Sweyn III di Danimarca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: pt:Svend III da Dinamarca
Numbo3 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
[[da:Svend Grathe]]
[[da:Svend Grathe]]
[[en:Sweyn III of Denmark]]
[[en:Sweyn III of Denmark]]
[[es:Svend III de Dinamarca]]
[[fr:Sven III de Danemark]]
[[fr:Sven III de Danemark]]
[[no:Svein III av Danmark]]
[[no:Svein III av Danmark]]

Versione delle 14:26, 1 apr 2007

Sven III Grathe (1125 - 1157) fu re di Danimarca tra il 1146 e il1157. Regnò come co-reggente con Canuto V di Danimarca dal 1152 e il1154 e nuovamente nel 1157.

Era figlio illegittimo di Erik II Emune e di un'amante. Dopo l'abdicazione di Eric III nel 1146 Sweyn fu eletto re di Zelanda ma per diversi anni dovette lottare contro il suo rivale Canuto V che regnava nello Jutland. Un intervento militare germano fece diventare Sweyin "primo Re" con Canuto come co-regnante ma la posizione di Sweyn fu minata dai suoi presunti atteggiamenti tirannici e il suo comportamento pro-germano. Nel 1154 fu spodestato da un'alleanza tra Canuto e Valdemaro I, che era stato fino a quel momento uno dei suoi sostenitori. Dopo alcuni anni in esilio, nel 1157 Sweyn riuscì con l'aiuto militare germano ad arrivare ad una tripartizione forzata del Regno, proclamandosi governatore della Scania.

Si dice che nel corso di un banchetto (il cosiddetto Banchetto di sangue a Roskilde) nel 1157 avesse cercato di eliminare i suoi due co-governatori. Canuto rimase ucciso, Valdemaro riuscì a scappare nello Jutland e il 23 ottobre Sweyn venne sconfitto a Grathe Heath (da cui il suo soprannome) e venne ucciso durante la fuga.

Template:Start box

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:End box