Elezione indiretta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
==Descrizione==
==Descrizione==


Molte nazioni con [[sistema parlamentare|sistemi parlamentari]] e presidenze deboli che detengono principalmente funzioni cerimoniali, eleggono i loro Presidenti indirettamente (come [[Italia]], [[Germania]], [[Repubblica Ceca]], [[Estonia]], [[Lettonia]], [[Ungheria]]).
Molte nazioni con [[sistema parlamentare|sistemi parlamentari]] e presidenze deboli che detengono principalmente funzioni cerimoniali, eleggono i loro Presidenti indirettamente (come [[Italia]], [[Germania]], [[Grecia]], [[Estonia]], [[Lettonia]], [[Ungheria]]).


In un [[Sistema Westminster]], il leader del partito di maggioranza al [[Parlamento]] diventa quasi sempre il [[Primo Ministro]]; pertanto, si potrebbe affermare che il Primo Ministro è eletto indirettamente.
In un [[Sistema Westminster]], il leader del partito di maggioranza al [[Parlamento]] diventa quasi sempre il [[Primo Ministro]]; pertanto, si potrebbe affermare che il Primo Ministro è eletto indirettamente.

Versione delle 15:00, 8 lug 2016

Un'elezione indiretta è un processo in cui i votanti che prendono parte ad un'elezione non scelgono tra dei candidati ad una carica, ma eleggono persone che poi potranno scegliere se accedere alla carica o meno. Le elezioni indirette sono uno dei più antichi metodi di elezione, ed è ancora attualmente utilizzato per molte camere alte e presidenze. È anche molto usato all'interno dei sindacati, e talvolta in organizzazioni professionali, civiche o benefiche.

Descrizione

Molte nazioni con sistemi parlamentari e presidenze deboli che detengono principalmente funzioni cerimoniali, eleggono i loro Presidenti indirettamente (come Italia, Germania, Grecia, Estonia, Lettonia, Ungheria).

In un Sistema Westminster, il leader del partito di maggioranza al Parlamento diventa quasi sempre il Primo Ministro; pertanto, si potrebbe affermare che il Primo Ministro è eletto indirettamente.

Le elezioni politiche indirette sono utilizzate anche per cariche nazionali di ordine inferiore. Negli Stati Uniti, il Senato fu eletto dai Parlamenti dei singoli stati fino al 1913, quando il XVII emendamento istituì elezioni dirette anche al Senato. In Francia, le elezioni per la camera alta del Parlamento, il Senato, sono indirette, in quanto gli elettori (chiamati "grandi elettori") sono i rappresentati eletti localmente.

Il Collegio Elettorale degli Stati Uniti d'America è una forma di elezione di secondo grado, che differisce ulteriormente dall'elezione indiretta, in quanto qui i cittadini (corpo elettorale) provvedono a eleggere un altro corpo elettorale (i grandi rappresentanti) demandato solo e esclusivamente all'elezione del presidente; gli elettori cambiano raramente il proprio voto effettivo rispetto al voto promesso; gli elettori che lo cambiano sono detti "elettori traditori"; fino alle elezioni del 2008, tali cambiamenti non hanno mai fatto la differenza.

Collegamenti esterni