Differenze tra le versioni di "Mialgia"

Jump to navigation Jump to search
10 byte rimossi ,  5 anni fa
m
apostrofo tipografico
m (Elimino i parametri di classificazione (il nuovo template li prende da Wikidata))
m (apostrofo tipografico)
}}
 
La '''mialgìa''' è un dolore localizzato in uno o in più [[muscolo|muscoli]]. I muscoli colpiti appaiono contratti, dolenti se toccati o usati. Solitamente l’insorgerel'insorgere del [[dolore]] è dovuto a una improvvisa contrazione involontaria del muscolo ma può anche essere dovuta ad una rottura parziale della struttura muscolare dovuta ad un [[Trauma fisico|trauma]]. Il dolore ai muscoli si riscontra anche in alcune forme virali come l’l'[[influenza]], reumatiche o nella tensione continuata cui il muscolo è sottoposto a causa dello [[stress (medicina)|stress]].
 
==Eziologia==
Il dolore può derivare da affaticamento e sforzi fisici prolungati, a causa dell'accumulo di [[acido lattico]] all'interno del muscolo. Altre volte il dolore è riflesso ed è causato a livello osseo.
 
Cause meno frequenti possono essere ricercate nell’assunzionenell'assunzione di farmaci particolari come, ad esempio, le [[statina|statine]] per abbassare il [[colesterolo]] o squilibri elettrolitici del [[potassio]] o del [[calcio (elemento)|calcio]].
 
Molto raramente tra gli effetti indesiderati della [[vaccinazione]] contro la [[febbre gialla]], tra il 5º e il 12º giorno dalla somministrazione.
I sintomi si possono distinguere, in base alle cause, in due ordini:
* se le cause sono di origine traumatica o da affaticamento il o i muscoli interessati saranno confinati ad una specifica area corporea. In questo ordine rientrano i dolori provocati da traumi, sforzi eccessivi, dolori dovuti a posizioni sbagliate tenute per molto tempo, dolori da contratture da stress.
* se insorgono come complicanza di un’altraun'altra patologia, generalmente il dolore è diffuso. In questo ordine ritroviamo i dolori da assunzione di farmaci (statine), associati all’usoall'uso di [[cocaina]], squilibri elettrolitici di sodio e potassio oppure possono essere associati ad alcune patologie quali quelle influenza, [[lupus eritematoso sistemico]], [[poliomielite]], [[trichinosi]], [[polimialgia reumatica]], [[polimiosite]], [[rabdomiolisi]] e [[sindrome fibromialgica]].
 
==Trattamento==
1 179 265

contributi

Menu di navigazione