John Logie Baird: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Rimozione di avvisi di servizio Modifica visuale
rb vandalismo
Riga 1: Riga 1:
{{S|inventori britannici}}


{{Bio
|Nome = John Logie
|Cognome = Baird
|Sesso = M
|LuogoNascita = Helensburgh
|GiornoMeseNascita = 13 agosto
|AnnoNascita = 1888
|LuogoMorte = Bexhill-on-Sea
|GiornoMeseMorte = 14 giugno
|AnnoMorte = 1946
|Attività = inventore
|Nazionalità = britannico
|Immagine = John Logie Baird, Bust.jpg
|Didascalia = Busto in onore di John Logie Baird
}}


==L'invenzione della televisione==
Dopo la [[prima guerra mondiale]], più precisamente il 2 ottobre [[1925]], invia a distanza un'immagine televisiva vera e propria formata da 28 linee. Come soggetto si offre il suo fattorino William Taynton, che diviene quindi il primo uomo della storia a comparire in televisione.


La [[televisione]] di Baird era costituita da un sistema di scansione meccanico. Un [[disco di Nipkow]] girava davanti agli elementi sensibili di [[selenio]], e istante dopo istante si otteneva un valore elettrico corrispondente alla luminosità di un punto dell'immagine, riga dopo riga. Il principio è insomma esattamente quello che viene usato ancor oggi ma con un sistema di scansione elettronica. Il visore era costituito da un altro disco di Nipkow, che girava davanti ad una lampada al [[neon]] comandata dal segnale modulato a seconda della luminosità dei punti letti istante dopo istante: in pratica, si comandava la corrente di scarica del neon. I dischi dei due apparecchi (lo "scanner" e il [[visore]]) erano naturalmente sincronizzati. La televisione elettronica si impernia sul [[tubo catodico]], né più né meno di come quella a scansione meccanica si fonda sul disco di Nipkow.


== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=John Logie Baird}}


{{Controllo di autorità}}
SALVE: CHI VI SCRIVE E' LA REINCARNAZIONE DI JOHN LOGIE BAIRDE;
{{Portale|biografie|televisione}}
MOTIVO: esortazione rimozione foto-busto visibilmente toppo poco seria, poichè goffa e sorridente in modo non corrispondente al livello di serietà ed ingegno del celebre inventore.
Nazionalità: britannico
GiornoMeseNascita = 13 agosto
AnnoNascita = 1888
AnnoMorte = 1946


[[ml:ജോണ്‍ ലോഗി ബേര്‍ഡ്]]
Ignoranti: avete confuso la tv con il telegrafo.


==L'invenzione della televisione==
il 2 ottobre 1925 Jhon invia la prima immagine televisiva formata da 28 linee Come soggetto scelse il suo fattorino William Taynton, che divenne liindi, il primo essere vivente trasmesso nella storia della TV.
Essa era formato da un sistema di scansione costituito da un disco di Nipkow girante davanti ad elementi sensibili generando valore elettrico.Il principio è insomma

Versione delle 10:36, 1 lug 2016

Busto in onore di John Logie Baird

John Logie Baird (Helensburgh, 13 agosto 1888Bexhill-on-Sea, 14 giugno 1946) è stato un inventore britannico.

L'invenzione della televisione

Dopo la prima guerra mondiale, più precisamente il 2 ottobre 1925, invia a distanza un'immagine televisiva vera e propria formata da 28 linee. Come soggetto si offre il suo fattorino William Taynton, che diviene quindi il primo uomo della storia a comparire in televisione.

La televisione di Baird era costituita da un sistema di scansione meccanico. Un disco di Nipkow girava davanti agli elementi sensibili di selenio, e istante dopo istante si otteneva un valore elettrico corrispondente alla luminosità di un punto dell'immagine, riga dopo riga. Il principio è insomma esattamente quello che viene usato ancor oggi ma con un sistema di scansione elettronica. Il visore era costituito da un altro disco di Nipkow, che girava davanti ad una lampada al neon comandata dal segnale modulato a seconda della luminosità dei punti letti istante dopo istante: in pratica, si comandava la corrente di scarica del neon. I dischi dei due apparecchi (lo "scanner" e il visore) erano naturalmente sincronizzati. La televisione elettronica si impernia sul tubo catodico, né più né meno di come quella a scansione meccanica si fonda sul disco di Nipkow.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN3268201 · ISNI (EN0000 0001 1737 8366 · LCCN (ENn50020858 · GND (DE118848984 · BNF (FRcb137572409 (data) · J9U (ENHE987007596805605171 · CONOR.SI (SL128855907 · WorldCat Identities (ENlccn-n50020858