Principessa Leila: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ tmp "protetta"
Nessun oggetto della modifica
Riga 38: Riga 38:
}}
}}


'''Leila Organa''' o '''Principessa Leila''' (nei [[libri di Guerre stellari|libri]], nei [[fumetti di Guerre stellari|fumetti]] e nell'originale versione inglese dei film '''Leia Organa'''), è un personaggio dell'universo fantascientifico di ''[[Guerre stellari]]''; è la protagonista femminile della [[Guerre stellari#Trilogia originale|trilogia originale]]. A partire dal [[Star Wars: Il risveglio della Forza|settimo film]], è stato ripristinato nell'adattamento italiano il suo nome originale.
La '''Principessa Leila Organa''' (''Leia Organa'' nell'originale inglese e nel nuovo adattamento italiano), nota a partire dal settimo film come '''Generale Leia Organa''', è un personaggio dell'universo fantascientifico di ''[[Guerre stellari]]'', interpretato da [[Carrie Fisher]] nella [[Guerre stellari#Trilogia originale|trilogia originale]] e in ''[[Star Wars: Il risveglio della Forza]]'', e da Aiden Barton nelle scene in cui appare come neonato in ''[[Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith]]''.


== Biografia ==
== Biografia ==

Versione delle 01:07, 19 gen 2016

Leila Organa[1]
Un ritratto di Leila
UniversoGuerre stellari
Nome orig.Leia Organa
1ª app. inGuerre stellari
Interpretata da
Voce orig.Julie Dolan (Star Wars Rebels e Star Wars Uprising)
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
Luogo di nascitaAlderaan, nata su Polis Massa
AffiliazioneAlleanza Ribelle, Nuovo Ordine Jedi, Nuova Repubblica, Impero Galattico

La Principessa Leila Organa (Leia Organa nell'originale inglese e nel nuovo adattamento italiano), nota a partire dal settimo film come Generale Leia Organa, è un personaggio dell'universo fantascientifico di Guerre stellari, interpretato da Carrie Fisher nella trilogia originale e in Star Wars: Il risveglio della Forza, e da Aiden Barton nelle scene in cui appare come neonato in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.

Biografia

Leila fu generata, insieme al gemello Luke Skywalker, dall'unione fra la senatrice di Naboo Padmé Amidala (morta subito dopo il parto) e il Jedi Anakin Skywalker (divenuto Darth Vader). Subito dopo la nascita sul pianeta di Polis Massa nel 19 BBY, i gemelli furono separati per ordine di Yoda: mentre Luke fu affidato alla famiglia Lars su Tatooine, Leila fu adottata e cresciuta su Alderaan dal senatore, principe Bail Organa e sua moglie, la regina Breha Organa. Crescendo in mezzo ai politici, ebbe accesso ad un seggio nel Senato Galattico, dove giocò un ruolo segreto per l'Alleanza Ribelle. Leila è anche la sola donna che partecipò alla battaglia di Endor.

Storia

La famiglia di Leila era composta da molti individui influenti, ufficiali governativi e politici. Cresciuta come figlia adottiva della regina (e successivamente Ministro dell'Educazione) Breha Organa e dal marito, Viceré/Principe Consorte Bail Organa di Alderaan. È un politico-ribelle nonché spia, ha una forte personalità ed un intelletto acuto, avendo fatto molta esperienza in gioventù. Leila fu un membro del Senato galattico finché l'Imperatore Palpatine non lo sciolse. In quel momento divenne leader dell'Alleanza Ribelle. Crescendo in un ambiente privilegiato, questa fiera diplomatica ricevette un addestramento nelle arti marziali per potersi difendere, imparando il combattimento corpo a corpo.

I primi anni di vita

Cronologicamente, Leila appare la prima volta ne La vendetta dei Sith, quando la vera madre, la senatrice Padmé Amidala di Naboo, diede alla luce lei ed il gemello Luke, sul pianeta di Polis Massa. Prima che la madre morisse accudita da Obi-Wan Kenobi, Leila la guardò brevemente conquistandone un tenue ricordo indelebile.

Dopo la morte di Padmé, Obi-Wan e Yoda decisero di nascondere i giovani Skywalker dal padre recentemente passato al lato oscuro della Forza. Leila fu spedita ad Alderaan con i droidi R2-D2 e C-3PO insieme al padre adottivo in modo da non essere trovata dall'Impero. Nel terzo episodio della serie si apprende che il nome completo di nascita della principessa è Leila Amidala Skywalker.

Leila ebbe anche modo di entrare in contatto con Kanan Jarrus ed Ezra Bridger, due ribelli del pianeta Lothal dove la principessa si era recata per cercare navi per la flotta ribelle.

All'età di diciott'anni Leila divenne il più giovane membro del Senato Galattico e grande amica del senatore Pooja Naberrie di Naboo, suo cugino biologico. Divenne anche una delle guide dell'Alleanza Ribelle.

Una nuova speranza

Nel quarto episodio, la principessa viene rapita dal malvagio Darth Vader. Egli la accusa di essere una traditrice e di conoscere il nascondiglio dei piani segreti della Morte Nera, la più recente e potente arma dell'Impero. A sua insaputa, la giovane senatrice ha nascosto i piani all'interno di un droide, R2-D2, e l'ha spedito alla ricerca del leggendario Maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi, sul vicino pianeta di Tatooine. Vader arriverà a torturarla senza pero` ottenere nulla. Ancora convinto della sua utilità, Wilhuff Tarkin, Comandante della Morte Nera, minaccia di distruggere il suo pianeta natale con la superarma a meno che lei riveli la base segreta dei Ribelli. Lei continua a non cedere e mente loro, visto che Tarkin ha ordinato di distruggere Alderaan in ogni caso, uccidendo l'intera popolazione (tranne quelli che sono lontani dal pianeta) e l'intera famiglia di Leila. Nell'attesa di essere uccisa, non rinuncia alla speranza, e viene alla fine salvata da improbabili eroi: Luke Skywalker, un vecchio Obi-Wan Kenobi, il contrabbandiere Han Solo, il Wookiee Chewbecca, e due droidi, R2-D2 e C-3PO. Quando riescono a scappare, grazie al sacrificio di Obi-Wan, partecipano alla battaglia di Yavin. Luke, nel suo X-wing, fa esplodere la più terrificante arma dell'Impero. Nel tempio Massassi presso la base Ribelle su Yavin IV, una radiante principessa Leila offre la Medaglia della Libertà di Alderaan ai suoi salvatori nonché eroi della battaglia.

L'impero colpisce ancora

«Quel ragazzo è la nostra unica speranza.»

«No, ce n'è un'altra.»

Tre anni dopo, nel quinto episodio, la principessa partecipa all'evacuazione della base Ribelle su Hoth. Nonostante l'approssimarsi della battaglia, continua a comandare dalla base in pericolo. Fortunatamente, riesce ad evitare i pericoli e fugge con C-3PO, Han e Chewbecca sul Millennium Falcon. Nonostante siano inseguiti dalle truppe Imperiali, decidono di schivare i colpi volando in un campo di asteroidi quando l'iperguida si rompe. Nonostante Leila sia costantemente in rotta con Han, l'amore nasce; mentre si nascondono in una grotta (la bocca di una lumaca spaziale), condivide il suo primo bacio con il contrabbandiere di Corellia. Più tardi, quando sostano a Bespin per le riparazioni, l'amico di Han, Lando Calrissian li tradisce consegnandoli a Vader, che li usa come esca per Luke. Han viene utilizzato anche come cavia per il suo nuovo sistema di congelamento a carbonio studiato per Luke, ed è qui che la principessa confessa il suo amore. Vader consegna il congelato Han al cacciatore di taglie Boba Fett con l'ordine di portarlo a Jabba the Hutt, a cui Han deve ripagare un vecchio debito. Lando aiuta Leila, Chewbecca ed i due droidi a scappare. Durante la fuga, lei sente che Luke è in pericolo e decide di tornare ad aiutarlo. Riescono a salvarlo, nonostante sia ferito gravemente dopo un duello con Darth Vader, che gli ha rivelato di essere il padre.

Il ritorno dello Jedi

Sei mesi dopo il rapimento di Han, Leila, Chewbecca, Lando, Luke (che ora è quasi divenuto un cavaliere Jedi) ed i due droidi si recano a Tatooine per tentare di salvarlo da Jabba the Hutt. Leila deve fingere di essere un cacciatore di taglie Ubese di nome Boussh, che deve consegnare Chewbecca a Jabba.

Usando un detonatore termico durante il patteggiamento per la taglia, conquista il rispetto di Jabba e del "collega" Boba Fett (che aveva consegnato Han allo stesso Jabba). Leila viene scoperta da Jabba e dall'amico solo quando libera Han dalla sua fredda prigione. Dopo che Luke offende Jabba, lui e Han vengono condannati ad essere dati in pasto a Sarlacc, una creatura che vive in un pozzo. Luke e Calrissian riescono a sopraffare le guardie di Jabba, e Leila torna in azione durante la confusione creata. Scivola oltre Jabba e prende la catena che la lega a lui, la avvolge intorno al collo del mostro strozzandolo. Fugge riunendosi a Han, e tornando all'Alleanza.

Mentre si prepara per l'ultima battaglia con le truppe Imperiali su Endor, Leila si ricorda della madre e lo dice a Luke. Dopodiché, Luke le rivela di essere il gemello perduto, e che l'odiato Darth Vader è il padre. Luke rivela che, se dovesse morire, lei sarebbe l'ultima degli Skywalker, nonché erede del legame Jedi che rappresenta la speranza dei Ribelli. Leila è scioccata, ma grazie alla "Forza" sente che è tutto vero e recupera abbastanza energie per guidare i Ribelli in battaglia su una delle lune di Endor.

A bordo della stazione spaziale l'Imperatore Palpatine, tentando di fare di lui il suo nuovo apprendista, sprona Luke a sfidare Vader. All'inizio Luke resiste, ma perde il controllo quando Vader usa le sue capacità telepatiche per sondare la mente di Luke, scoprendo l'esistenza di Leila, e minacciando di portarla nel "lato oscuro" della Forza. Infuriato, Luke quasi uccide Vader, finché capisce, all'ultimo secondo, che facendolo si unirebbe al destino del padre. Respinge Palpatine, che lo attacca con l'uso del lato oscuro. A questo punto Vader si scaglia contro il maestro uccidendolo, e morendo a sua volta nel combattimento. Con l'ultimo respiro, il redento Anakin Skywalker prega Luke di riferire a Leila che, tutto sommato, c'è ancora del buono in lui.

Leila, nel frattempo, guida i Ribelli alla vittoria su Endor, mentre Lando e la flotta Ribelle distruggono la Morte Nera, sconfiggendo una volta per tutte l'Impero.

Il risveglio della Forza

Dopo la caduta dell'Impero, Leila contribuisce a ripristinare la nuova Repubblica. Ha un figlio insieme a Han, Ben Solo, che viene addestrato da Luke prima di passare al Lato Oscuro e assumere il nome di Kylo Ren, divenendo l'apprendista del Leader Supremo Snoke, il capo del Primo Ordine (nato dalle ceneri dell'Impero). All'incirca trent'anni dopo la battaglia di Endor, Leila, con il grado di generale, comanda le forze della Resistenza su D'Qar e cerca di rintracciare il fratello Luke, in esilio da anni in un luogo sconosciuto. Dopo essersi riunita al marito Han dopo molti anni di separazione, lo supplica di riportare il figlio a casa e al Lato Chiaro. Dopo la morte del suo amato a causa del figlio, Leila avverte attraverso la Forza il terribile accaduto.

Influenza culturale e parodie

  • Nel giugno 2005 la Principessa Märtha Louise di Norvegia ammise in un'intervista[senza fonte] che il primo nome della figlia più giovane Leah Isadora Behn — quinta in successione al trono norvegese — fu ispirato dalla principessa Leila.
  • La strana acconciatura di Leila fu chiamata "acconciatura a ciambella" da molti fan della saga. Miss Piggy, personaggio dei Muppet, una volta copiò l'acconciatura usando una ciambella in un famoso episodio del Muppet Show dedicato a "Guerre stellari" (Carrie Fisher odiava quella pettinatura, ma non osò discuterne con George Lucas, dato che temeva di poter essere licenziata).
  • Le scene da schiava sono state votate tra le più memorabili nella storia del cinema dalla rivista Empire, e (insieme ad alcune scene di nudo parziale nelle prime pellicole horror dell'attrice) hanno trasformato Carrie Fisher in un'icona dell'immaginario erotico giovanile degli anni ottanta.
  • Il personaggio di Leila Organa è stato riprodotto su una infinità di prodotti di merchandising. Carrie Fisher in proposito ha detto Ho dato in concessione il mio aspetto. Ogni volta che mi guardo allo specchio, devo dare un paio di dollari a George Lucas.[2]
  • Nel film parodia Balle Spaziali, il ruolo di Leila fu coperto da un personaggio chiamato Princess Bunhead in omaggio ai capelli (nella versione italiana il nome venne tradotto Principessa Vespa), interpretato da Daphne Zuniga.
  • Il bikini dorato fu usato in un episodio di Justice League Unlimited da una ragazza (Green Lantern) come omaggio al personaggio.[senza fonte]
  • Il gruppo rock blink-182 ha dedicato al personaggio della principessa Leila una canzone intitolata A New Hope, il titolo inglese del primo film della saga.
  • In una scena del terzo film animato giapponese tratto dall'anime Keroro, si può vedere il protagonista Fuyuki vestito come la Principessa Leila (compresa la famosa acconciatura).
  • Nell'episodio Battle of the Bots della serie animata Atomic Betty compare un personaggio molto simile a Leila, con tanto di crocchie di capelli viola e dal carattere altezzoso e capriccioso, chiamata però l'Imperatrice, che Atomic Betty, Sparky e X-5 devono salvare dal malvagio Maximus.

Curiosità

  • Nella trilogia originale, la Principessa è il personaggio più preciso nell'uso del blaster colpendo più nemici di chiunque altro.
  • Nel primo montaggio del film distribuito nelle sale, Mark Hamill (Luke Skywalker) in una scena (il rientro alla base dopo la distruzione della Morte Nera) per errore si rivolge alla principessa col nome di Carrie!. La produzione ha sempre negato il fatto: secondo la "versione ufficiale", Hamill esclama "Hey". Nonostante ciò, la parola "Carrie" è desumibile dalla lettura delle labbra.
  • Molte delle scene in cui Leila compare con altri personaggi sono girate con Carrie Fisher costretta a stare in piedi su una scatola, per camuffare la differenza di altezza tra lei e Harrison Ford: quasi trenta centimetri.
  • In molte scene a figura intera, Leila non porta alcun abbigliamento intimo sotto gli abiti di scena: l'unico "aiuto" concessole fu del nastro adesivo. Questo perché Lucas insisteva sul fatto che nello spazio non si usa biancheria intima.
  • Il colore preferito da Leila è il bianco, stando alle dichiarazioni alla stampa durante il lancio della prima trilogia.[senza fonte]
  • Il personaggio di Leila è stato concepito ispirandosi alle fiabe tradizionali europee, e al film giapponese La fortezza nascosta (Kakushi toride no san akunin) di Akira Kurosawa: il personaggio della principessa, protagonista del film giapponese, è stato suddiviso nei ruoli di Leila e Luke.[senza fonte]
  • Nelle primissime stesure degli artwork, la protagonista del film avrebbe dovuto essere Leila. Luke venne aggiunto in un secondo momento.[senza fonte]
  • Per il ruolo della principessa vennero valutate le attrici Terri Lynn e Cindy Williams: Jodie Foster venne selezionata come "riserva" per la Fisher.[senza fonte]
  • Leila, come anche Obi-Wan Kenobi, Darth Vader, C-3PO, Han Solo e Luke Skywalker, pronuncia almeno una volta nella trilogia originale la frase «I have a bad feeling about this» («Ho un brutto presentimento»)
  • Per un errore di traduzione, nell'ologramma della principessa proiettato da R2-D2 una ripetizione della richiesta di aiuto è diversa dalle altre: la frase in lingua originale è «Help me, Obi-Wan Kenobi. You're my only hope.» Il fatto che only si può tradurre sia in "unico" sia in "solo", nel doppiaggio italiano la prima volta dice: «Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia sola speranza», mentre nelle varie ripetizioni dice «Aiutami Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza».

Apparizioni

Star Wars Legends

Leila Organa Solo
UniversoUniverso espanso (Guerre stellari)
AutoreGeorge Lucas
Caratteristiche immaginarie
AffiliazioneNuova Repubblica, Nuovo Ordine Jedi

Secondo quanto narrato nell'Universo espanso, divenne capo di stato della Nuova Repubblica e sposò Han Solo. Ebbero come figli: Jacen, Jaina ed Anakin Solo.

Alderaan

Secondo l'Universo espanso, Leila è cresciuta con Winter Celchu, che divenne in futuro sua servitrice, nonché balia dei suoi figli.

Come erede al trono di Alderaan, Leila è parte dell'Alto Consiglio di Alderaan e membro del Senato Galattico/Imperiale. Dopo la vittoria dei Ribelli su Endor, nomina Alderaan rifugio per gli abitanti sopravvissuti alla distruzione del pianeta natale. La Casa Reale di Alderaan, nella persona di Leila Organa Solo e dei figli, continua a regnare sia sul vecchio sistema di Alderaan che su quello nuovo. Il suo titolo è puramente cerimoniale visto che l'amministrazione è delegata ad un governo.

Nonostante la sua relazione con Darth Vader diventi di pubblico dominio dopo la distruzione dell'Impero, rimane l'erede della regina Breha e di Bail Organa, e quindi membro della Casa Reale.

The Star Wars Holiday Special

Leila appare brevemente nello speciale TV del 1978 The Star Wars Holiday Special, dove è interpretata ancora una volta da Carrie Fisher. Nello show, Leila è leader e amministratore della base della Nuova Alleanza Ribelle. È accompagnata da C-3PO mentre contatta la moglie di Chewbecca, Mallatobuck, per avere aiuto nella ricerca di Chewbecca e Han. Appare anche in uno spezzone del cartone su una diversa base Ribelle, situata in un campo di asteroidi, ed a una cerimonia alla fine del film.

La tregua di Bakura

Come raccontato nel romanzo La Tregua di Bakura, subito dopo la Battaglia di Endor, l'Alleanza Ribelle ricevette un messaggero droide da Bakura, sotto invasione dagli Ssi-ruuk. Dal momento che Bakura possiede armi potenti, che nonostante la distanza potrebbero produrre danni, l'Alleanza decide di mandare una task force per aiutare i Bakurani. Sia Leila che Luke vengono assegnati allo squadrone per le qualità diplomatiche e la capacità nelle arti marziali. Le restanti forze dell'Impero raccolte a Bakura si alleano coi Ribelli subito dopo la vittoria Endor firmando una tregua. È durante questo periodo che lo spirito di Anakin Skywalker appare a Leila implorando il perdono, cosa che la principessa non è ancora in grado di offrire.

La Nuova Repubblica

La principessa è socio fondatore della Nuova Repubblica, fondata formalmente nel 5 ABY. Succede a Mon Mothma nel ruolo di cancelliere, e successivamente ricopre altre cariche, come Capo della Difesa ed altri ruoli diplomatici. Nonostante la maggior parte della sua vita sia dedicata a compiti di stato, si applica agli studi delle arti Jedi, con Luke nel ruolo di maestro. In particolare, si esercita con una spada laser blu che ha costruito da sola, prima di riceverne da Luke una rossa (non di costruzione Sith) per completare l'arma che aveva fabbricato.

Dopo la disastrosa corte subita dal Principe Isolder, sposa Han nell'8 ABY. Come descritto in Un Amore per la Principessa, Han rapisce Leila e la porta sul pianeta Dathomir vinto in una partita di sabacc. Qui incontrano le Streghe di Dathomir, i cui tentativi di fuga portano alla morte del Signore della guerra Zsin e del suo regno, rivale allo stesso tempo dell'Impero e della Nuova Repubblica.

All'inizio, Leila non vuole avere figli, temendo che vengano assorbiti dal lato oscuro come successe per il padre. Durante una missione su Tatooine per recuperare il Killik Twilight e la chiave di Comcast nascosta in esso, Leila trova il diario della nonna Shmi Skywalker e, con l'aiuto di Kitster e Wald, amici d'infanzia del padre, scopre che il padre non era il mostro che aveva conosciuto, ed accetta di perdonarlo.

L'anno successivo, il Grande Ammiraglio Thrawn, che si è alleato con Jorus C'baoth, ordina ai commando Noghri di rapire Leila, in attesa di un bambino. C'Baoth vuole portare Leila e Luke sul lato oscuro, trascinando con loro i due gemelli ancora non nati, dopo aver saputo della loro potenza. Per evitare la cattura, lei si nasconde sul pianeta Kashyyyk, ma viene rintracciata. Imparerà che Vader una volta atterrò sul pianeta natale dei Noghri, Honoghr e li convinse a servire l'Impero promettendo loro di salvare il pianeta dal disastro ecologico subito durante la Guerra dei Cloni. Per questo sono leali a Vader. Leila riesce ad utilizzare il suo legame biologico col padre per persuadere l'assassino Noghri a viaggiare con lei fino a Honoghr e constatare la fine dell'Impero. Mostra ad una rappresentanza di Noghri che i droidi mandati dall'Impero stanno n realtà avvelenando la terra e rallentando la ricostruzione. Smettono di servire l'Impero dopo che uno di loro, Rukh, uccide Thrawn durante la Battaglia di Bilbringi e si allea con la Nuova Repubblica. Per i suoi sforzi, Leila è conosciuta come "Lady Vader" tra i Noghri, e la sua famiglia è vista con rispetto nella loro società.

Durante la crisi di Thrawn, Leila dà alla luce i due gemelli Jaina e Jacen su Coruscant durante l'assedio a Thrawn.

Il Lato Oscuro della Forza

Durante gli eventi di Il Lato Oscuro della Forza, la Nuova Repubblica soffre problemi seri, perdendo molti dei suoi mondi, così come Luke Skywalker, passato al lato oscuro. Dopo la cattura del fratello su Coruscant, susseguente al trasporto su Byss, e la corruzione dell'Impero clonato, una Leila incinta con il marito, Han Solo, raggiungono la nuova fortezza dell'Imperatore su Byss dove si dovrà confrontare con la reincarnazione dell'Imperatore. All'inizio Leila fallisce nel suo tentativo di strappare Luke al lato oscuro, ma riesce a rubare un Holocron Jedi dalle camere dell'Imperatore. Leila sale a bordo del Super Star Destroyer dell'Imperatore durante il suo attacco alla luna Pinnacle di Da Soocha. Si appella alla bontà che sta dentro a Luke, redimendolo, ed attacca Palpatine con il Lato Chiaro della Forza, tagliandolo fuori dal lato oscuro e dal controllo delle forze titaniche che comandava a piacimento, con l'intenzione di distruggere definitivamente la flotta dell'Alleanza Ribelle. Sia l'"Eclipse I" che Palpatine vengono distrutti.

Durante l'Operazione Mano Oscura, l'Alleanza Ribelle continua a fuggire. Al terzo figlio di Leila, nato nel 10 ABY nella base spaziale Ribelle in orbita intorno a Nespis VIII, viene dato il nome di Anakin in onore del riscatto del padre.

Insieme ad uno Jedi di nome Jen sfida il successore di Palpatine, un assassino Jedi Oscuro.

Anche questa tregua si dimostra breve, visto che Palpatine rinasce come clone, anche se gravemente rovinato dal sabotaggio di Carnor Jax e di uno dei Mano dell'Imperatore. Leila viene obbligata a scappare su Onderon per nascondere Anakin da Palpatine, che vorrebbe trasferire la sua anima nel bambino. L'Imperatore alla fine la trova, ma Han gli spara alle spalle mentre si impossessa del giovane Solo. Il sacrificio di un Empatojayos Brand moribondo li salva dallo spirito di Palpatine e distrugge il tiranno una volta per tutte.

Come capo di Stato, Leila guida la Nuova Repubblica attraverso una quantità di crisi provocate dai signori della guerra post-Imperiali. Man mano che la loro minaccia diminuisce e che la Nuova Repubblica cresce, deve anche impegnarsi per dirimere conflitti politici interni durante le elezioni.

Due schieramenti si scontrano durante la Crisi della Flotta Nera nel 16 ABY, in cui Leila invoca l'Articolo Cinque della Carta Comune per prevenire un attacco alla sua carica e la successiva dichiarazione di guerra agli Yevetha. Le crepe nella sua grande popolarità iniziano a manifestarsi in questo periodo, crepe che accelerano l'ascensione politica del furbo politico Bothan, Borsk Fey'lya.

La Guerra degli Yuuzhan Vong ed oltre (25 ABY-35 ABY)

Dopo aver ricoperto la carica per la seconda volta, Leila dà le dimissioni da Capo di Stato, e viene rimpiazzata da Borsk Fey'lya. Dopo l'attacco degli Yuuzhan Vong a Sernpidal nel 25 ABY, Leila si presenta di fronte al Senato per porre l'attenzione sulla minaccia di questo popolo. La sua richiesta non viene accolta, e le legioni Vong invadono la galassia, distruggendo sistema dopo sistema e sconfiggendo gli Jedi e l'esercito della Nuova Repubblica in un'epica battaglia. Stavolta, nonostante la forza di Luke, Leila gli amici e gli alleati non possono evitare che il lato oscuro vinca. Leila, i figli, Han e gli amici vedono la vittoria degli invasori, ma Borsk Fey'lya ed i suoi sostenitori spacciano la cosa come vittoria.

Leila si unisce a SELCORE, un movimento che aiuta i rifugiati. Poco dopo, la morte di Chewbecca manda Ian in depressione, creando un'incrinatura tra lui e Leila, culminante con la sua fuga dal matrimonio dopo una discussione. Riaggiustano le cose dopo che Leila viene ferita gravemente da Tsavong Lah durante la Battaglia di Duro. I loro problemi non sono ancora finiti; quando i Vong sguinzagliano i peggiori assassini, i voxyn, per trovare ed uccidere tutti gli Jedi, Leila viene attaccata da uno di loro. Con l'aiuto della guardia del corpo Noghri, lo uccide con la spada laser. Poco dopo, nel 27 ABY, Leila e Han perdono il figlio minore, Anakin, durante la missione di Myrkr e la caduta di Coruscant.

Han e Leila vanno ad Hapes per il funerale di Anakin, quindi riprendono le loro missioni per ristabilire le connessioni con le Regioni Ignote, compresa la guerra per la salvezza di Bakura, di nuovo sotto l'attacco degli Ssi-ruuk. Leila aiuta i Pwecks a ribellarsi ai padroni, ed il suo aiuto è fondamentale per colpire l'Impero.

Verso la fine della Guerra degli Yuuzhan Vong, lei e Han Solo salvano Thorsh, un prigioniero dei campi di internamento sul pianeta Selvaris. In seguito, lei ed il marito vanno con Kyp Durron, un Maestro Jedi, Wraw, un agente segreto e qualche altro alleato sul pianeta Callulla. Durante la battaglia con gli ultimi guerrieri Yuuzhan Vong riescono ad uccidere molti di loro compreso il comandante. Alla fine il plotone verrà salvato da Lando Calrissian, Talon Karrde e Tendra, la moglie di Lando.

Quando Zonama Sekot si ripresenta vicino a Coruscant nel 30 ABY, Han e Leila lo raggiungono per riunirsi al resto della famiglia. Mentre si trovano lì, incontrano Harrar, un prete Yuuzhan Vong. Leila, Han e pochi compagni si uniscono ad Harrar ed un pugno di eretici per entrare nel centro di Coruscant.

Dopo la distruzione di Shimmra e del Signore Supremo Onimi, Nom Anor viaggia con i gemelli Solo ed i genitori attraverso il labirinto per fuggire dalla potente nave da guerra. Il morente li raggiunge e spara il suo veleno contro Han ma Jacen blocca il fluido salvando il padre. Leila attacca il Prefetto prima che riesca ad uccidere il marito ed il primogenito. La figlia di Darth Vader si dimostra vittoriosa e taglia il braccio di Nom Anor.

La bella principessa e l'ex contrabbandiere lasciano Nom Anor a morire sul pianeta ma non assistono alla sua morte.

Leila torna su Zonama, lascia la politica e diventa il copilota di Han, compito che svolgerà per i successivi cinque anni.

Dark Nest

Nel 35 ABY, Han e Leila seguono vari Jedi scomparsi nelle Regioni Ignote e scoprono che Raynar Thul è vivo ed è stato adottato dai Killiks. Per evitare una guerra con i Chiss, Leila suggerisce a "UnuThul" (così viene ora chiamato Raynar) di spostare la casa dei Killik su un nuovo pianeta, ma gli fa credere che sia una sua idea. Leila fa i conti con la sua cultura e chiede a Saba Sebatyne di insegnarli le arti Jedi, come gli era stato promesso da Luke durante la crisi di Thrawn.

In questo periodo, R2-D2 ha alcuni gravi malfunzionamenti e mostra a Luke un video del padre con una donna incinta, la sua vera madre. In questo filmato Anakin e Padmé parlano di un sogno di Anakin in cui Padmé muore durante il parto. Prima che Luke possa ottenere altre informazioni da R2, il droide si fonde, dicendo che sta proteggendo alcune informazioni. Frustrato, Luke contatta il maestro Ghent, il quale riesce a recuperare un altro filmato da R2; questa volta viene mostrata una scena in cui Padmé parla con Obi-Wan Kenobi di Anakin, ed il filmato viene visto sia da Luke sia da Leila. Durante la Guerra dello Sciame Luke e Leila vedono la morte della madre. Inoltre, Sebatyne dice a Leila di costruire una nuova spada laser per dimostrare che è una vera Jedi.

Durante questa guerra, batte il perfido Joiner Alemar Rar, un ex campione Jedi. Ha superato uno dei più forti studenti che il Nuovo Ordine Jedi abbia mai conosciuto.

Leila e Han diventano nonni di Allana, la figlia di Jacen, nel 36 ABY.

Note

  1. ^ Il nome "Leila" viene utilizzato nella trilogia originale e nella trilogia prequel; a partire da Il risveglio della Forza, viene ripristinato il nome originale "Leia"
  2. ^ Informazioni tratte dal documentario Empire Of Dreams, contenuto nel cofanetto DVD di Guerre stellari

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

(EN) Leia Organa, in Wookieepedia, Fandom. (EN) Principessa Leila, in Star Wars Databank. Principessa Leila, in DataBank di SWX, SWX.it.

Predecessore Senatore di Alderaan Successore
Bail Organa 1 BBY – 0 BBY -
  Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre stellari