Leonardo DiCaprio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Aggiunti collegamenti
Etichetta: Modifica da applicazione mobile
Riga 13: Riga 13:
|Immagine = Leonardo_DiCaprio_2014.jpg
|Immagine = Leonardo_DiCaprio_2014.jpg
|Didascalia = Leonardo DiCaprio alla première di [[The Wolf of Wall Street]] ([[2014]])
|Didascalia = Leonardo DiCaprio alla première di [[The Wolf of Wall Street]] ([[2014]])
|Didascalia2 = {{Premio|Oscar|al miglior attore|2016|x}}
|Didascalia2 = {{Premio| Oscar|al miglior attore|2016|x}}
}}
}}



Versione delle 07:47, 29 feb 2016

Leonardo DiCaprio alla première di The Wolf of Wall Street (2014)
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior attore 2016

Leonardo DiCaprio (Los Angeles, 11 novembre 1974) è un attore statunitense.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti registi come James Cameron, Danny Boyle, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Sam Mendes, Woody Allen, Alejandro González Iñárritu, Quentin Tarantino e soprattutto con Martin Scorsese, con cui ha stretto un sodalizio professionale fin dal 2002, considerandolo il suo mentore.

DiCaprio ha intrapreso la sua carriera apparendo in spot televisivi, dopo di che ha avuto ruoli ricorrenti in serie tv come la soap opera Santa Barbara e la sitcom Growing Pains nei primi anni 1990. Il suo primo ruolo importante fu nell'adattamento cinematografico del libro di memorie Voglia di ricominciare (1993) al fianco di Robert De Niro. DiCaprio è stato elogiato per il suo ruolo di supporto nel film drammatico Buon compleanno Mr. Grape (1993), che gli è valso una nomination all'Oscar al miglior attore non protagonista, a soli 19 anni. Ha ottenuto il riconoscimento pubblico con ruoli da protagonista nel dramma Ritorno dal nulla (1995) e il dramma romantico di Baz Luhrmann Romeo + Giulietta (1996), con cui si aggiudica l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino. Raggiunge la fama internazionale con l'epica storia d'amore in Titanic di James Cameron (1997), guadagnandosi la candidatura al Golden Globe. Il film è diventato anche il più alto incasso di sempre al box office fino al 2009.

A partire dagli anni 2000, DiCaprio ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro in una vasta gamma di generi cinematografici. Nel 2004 interpreta Howard Hughes nell'acclamato film The Aviator, con cui si aggiudica il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, ricevendo la candidatura all'Oscar al miglior attore. Altri suoi film importanti sono il film d'avventura La maschera di ferro (1998), il dramma della criminalità biografica Prova a prendermi (2002) e il film storico Gangs of New York (2002), che ha anche segnato la sua prima di numerose collaborazioni con il regista Martin Scorsese. Oltre a questi DiCaprio è stato anche acclamato per le sue interpretazioni nel thriller Blood Diamond (2006) con cui riceve la terza candidatura all'Oscar come migliore attore, il film drammatico The Departed (2006), il thriller di spionaggio Nessuna verità (2008), il dramma Revolutionary Road (2008), il thriller psicologico Shutter Island (2010), il thriller fantascientifico Inception (2010), il film biografico J. Edgar (2011), il western Django Unchained (2012), e il dramma epico Il grande Gatsby (2013). Ha interpretato Jordan Belfort nel film biografico The Wolf of Wall Street (2013) (di cui è anche produttore), con cui si aggiudica il suo secondo Golden Globe e riceve due nomination ai Premi Oscar 2014 come miglior film e miglior attore protagonista. Nel 2015 è il protagonista del film d'avventura Revenant - Redivivo col quale si aggiudica il suo terzo Golden Globe, un BAFTA come miglior attore protagonista, uno Screen Actors Guild Award come miglior attore cinematografico, un Oscar come miglior attore protagonista.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto sei candidature al premio Oscar (vincendone uno nel 2016 per Revenant - Redivivo), dodici al Golden Globe (vincendone tre), quattro al premio BAFTA (vincendone uno) e nove agli Screen Actors Guild (vincendone uno).

Biografia

È nato a Los Angeles l'11 novembre 1974 ed è figlio unico. Il padre, George DiCaprio, è un autore di fumetti indipendente statunitense, nato a Los Angeles come americano di quarta generazione con antenati italiani (i bisnonni paterni Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella erano di Trentola-Ducenta) e da un'immigrata tedesca originaria della Baviera; la madre, Irmelin Indenbirken, è una segretaria tedesca, nata a Oer-Erkenschwick da padre tedesco, Wilhelm Indenbirken, e da madre russa, Helene Indenbirken, nata Yelena Smirnova (19152008), immigrata in Germania da giovane. Fu chiamato Leonardo perché diede il primo calcio mentre la madre, incinta, osservava un dipinto di Leonardo da Vinci in un museo in Italia. I suoi genitori si separarono quando compì un anno e crebbe con la madre nella periferia di Los Angeles; i suoi genitori hanno successivamente contratto altri matrimoni.

Ha frequentato la UCLA Graduate School of Education and Information Studies e si è diplomato al John Marshall High School di Los Angeles, dopo aver frequentato per quattro anni il Los Angeles Center for Enriched Studies.

Carriera

Gli inizi (1990-1995)

Leonardo DiCaprio alla conferenza del film The Beach (2000)

DiCaprio, all'età di tre anni, partecipò a uno spettacolo televisivo per bambini, Romper Room, andato in onda tra il 1993 e il 1994.[1] In quegli anni comparve anche in televisione e il suo primo spot pubblicitario fu per una marca di latte. Recitò in varie serie televisive, tra cui Genitori in blue jeans, quando aveva 16 anni.

Risale invece al 1990 un cameo nella soap opera Santa Barbara, dove interpretò in alcuni flashback il ruolo di Mason Capwell da ragazzo.

Il primo ruolo cinematografico è del 1991 con la partecipazione al b-movie Critters 3. Nel frattempo, trovato un agente a Hollywood, rifiuta il consiglio da parte di questi di cambiare il proprio nome in Lenny Williams, considerato più american friendly, e nel 1999 lo protegge divenendone il titolare dal punto di vista commerciale.

All'età di 17 anni partecipa al provino per Voglia di ricominciare (This Boy's Life), per il ruolo di un ragazzino che affianchi Robert De Niro nei rispettivi ruoli di figliastro e patrigno. Sia il regista, lo scozzese Michael Caton-Jones, sia De Niro ne apprezzano lo spirito ribelle e l'assoluta mancanza di soggezione nei confronti dell'attore più esperto e ottiene la parte. Il film, all'uscita nelle sale, è apprezzato dalla critica.

Quello stesso anno DiCaprio interpreta il ruolo di un ragazzo disabile nel film di Lasse Hallström Buon compleanno Mr. Grape, con Johnny Depp e Juliette Lewis, per il quale ottiene una nomination ai Golden Globe e la prima nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista.

Sharon Stone, in veste di produttrice e interprete principale del western Pronti a morire, lo chiama a interpretare una parte in questo film. Nonostante il cast di celebrità (oltre alla Stone e DiCaprio, Gene Hackman e Russell Crowe e la regia di Sam Raimi), il film si rivela un insuccesso sia in termini di botteghino[2] sia di critica.

Nel 1995 interpreta la vita di Jim Carroll nel film Ritorno dal nulla per la regia di Scott Kalvert e l'esistenza travagliata di Arthur Rimbaud (ruolo ereditato da River Phoenix in seguito alla sua prematura scomparsa) in Poeti dall'inferno per la regia di Agnieszka Holland, centrando la storia sul rapporto omosessuale tra il giovane poco più che adolescente e il più maturo Paul Verlaine, interpretato dall'attore inglese David Thewlis. I critici accolgono freddamente le due pellicole, criticandone regia e adattamento cinematografico.

Nel 1996 prende parte a Romeo + Giulietta di William Shakespeare dell'australiano Baz Luhrmann, in cui il dramma di Shakespeare viene rivisitato in chiave moderna, ma inalterato nei dialoghi e nei contenuti così come l'autore classico l'aveva concepito. Con questo film ottiene tre nomination agli MTV Movie Awards e viene premiato al Festival di Berlino nella categoria miglior attore. Nello stesso anno ottiene la parte per La stanza di Marvin al fianco di Meryl Streep, Diane Keaton (entrambe nominate all'Oscar) e Robert De Niro. Sempre nel 1996 fu considerato per il ruolo di James Dean in un film, ma l'attore rifiutò perché non si sentiva abbastanza preparato ed esperto per accettare quel ruolo.

La maschera di ferro, Titanic e Celebrity (1995-1999)

Con un budget stimato intorno ai 200 milioni di dollari, James Cameron, già regista di film campioni d'incassi quali Aliens, True Lies e Terminator 2 - Il giorno del giudizio, si appresta a girare la trasposizione cinematografica della tragedia del transatlantico Titanic. Brad Pitt e Gwyneth Paltrow vengono scartati, Sharon Stone rifiuta la parte, mentre DiCaprio accetta di interpretare il protagonista maschile, Jack Dawson, insieme a Kate Winslet, protagonista femminile, nota al pubblico per la sua partecipazione al film di Ang Lee Ragione e sentimento. Titanic esce nel 1997; allora era il film con il maggior incasso e il maggior numero di premi Oscar mai realizzato, al pari solo di Ben Hur e, in seguito, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. Nessuno di questi oscar però andò a DiCaprio.

Ancor prima dell'uscita di Titanic, DiCaprio vola a Parigi per le riprese del film in costume La maschera di ferro, con Gabriel Byrne, John Malkovich, Jeremy Irons, Gérard Depardieu, Anne Parillaud, per la regia di Randall Wallace, già sceneggiatore di Braveheart.

Nel 1998 partecipa a uno degli episodi di Celebrity di Woody Allen, che narra, attraverso le peripezie di un giornalista (Kenneth Branagh), come la fama e il successo possono cambiare e rovinare la vita delle persone. Insieme a lui Melanie Griffith, Winona Ryder, Charlize Theron, Judy Davis e Joe Mantegna. Lo stesso anno si aggiudica il Razzie Awards alla peggior coppia cinematografica, per la doppia interpretazione del re francese e di suo fratello gemello.

Nel 1999 si dedica ai viaggi, soprattutto in Sud America. DiCaprio decide di impegnarsi in prima persona per la salvaguardia dell'ambiente; realizza documentari che illustrano le emergenze della Terra; apre il proprio sito ufficiale internet in cui ampio spazio è dedicato all'ambiente e agli animali in pericolo di estinzione; partecipa a conferenze mondiali sull'approvvigionamento idrico sempre più scarso e sul rischio desertificazione e disboscamento selvaggio; infine incontra l'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, con cui discute i temi dell'ambientalismo. Le riviste TIME e Playgirl gli dedicano una copertina.

The Beach, Gangs of New York e il sodalizio con Martin Scorsese (2000-2005)

Leonardo DiCaprio alla prima di Gangs of New York (2002)

Il 2000 segna il ritorno sulle scene dell'attore, che accetta di apparire in un film del controverso regista inglese Danny Boyle, diventato celebre grazie al film Trainspotting del 1996. La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo di Alex Garland The Beach, best seller nel Regno Unito, soprattutto tra il pubblico giovanile. DiCaprio partecipa attivamente alla realizzazione della pellicola, improvvisandosi anche sceneggiatore e autore di una scena in cui Richard, il suo personaggio, in preda a delirio di onnipotenza, è rappresentato come il protagonista in corsa di un videogioco. DiCaprio si fa seguire dai propri amici e due di essi vengono scritturati per recitare al fianco dell'attore.

Gli ambientalisti muovono forti accuse alla troupe, rea di aver devastato l'isola per meglio adattare la scenografia naturale alle esigenze della produzione, in particolare di aver divelto palme e non aver rispettato l'ecosistema locale. DiCaprio ottiene di essere ricevuto dall'autorità competente, promettendo un rispetto totale del luogo, il recupero di ciò che si credeva perduto e un ritorno d'immagine per l'isola non indifferente. Le proteste si placano e le riprese del film vengono portate a termine, ma sia critica sia pubblico bocciano il film.[3][4] Grazie all'ingaggio da parte della Fox, l'attore guadagna 20 000 000 di dollari e Phi Phi Island diventa la meta turistica tra le più richieste nelle agenzie di viaggio di tutto il mondo.

Leonardo DiCaprio con Martin Scorsese e Cameron Diaz al Festival di Cannes 2002

Successivamente recita come protagonista nel film di Martin Scorsese Gangs of New York, basato sul romanzo di Herbert Asbury Gangs of New York, insieme a Cameron Diaz. Nasce quindi un sodalizio artistico tra Scorsese e DiCaprio. Negli Stati Uniti il botteghino fa registrare un incasso superiore ai settanta milioni di dollari, il più alto in assoluto tra i film del regista italo-americano (almeno fino al 2006, anno di uscita di The Departed - Il bene e il male).[5] Il film esce in tempo utile per concorrere all'annuale assegnazione degli Oscar e ottiene dieci nomination, non vincendo nessun premio.

Terminate le riprese di Gangs of New York, DiCaprio recita nel film di Steven Spielberg Prova a prendermi, che conta trentacinque diverse location. La storia è quella vera di Frank Abagnale, un sedicenne che riesce a truffare lo stato per milioni di dollari finendo per questo sulla lista dei criminali più ricercati dall'FBI di tutti i tempi. Inizialmente la scelta per la regia cadde su Gore Verbinski (regista di The Ring) e quella per il ruolo di co-protagonista su James Gandolfini; alla fine Tom Hanks accetta il ruolo di co-protagonista al posto di Gandolfini e Spielberg stesso decide di dirigere il film. Il film esce nelle sale nel periodo natalizio, a brevissima distanza dal debutto di Gangs of New York, tanto che DiCaprio si trova a concorrere per il comando al botteghino contro se stesso. È candidato al Golden Globe nella categoria miglior attore in un film drammatico per il ruolo in Prova a prendermi. Negli Stati Uniti il film supera ampiamente la soglia dei centosessanta milioni di dollari a fronte dei cinquantacinque spesi per la sua realizzazione e i critici lodano il film.[6]

The Aviator, Blood Diamond e Nessuna verità (2005-2010)

La collaborazione con Martin Scorsese si rinnova nel 2005 quando esce The Aviator. Il film appartiene alla categoria dei film biografici e DiCaprio è sia interprete principale sia produttore, con la sua casa di produzione, la Appian Way. Il suo ruolo è quello di Howard Hughes, miliardario texano, pioniere nel campo dell'aviazione e gran mogol del mondo del cinema. Scorsese, per la realizzazione delle scenografie e degli interni, si affida alla coppia Dante Ferretti-Francesca Lo Schiavo. Accanto a DiCaprio come produttore si affianca anche Michael Mann (Miramax). Al posto di Nicole Kidman, inizialmente candidata per la parte di Katharine Hepburn, viene scelta Cate Blanchett, mentre le altre donne di Hughes, Ava Gardner e Jean Harlow, sono interpretate rispettivamente da Kate Beckinsale e Gwen Stefani, quest'ultima alla sua prima esperienza come attrice. Per pochi minuti, l'attore Jude Law presta il proprio volto alla rievocazione di Errol Flynn. Il film è il favorito nella corsa all'Oscar, forte di undici nomination e di un incasso che solo negli Stati Uniti sfiora i centodieci milioni di dollari. The Aviator ottiene cinque statuette, compresa quella per le migliori scenografie e miglior attrice non protagonista per Cate Blanchett. DiCaprio è candidato nella categoria miglior attore protagonista, dopo aver vinto il Golden Globe come miglior attore drammatico.

Leonardo DiCaprio a Londra per la prima di Nessuna verità (2008)

Scorsese dirige nuovamente DiCaprio nel 2006, con il film The Departed - Il bene e il male. Il soggetto prende spunto dal film Infernal Affairs, dal cui successo sono nati un prequel e un sequel. Il set bostoniano viene ricostruito a New York e il budget della Warner Bros. si aggira intorno ai novanta milioni di dollari.[7] Al posto di Robert De Niro, ancora una volta la prima scelta, ma rinunciatario, viene scritturato Jack Nicholson, con al fianco Matt Damon. Uscito negli Stati Uniti il 6 ottobre 2006, in meno di un mese sfonda la soglia dei cento milioni di incassi.[8] In Italia, The Departed è il film più applaudito della prima edizione del Festival del Cinema di Roma e, presentato a stampa e pubblico dagli stessi Scorsese e DiCaprio, riceve ovazioni.[9] DiCaprio a Roma accetta di presentare in un teatro di periferia (Teatro Tor Bella Monaca), due documentari che egli stesso ha realizzato a proposito della salvaguardia dell'ambiente. The Departed ottiene sei nomination ai Golden Globe, di cui una con DiCaprio come miglior attore drammatico. Il film vince quattro Oscar, tra cui miglior regia e miglior film. DiCaprio, che rientra nella rosa dei candidati all'Oscar per miglior attore protagonista per Blood Diamond, ma non vince nessun premio.

DiCaprio presente al Festival di Cannes il documentario da lui scritto e prodotto, The 11th Hour - L'undicesima ora. Qui partecipa alla grande manifestazione planetaria Live Earth voluta da Al Gore per raccogliere fondi per la salvaguardia della Terra, in cui i cantanti più famosi si danno appuntamento in varie città del pianeta.

DiCaprio ha recitato sul set del film drammatico Revolutionary Road, per la regia di Sam Mendes, tratto dall'omonimo romanzo di Richard Yates. La protagonista femminile è Kate Winslet, moglie del regista; con loro recita anche Kathy Bates. Gli attori, per i ruoli interpretati, hanno ricevuto ottime critiche.

In Giordania, Iraq e Emirati Arabi Uniti ha recitato in Nessuna verità, progetto affidato a Ridley Scott, che vede DiCaprio nelle vesti di un agente della CIA impegnato a scovare un terrorista mediorientale che si nasconde in Giordania. Al fianco di DiCaprio c'è Russell Crowe, portato dallo stesso Scott all'oscar con Il Gladiatore.

DiCaprio ha rifiutato, tra gli altri, ruoli nei seguenti film: Alexander (ruolo andato a Colin Farrell), Bastardi senza gloria (ruolo andato Christoph Waltz, premiato con un Oscar) e Spider Man (ruolo assegnato a Tobey Maguire).

Shutter Island, Il Grande Gatsby e Django Unchained (2010-2013)

Leonardo DiCaprio alla prima di Shutter Island a Berlino (2010)

Nel 2010 recita in Shutter Island, thriller psicologico tratto dal romanzo L'isola della paura di Dennis Lehane. Il regista che lo dirige è ancora Martin Scorsese, che si avvale nuovamente della collaborazione di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per quanto riguarda le scenografie e l'arredamento degli interni, Sandy Powell per i costumi, Thelma Schoonmaker (premio Oscar per The Departed) per il montaggio. Il cast comprende Ben Kingsley, Michelle Williams, Mark Ruffalo e Max Von Sydow.

Diretto dal regista britannico Christopher Nolan, recita nel film Inception, con Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Ken Watanabe e Marion Cotillard. Il film ottiene ottimo successo di pubblico.[10]

Nel 2011 interpreta l'ambigua figura di John Edgar Hoover nel film J. Edgar, diretto da Clint Eastwood.

Nel 2012, diretto da Quentin Tarantino, interpreta il villain Calvin Candie in Django Unchained, accanto a Jamie Foxx e Christoph Waltz, il quale grazie alla sua interpretazione riceve il suo secondo Oscar come miglior attore non protagonista.

Collabora nuovamente con il regista australiano Baz Luhrmann nel film Il grande Gatsby, terza trasposizione cinematografica del omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Il film è stato proiettato all'apertura del Festival di Cannes del 2013, dove ha ricevuto una fredda accoglienza dalla critica, che si è complimentata invece per l'interpretazione di DiCaprio.[11]

The Wolf of Wall Street e l'Oscar per The Revenant (2013-presente)

Leonardo DiCaprio a Parigi per la prima di The Wolf of Wall Street (2013)

Il sodalizio con Martin Scorsese continua con The Wolf of Wall Street.[12] La pellicola, tratta dal libro Il lupo di Wall Street, narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio, che, attraverso uno stile di vita esagerato, basato sul sesso e sull'assunzione di droghe di ogni tipo, riesce a creare un complesso giro di truffe, fino a diventare milionario. Le riprese sono state effettuate dall'agosto 2012 a gennaio 2013, tra New York, Portofino e le Cinque Terre. L'uscita del film, precedentemente prevista per il 15 novembre 2013,[13] è stata posticipata al 25 dicembre per gli Stati Uniti, mentre in Italia la pellicola ha debuttato nelle sale il 23 gennaio seguente.[14]

Il film, costato complessivamente circa 100 milioni di dollari,[15] incassò 392 milioni di dollari, diventando il film dal maggior incasso nell'intera carriera di Martin Scorsese[16][17]. Ricevette anche recensioni generalmente positive dalla critica, con particolari lodi al lavoro di DiCaprio e del coprotagonista Jonah Hill.[18] L'anno successivo, DiCaprio ottiene una nomination agli Academy Award per l'interpretazione del protagonista, insieme a quella per il miglior film in qualità di produttore, dopo aver vinto il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale. Viene tuttavia battuto da Matthew McConaughey, che si aggiudica la statuetta per il film Dallas Buyers Club, lasciando DiCaprio nuovamente a un passo dall'Oscar.

DiCaprio torna sul grande schermo il 25 dicembre 2015 (In Italia il 16 gennaio 2016)[19] insieme a Tom Hardy in The Revenant, una pellicola ambientata sulle Montagne rocciose del 1823, diretta dal premio Oscar Alejandro Gonzàlez Inàrritu e basata sull'omonimo romanzo di Michael Punke.[20] Le riprese si svolgono tra settembre 2014 e aprile 2015 tra Montana, Canada e Patagonia.[21] Il film viene accolto molto positivamente dalla critica e la performance di DiCaprio viene fortemente acclamata, tanto da fruttargli la sua terza vittoria ai Golden Globe 2016, durante i quali viene eletto "Miglior attore in un film drammatico",[22][23] mentre The Revenant viene premiato come "Miglior regia" e "Miglior film drammatico". Il 31 gennaio 2016 Leonardo Di Caprio riesce dopo 9 nomination a vincere lo Screen Actors Guild Awards nella categoria come migliore attore drammatico e il successivo il 14 febbraio vince alla sua quarta nomination il premio BAFTA Award (l'Oscar inglese) come "Miglior attore protagonista". Infine, il 21 febbraio vince il Satellite Awards, diventando così il favorito per la corsa agli Oscar 2016.[24] Il film The Revenant stravince ai BAFTA Award (5 ricevuti sulle 9 candidature, tra cui "Miglior film", "Miglior regista", "Migliore fotografia").

Il film ha alla fine ricevuto anche 12 candidature ai Premi Oscar 2016[25], risultando il film con più nomination della serata. La pellicola è riuscita a portarsi a casa 3 statuette come "Miglior regia" ad Iñarritu[26] e "Miglior fotografia" ad Emmanuel Lubezki[27]. Il 29 febbraio 2016, alla cerimonia dell'Academy of Motion Pictures, Leonardo DiCaprio si aggiudica, dopo 25 anni di carriera e sei nomination, l'Oscar come migliore attore per Revenant - Redivivo.[28]

Progetti futuri

Nel 2010 ha acquistato i diritti per la trasposizione cinematografica del libro di Erik Larson The Devil in the White City[29] e nell'agosto 2015 viene rivelato che sarà Martin Scorsese il regista del film.[30] Sempre nel 2010, DiCaprio ha acquistato i diritti per co-produrre Live by night (adattamento del romanzo di Dennis Lehane),[31] di Freedom within the heart, film storico sulle gesta di Brian Boru (sovrano irlandese del X secolo), di The Chancellor Manuscript e di The Rise of Theodore Roosevelt.

Nel maggio 2013 viene confermata la presenza di DiCaprio come protagonista e produttore nel film di David O. Russell Legacy of Secrecy, che verrà tratto da un libro di Lamar Waldron e Thom Hartmann nel quale si ipotizza il coinvolgimento della mafia nell'uccisione di John Fitzgerald Kennedy[32] e nel giugno 2013 viene annunciata la presenza di DiCaprio nel film Mean Business on North Ganson Street, dove interpreterà insieme a Jamie Foxx i panni di un investigatore del Missouri.[33] Nello stesso mese viene inoltre rivelato che DiCaprio è in trattativa con la Warner Bros per produrre e interpretare il ruolo di protagonista in un film biografico su Rasputin.[34]

Nel settembre 2013 viene annunciato che l'attore vestirà i panni del 28º presidente statunitense Thomas Wilson e la biografia sarà firmata dal giornalista premio Pulitzer A. Scott Berg[35] e nel febbraio 2014 viene rivelato che l'attore produrrà e reciterà nel film di Clint Eastwood The Ballad of Richard Jewell, che ripercorre la storia vera dell'uomo che scoprì una bomba durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 e che venne, dopo essere considerato un eroe, accusato di essere complice di quello sventato attacco terroristico; protagonista sarà Jonah Hill mentre DiCaprio interpreterà il suo avvocato.[36][37] Lo stesso anno l'attore acquista i diritti per la trasposizione cinematrografica del thriller di Jo Nesbø Blood on snow.[38]

Nel marzo 2015 conferma che interpreterà il criminale dalle 24 personalità multiple Billy Milligan, morto nel 2014, nel film The Crowded Room[39] e nel settembre 2015 è stato annunciato che DiCaprio sarà uno dei produttori per una nuova serie televisiva sulla mafia degli anni ottanta, per la rete Showtime.[40]

Vita privata

È molto attivo nel campo della salvaguardia ambientale.[41]

Sostiene il Partito Democratico statunitense, per il quale nelle elezioni del 2004 ha presenziato alla campagna elettorale di John Kerry.[42]

Possiede un'isola al largo di Belize, dove ha in progetto di costruire un eco-resort.[41]

È molto amico, sin dalla giovinezza, dei colleghi Tobey Maguire,[43] Kevin Connolly e Lukas Haas. Dopo aver recitato insieme in Titanic, DiCaprio ha stretto una forte amicizia con la co-protagonista Kate Winslet, tanto da accompagnarla all'altare al suo terzo matrimonio nel dicembre del 2012[44] ed essere scelto come padrino del suo terzo figlio.

Nel gennaio 2016 rilascia un'intervista sulla rivista Rolling Stone, in cui svela l'episodio in cui, durante le riprese di Mission Blue, documentario di Fisher Stevens girato alle Isole Galapagos, stava per morire affogato in un'immersione. A salvargli la vita fu Edward Norton.[45]

Filmografia

Leonardo DiCaprio a Washington nel giugno 2014

Attore

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Documentari

Produttore

Premi e candidature

Lo stesso argomento in dettaglio: Premi e riconoscimenti di Leonardo DiCaprio.

Nel corso della sua carriera Leonardo DiCaprio ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui sei nomination agli Oscar (quattro come miglior attore protagonista, una come miglior attore non protagonista e una come produttore), dodici ai Golden Globe, tre ai BAFTA, sei ai Critics' Choice Movie Awards, sei ai Satellite Awards e quattro agli Screen Actors Guild Awards.

Premio Oscar

Golden Globe

Premio BAFTA

Screen Actors Guild Awards

1990-1999

2000-2009

2010-2014

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres - nastrino per uniforme ordinaria

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Leonardo DiCaprio è stato doppiato da:

  • Francesco Pezzulli in Genitori in blue jeans, Ritorno dal Nulla (ridoppiaggio), Romeo + Giulietta di William Shakespeare, Titanic, Celebrity, The Beach, Gangs of New York, Prova a prendermi, The Aviator, Blood Diamond - Diamanti di sangue, The Departed - Il bene e il male, The 11th Hour - L'undicesima ora, Nessuna verità, Revolutionary Road, Shutter Island, Inception, J. Edgar, Django Unchained, Il grande Gatsby, The Wolf of Wall Street, Revenant - Redivivo
  • Fabrizio Manfredi in Pronti a morire, Ritorno dal nulla, La stanza di Marvin, La maschera di ferro
  • Alessandro Tiberi in Buon compleanno Mr. Grape, Poeti dall'inferno
  • Marco Bolognesi in Fra nonni e nipoti
  • Corrado Conforti in Voglia di ricominciare

Note

  1. ^ Riding the Wave
  2. ^ The Quick and the Dead (1995) - Box office / business
  3. ^ The Beach (2000)|MYmovies
  4. ^ Ciak n.3 2000 pag.57; Ciak n.4 2000 pag.54
  5. ^ IMDb - Movies, TV and Celebrities - IMDb
  6. ^ Ciak n.3 del 2003 pag.62
  7. ^ Weekend Box Office - The Departed
  8. ^ The Departed (2006) - Box office / business
  9. ^ "The Departed" di Scorsese standing ovation meritatissima - Cinema - Festa Internazionale di Roma - Repubblica.it
  10. ^ Inception (2010) - Box Office Mojo
  11. ^ Il Grande Gatsby: Leonardo DiCaprio incanta, il film annoia, su daringtodo.com, 16 maggio 2013. URL consultato il 27 agosto 2013.
  12. ^ La coppia Scorsese-DiCaprio a caccia dei lupi di Wall Street, su ilgiornale.it, 26 aprile 2012. URL consultato il 25 settembre 2014.
  13. ^ (EN) Martin Scorsese's 'Wolf of Wall Street' to Hit Theaters in November, su hollywoodreporter.com, 28 febbraio 2013. URL consultato il 25 settembre 2014.
  14. ^ Cinema: slitta uscita Usa di 'The Wolf of Wall Street', fuori tempo per Oscar, su www1.adnkronos.com, adnkronos.com, 25 settembre 2013. URL consultato il 7 ottobre 2014.
  15. ^ vRed Granite Pictures' Riza Aziz and Joey McFarland on Scorsese's 'Wolf of Wall Street', su hollywoodreporter.com.
  16. ^ Yearly Box Office, su boxofficemojo.com.
  17. ^ The Wolf of Wall Street è il film di Martin Scorsese che ha incassato di più al box office mondiale, su bestmovie.it.
  18. ^ The Wolf of Wall Street (2013), su rottentomatoes.com.
  19. ^ Listino 20th Century Fox Italia: The Revenant a gennaio
  20. ^ È ufficiale: Leonardo DiCaprio e Tom Hardy di nuovo insieme per The Revenant|Il blog di ScreenWeek.it
  21. ^ The Revenant (2015) - IMDb
  22. ^ Golden Globe: vince The Revenant. Leonardo DiCaprio premiato, l'abbraccio con Kate Winslet. Ennio Morricone: "Non mi aspettavo il premio" - Cultura & Spettacoli, su ANSA.it, https://plus.google.com/103423288952352800420. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  23. ^ Golden Globes: Lady Gaga premiata, risatine e smorfie di DiCaprio, su video.corriere.it.
  24. ^ "Quella volta che stavo per morire affogato e Edward Norton mi ha salvato la vita", su huffingtonpost.com. URL consultato il 13 gennaio 2016.
  25. ^ Oscar 2016, tutte le candidature: da Leonardo DiCaprio a Ennio Morricone, su tvzap.kataweb.it.
  26. ^ Oscar, Alejandro Gonzáles Iñárritu è il miglior regista con Revenant, seconda statuetta, su rainews.it.
  27. ^ Oscar, record Lubezki: terza statuetta di seguito. È il direttore della fotografia di The Revenant, su rainews.it.
  28. ^ Di Caprio finalmente vince l'Oscar, dopo cinque nomination trionfa con The Revenant, su rainews.it.
  29. ^ Leonardo DiCaprio serial killer nella 'Città Bianca'
  30. ^ Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Scorsese: sarà "il diavolo della città bianca"
  31. ^ Leonardo DiCaprio vive di notte - Movieplayer.it
  32. ^ David O. Russell dirigerà Leo DiCaprio e Robert De Niro in Legacy of Secrecy?|Il blog di ScreenWeek.it
  33. ^ DiCaprio e Jamie Foxx ancora insieme, sul set saranno due detective falliti, su cinema-tv.corriere.it, corriere.it, 28 giugno 2013. URL consultato il 7 ottobre 2014.
  34. ^ Rasputin il monaco pazzo torna al cinema: con Leonardo Di Caprio - Film - News - 23802
  35. ^ Leonardo DiCaprio sarà Woodrow Wilson: da Rimbaud a Rasputin, è la star dei biopic - Cinema - Spettacoli - Repubblica.it
  36. ^ Leonardo DiCaprio & Jonah Hill Re-Team For Richard Jewell Movie
  37. ^ I PROSSIMI FILM DI LEONARDO DICAPRIO, DA EASTWOOD A SCORSESE
  38. ^ Di Caprio sceglie Daniel Espinosa per il thriller Blood on Snow
  39. ^ Leonardo DiCaprio finding room for 24 characters in The Crowded Room
  40. ^ Leonardo DiCaprio svilupperà una Serie TV sulla mafia degli anni '80, su serialclick.it. URL consultato il 24 settembre 2015.
  41. ^ a b Leonardo DiCaprio: io, l'ecologia e... le paure di Scorsese - LifeGate
  42. ^ (EN) NEWSMEAT - Leonardo DiCaprio's Federal Campaign Contribution Report, su newsmeat.com. URL consultato il 20 agosto 2007.
  43. ^ Riding the Wave - Personal Success, Titanic, Leonardo DiCaprio : People.com
  44. ^ Kate Winslet weds hubby No3 Ned Rocknroll in secret|The Sun|Showbiz
  45. ^ Leonardo DiCaprio's Crusade: Inside the New Issue, su rollingstone.com. URL consultato il 23 gennaio 2016.
  46. ^ Critics’ Choice Movie Awards 2014, su cineblog.it. URL consultato il 17 gennaio 2014.
  47. ^ Leonardo DiCaprio, sei nomination agli Mtv Movie Awards, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 9 marzo 2014.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN115903961 · ISNI (EN0000 0001 2148 5092 · LCCN (ENn94000330 · GND (DE119555751 · BNE (ESXX1109981 (data) · BNF (FRcb133224572 (data) · J9U (ENHE987007583321105171 · NDL (ENJA00673300 · CONOR.SI (SL13667939 · WorldCat Identities (ENlccn-n94000330