Dirigente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Robot: Removing selflinks
Riga 13: Riga 13:
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
* [[Burocrazia]]
* [[Burocrazia]]
* [[Dirigente]]
* Dirigente
* [[Lavoratore dipendente]]
* [[Lavoratore dipendente]]
* [[Manager]]
* [[Manager]]

Versione delle 19:24, 21 giu 2016

Un dirigente, in senso generale, è un lavoratore dipendente che fa parte della direzione aziendale (o management) di un'organizzazione; il termine viene spesso utilizzato come sinonimo di manager.

Caratteristiche generali

In senso più specifico è il lavoratore dipendente preposto alla direzione di un'azienda o di un ente pubblico, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione di attività relative a project management.

Il dirigente così inteso, pertanto, svolge tipicamente funzioni manageriali, anche se non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti (esattamente come esiste una differenza concettuale tra direttore e dirigente: esistono dirigenti che non hanno alcuna funzione direttiva oppure direttori che sono quadri e non dirigenti). Inoltre non vanno confusi i dirigenti con gli amministratore di società (nel caso delle società) in quanto figure sostanzialmente e formalmente molto diverse.

Responsabilità dirigenziale

Con sentenza n. 22965/2013, la Cassazione ha affermato la legittimità di un licenziamento per giustificato motivo soggettivo e la contestuale richiesta di risarcimento del danno patito, in conseguenza di scelte operative che si presume abbiano portato a non realizzare i risultati attesi. Si introduce una nozione di responsabilità verso il datore di lavoro,almeno per il livello di inquadramento dirigenziale, che non è strettamente legata alla violazione di leggi e contratti collettivi, o di procedure e regolamenti aziendali, ma al risultato atteso della prestazione lavorativa.

In modo analogo, nel settore pubblico, la reponsabilità dirigenziale è autonoma ed aggiuntiva rispetto alle altre forme di responsabilità dei dipendenti pubblici. Mentre la responsabilità amministrativa presuppone un comportamento colposo o doloso che si discosti dalle regole giuridiche di comportamento del dipendente, la responsabilità dirigenziale non sorge dalla violazione di regole di comportamento ma si ricollega ai risultati prodotti dalla organizzazione cui il dirigente è preposto (Corte dei Conti, sez. giurisdiz. per la Reg. Piemonte, n. 1192/EL/2000 del 13 aprile 2000).

Voci correlate