Sharīf: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: parentesi quadre automatiche nel template {{nota disambigua}}
m iw cf Wikidata
Riga 23: Riga 23:


[[Categoria:Espressioni comuni della lingua araba]]
[[Categoria:Espressioni comuni della lingua araba]]
[[Categoria:Ahl al-Bayt|S]]
[[Categoria:Ahl al-Bayt]]

[[ar:أشراف]]

Versione delle 17:25, 2 mag 2016

Template:Avvisounicode

Disambiguazione – Se stai cercando la figura prevista negli ordinamenti di common law, vedi Sceriffo.

Sharīf (in Arabo شريف, pl. ashrāf, Arabo ﺍﺷﺮﺍﻑ, talvolta italianizzato in Sceriffo) è un termine arabo che significa letteralmente "illustre, nobile", anche se tale "nobiltà" non potrà che essere morale, vista l'insussistenza nel mondo islamico di un feudalesimo d'impronta europea.

Storia

Nei primi tempi dell'Islam il termine fu usato per indicare tutta la Ahl al-Bayt (lett. "Gente del Casato di Maometto"), intendendo sia il ramo hasanide che quello husaynide. In seguito, a seconda delle tradizioni locali, l'appellativo indicò alternativamente l'uno o l'altro dei ceppi della famiglia.

A partire dal IX secolo è usato in senso più largo per indicare in generale la discendenza hascemita del Profeta (dal nome del nonno del Profeta: Hāshim ibn ʿAbd Manāf) o come onorifico generico. A differenza degli altri paesi islamici, in Marocco invece di Sharīf o Sayyid si utilizza il titolo di Mulay.

Caratteristiche

Essi godono di grande prestigio morale (anche se non sempre materiale) in tutto il mondo islamico e usano talora segnalare questa loro condizione indossando un copricapo di color verde che, lungi dall'essere il "colore dell'Islam" tutto, è il colore tipico degli alidi. La forma femminile è sceriffa (sharīfa).

Un sinonimo del termine è sayyid (pl. sādāt).

Utilizzi alternativi del termine

Da vari secoli il termine indica però, più propriamente, i discendenti del profeta dell'Islam Maometto attraverso la figlia Fāṭima bt. Muḥammad e il cugino ʿAlī b. Abī Ṭālib.

Voci correlate