Discussioni utente:STS Manager: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 103: Riga 103:
::Un altro esempio che mi viene in mente, [[Peso corporeo]] e [[Peso corporeo umano]] dove è proprio un errore bello e buono per "massa" (e dire che interasse il progetto medicina, che è uno di quelli che si picca di più perché il titolo sia uno che sia corretto, o presunto tale).
::Un altro esempio che mi viene in mente, [[Peso corporeo]] e [[Peso corporeo umano]] dove è proprio un errore bello e buono per "massa" (e dire che interasse il progetto medicina, che è uno di quelli che si picca di più perché il titolo sia uno che sia corretto, o presunto tale).
::Ovvio che non parlo di strafalcioni che proprio non c'entrano (ma, non so se esitano casi del genere, se una cosa fosse nota principalmente con lo strfalcione ... uno me ne viene in mente ed è ortografico, anche se in ambito tecnico e non non scientifico, [[Referer#Referer o referrer?]] ). --[[Speciale:Contributi/62.19.55.231|62.19.55.231]] ([[User talk:62.19.55.231|msg]]) 21:09, 12 gen 2016 (CET)
::Ovvio che non parlo di strafalcioni che proprio non c'entrano (ma, non so se esitano casi del genere, se una cosa fosse nota principalmente con lo strfalcione ... uno me ne viene in mente ed è ortografico, anche se in ambito tecnico e non non scientifico, [[Referer#Referer o referrer?]] ). --[[Speciale:Contributi/62.19.55.231|62.19.55.231]] ([[User talk:62.19.55.231|msg]]) 21:09, 12 gen 2016 (CET)
:::Beh sì, dizione più diffusa ovviamente è una questione linguistica. "Peso" al posto di "massa" però non mi sembra così diverso da "Onde" al posto di "Radiazione"o "Spettro". Forse non ho fatto un buon esempio con "luce" (ho preso il primo che avevo sottomano), ma se guardiamo appunto la correttezza scientifica, si potrebbe obiettare che a livello di correttezza scientifica non esiste una differenza oggettiva tra quella e le altre zone dello spettro elettromagnetico ma solo una divisione convenzionale, per cui il titolo "luce" sarebbe fuorviante facendo pensare a qualcosa di invece differente (si lo so, è tirata per i capelli, ma ho visto obiezioni ben più tirate per i capelli). --[[Speciale:Contributi/62.19.50.103|62.19.50.103]] ([[User talk:62.19.50.103|msg]]) 22:15, 12 gen 2016 (CET)

Versione delle 23:15, 12 gen 2016


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, STS Manager!
Guida essenziale Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 16:37, 18 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ciao STS Manager, ho visto che in passato hai adottato il comune in oggetto, il quale esiste anche su Wikivoyage. Che ne pensi di migliorare anche lì il suo articolo? Puoi partire anche da alcune informazioni già presenti su Wikipedia. Se non ce ne fossero di rilevanti puoi sempre aggiungere o migliorare quelle turistiche che sono di fatto l'aspetto peculiare di Wikivoyage. Fammi sapere, e se hai dubbi non esitare a chiedere (preferibilmente sulla mia talk di voy). --Andyrom75 (discussioni) 08:02, 7 set 2015 (CEST)[rispondi]

Censimento progetto Patrolling

Messaggio dal Progetto Patrolling

Ciao STS Manager,

nell'ambito del Progetto:Patrolling, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 14 giorni, ossia il 14 gennaio 2016, provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco. Potrai sempre tornare a iscriverti al progetto quando vuoi.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto (questa la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto:Patrolling.

Dimitrij Kasev.

Avviso di spostamento (non creare sandbox in ns0 per favore)

Ciao STS Manager, ti segnalo che la voce STS Manager/Sandbox che hai creato è stata rinominata con il titolo Utente:STS Manager/Sandbox2, più aderente alle convenzioni in uso su Wikipedia in italiano. Puoi continuare a contribuire eseguendo le tue modifiche direttamente qui. Grazie e buon lavoro. --L736El'adminalcolico 15:54, 2 gen 2016 (CET)[rispondi]

Spostamento

Ciao. Ho dato un'occhiata e non capisco bene una cosa. Per esempio, in Falcon 1e già questa versioe si riferisce alla voce ed è corretta, sbaglio? Grazie :) --Lucas 22:02, 7 gen 2016 (CET)[rispondi]

Sì, ma non ho capito perché le versioni precedenti vanno cancellate visto che già trattano della voce. Cancellerei solo le prime tre o quattro che contengono altro materiale, no? --Lucas 22:25, 7 gen 2016 (CET)[rispondi]
Per capirci, questa nuova cronologia va bene, giusto? ;) --Lucas 22:45, 7 gen 2016 (CET)[rispondi]
Nel frattempo ho sistemato anche le altre, dimmi pure se è tutto ok ;) --Lucas 22:53, 7 gen 2016 (CET)[rispondi]

Tipi di onde elettromagnetiche

Ciao STS Manager! (Sono un altro utente, non quello che ha scritto la voce).

Riguardo alla voce Tipi di onde elettromagnetiche concordo, ma (per una migliore e più facile indicazione, dovesse capitarti altre volte) perché criterio 4? Forse il criterio 5 (che ha anche il vantaggio di specificare di controllare che sia orfana). O altro metodo, ancor più facile e veloce, trasformare in redirect alla voce corretta (come se fossero state unite, solo che le informazioni erano già nella voce di destinazione). --62.19.55.231 (msg) 19:44, 12 gen 2016 (CET)[rispondi]

Nessun problema, era solo un consiglio / promemoria (anche io a volte mi dimentico qualcosa, magari per la fretta o semplicemente perché ci sono troppe regole magari non ben integrate tra di loro). Prime armi ... da febbraio 2014 e centinaia di modifiche?!
In effetti in questo caso non so se un redirect sarebbe adeguato, non avevo fatto troppo caso al nesso tra i due titoli, bensì soprattutto che il contenuto di uno fosse già compreso nell'altro. (Comunque in linea di principio il titoli di un redirect, può ad esempio contenere grafie errate purché abbastanza diffuse. E anzi neppure quello di una voce deve essere necessariamente formalmente corretto, se è comunque la dizione più diffusa). --62.19.55.231 (msg) 20:07, 12 gen 2016 (CET)[rispondi]
Beh, è comunque già un annetto. Certo c'è sempre da imparare (parlo anche dei funzionamenti interni. E certo se alcune cose fossero un po' più semplici, sarebbe meglio, a volte ce le complichiamo da soli).
Un caso in cui complichiamo da soli le regole è quelle per i titoli delle voci: in teoria la regole è di usare la dizione più comune (non necessariamente quella corretta; pensa a un cantante o scrittore noto con uno pseudonimo, la voce non va al Nome Cognome, che magari non sarebbe corretto neppure quello perché il nome effettivamente coretto avrebbe magari 3 o 4 prenomi e 2 cognomi che praticamente nessuno usa per menzionarlo), poi però ci sono una marea di eccezioni (alcune più sensate e facili da ricordare, altre meno, altre ancora molto molto meno). Un esempio in ambito scientifico, luce dovremmo intitolarla "porzione visibile dello spettro elettromagnetico"? (che sarebbe pure sbagliata, dovrebbe essere "porzione visibile all'occhio umano dello spettro elettromagnetico" se non altro, col rischio di non finire più).
Un altro esempio che mi viene in mente, Peso corporeo e Peso corporeo umano dove è proprio un errore bello e buono per "massa" (e dire che interasse il progetto medicina, che è uno di quelli che si picca di più perché il titolo sia uno che sia corretto, o presunto tale).
Ovvio che non parlo di strafalcioni che proprio non c'entrano (ma, non so se esitano casi del genere, se una cosa fosse nota principalmente con lo strfalcione ... uno me ne viene in mente ed è ortografico, anche se in ambito tecnico e non non scientifico, Referer#Referer o referrer? ). --62.19.55.231 (msg) 21:09, 12 gen 2016 (CET)[rispondi]
Beh sì, dizione più diffusa ovviamente è una questione linguistica. "Peso" al posto di "massa" però non mi sembra così diverso da "Onde" al posto di "Radiazione"o "Spettro". Forse non ho fatto un buon esempio con "luce" (ho preso il primo che avevo sottomano), ma se guardiamo appunto la correttezza scientifica, si potrebbe obiettare che a livello di correttezza scientifica non esiste una differenza oggettiva tra quella e le altre zone dello spettro elettromagnetico ma solo una divisione convenzionale, per cui il titolo "luce" sarebbe fuorviante facendo pensare a qualcosa di invece differente (si lo so, è tirata per i capelli, ma ho visto obiezioni ben più tirate per i capelli). --62.19.50.103 (msg) 22:15, 12 gen 2016 (CET)[rispondi]