Osteogenesi imperfetta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta di presenza della malattia nella cultura di massa (mass effect)
Riga 27: Riga 27:


== Cultura di massa ==
== Cultura di massa ==
*Nel film [Unbreakacle - Il predestinato]], di [[M. Night Shyamalan]] (200), il protagonista interpretato dall'attore [[Samuel L. Jackson]] soffre proprio di questa rara malattia.
In [[Mass Effect (serie)]] il pilota della Normandy Jeff "Joker" Moreau afferma più volte di essere affetto di Sindrome di Vrolik e che non sarebbe sopravvissuto se fosse nato un secolo prima.
*In [[Mass Effect (serie)]] il pilota della Normandy Jeff "Joker" Moreau afferma più volte di essere affetto di Sindrome di Vrolik e che non sarebbe sopravvissuto se fosse nato un secolo prima.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 11:29, 10 giu 2016

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Osteogenesi imperfetta
OI di tipo V in un adulto.
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRNG060
Specialitàgenetica clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM756.51756.51
ICD-10Q78.078.0
OMIM166200
MeSHD010013
MedlinePlus001573

L'osteogenesi imperfetta è una malattia genetica a trasmissione autosomica dominante per anomalie nella sintesi del collagene tipo I per mutazione dei geni Col1A1 e 2. Crea problemi a carico dello scheletro, delle articolazioni, degli occhi, delle orecchie, della cute e dei denti. I fenotipi più gravi o letali sono la conseguenza di difetti genetici, che determinano molecole anomale di collagene che non riescono a formare la tripla elica.

Epidemiologia

La malattia colpisce in eguali proporzioni maschi e femmine, con incidenza di 1/20-50.000 nati vivi.

Eziologia

L'origine è riconducibile prevalentemente a fattori ereditari. Tuttavia, come può avvenire nelle altre malattie genetiche, l'insorgenza di una mutazione negli alleli coinvolti a partire da copie del gene non mutate nei genitori, può determinare la comparsa dell'osteogenesi imperfetta nei figli di genitori sani. Un genitore affetto ha invece il 50% di probabilità di trasmettere la malattia ai figli.

Clinica e classificazione

Clinicamente manifesta fragilità ossea ed è conosciuta anche come Malattia di Lobstein (tipo I), Sindrome di Vrolik (tipo II), Sindrome di van der Hoeve, Sindrome di Eddowes.

Attualmente se ne conoscono otto tipi varianti a diversa gravità; i quattro tipi storicamente noti sono:

  • Tipo I: ritardo di accrescimento nel 50%, fratture ossee; cifosi e scoliosi con iperestesibilità articolare, sclere bluastre e perdita dell'udito sia a difetto neurosensoriale che a causa di anomalie ossee dell'orecchio medio e interno. In certi casi si associa a dentinogenesi imperfetta.
  • Tipo II: è costantemente fatale durante la vita intrauterina o nel periodo perinatale. Accentuatissima fragilità ossea con fratture multiple che si manifestano quando il feto è ancora in utero.
  • Tipo III: fratture alla nascita con deformazioni progressive degli arti e cifoscoliosi, sclere normali, bassa statura, dentinogenesi imperfetta comune.
  • Tipo IV: la forma clinicamente meno grave, con statura normale o poco ridotta, fragilità ossea lieve o moderata, fratture postnatali, sclere normali, udito normale, deformità variabili. In certi casi si associa a dentinogenesi imperfetta.

Terapia

Non c'è una cura definitiva per la patologia, ma la terapia con bifosfonati ha dimostrato di migliorare la mobilità e la densità ossea, riducendo il dolore e l'incidenza delle fratture, anche se studi clinici hanno riportato risultati diversi in base al bifosfonato utilizzato ed alla via di somministrazione.[1]

Cultura di massa

  • Nel film [Unbreakacle - Il predestinato]], di M. Night Shyamalan (200), il protagonista interpretato dall'attore Samuel L. Jackson soffre proprio di questa rara malattia.
  • In Mass Effect (serie) il pilota della Normandy Jeff "Joker" Moreau afferma più volte di essere affetto di Sindrome di Vrolik e che non sarebbe sopravvissuto se fosse nato un secolo prima.

Note

  1. ^ Ward LM., Alendronate for the treatment of pediatric osteogenesis imperfecta: a randomized placebo-controlled study., in The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, vol. 96, n. 2, 2010.

Bibliografia

Altri progetti