli. Vi si può osservare anche il mausoleo funebre dei duchi Monsorio, in stile rinascimentale.

Rocca

Ruderi della Rocca di San Salvatore Telesino.
Lo stesso argomento in dettaglio: Rocca di San Salvatore Telesino.

Su di un colle che sovrasta l'abitato sono visibili i ruderi della Rocca, costruita nel XIII secolo per volere dei conti Sanframondo in una posizione strategica sulla Valle Telesina.

A seguito dell'abbandono di Telesia da parte dei vescovi, la Rocca ospitò per alcuni decenni la curia tanto da essere chiamata "Rocca De Episcopio" nel XV secolo.[10]

Nel medioevo attorno alla Rocca si formò un borgo dal nome di "Massa Superiore" per contraddistinguerlo da quello di "Massa Inferiore", attuale Massa di Faicchio.

Il fortilizio, avente pianta quadrangolare con quattro torri cilindriche angolari, ha subito un lungo periodo di decadenza ed è tuttora in stato di abbandono.

Telesia

Lo stesso argomento in dettaglio: Telesia.

Telesia era una città sannitica sorta nella Valle Telesina, nel territorio comunale di San Salvatore Telesino, a metà tra questo centro e quello di Telese Terme, in una fertile pianura alla confluenza del fiume Calore con il Volturno, in una posizione chiave del sistema viario del Sannio meridionale essendo posta a metà strada tra Capua, Benevento e Venafro.

La città, distrutta e ricostruita più volte, sopravvisse sino al terremoto del 1349 quando la comparsa di esalazioni dannose e di acque stagnanti ne provocarono la rovina.

Gli isolati riconosciuti di Telesia erano quarantaquattro, ognuno di metri 98x41 circa mentre le torri delle mura distavano in media 75 metri fra di loro anche se nella parte dell'abitato sita in pianura arrivavano ad essere distanti circa 30 metri.[11]

Della città si notano ancora oggi numerosi ruderi sparsi ai due lati della strada provinciale che collega San Salvatore Telesino a Telese Terme. Sono imponenti alcuni tratti delle mura ancora con rivestimento in opus reticulatum. In campagna sono siti i resti delle terme, del teatro e dell'acquedotto lungo sei miglia e che portava a Telesia le acque dei monti di Cerreto Sannita.[12]

Nel 2010 presso l'Abbazia di San Salvatore è stata aperta una raccolta museale che raccoglie pregevoli reperti archeologici rinvenuti fra i resti di Telesia.

Terme

Lo stesso argomento in dettaglio: Terme di Telese.

I fenomeni di vulcanismo secondario iniziati dopo il terremoto del 1349 causarono, in pratica, la scomparsa di Telesia per diversi secoli. Solo ai primi del XIX secolo gli studi compiuti sulle acque sgorganti dalle falde del Monte Pugliano, ricche di sodio e zolfo, giunsero alla conclusione che esse non erano dannose, anzi potevano avere proprietà curative, tanto che nacque il progetto di bonificare la valle Telesina e costruire uno stabilimento termale.

Le Terme di Telese assunsero rilevanza nazionale o addirittura internazionale e avviarono lo sviluppo della zona in senso turistico. Dopo la nascita del comune di Telese, sorsero contese con San Salvatore Telesino concluse con la costituzione di un "Consorzio" nel 1957.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[13]

Economia

Centro di produzione e commercio di ortofrutticoli, latticini, cereali, uva da vino e olive. Degna di nota è la trasformazione dei prodotti agricoli e la lavorazione del legno.

Amministrazione

Altre informazioni amministrative

Il comune fa parte dell'Unione dei comuni Città Telesina[14].

Note

  1. ^ Popolazione Residente per età, sesso e stato civile al 1º gennaio 2015, su demo.istat.it, Istituto nazionale di statistica. URL consultato il 23 agosto 2015.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 591.
  5. ^ Appunti, p. 62.
  6. ^ Il Parco del Grassano, su parcodelgrassano.it. URL consultato il 19 luglio 2011.
  7. ^ I "puri" di monte Pugliano, su sansalvatoretelesino.net. URL consultato il 19 luglio 2011.
  8. ^ Marrocco, p. 131.
  9. ^ Art. 4 - Stemma e gonfalone, Comma 2 dello Statuto comunale (30 aprile 2011)
  10. ^ a b Appunti, p. 40.
  11. ^ Marrocco, p. 145.
  12. ^ Vigliotti, p. 77.
  13. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  14. ^ [1]

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Benevento

Controllo di autoritàVIAF (EN152611994
  Portale Benevento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Benevento