Bianco e nero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.36.155.26 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Riga 12: Riga 12:


== Televisione ==
== Televisione ==
All'inizio le trasmissioni e gli [[televisione|apparecchi televisivi]] erano unicamente in bianco e nero, poi, a partire dal 1954 negli [[Stati Uniti]], si è gradualmente diffuso il colore. In [[Italia]] <nowiki/>il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal [[1977]]. UNA CREAZIONE IMPORTANTE
All'inizio le trasmissioni e gli [[televisione|apparecchi televisivi]] erano unicamente in bianco e nero, poi, a partire dal 1954 negli [[Stati Uniti]], si è gradualmente diffuso il colore. In [[Italia]] <nowiki/>il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal [[1977]].


== Carta stampata ==
== Carta stampata ==

Versione delle 12:04, 27 mag 2016

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bianco e nero (disambigua).
Foto in bianco e nero di Patti Smith
Immagine con profondità di colore di 1 bit

Bianco e nero, spesso abbreviato in B/N, indica una forma di rappresentazione visiva che non utilizza il colore. Il termine fa riferimento al solo uso del bianco e del nero, anche se in realtà vengono poi normalmente utilizzate tutte le gradazioni di grigio intermedie, da qui le immagini a livelli di grigio. Sono poi considerate rappresentazioni in bianco e nero anche quelle che fanno uso di un solo colore, come ad esempio le foto seppiate mediante viraggio.

Fotografia

Fino agli anni settanta, quando il calo dei prezzi ha reso popolare la fotografia a colori, la quasi totalità delle foto scattate era in bianco e nero. Il bianco e nero tuttavia non è scomparso, ma si è ritagliato una nicchia per le sue peculiari capacità espressive e ha superato indenne anche l'avvento delle fotocamere digitali.

Foto in bianco e nero di Tartaruga delle Galapagos - isola di Santa Cruz.

Film

Dagli anni quaranta del XX secolo sempre più film iniziarono ad essere girati a colori, anche per competere meglio con la televisione, ancora in bianco e nero. Nonostante ciò alcuni film, anche negli ultimi decenni, vengono ancora presentati (totalmente o parzialmente) in bianco e nero, per motivi prevalentemente artistici (si veda ad esempio la lista dei film in bianco e nero prodotti dal 1970).

Televisione

All'inizio le trasmissioni e gli apparecchi televisivi erano unicamente in bianco e nero, poi, a partire dal 1954 negli Stati Uniti, si è gradualmente diffuso il colore. In Italia il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal 1977.

Carta stampata

La maggior parte dei quotidiani rimase in bianco e nero fino agli inizi degli anni ottanta, quando il progresso nelle tecniche di stampa rese possibile la stampa a colori a basso costo. La maggior parte dei quotidiani fa un uso parco del colore per via dei maggiori costi di stampa.

Per analoghe ragioni anche i fumetti sono rimasti per lungo tempo in bianco e nero.

Informatica

Si parla di immagine in bianco e nero nel caso di immagini codificate con 1 bit di profondità di colore (pixel bianco o pixel nero), ma il termine è usato anche per indicare le immagini in toni di grigio.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia