Gliossisoma: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 1: Riga 1:
{{S|citologia}}
{{S|citologia}}
Il '''gliossisoma''' è un microcorpo del tessuto dei semi, un [[organello]] [[cellula|cellulare]] vescicolare trovato nei tessuti vegetali, in particolare nei tessuti di riserva dei grassi nei semi in fase di germinazione, e anche in alcuni funghi filamentosi. Il gliossisoma si trasforma in [[perossisoma]], durante l'inverdimento dei cotiledoni, specializzato nel produrre [[carboidrati]] a partire da substrati [[lipidi]]ci, cosa impossibile per il resto degli organismi viventi, e in particolare per i [[vertebrati]], attraverso un ciclo metabolico denominato [[ciclo del gliossilato]].
Il '''gliossisoma''' è un microcorpo del tessuto dei semi, un [[organello]] [[cellula]]re vescicolare trovato nei tessuti vegetali, in particolare nei tessuti di riserva dei grassi nei semi in fase di germinazione, e anche in alcuni funghi filamentosi. Il gliossisoma si trasforma in [[perossisoma]], durante l'inverdimento dei cotiledoni, specializzato nel produrre [[carboidrati]] a partire da substrati [[lipidi]]ci, cosa impossibile per il resto degli organismi viventi, e in particolare per i [[vertebrati]], attraverso un ciclo metabolico denominato [[ciclo del gliossilato]].


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* {{en}}[http://www.biologie.uni-hamburg.de/b-online/e23/23c.htm Sengbusch, Peter V. (2003) ''Botany online: Peroxysomes and Glyoxysomes'']
* {{cita web|http://www.biologie.uni-hamburg.de/b-online/e23/23c.htm|Sengbusch, Peter V. (2003) ''Botany online: Peroxysomes and Glyoxysomes''|lingua=en}}



{{Portale|biologia}}
{{Portale|biologia}}

Versione delle 16:06, 6 gen 2016

Il gliossisoma è un microcorpo del tessuto dei semi, un organello cellulare vescicolare trovato nei tessuti vegetali, in particolare nei tessuti di riserva dei grassi nei semi in fase di germinazione, e anche in alcuni funghi filamentosi. Il gliossisoma si trasforma in perossisoma, durante l'inverdimento dei cotiledoni, specializzato nel produrre carboidrati a partire da substrati lipidici, cosa impossibile per il resto degli organismi viventi, e in particolare per i vertebrati, attraverso un ciclo metabolico denominato ciclo del gliossilato.

Collegamenti esterni

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia