Dante (metropolitana di Napoli): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Balla Classica = Barbabella E Barbalalla
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 94.160.22.140 (discussione), riportata alla versione precedente di Ale Sasso
Riga 20: Riga 20:
}}
}}
{{Metropolitana di Napoli/Linea 1}}
{{Metropolitana di Napoli/Linea 1}}
'''Dante''' è una stazione della [[Linea 1 (metropolitana di Napoli)|linea 1]] della [[metropolitana di Napoli]] ed è ubicata sotto l'[[Piazza Dante (Napoli)|omonima piazza]] del [[Centro storico di Napoli|centro antico]] Musica Da Disco Summer. Quindi Si Balla
'''Dante''' è una stazione della [[Linea 1 (metropolitana di Napoli)|linea 1]] della [[metropolitana di Napoli]] ed è ubicata sotto l'[[Piazza Dante (Napoli)|omonima piazza]] del [[Centro storico di Napoli|centro antico]].


Disegnata dall'architetto [[Gae Aulenti]] nel [[1999]], è stata inaugurata il 27 marzo [[2002]]<ref>''Metropolitana di Napoli'', in "I Treni" n. 237 (maggio 2002), p. 6</ref> dall'allora [[Presidente della repubblica]] [[Carlo Azeglio Ciampi]] e fa parte del circuito delle [[stazioni dell'arte]].
Disegnata dall'architetto [[Gae Aulenti]] nel [[1999]], è stata inaugurata il 27 marzo [[2002]]<ref>''Metropolitana di Napoli'', in "I Treni" n. 237 (maggio 2002), p. 6</ref> dall'allora [[Presidente della repubblica]] [[Carlo Azeglio Ciampi]] e fa parte del circuito delle [[stazioni dell'arte]].

Versione delle 11:59, 30 apr 2016

Template:Nota disambigua2

Dante
Stazione dellametropolitana di Napoli
GestoreANM
Inaugurazione2002
StatoIn uso
LineaLinea 1
LocalizzazionePiazza Dante, Napoli
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioAutobus urbani ed extraurbani
Filobus
Dintorni- Teatro Bellini
- Via Toledo
- Centro Storico
Mappa di localizzazione: Napoli
Dante
Dante
Metropolitane del mondo
Coordinate: 40°50′56.04″N 14°15′01.38″E / 40.8489°N 14.250382°E40.8489; 14.250382

Dante è una stazione della linea 1 della metropolitana di Napoli ed è ubicata sotto l'omonima piazza del centro antico.

Disegnata dall'architetto Gae Aulenti nel 1999, è stata inaugurata il 27 marzo 2002[1] dall'allora Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi e fa parte del circuito delle stazioni dell'arte.

La struttura esterna si presenta con due padiglioni realizzati in vetro e acciaio che incorniciano la statua di Dante.

Al suo interno sono esposte le opere di importanti artisti napoletani, italiani e stranieri, tra questi artisti spicca il nome Jannis Kounellis, autore di un'installazione Senza Titolo, con putrelle (che rappresentano dei binari), scarpe, un cappotto, un cappello e trenini giocattolo, un altro artista è Joseph Kosuth che ha installato Queste cose visibili, un lungo neon un brano del Convivio scritto da Dante.

Nicola De Maria ha realizzato un mosaico intitolato Universo senza bombe, regno dei fiori. 7 angeli rossi. Michelangelo Pistoletto ha installato Intermediterraneo, un'opera specchiante in cui è tracciato il profilo del bacino mediterraneo, mentre Carlo Alfano ha realizzato due dipinti montati su un telaio di alluminio dal titolo Luce-Grigio, del 1982 e Frammenti di un autoritratto anonimo del 1985.

Gae Aulenti ha inoltre risistemato la piazza destinandola esclusivamente al traffico pedonale e pavimentandola con lastre di pietra lavica e marmo.

I binari sono serviti da due marciapiedi. Sia la salita che la discesa avviene mediante tre rampe di scale fisse o mobili oppure tramite ascensori. Nonostante vi siano diverse uscite, queste sono tutte ubicate in Piazza Dante.

Servizi

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica

Interscambi

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note

  1. ^ Metropolitana di Napoli, in "I Treni" n. 237 (maggio 2002), p. 6

Collegamenti esterni

Le stazioni ferroviarie e metropolitane di Napoli

Capolinea Fermata precedente Linea 1 Fermata successiva Capolinea
Piscinola Museo Dante Toledo Garibaldi