Discussioni utente:Ruthven/Archivio cavallo vapore: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
The Polish (discussione | contributi)
→‎Domanda tecnica: nuova sezione
Riga 1 164: Riga 1 164:


A dopo per i file musicali. --[[Utente:Antonio Garganese|Antonio Garganese (ex-rusalka55)]] ([[Discussioni utente:Antonio Garganese|msg]]) 11:48, 16 dic 2015 (CET)
A dopo per i file musicali. --[[Utente:Antonio Garganese|Antonio Garganese (ex-rusalka55)]] ([[Discussioni utente:Antonio Garganese|msg]]) 11:48, 16 dic 2015 (CET)

== Domanda tecnica ==

Da qualche anno su itwiki accanto ai collegamenti in HTTPS viene visualizzato un lucchetto, guarda [[Utente:The Polish/Sandbox8|qui]]. La stessa cosa funziona anche su frwiki, ma ad es. non su enwiki. C'è stata una discussione a proposito? Sai forse cosa bisogna modificare per portare questa cosa su plwiki, o un altra wiki? Che file va modificato? All'inizio pensavo a [[Mediawiki:Common.css]] ma credo di sbagliarmi. Oppure sapresti indirizzarmi da qualcuno che potrebbe fare al caso mio? Grazie in anticipo. --<span style="border:1px solid black;font-size:100%">[[Utente:The Polish|<span style="color:black;background:white;">'''The'''</span>]][[Discussioni utente:The Polish|<span style="color:black;background:red;">'''Polish'''</span>]]</span> 18:38, 18 dic 2015 (CET)

Versione delle 19:38, 18 dic 2015

↑ Torna su ↑
Clicca sulla busta per lasciarmi un messaggio
(e ricorda la firma, tasto )

Benvenuto

Ciao Ruthven,
Benvenuto in it.wiki.

Svante 16:08, Mar 26, 2004 (UTC)
<<--Un benvenuto anche da parte nostra! Dalla pagina principale in giù passando per la guida essenziale trovi numerose pagine di aiuto per muoverti bene in it.wiki. E in giro troverai sicuramente qualche wikipediano pronto, nel caso, a darti una mano. Buon divertimento!
Rinina25
Twice25 23:55, Mar 26, 2004 (UTC)
p.s.: dai un'occhiata al Wikipedia:Progetto Filosofia (potrebbe interessarti) - inoltre è in previsione un incontro dei wikipediani a Genova capitale della cultura 2004 la prossima estate: facci un pensiero.


Ciao Ruthven,
ben arrivato :-)

Frieda 12:06, Mar 27, 2004 (UTC)


Salve a tutti!!
Scusatemi se non ho risposto subito o per l'assenza, ma sono alquanto incasinato in questo periodo.
...cercherò di recuperare in futuro...

Ruthven 10:17, Mag 28, 2004 (UTC)

Da' un'occhiata alla segnalazione che hai aperto per favore, la questione non è limpida. Il libro di Grassetti è del 2008 e l'inserimento è del 2004. Di spiegazioni possono essercene diverse, scommetterei qualcosa su dispense universitarie all'origine. Magari è finito nel libro, a leggere la prefazione di Grassetti sull'origine del testo, perché uno studente universitario copia da Wikipedia o dalle stesse dispense che hanno "ispirato" l'originale e il tutto finisce parola per parola nel testo.--Shivanarayana (msg) 21:47, 11 apr 2014 (CEST)

Direi di recuperare i contenuti (ai tempi temo fosse normale non farsi troppi problemi, darò un'occhiata al resto dei contributi dell'utente anche se sono tutti molto vecchi), mettere un controlcopy (una riscrittura sarebbe gradita, ma ci vuole competenza tecnica specifica) e segnalare la questione nella discussioni della voce, ciao.--Shivanarayana (msg) 22:19, 11 apr 2014 (CEST)

Ciao, Ruthven, grazie della collaborazione al Progetto:Forme di vita in un settore, quello dei Cnidari, in cui manca davvero tanto. Ti segnalo che, per convenzione adottata, quando un genere contiene una sola specie, il titolo della voce va alla specie stessa e il genere va indicato come redirect. Buona continuazione, --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 06:15, 21 set 2014 (CEST)

Puoi metterlo in grassetto perché in questo caso coincidono. Ciao, --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 10:26, 21 set 2014 (CEST)

Articolo sulle cubomeduse

Scartabellando il mio archivio di articoli scientifici ho trovato questo articolo:

Colin, Costello, Katija, Seymour, Kiefer (2013). Propulsion in Cubomedusae: Mechanisms and Utility. PlosONE 8(2):1-12.

Se pensi che possa interessarti inviami una mail. Ciao.--l'etrusco (msg) 21:03, 21 set 2014 (CEST)

No, purtroppo non me lo fa scaricare. Sorry.--l'etrusco (msg) 17:35, 22 set 2014 (CEST)

Traduzione struttura di una medusa e del suo polipo

Ciao Ruthven,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

p.s. ricordati di firmare le richieste, è più facile rintracciarti! :) -- Fulvio 314 19:36, 24 set 2014 (CEST)

Ci sarebbe una correzione da apportare: la dizione corretta è "ropalio", non "ropale"--l'etrusco (msg) 20:18, 25 set 2014 (CEST)

modifica incipit

Scivere

«✘ Alatina rainensis è una cubomedusa del genere Alatina»

è una tautologia, perchè l'informazione è contenuta già nel binomio Alatina rainensis. È preferibile inserire un riferimento alla famiglia:

«✔ Alatina rainensis è una cubomedusa della famiglia Alatinidae»

--ESCULAPIO @msg 20:01, 25 set 2014 (CEST)

Cubozoa

Wow, stai facendo un bellissimo lavoro!--l'etrusco (msg) 23:05, 25 set 2014 (CEST)

parametri WoRMS

Per una corretta compilazione del template {{WoRMS}} tieni presente che:

  • il campo |autore= si riferisce all'autore della scheda di WoRMS, indicato in fondo alla scheda sotto Citation:
  • l'autore della specie (facoltativo) può essere inserito nel titolo

p.es. {{WoRMS |summ=567184 |titolo=Carybdea arborifera Maas, 1897|autore=Collins A.G. (2014)}}
(EN) Collins A.G. (2014), Carybdea arborifera Maas, 1897, in WoRMS (World Register of Marine Species). URL consultato il 27 settembre 2014. --ESCULAPIO @msg 15:21, 27 set 2014 (CEST)

voce "Piero Pellegrino"

Buongiorno Ruthven, ho tentato di inserire una nuova voce, inerente un teorico del Diritto italiano, di nome Piero Pellegrino, il quale ha dedicato la sua carriera allo studio della Giurisprudenza in ambito dei rapporti tra Stato e Chiesa e di diritto Canonico. Le sue teorie in tale ambito sono state effettivamente accreditate e riconosciute a livello mondiale. Probabilmente, essendo io un nuovo utente alle mie prime esperienze in Wikipedia, ho inviato a Wikipedia, al fine della creazione di una nuova voce, qualcosa di più simile ad un Curriculum Vitae promozionale che a qualcosa di interesse collettivo, come ad esempio le molteplici ricerche effettuate dal giurista, le sue teorie o gli argomenti dei suoi studi. Le chiedo pertanto se Le è possibile indicarmi in che modo è possibile che venga approvata la voce in oggetto, affinché possa risultare utile e non promozionale, non essendo questa l'intenzione con cui sto effettuando questa richiesta. Grazie.

Carla De Falco

ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli e indicazioni. sto provvedento alla pulizia di alcuni punti, ma non mi ritrovo sul dubbio di enciclopedicità; soprattutto con le motivazioni ascritte di attore locale (ha vinto premi nazionali) o poco conosciuta (nuovi autori lo sono per definizione). Ho aperto la discussione in merito come suggerito e sono interessato a sentire delle motivazioni più dettagliate sui dubbi espressi. Per la questione dell'autorizzazione sulla bio contattero' ulteriormente l'autore per seguire la procedura che mi hai indicato. --Fabiozib (msg) 17:09, 13 ott 2014 (CEST)

Scrittrice, non Attrice ;) --Fabiozib (msg) 17:27, 13 ott 2014 (CEST)

Ciao Ruthven, immagino che i Conulatae corrispondano ai Conulariida, per cui puoi correggere il link rosso.--l'etrusco (msg) 10:02, 30 ott 2014 (CET)

Te la lascio volentieri ;)...io di Cnidari non ci capisco niente. Di quelli fossili, poi...comunque al di là di pochissime e leggerissime incertezze vedo che te la stai cavando alla grande in un campo che non è il tuo campo professionale o di studi (mi par di capire). E vedo anche che sei molto in gamba nel reperimento, lettura e citazione di fonti estremamente specialistiche. In altre parole bravo! Ce ne fossero di utenti così! Ora che hai quasi finito con le cubomeduse dove vuoi indirizzare i tuoi sforzi? Altri Cnidari? Ma allora vuoi diventare l'Eumolpo delle meduse! :D Sono sempre a disposizione se hai bisogno di aiuto o consiglio. Ciao.--l'etrusco (msg) 10:37, 30 ott 2014 (CET)
Inutile dire che io tifo per le stauromeduse! --l'etrusco (msg) 10:52, 30 ott 2014 (CET)
E le cubomeduse sono un gruppo tassonomico poco numeroso...pensa a me che scrivo voci sui pesci o ai tapini che si interessano di insetti...comunque grazie alle tue voci ora so un sacco di cose su questo gruppo di cui prima sapevo solo che fanno tanto male se ti pungono e che ce n'è una specie nel Mediterraneo.--l'etrusco (msg) 11:02, 30 ott 2014 (CET)
Ciao Ruthven! Il mio nuovo lavoro si basa sullo studio del plancton marino, argomento sul quale non so moltissimo. Mi son dovuto dunque rimettere sui libri, uno dei metodi di ripasso che prediligo (ovviamente) è quello di scrivere o arricchire voci su wikipedia. Vorrei iniziare dai Celenterati (per il semplice motivo che è il primo gruppo trattato nei miei testi), ti va di collaborare per scrivere delle buone voci? I testi che uso sono in parte disponibili sul web. Mi piacerebbe iniziare dagli Hydrozoa, di cui mancano le voci di numerosi taxa, e dagli stadi larvali degli Scyphozoa (efire, planule, actinule e compagnia).--l'etrusco (msg) 12:10, 16 nov 2014 (CET)
Potremmo incominciare dalle fasi larvali degli Scyphozoa, per esempio Efira (o Ephyra), tanto per prendere dimestichezza con l'argomento prima di impelagarci nella tassonomia. Che ne dici?--l'etrusco (msg) 17:44, 16 nov 2014 (CET)
Sto buttando giù una bozzaccia senza pretese in questa sandbox. Io direi di lavorare entrambi nella stessa sandbox per non doverci poi trovare a integrare testi diversi, se per te va bene la mia OK, sennò se preferisci ci possiamo spostare in una tua sottopagina, per me è la stessa identica cosa.--l'etrusco (msg) 18:27, 16 nov 2014 (CET)
Non c'è un modello di voce per le fasi larvali degli scifozoi per cui possiamo agire con le sezioni come vogliamo, o meglio in base a quali fonti troviamo. Io ho scritto la voce basandomi su una sola fonte piuttosto generalista, peraltro scaricabile gratuitamente (c'è anche un secondo volume sui crostacei), penso che ci sia molto da aggiungere di specifico. Non c'è nulla sulla biologia, per esempio alimentare, quello è un argomento che potrebbe essere ampliato attraverso la tua leggendaria capacità di reperire fonti ;)--l'etrusco (msg) 20:39, 16 nov 2014 (CET)

SMS

grazie :)! --2.226.12.134 (msg) 11:06, 23 nov 2014 (CET)

Mappa della campagna di Suvorov

Ciao Ruthven. Grazie veramente tanto per il tuo interessamento alla voce. Ho visto la nuova mappa. Il lavoro va benissimo ma credo non sia abbastanza zoomata: quello che servirebbe sarebbero mappe che quasi il lettore non debba cliccare ma utili con uno sguardo a focalizzare i luoghi principali durante la lettura del testo. In questo caso, per esempio, fino ad Airolo non succede praticamente nulla di rilevante. Focalizzerei quindi meglio le azioni che si svolgono sul Passo del S. Gottardo, tra Airolo e Andermatt, evidenzierei più o meno il Ponte del Diavolo (che manca clamorosamente anche nell'originale) e limiterei la mappa a nord all'attraversamento del Chinzig per poi farne un'altra per l'ultima fase. Non odiarmi... --Pulciazzo (msg) 19:04, 24 nov 2014 (CET)

Dovrebbe andare ;-) Occhio ad un refuso nell'ortografia del Chinzig.--Pulciazzo (msg) 12:05, 27 nov 2014 (CET)
We...? Stai battendo la fiacca? Vogliamo le altre mappe! --Pulciazzo (msg) 23:43, 3 dic 2014 (CET)

Ti sei già occupato della mappa di insieme di questa complessa campagna. Ora la voce è proposta per un riconoscimento di qualità però mi rendo conto che è molto difficile seguire lo svolgersi degli eventi e specialmente comprendere lo svolgersi delle battaglie più importanti senza avere una idea del teatro geografico di dove si svolsero. In questa pagina ti sottopongo una idea di quello che mi servirebbe ad esempio per la battaglia di Cassano d'Adda: semplicemente una immagine identica alla prima che vedi con la disposizione iniziale delle armate. Trattandosi propabilmente di immagine protetta da copyright, anche se veramente essenziale e certo non artistica, non posso pubblicarla per una modifica nel laboratorio. Come possiamo fare per farne una simile senza violare leggi e regolamenti? -- Pulciazzo 17:26, 5 dic 2014 (CET)

Immaginavo. E la soluzione da te proposta andrebbe benissimo. Per la disposizione delle armate quella che ti ho postato va quasi bene ma è parziale: meglio leggere la mia voce ;-) Puoi occupartene "ufficialmente"?-- Pulciazzo 17:42, 5 dic 2014 (CET)
E ci mancherebbe ti facessi anche fretta. Faccio uno schizzo (ti avverto che sarà schifoso) e te lo mando. -- Pulciazzo 17:48, 5 dic 2014 (CET)
La "foto" va bene via e-mail? -- Pulciazzo 19:38, 5 dic 2014 (CET)

Ringraziamento

Sai cosa ho realizzato? che sei fra i pochi utenti presenti dall'inizio con costanza che abbia incontrato, e penso che ci stia un ringraziamento personale per tanta costanza. Caso volle (o forse sono i tuoi contributi come tipologia) che non ti abbia mai ringraziato nemmeno per una modificia. E allora facciamolo, tanto che mi costa?--Alexmar983 (msg) 20:18, 14 dic 2014 (CET)

prego, come detto: mi costa poco. Hai davvero un profilo variegato: ti ho visto nellee segnalazioni copyviol, al lab grafico, nelle forme di vita. Scopro venendo qua che sei pure bilingue. Insomma, fosse per me ti farei pure amministratore, non dico adesso, in generale, per il futuro: na in dieci anni, perdona la curiosità, non te lo hanno mai suggerito?--Alexmar983 (msg) 20:56, 14 dic 2014 (CET)
ho visto che non chiedi molto interventi agli amministratori, ma lo fai comunque con una certa regolarità... se pensi che possa aiutarti anche un poco, non hai che chiedermi se vuoi essere proposto. Nel peggiore dei casi ci saranno più neutrali che favorevoli e lasci perdere, ma dubito dei contrari.--Alexmar983 (msg) 21:22, 14 dic 2014 (CET)
Ruthven ho scoperto che... non sei autoverificato! mi da punto esclamativo rosso alle tue modifiche. Non sei mai stato proposto?--Alexmar983 (msg) 12:02, 19 dic 2014 (CET)
Ci penso io, ho già scritto a Etrusko per un parere terzo nel caso, ma presento io la candidatura.--Alexmar983 (msg) 12:15, 19 dic 2014 (CET)
Sono favorevolissimo, ça va sans dire.--l'etrusco (msg) 13:40, 21 dic 2014 (CET)
[1] su richiesta mia (e di Etrusco) Euparkeria ti ha flaggato AV.--Alexmar983 (msg) 13:32, 22 dic 2014 (CET)
non ne abiamo molte purtroppo, a parte l'adminship le uniche funzioni avanzate di interesse per un utente attivo sono i Wikipedia:File mover (ma solo se lavori sulle immagini) e i Wikipedia:rollbacker (se annulli molte modifiche, nel patrolling).--Alexmar983 (msg) 13:45, 22 dic 2014 (CET)

Voci di astronomia

Grazie per l'invito ma sono già registrato a Wikipedia, scrivo le nuove voci col nick name e le modifiche da anonimo per pigrizia a scrivere la password. 84.253.136.14 (msg) 22:40, 18 dic 2014 (CET)

Efira

Scusa se ultimamente ho dedicato poco (o meglio nulla) tempo alla voce ma tra il trasloco e il nuovo lavoro ho pochissimo tempo per WP. IMO si potrebbe pensare di metterla in ns-0, per quanto mi riguarda la voce è pronta, eventuali aggiunte o integrazioni potranno essere fatte in ns-0. Che ne dici?--l'etrusco (msg) 13:51, 21 dic 2014 (CET)

Mi sorge però un dubbio, se sposto la sandbox in ns-0 vi apparirà anche tutta la crono precedente, uso quella sandbox da tempo e vi ho lavorato a molte altre voci. Se invece copincollo il testo si va a perdere la cronologia, così apparirebbe come una voce integralmente creata da me in un'unica soluzione e non sarebbe giusto visto che anche tut via hai lavorato non poco. Hai idea di come fare?--l'etrusco (msg) 18:50, 21 dic 2014 (CET)
✔ Fatto Efira.--l'etrusco (msg) 21:40, 21 dic 2014 (CET)

Carlo Sibilia

Ciao. In generale sarei d'accordo nel procedere come hai fatto tu, il problema è che la voce in questione è soggetta a frequenti edit war per cui IMHO sarebbe opportuno "consolidare" ogni modifica con una discussione preventiva. Ciò anche per non rischiare di perdere parte del contenuto informativo. Cosa ne pensi?--Ale Sasso (msg) 11:11, 25 dic 2014 (CET)

Mah... penso che le peculiarità di questo personaggio lo rendano più enciclopedico di altri, ma questo è solo il mio POV. Vero è quello che dici, ma l'unica soluzione per avere una pagina equilibrata, che non censuri le notizie sgradite ai suoi sostenitori e non esalti i suoi detrattori, sia come al solito procedere per consenso. Non è con tagli o riordini unilaterali che si matura il consenso. --Ale Sasso (msg) 23:32, 25 dic 2014 (CET)
Te l'ho detto: la sezione "Curiosità", comunque organizzata, è proprio quella che contiene le informazioni che caratterizzano il personaggio. Qui, come sai, trattiamo ogni voce come caso a sé e, se le fonti terze dicono che non è un politico come gli altri ma è (dico per dire) un po' bislacco, noi lo scriviamo. Tutto lì. Adoratori e detrattori non trovano sponda, visto che sono le fonti, non noi, a descriverlo così.--Ale Sasso (msg) 08:09, 26 dic 2014 (CET)
Allora non mi sono spiegato bene io: certo che la pagina va modificata ma attraverso il metodo del consenso, discutendo prima in talk delle modifiche che si intendono apportare. Detto che occorre semmai essere meno POV, al momento la pagina non mi pare affatto polemica: si limita ad elencare in maniera asciutta le tante bizzarrie del biografato, cui le fonti hanno dato ampio risalto e per cui è diventato famoso.--Ale Sasso (msg) 08:21, 27 dic 2014 (CET)
Bene, hai capito. Due cose però: un testo neutro è "NPOV", uno orientato è "POV". Inoltre non diamo conto di tutto ciò che fa una persona nella sua carriera (cose buone, cose meno buone) lavorando col bilancino, perché non sta a noi. Qui ci limitiamo a indicare ciò che le fonti indicano caratterizzare un personaggio, per cui di un musicista scriviamo dei suoi capolavori, di uno scienziato delle sue scoperte, di questo signore, evidentemente, delle sue famose uscite. Poi ovvio che si scrive anche cattiva musica, si falliscono esperimenti, si discutono leggi condivisibili. Ma qui contano le fonti, non, appunto, il nostro POV. Buone feste anche a te.--Ale Sasso (msg) 09:22, 27 dic 2014 (CET)

Prossima vittima

Ciao Ruthven, grazie per gli auguri che ricambio in ritardo...Io sulla planula non ho molto materiale per cui propenderei più su Strobilazione o Scifistoma. Vista l'affinità tra i due argomenti direi di creare una voce e un redirect. Penso che la voce dovrebbe andare a Scifistoma, in cui descrivere anche il meccanismo della strobilazione. Che ne dici? Io nei prossimi gg avrò i consueti problemi di tempo e non so quanto e se potrò collaborare molto. Possiamo lavorare su questa nuova sandbox, da cancellare ogni volta per evitare i problemi con la crono. Ciao ciao.--l'etrusco (msg) 13:27, 27 dic 2014 (CET)

Uhm, a come la sapevo io la strobilazione è tipica degli scifopolipi mentre quelli degli Idrozoi liberano le meduse per gemmazione laterale e i tuoi amici "pungenti" Cubozoa per metamorfosi diretta del polipo in medusa. Ma sono informazioni che risalgono al tempo dell'università...tu senza dubbio ne hai di più aggiornate. Se c'è anche il minimo margine di incertezza allora concordo di integrare il discorso sulla strobilazione in polipo (zoologia). --l'etrusco (msg) 11:43, 29 dic 2014 (CET)

Ciao Carissimo! Pensavo di lasciarti in pace una altro paio di giorni ma... visto che mi provochi! ;-) Bella domanda. A me non risulta una battaglia campale nè tantomeno una vittoria dei coalizzati (K). Penso che si riferisca al ricongiungimento di tutta l'armata (che marciava normalmente su lunghissime colonne: ci sono fonti secondo le quali gli abitanti di alcuni villaggi li vedevano passare sotto le loro abitazioni anche per 36 ore) a cui seguì il consiglio di guerra che cambiò la strategia di avanzata (o ritirata per i più pessimisti). In effetti anche la legenda è ambigua. -- Pulciazzo 20:30, 7 gen 2015 (CET)

Perfetta. Credo si possa inserire subito. Poi temo ti punzecchierò ancora per illustrare qualche altra battaglia della campagna italiana. :) -- Pulciazzo 14:53, 8 gen 2015 (CET)
Ancora un ottimo esempio di lavoro di squadra. Mi sa che mi ci abituo. -- Pulciazzo 16:39, 8 gen 2015 (CET)

re: Evoluzione degli Insetti

Avevo completamente dimenticato quella voce! Penso che la cosa migliore sia tradurre ex novo la corrispondente voce inglese. --ESCULAPIO @msg 12:53, 13 gen 2015 (CET)

penso che tu possa senz'altro portarla in NS0.--ESCULAPIO @msg 14:55, 18 gen 2015 (CET)

Cupedidae

Sei sicuro del rango di superfamiglia? Sembrerebbe trattarsi di una famiglia. --ESCULAPIO @msg 18:37, 20 gen 2015 (CET)

Stile autori zoologia

Ciao Ruthven,
Ho notato la tua modifica su Megatypus. Per quanto riguarda lo stile autore delle voci di zoologia e paleozoologia utilizziamo la stringa <span style="font-variant: small-caps">Autore</span> , come riportato nel Progetto:Forme di vita, ma sei preferisci utilizzare il template:Zoo (che dà lo stesso risultato grafico), fai pure: l'uniformità di stile viene comunque garantita.
Ciao.--Massimiliano Panu (msg) 11:11, 21 gen 2015 (CET)

Da chi ti era stato corretto? Se guardi le voci di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, insetti ecc. utilizzano tutte (o almeno dovrebbero) lo stile span, pertanto quello è lo standard (ma ripeto, il risultato grafico è lo stesso), mentre quelle di botanica, micologia ecc. utilizzano lo stile small. In ogni caso, si decidesse un domani di cambiare stile, si potrebbe sempre far correre un bot in questo senso. Ti segnalo anche questa discussione in merito, per il passato.--Massimiliano Panu (msg) 11:38, 21 gen 2015 (CET)

inserimento meccanico

ciao, gli avvisi non sono accette che possono essere messi e non levati ma come ogni modifica sono soggetti a consenso, in base al quale se una modifica viene annullata occorre discuterne in talk. In talk voce trovi le miei motivazioni. In generale "recentismo" non è legato ad una data ma al tipo di evento. --ignis scrivimi qui 12:34, 23 gen 2015 (CET)

se io, il 23 gennaio 2015, dico "gli ufo esistono e sono tra noi" non ho creato un evento soggetto a recentismo. Non c'è una lettura storica di questo evento. Se io il 23 gennaio 2014 do' uno schiaffo ad uno e al 2015 il processo è in corso si può parlare di recentismo. Recentismo è ciò che non è sedimentato ma una posizione si sedimenta appena espressa. Spero sia chiaro. Sul resto si può parlare in talk voce. Ciao --ignis scrivimi qui 19:02, 23 gen 2015 (CET)
mi piace poco chi non si mantiene nel merito e lancia strali a destra e sinistra supponendo l'appartenenza delle voci a tizio o caio.
  1. Sei libero di migliorare la voce come e quando vuoi, la voce è lì
  2. sei libero di criticare la voce come e quando vuoi, la pagina di discussione è lì
  3. il template "recentismo" non ci sta per i motivi spiegati qui e in talk voce da me e lì anche da altro utente
  4. cosa fa più italiano si può discutere in pagina di discussione voce così come se il personaggio c'è o ci fa (cosa che alla fine dei salmi poco ci importa perchè ciò che conta sono le fonti).
Saluti--ignis scrivimi qui 17:29, 24 gen 2015 (CET)


Comincio a capire, ho rivisto adesso i tuoi edit in cronologia. Cortesemente, in questo edit citi un Luigi Evangelisti che non pare esistere al fatto quotidiano e citi un articolo che parimenti non pare esistere. Puoi darmi indicazioni in merito? grazie --ignis scrivimi qui 17:50, 24 gen 2015 (CET)

ciao, come puoi immaginare mi serve una risposta alla domanda qui sopra. Grazie --ignis scrivimi qui 18:07, 24 gen 2015 (CET)
si, visto anche io l'inserimento dell'IP. Non credo che provenga dalla versione cartacea visto che il giornalista citato non pare esistere. Ciao --ignis scrivimi qui 18:25, 24 gen 2015 (CET)

Niño de La Guardia

Ho eliminato dalla voce la specificazione del come della categoria su commons (e altro). La voce prende queste informazioni direttamente da wikidata e si aggiorna automaticamente da lì. --Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 22:13, 24 gen 2015 (CET)

Su wiki species non so. Ma per commons basta "interprogetto" o addirittura "ip". Vale anche per source e (credo) per quote. Ci sono anche molti tmp che prendono i dati direttamente da wikidat, ad esempio "coord", "stazione ferroviaria" "ponte", controllo di autorità..... Sono su Categoria:Template che usano dati di Wikidata. Tendono ad aumentare. Puoi mettere solo "Collegamenti cinema" e prende da solo le indicazioni. Un sacco di lavoro risparmiato.

Buon fine settimana, --Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 22:33, 24 gen 2015 (CET)

Traduzione della settimana

Ti ringrazio per i tuoi contributi alla traduzione di Banksia grossa, segnalandoti che:

  • i numeri decimali dovrebbero essere utilizzati nel formato europeo, con la virgola come separatore delle cifre decimali al posto del punto
  • è preferibile utilizzare i template di citazione nella loro versione italiana ({{cita libro}}, {{cita pubblicazione}} etc.)

Buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 09:18, 25 gen 2015 (CET)

Controlla e toglimi l'avviso :)

Hai rimesso un vandalismo, tzk tzk tzk :)).. --130.255.98.151 (msg) 12:47, 30 gen 2015 (CET)

che poi non avevo neanche rimosso ma aggiunto, semmai ;)! --130.255.98.151 (msg) 12:49, 30 gen 2015 (CET)
✔ Fatto Si, ho visto. In effetti volevo rimettere i contenuti rimossi dall'utente che hai rollbackato. --Ruthven (msg) 12:51, 30 gen 2015 (CET)
beh, sai come si dice, sbagliano anche i migliori ;).. Comunque era un vandalismo vero e proprio, non una rimozione.. --130.255.98.151 (msg) 12:54, 30 gen 2015 (CET)
comunque sistemo io, che tu ci servi nella trincea anti vandali :).. --130.255.98.151 (msg) 12:56, 30 gen 2015 (CET)
✔ Fatto, non preoccuparti, era un errore che avrei potuto fare anch'io ;).. --130.255.98.151 (msg) 12:59, 30 gen 2015 (CET)
io la chiamo induzione di frustrazione da inferiorità numerica :)).. --130.255.98.151 (msg) 19:21, 30 gen 2015 (CET)

(Rientro) giornata di fuoco, oggi, c'è da controllare tutte le voci collegate a Mattarella, compresa quelle legate all'eventuale squadra del cuore, c'è scritto tutto ed il contrario di tutto :((.. Meno male che noi wikipediani siamo duri e tosti.. --130.255.98.151 (msg) 15:40, 31 gen 2015 (CET)

Mirko Pellicane

Non credo che la pagina di dell'artista Mirko Pellicane sia promozionale. Se poi l'arte è catalogata in base al business,allora è un'altra storia. La cancellazione immediata da parte sua è abuso si potere. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.100.253 (discussioni · contributi) 03:45, 31 gen 2015‎ (CET).

Ti ringrazio per il consiglio ma non credo tu abbia realmente cercato dei riferimenti giornalistici cartacei o web. Basta digitare su Google e troverai tutte le notizie inserite su Wikipedia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.100.253 (discussioni · contributi) 04:02, 31 gen 2015‎ (CET).

Studi da amministratore?

Ho visto che da un mesetto stai pigiando l'acceleratore sul patrolling. Come già detto ad altri, se dovesse continuare per qualche altro tempo non dimenticare di chiedere di flag di rollbacker. Per ulteriori dettagli ti rimando a questo intervento e consiglio di chiedere altri rollbacker un parere prima di procedere, giusto per avere chiaro cosa comporta.--Alexmar983 (msg) 23:37, 31 gen 2015 (CET)

non conosco il LiveRC, non so se ci sono differenze, ma non credo sia un bug... immagino poi che non puoi sempre avere l'opzione LiveRC, quindi avere il ruolo di rollbacker potrebbe risultare utile. A dirla tutta sarei davvero curioso di sapere se ci siano essere differenze all'atto pratico (cioè se il "pulsante" che dici è proprio lo stesso al 100%). In ogni caso, sebbene non si abbia cursus honorum, avere il ruolo di rollbacker secondo me aiuta nel dare fiducia comunitaria in sede "successiva"... inoltre puoi capire meglio cosa gli amministratori pensano di te. Io fossi in te ci penserei.--Alexmar983 (msg) 01:45, 1 feb 2015 (CET)
non mi pare di aver usato questa espressione di "campagna elettorale" :D devi esserti confuso... anche eprché non credo esista nel gergo qualcosa di definibile come "campagna elettorale preventiva" per farsi dre un flag, anche se qualcuno che "liscia" in giro forse l'ho visto ogni tanto. Quello che ti ho solo suggerito di chiedere un parere, p.e. a una persona che conosci fra rollbacker o amministratori attivi tipo Etrusko simili. E se pure lui ti dice che può servirti, candidati tranquillo e aspetta che al 99% ti diano il flag.--Alexmar983 (msg) 02:00, 1 feb 2015 (CET)
visto che siamo in tema: c'è anche questo strumento se ci vuoi curiosare.--Alexmar983 (msg) 02:01, 1 feb 2015 (CET)
notte.--Alexmar983 (msg) 02:14, 1 feb 2015 (CET)

Livio/Livia

hai fatto la conoscenza col "vandalo dei nomi" (chiedi a Syrio), di solito opera in write-only ma come hai visto anche a spremerlo non è uscito sangue ;-)--Shivanarayana (msg) 18:02, 1 feb 2015 (CET)

Verifica voce per errore

Siccome sei stato tu ad aver annullato la modifica, lo dico a te: ho per sbaglio verificato questa modifica credendo che l'utente avesse corretto l'errore e non che l'avesse inserito. Quando ho visto che poi l'avevi annullata mi sono accorto della svista. Visto il tuo annullamento credo non succeda nulla di male, però mi sembrava giusto farlo notare subito. --Da uno, già due (dan1gia2) 07:10, 3 feb 2015 (CET)

Costumi cinematografici

Prima di tutto grazie per i contributi che stai apportando a Wikipedia. Stai rinfoltendo alcune voci sul cinema, che mancano però di fonti. Stai citando Alberto Pirella, archivio personale e collezione fotografica: si tratta di una collezione, di scritti o di cos'altro? Può essere accessibile su Internet e/o in che città si trova? È importante dare maggiori informazioni sulle fonti affinché le pagine scritte risultino autorevoli. Un'ultima nota: i riferimenti si introducono fra tag, così: <ref> il tuo testo sulla fonte qui</ref>. --Ruthven (msg) 14:04, 3 feb 2015 (CET)

Pirella Alberto sono io stesso e su Wikipedia sezione armamenti della seconda guerra mondiale sono spesso citati i miei libri. Per quanto riguarda l'argomento cinema l'archivio citato è il mio archivio personale e la mia collezione fotografica composta da più di 3.000 fotografie. L'archivio è il mio privato ed a me fa piacere mettere a disposizione degli utenti di Wikipedia il materiale raccolto in molti anni di studio. E' circa un anno che ho internet e per me vi sono cose che non mi sono chiare, ad esempio: mi potreste spiegare meglio il discorso dei riferimenti?

Personalmente ho lavorato in campo editoriale per molti anni pubblicando 5 volumi sulla seconda guerra mondiale, alcuni articoli di largo respiro sul carrismo italiano degli anni '30 assieme al collega ed amico Pierangelo Caiti sulla rivista RID. Uno di questi articoli che riguardava le operazioni carriste nella guerra di spagna venne tradotto su loro richiesta da importanti accademie militari americane come l' articolo più completo mai apparso sull'argomento. Ho avuto una rubrica fissa modellistico militare sulla rivista, ora non più in edicola, Storia Illustrata di Mondadori per più di 2 anni. Sulla medesima pubblicai un articolo definitivo sui cannoni autodecalibranti tedeschi di 8 pagine. Ho scritto sulla rivista Modelli militari per 4 anni consecutivi, realizzando anche il più esteso lavoro ad oggi esistente sulla pitturazione e mimetica dell'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale comprensivo di mostrine colorate per ogni tipo di pitturazione. In anni più recenti ho collaborato anche con la rivista modellistica Model Time pubblicando alcuni articoli a carattere militare e cinematografico. Sono stato il fondatore del modellismo moderno nella città di La Spezia, ho contribuito prima come presidente e poi come capo giuria a creare a La Spezia la più grande mostra italiana di modellismo. Sono stato più volte campione a numerose manifestazioni modellistico statiche. Sono sta infine per 15 anni modellista responsabile al Museo Navale militare di La Spezia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.143.206 (discussioni · contributi) 14:18, 3 feb 2015‎ (CET).

Ciao Alberto e benvenuto! Per Wikipedia è fondamentale citare le fonti, ossia da dove proviene il materiale che si scrive, altrimenti tutti potrebbero scrivere tutto senza preoccuparsi della credibilità. Ti rimando quindi alla seguente pagina, dove il tema è descritto in profondità, anche dall'aspetto tecnico: Uso delle fonti. Di solito per "fonti" si intendono articoli di giornale, di riviste, libri o pagine web: tutto quello che contiene informazione e che può essere consultabile insomma. Per orientarti, ti invito a visitare la pagina di Aiuto e di guardare lì come si scrive una voce, i toni da usare e come giostrare con sezioni ed immagini.
Visto che parli di un folto archivio, mi viene in mente Commons, il portale dove tutto il materiale usato in Wikipedia viene caricato. Attento però! La licenza per caricare una foto su Commons deve essere libera, il che vuol dire che il proprietario ne autorizza l'uso, ma anche l'autore.
Viste le tue passioni, vai anche al Portale:Seconda_guerra_mondiale dove incontrerai altri appassionati. Personalmente sono salito solo su un Leclerc, il tempo di fare una foto durante il servizio militare.
Infine, se l'esperienza Wikipedia ti piace e vuoi continuare in futuro, ti consiglio vivamente di registrarti come utente: ci sono vari vantaggi, come una maggior privacy, ma anche una pagina personale come questa dove ricevere i commenti dagli altri utenti. Magari questo sarà per il futuro... Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto --Ruthven (msg) 14:40, 3 feb 2015 (CET)

Ho letto con gran piacere le righe soprastanti e mi adeguerò senz'altro a quanto richiesto. Permangono però dei problemi che forse per un attività su Wikipedia non sono risolvibili, ad esempio il film Apocalypse now l'ho modificato in due punti dando adeguati chiarimenti, uno psicoanilitico e l'altro storico. Quello psicoanalitico è un mio lavoro personale avendo studiato alla scuola psicoanalitica froidiana e quindi quale fonte posso mai citare se non me stesso e la mia analisi sul personaggio(semplificata ovviamente per permettere un facile accesso ai sui contenuti da parte di chiunque )La parte storica riguardante i perché della guerra in Vietnam sono frutto anch' essi di ponderosi studi fatti in molti anni di ricerche militari. Nessuna delle notizie che mi avete fatto pubblicare ha alcun riferimento ad Internet. Io ho 68 anni e sono della vecchia scuola; il materiale che ho sia militare che cinematografico non hanno nulla a che vedere con internet ma sono il frutto (cito come esempio il ramo militare) di anni di ricerche, interviste a centinaia di reduci raccolta di fotografie storiche appartenute a numerosi ex militari, testimonianze di chi partecipò personalmente agli eventi bellici. E' perciò impossibile citare una fonte se non me stesso. Faccio un altro esempio: tempo fai pubblica e mi venne cancellato un esteso e penso innovativo articolo sulle armi controcarro del fante tedesco nella seconda guerra mondiale; questo articolo era la somma di testimonianze di chi aveva usato le armi sunnominate, ricerche nei musei militari e traduzione dal tedesco dei libretti uso e manutenzione. Ovvio che anche qui potevo citare me stesso in quanto non avevo copiato da nessun libro o da Internet alcunché. Per quanto riguarda il cinema è la stessa storia. Ovvio che se utilizzassi libri o lavori di altri li citerei come è prassi fare anche in campo editoriale. In ogni modo se quanto sommariamente da me detto creasse problemi cancellerò tutto quello da me proposto come è giusto che sia. Grazie davvero per l'ospitalità e la disponibilità. Un cordialissimo saluto da Alberto Pirella. P.S. Essendo modellista professionista per me ,oltre alla documentazione, è semplice sviscerare i segreti dei modelli usati sulla scena dei films dato che so esattamente come si costruiscono e come vanno utilizzati; questo è un altro esempio del perché per me è veramente arduo citare altre fonti se non me stesso visto che rarissimamente vengono descritte queste cose, sia nei libri che, suppongo, su Internet. Un altro esempio viene dalla Guerra dei Mondi; la descrizione della nascita e della costruzione delle astronavi aliene deriva dalla consultazione e studio cronologico delle foto sia nel laboratorio costruzione modelli che dei disegni cosatruttivi della casa produttrice. La revisione dei dialoghi e relative incongruenze l'ho fatta confrontando tutti i dialoghi italiani con quelli in lingua originale, mi pare giusto citare me stesso non avendo copiato da nessuno.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.147.143.206 (discussioni · contributi) 15:13, 3 feb 2015‎ (CET).

Ho visto le aggiunte ad Apocalypse Now, molto interessanti (anche a me piace molto quel film), però poco adatte a quella sezione nella voce. Inoltre su Wikipedia non si inseriscono ricerche originali o commenti propri. Per farla breve, si cerca di scrivere da un punto di vista neutrale, per quello troverai difficilmente espressioni come "purtroppo" o "bellissimo". Ovviamente è stato verificato che quel testo era originale e non copiato, altrimenti sarebbero scattate reazioni drastiche (copiare non è tollerato, anche per evitare cause in tribunale). D'altra parte la "vecchia scuola" è molto apprezzata qui. Niente paura, il testo rimosso non è stato perso, ma è conservato nella Cronologia (in alto a destra), dove sono salvaguardate le versioni precedenti della voce. Si potrà recuperare in futuro, in particolare se si vuole aggiungere una sezione "Analisi storica" al film. Fatto sta che il testo, così com'era, non poteva essere pubblicato da subito.
Probabilmente lo stesso è avvenuto per l'articolo in campo militare: era frutto di un punto di vista troppo personale oppure inserito fuori contesto. Probabilmente neanche quello è perso, ma ancora presente nella Cronologia. Per evitare sorprese di questo tipo, è uso discutere fra di noi prima di scrivere, per cercare il consenso degli altri utenti. In un'opera collettiva, il compromesso è spesso l'unico modo di procedere. È per facilitare queste discussioni che esistono i portali, come quello lì sopra, con una pagina dedicata alle discussioni. Infine, si possono citare i propri libri, ovviamente, ma parafrasandone il testo, altrimenti la casa editrice si arrabbia! Un cordiale saluto --Ruthven (msg) 16:19, 3 feb 2015 (CET)

Ho notato con piacere che alcune delle mie modifiche sono state accettate. Giusti anche gli snellimenti del testo. Incomincio a capire che vi sono alcune differenze con gli articoli scritti per la carta stampata; Wikipedia è evidentemente un lavoro corale e gli scritti passano al vaglio dei sostenitori. Appunto per questo vi comunico le modifiche che avevo fatto anche per altri film: La cosa da un altro mondo del 1951 alla voce Produzione dalla riga 3 sino alla fine è una mia modifica al testo. Il mostro dei cieli alla voce "Curiosità" dalla metà della terza riga sino alla tredicesima è una mia modifica al testo.( Dai consigli che mi avete dato ritengo che siano fuori luogo le considerazioni sulla personalità di Katzman anche se sono confermate da tutti i collaboratori del medesimo). Cittadino dello spazio alla voce "Tecnologia Immaginaria" ho modificato il testo per quanto riguarda la tecnologia di manipolazione genetica dalla quarta riga sino alla fine. Orizzonte Perduto del 1937 ( Il mio film preferito in assoluto) alla voce trama , dal punto in cui si dice" La parte più drammatica del film si svolgeva......." sino alla fine è una mia modifica al testo. Penso tra l' altro che dovrebbe essere messa alla specifica voce "Produzione" Ringrazio per l'attenzione, saluti. Pirella Alberto utente93.147.143.206 5 febbraio 2015

Certo che alcuni degli scritti, se scritti coerentemente con le regole della Wikipedia, vengono conservati! Le considerazioni sulla personalità di Katzman non erano strettamente legate alla voce sul film (altrimenti perché non parlare della personalità di tutti gli attori?) e sembravano considerazioni personali. In compenso, la parte tagliata sul personaggio di Kurtz sarà probabilmente in parte integrata prossimamente nella voce corrispondente: Walter E. Kurtz (e non in quella del film, nella quale si dovrebbe parlare solo del film e marginalmente dei personaggi). L'unico dubbio sono le fonti, cioè quale libro citare come riferimento sugli studi sulla personalità di Kurtz. Su Wikipedia non si inseriscono ricerche originali e per appoggiare un'opinione è necessario che questa sia già stata citata in altri media. Un saluto. --Ruthven (msg) 10:29, 5 feb 2015 (CET)

Ho notato con soddisfazione che siete estremamente efficienti sia nelle risposte che nella modifica e miglioramento dei testi. Siete intervenuti sui film da me segnalati con tempestività, grazie davvero. Dove è scritto 'senza fonte' deve rimanere così non avendo come riferimento cose pubblicate editorialmente o posso apporre il mio nome? Grazie Pirella Alberto utente 93.147.143.206 ore 12/56 5 febbraio 2015

vedi WP:Fonti attendibili. En passant discussioni di carattere più generale è bene vadano fatte ad esempio in Discussioni_progetto:Cinema. Questa pagina discussioni è di un IP dinamico e viene periodicamente cancellata da un bot. Inoltre altri utenti (iscritti) non si possono accorgere di messaggi a loro indirizzati se scritti qui. O vanno scritti nella loro discussioni o può usare {{Ping}} con il nome dell'utente cui le interessa scrivere, cordiali saluti.--Shivanarayana (msg) 13:01, 5 feb 2015 (CET)
È giusto quello che dice Shivanarayana, anche se la discussione è nata qui come semplice avvertimento sugli edit di un IP. Nel frattempo copio questa conversazione nella mia pagina di discussione, in attesa che Alberto si registri come utente. --Ruthven (msg) 14:01, 5 feb 2015 (CET)

Obama

In realtà è un vecchio vandalo che non si faceva vedere da parecchio tempo, segnalalo direttamente nell'apposita pagina ;).. --130.255.98.151 (msg) 20:25, 5 feb 2015 (CET)

in corso ;).. Ti lascio a guardia del fortino, tanto so che farai a dir poco un gran bel lavoro.. --130.255.98.151 (msg) 20:28, 5 feb 2015 (CET)

Re: Bruno D'Amore

Se lo reputi opportuno, potresti aprire una nuova pdc. Così sarà la comunità a decidere in modo definitivo. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:11, 5 feb 2015 (CET).

Secondo me è da pdc. Io gli avevo scritto più volte di trovarmi una fonte terza ed autorevole che provasse che Bruno D'Amore si fosse particolarmente distinto nel suo campo (la matematica). Però questo è un giornale locale, mentre questa fonte è troppo generica secondo me (e comunque tratta dei suoi studi su Dante). A parer mio l'utente in questione "ci ha girato un po' in giro". Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:28, 5 feb 2015 (CET).
Domani do un'occhiata a quanto gli hanno scritto al progetto matematica e poi, se ci sono gli estremi (come credo), aprirò la pdc. Grazie della segnalazione. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:52, 5 feb 2015 (CET).
Pensandoci bene, è meglio che senti un altro amministratore. Io sono stato coinvolto direttamente nella lunga querelle, e quindi è meglio che sia una amministratore terzo a valutare la situazione e ad aprire, eventualmente, una pdc. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:22, 6 feb 2015 (CET).
Sì, infatti, potrebbe appigliarsi alla "persecuzione". Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:36, 6 feb 2015 (CET).

Avviso RimozioneContenuti su Scooby-Doo! Dove sei tu?

Ciao Ruthven, ti ringrazio per l'avviso ma quella nella pagina di "Scooby-Doo" è stata una modifica fatta con cognizione: il testo con l'elenco degli episodi aggiunto da un utente anonimo risulta superfluo, visto che la lista completa delle puntate è regolarmente disponibile in una sottopagina dedicata e selezionabile attraverso la tabella presente, analogamente alle pagine delle serie successive. Se non è un problema provvedo a ripristinare la mia modifica.--Crystal il Cigno (msg) 23:27, 8 feb 2015 (CET)

Ma figurati, no problem, di solito indico sempre in oggetto il perchè della modifica anche quando è comprensibile, ma stavolta invece mi è passato di mente! Torno a ripristinare la versione corretta, buona serata!--Crystal il Cigno (msg) 23:40, 8 feb 2015 (CET)

Template vandalismo

Ciao Ruthven, per favore fai attenzione: questo template si usa nella pagina di discussione degli IP identificati come statici, e non sostituisce il normale avviso vandalismo. Se l'IP non è statico (come è nella gran parte dei casi), si usa semplicemente e solo questo. Ciao e buon lavoro. --Euphydryas (msg) 16:53, 20 feb 2015 (CET)

Sto vedendo dai tuoi contributi che ne hai messi molti, di 'IP vandalismo' ad IP dinamici, per favore dovresti rimuoverli, altrimenti l'IP viene erroneamente categorizzato come statico. Grazie. --Euphydryas (msg) 17:03, 20 feb 2015 (CET)
Ti rispondo in chan :-) --Euphydryas (msg) 17:58, 20 feb 2015 (CET)

Varonin pavel

Ciao, ti segnalo questo mio edit che va a sostituire un tuo precedente. L'utenza in oggetto infatti si è iscritta per spammare quel sito (vedi contributi). Occhio dunque con gli avvisi. ;) Grazie per la collaborazione e l'attenzione.--Dome A disposizione! 15:05, 21 feb 2015 (CET)

"credevo che l'utente fosse un adolescente che cercasse di inserire link al suo sito preferito" ma anche se fosse stato questo e magari lo è, non va bene comunque. A tal proposito ti consiglio di leggere WP:CE e WP:SPAM. Grazie ancora.--Dome A disposizione! 11:52, 22 feb 2015 (CET)

email

Controlla la tua casella email. --Bramfab Discorriamo 23:57, 21 feb 2015 (CET)

Se interessa, su evoluzione insetti, ultima novità http://paleofox.com/forum/index.php?/topic/5294-dal-brasile-un-nuovo-ordine-di-insetti-fossili/ che fornirebbe indizi da dove si evolsero le ali --Bramfab Discorriamo 09:51, 25 feb 2015 (CET)


FREDDY MERCURY

Freddy Mercury è nato in Tanzania a Zanzibar e come tale era cittadino della Tanzania, ha vissuto in Tanzania tutta l'infanzia e poi ancora nell'adolescenza, è stato naturalizzato inglese. Dov'è il vandalismo? --87.15.1.37 (msg) 21:27, 23 feb 2015 (CET)

in questi termini hai ragione. Si se ne andò dalla Tanzania attuale con la famiglia proprio per il nascere delle rivolte che portarono alla creazione dell'attuale Tanzania, anche se poi tornò. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.15.1.37 (discussioni · contributi) 21:34, 23 feb 2015‎ (CET).

Tieni d'occhio per favore anche tu la voce, a qualcuno sta molto antipatico.. --130.255.98.151 (msg) 17:05, 26 feb 2015 (CET)

e questa è la voce da controllare di cui ti parlavo ieri sera :).. --130.255.98.151 (msg) 12:50, 27 feb 2015 (CET)

jeff the killer

Salve Ruthven, volevo sapere perché ho ricevuto la notificha della pagina Jeff the Killer? per caso le piccole modifiche anno causato dubbi? --0 Noctis 0 (msg) 11:48, 27 feb 2015 (CET)

Salve Ruthven, ho controllato i dati che a inserito l’utente anonimo. Effettivamente può serbare che abbia inserito la storie integrali di alcuni racconti su Jeff the Killer ma non e cosi (secondo un’analisi fatta sui dati inseriti). Purtroppo l’ultimo testo e solo un pessimo riassunto (ci sono troppi dettagli per essere un vero e proprio riassunto). Comunque ho verificato i dati delle fonti è le parti descritte e sono dati inseriti secondo un modello Wikipediano abbozzato (bisogna chiedere a un esperto di riassunti e di Wikificazione per sistemare il tutto, perché il sto scritto none un grande esperto e causerei troppi errori e anche grammaticali).
La storia cancellato dal sito Wiki Creepypasta (inglese) a ricevuto numerose critiche negative nel 2014 anche prima (perché sono stati calunniati di bruto dagli utenti della rete di internet), per i contenuti considerati impossibili (come i bulli armati di pistole, anche se in America la gente e più armata di noi. E altre parti), provocando la fine del testo originale su la Wiki Creepypasta (probabilmente per mettere fine alle calunnie).
Sulla parte “Le influenze sui creepypasta” direi che un esempio di influenza del personaggi su altre opere fatta un po’ male dall’utente anonimo, ma migliorabile. Bisogna vedere quelli racconti sono famosi e no (seguendo la linea di Wikipedia sulla famosità di una fenomeno), e risultato che solo quelli con il "link" sono i più diffusi (L’utente anonimo a stato saggio a inserire le fonti), mentre le altre sono storie recenti che si stano evolvendo (in questo campo la vastità dei racconti e incalcolabile). Per il resto posso dire e "OK" ma non azzardo perché le opinioni cambiano da persona a persona.
Comunque grazie per la tua premura di informarmi. La mia conoscenza in questo campo e buona, ma per trovare fonti e dati di questo discorso sono cose da altro mondo (e parecchio impegnativo), perché questi racconti sono di una fenomeno di Internet che è in continua crescita. --0 Noctis 0 (msg) 14:22, 27 feb 2015 (CET)

Non era un test (La leggenda del tesoro scomparso)

Non era affatto un test, ma una correzione: l'elenco con i "*" a quanto pare funziona nel parametro attori (per quello nel manuale viene detto di usare l'elenco puntato con gli asterischi) ma non per gli altri due, produttore e fotografo. --109.54.6.79 (msg) 22:12, 2 mar 2015 (CET) p.s. (ops, in uno dei due avevo fatto un typo)

Un typo non è un test comunque ;-) (e bastava correggere la parte sbagliata, che tra l'altro riguardava solo una delle due parti). Comunque ora è a posto.
E sto scrivendo in Discussioni template:Film per cercare di far migliorare le indicazioni da seguire.
Grazie. --109.54.6.79 (msg) 22:23, 2 mar 2015 (CET)

A proposito di Jeff the Killer...

Ciao! Ho ricevuto il ringraziamento per le modifiche alla pagina, ma vorrei chiedere supporto ;) Non sono un esperto né un appassionato di fenomeni internet / creepypasta, mi sono limitato a riorganizzare grammatica, stile e italiano. Vorrei sapere che tipo di fonti potrebbe essere aggiunto per eliminare il dubbio di rilevanza enciclopedica: per quanto mi sia scervellato, credo che un qualunque sito/contenitore non sarebbe adatto come riferimento primario - figuriamoci una pagina di cancellazione di una wikia! Dato che la pagina ora sembra avere una discreta dignità, mi dispiacerebbe se venisse cancellata. Qualche consiglio?

Grazie! --Andrea Jens (msg) 09:45, 4 mar 2015 (CET)

D'accordo su tutta la linea. Mi stavo solo chiedendo se esiste un qualche libro che parli del fenomeno creepypasta o qualche articolo di giornale che potrebbe essere citato. In questo caso, si potrebbe utilizzare come fonte primaria. Anch'io sono per mantenere la voce compatta (va bene la rilevanza, ma in fin dei conti è un fenomeno di internet). Se riesci a trovare qualche link esterno che segnali una influenza su fatti di cronaca o altro (come quelli che hai citato), direi che potrebbe essere sufficiente ad eliminare il dubbio rilevanza enciclopedica.--Andrea Jens (msg) 13:34, 4 mar 2015 (CET)
Il primo mi sembra un post su un blog, quindi non credo si possa citare come referenza, mentre se ho letto bene il secondo è incentrato solo su Slender Man... Ah, per evitare editwar involontarie, forse dovremmo metterci d'accordo sullo stile con cui scrivere i riassunti. Userei la pagina di discussione di Discussione:Jeff the Killer per evitare mailstorm. --Andrea Jens (msg) 14:06, 4 mar 2015 (CET)

Ciao Ruthven, Il discorso di Jeff bisogna farlo su la pagina di discussione di Jeff cosi da organizzare il lavoro e passarci le informazioni reperite. --0 Noctis 0 (msg) 15:05, 4 mar 2015 (CET)

Sulla Foiba di Vines

Vengo ingiustamente accusato di Violazione Copyright da http://www.nonluoghi.info/2015/02/foibe-bilancio-e-reinterpretazione, in realtà la maggior parte delle informazioni mi sono state fornite da amici istriani che abitano tra Albona e Arsia, che parlano sia italiano sia croato, e precisamente sono il dott. Marijan Milevoj, corrispondente del quotidiano regionale dell'Istria, Glas Istre (in lingua croata); e il Prof. Tullio Vorano, già direttore del Museo Civico di Albona, oggi responsabile della Comunità degli Italiani. Ora non so se per ogni singola voce discussa con loro devo citare come fonte. Dimmi tu. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.218.223 (discussioni · contributi) 19:52, 4 mar 2015 (CET).

Ti ho risposto qui. --Ruthven (msg) 15:38, 5 mar 2015 (CET)

Porto - Oporto

lungi da me questionare sulla faccenda, per carità, ma in ambito sportivo, che non fa testo per quello che sappiamo noi, ho sentito dire anche Oporto.. --2.226.12.134 (msg) 19:22, 7 mar 2015 (CET)

Oporto

Ciao, scusa se te lo chiedo ma è una mia curiosità: come mai stai sostituendo la dizione italiana con quella portoghese, peraltro usata comunemente anche da noi? La discussione è nella relativa talk o al progetto geografia?--Ale Sasso (msg) 00:05, 9 mar 2015 (CET)

Ti ringrazio. Immaginavo una cosa simile. Non so però se faccia cool o meno: io son 40 anni che uso Oporto e Porto mi sembra un neologismo, ma so che trattasi di termine corretto. Se la maggioranza ha deciso così nulla da eccepire, anche se io preferisco in genere la versione anglofona, meno localistica.--Ale Sasso (msg) 12:47, 9 mar 2015 (CET)
Ben comprendo. Essendo questa la wp in italiano dovremmo avere la vita più semplice ma qui mi sa che esiste una specie di confronto ideologico fra chi è abituato ad esprimersi in un modo (io per esempio dico "vado in'Ispagna.." e chi considera tale modo figlio di qualche moda del momento. Boh... la cosa migliore è che se ne discuta al progetto competente.--Ale Sasso (msg) 12:59, 9 mar 2015 (CET)
Evidentemente, anche dagli ultimi commenti che ho letto, non c'è consenso attorno a questa tua posizione. In attesa di trovarlo, ho annullato una parte dei tuoi cambiamenti ma sono davvero troppo: per gli altri ti chiedo di agire tu stesso. Ti ringrazio.--Ale Sasso (msg) 16:13, 10 mar 2015 (CET)
No. Nessuno di noi ha in tasca la verità, e sia su atlanti che su enciclopedie sono riportate entrambe le dizioni. Dunque occorre prima discutere nella sede del progetto competente e poi - se si matura consenso - operare le modifiche.--Ale Sasso (msg) 16:21, 10 mar 2015 (CET)
A me non sembra proprio che possa considerarsi consenso quello ottenuto in talk. E per maturarlo non c'è fretta ed è bene, so che sei persona corretta e sei d'accordo, avere una platea la più ampia possibile... né occorre per forza decidere: nel dubbio (e il dubbio, consentimelo, c'è e non sono l'unico ad averlo sollevato), si lascia tutto così.--Ale Sasso (msg) 16:28, 10 mar 2015 (CET)
Certo che lascio entrambi i riferimenti, ci mancherebbe. L'importante è che una delle tesi (nella fattispecie quella della presunta obsolescenza del termine) non abbia ingiusto rilievo rispetto all'altra.--Ale Sasso (msg) 16:32, 10 mar 2015 (CET)
Aspetta. Ho visto che hai annullato l'intervento dell'IP che in effetti ti aveva corretto. Ti pregherei di agire conformemente a quanto detto sopra: al momento quello secondo cui il termine sarebbe desueto è solo una delle possibili opinioni supportate da fonti, non l'unica possibile e non possiamo considerarla verità. Non comprendo questa fretta di cancellare un termine che non piace: costa così tanto lasciare tutto com'è e aspettare che - anche se ci volessero mesi - si maturi un solido e ampio consenso attraverso questo tema?--Ale Sasso (msg) 16:35, 10 mar 2015 (CET)
Eh, proprio perché era vecchia di mesi una discussione così limitata non può essere a mio avviso presa come motivo per operare modifiche così diffuse e invasivo. ok, riformuliamo orsù il testo, spiegando che si possono usare entrambe le forme, e apponendo accanto a ciascuna di esse la fonte-sponsor corrispondente. Ma, per favore, non mettiamo che "Oporto" è desueto, anche perché suona come dare del desueto a tutti coloro che lo usano correntemente. E non mi sembra carino. Aspettiamo che non si usi più (ma mi pare tu stesso abbia accennato a un ritorno di moda).--Ale Sasso (msg) 16:44, 10 mar 2015 (CET)

[ Rientro] No, volevo solo fare una battuta, nulla di personale. Gli annullamenti sono dovuti al fatto che si tratta di modifiche senza consenso rispetto alla versione stabile (ma ne hai fatte centinaia, che fatica!)--Ale Sasso (msg) 16:54, 10 mar 2015 (CET)

Credimi, ci ho pensato su prima di procedere alla valanga di annullamenti, e mi dispiace sinceramente che il tuo tempo così risulti sprecato. Però comincio a ricevere i primi "grazie", segno che probabilmente davvero hai agito troppo d'impulso. Ci berremo sopra alla prima occasione utile.--Ale Sasso (msg) 17:59, 10 mar 2015 (CET)

Invitation

A gummi bear holding a sign that says "Thank you"
Thank you for using VisualEditor and sharing your ideas with the developers.

Hello, Ruthven,

The Editing team is asking very experienced editors like you for your help with VisualEditor. The team has a list of top-priority problems, but they also want to hear about small problems. These problems may make editing less fun, take too much of your time, or be as annoying as a paper cut. The Editing team wants to hear about and try to fix these small things, too. 

You can share your thoughts by clicking this link. You may respond to this quick, simple, anonymous survey in your own language. If you take the survey, then you agree your responses may be used in accordance with these terms. This survey is powered by Qualtrics and their use of your information is governed by their privacy policy.

More information (including a translateable list of the questions) is posted on wiki at mw:VisualEditor/Survey 2015. If you have questions, or prefer to respond on-wiki, then please leave a message on the survey's talk page.

Unsubscribe from this listSign up for VisualEditor's multilingual newsletter Translate the user guide

Thank you, Whatamidoing (WMF) (talk) 00:31, 17 mar 2015 (CET)

Capisco, ma quella era pura fantasia, poteva essere qualunque cosa. Di queste fantasie ne ho rimosse parecchie in gran parte sostituite o con ricostruzioni fontate o con scheletri completi.--Bramfab Discorriamo 16:37, 19 mar 2015 (CET)

Sandbox

È vero! Non ci pensavo proprio più...grazie per avermelo ricordato, stasera la rileggo e, se non ci sono grosse correzioni da fare, sposto in ns0.--l'etrusco (msg) 17:34, 31 mar 2015 (CEST)

Avviso all'utente 138.41.37.2

Ciao! Vedo che hai avvertito l'utente Discussioni utente:138.41.37.2 di non rimuovere l'avviso Cancella subito. In tal caso però l'avviso era palesemente errato, in quanto non si trattava di "pagina vuota, di prova, senza significato o contenuti sensati, tautologica (contenuto uguale o equivalente al titolo in termini di contenuto informativo), bufala o palese stupidaggine.", ma un Aiuto:Abbozzo o al limite Aiuto:Voci da aiutare. --5.170.52.75 (msg) 12:09, 21 apr 2015 (CEST)

Infatti, mi ha già risposto un altro utente che ha provveduto a migliorare la voce, e se l'hai letto avrai visto che anche lui concorda che (prima del suo miglioramento) era una voce da aiutare.
Veramente giudicare se un avviso sia errato spetta a tutti (salvo rarissimi casi che mi pare di aver visto ma ora non ricordo, forse qualcosa relativo a OTRS). Sarebbe veramente lento e farraginoso se per ogni avviso errato si dovesse aspettare un amministratore per ogni avviso inserito erroneamente (amministratori che hanno solo compiti tecnici, non di giudici in generale né di valutatori della correttezza degli avvisi). E in ogni caso sarebbe bene Wikipedia:Non mordete i nuovi arrivati tanto più che la sua modifica poteva essere stata fatta in completa buona fede (visto che poteva benissimo considerare errato quell'avviso, a torto o a ragione), quindi un avviso come {{AvvisoAvvisi}} è decisamente troppo duro (forse è questo uno dei problemi, dovremmo crearne di differenziati?) visto anche che dice "considerato "vandalismo con un wikilink che porta a una pagina in cui è invece spiegato che vandalismo è ben altro. --5.170.53.8 (msg) 16:52, 21 apr 2015 (CEST)

film teresa 1951

Sarebbe interessante aggiungere questo link nella versione in italiano di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Teresa_%281951_film%29 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.52.25.200 (discussioni · contributi) 13:35, 22 apr 2015 (CEST).

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania

Ciao Ruthven, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:10, 26 apr 2015 (CEST)

Bene, allora alla prossima! Per essere sempre aggiornato la newsletter Wikimedia Italia è piuttosto utile, puoi iscriverti se vuoi. --Nemo 11:43, 26 apr 2015 (CEST)

Unorthodox Jukebox

Ciao, puoi perfavore togliere tu l'immagine errata qui che io non riesco, grazie--151.41.135.77 (msg) 17:51, 29 apr 2015 (CEST)

Modifiche su Caserta

Ciao! Ho ripristinato e sistemato questa modifica fatta da un IP perché mi sembrava corretta: sia Grava che Volpecina sono nati a Caserta, quindi penso che possano stare nella sezione "Persone legate a Caserta". Quello che mancava era l'asterisco per l'elenco puntato e l'apertura del wikilink (le due parentesi quadre aperte), ma il resto mi sembrava corretto. --Bradipo Lento (msg) 15:29, 7 mag 2015 (CEST)

Wikipedia in italiano

Ciao! Vedo che sei registrato ad it.wiki da ben 11 anni, ma recentemente ho anche scoperto che non hai chiaro cosa sia... Pazienza, comunque non è mai troppo tardi. Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 20:54, 9 mag 2015 (CEST)

Strage duomo San Miniato

Non sa se hai tu postato nella pagina dell'eccidio del duomo di San Miniato quel riquadro dove vengono richieste precisazioni sul fatto che le cannonate caddero anche sull'area indicata da bandiere. Quello che io ho messo nella pagina da giorni l'avevo messo nella pagina della discussione ma nessuno si interessava a intraprendere la discussione così mi sono deciso di postarla nello stesso spazio. Tu mi dici che sei intervenuto perchè non documentate. Facciamo così: discutiamone argomento per argomento nell'apposita pagina cancellando dalla pagina quello che ho scritto io e quello che è scritto nel riquadro.Alla fine metteremo nella voce la versione che abbiamo elaborato. Sei d'accordo? Aspetto e ti saluto--5.170.97.153 (msg) 17:21, 10 mag 2015 (CEST)

Ciao, ti ho risposto in discussione voce, dato che l'IP sembra essere dinamico. --Ruthven (msg) 14:16, 12 mag 2015 (CEST)

Mi vergogno un po', ma vorrei chiederti una cortesia

Ciao Ruthven, nonostante mi vergogni a chiederti, vorrei sapere se tu saresti così cortese da darmi una mano: sto rioganizzando la mia pagina utente https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolobon140 e vorrei che le voci che ho scritto -ne mancano molte ma le recupero, siano organizzate in una tabella come quella che ho riportato qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Paolobon140/Sandbox/2 Come puoi vedere la seconda sezione della tabella, che ha titolo Personalità e artisti, non è sortable per mia incompetenza:-) Saresti così gentile, se tu ne avessi tempo e possibilità, di fare in modo che anche la seconda sezione sia sortable in modo che io poi possa replicarla in sezioni successive? So che per te non sarebbe troppo complicato ma naturalmente se non potessi aiutarmi mi rimanderesti a qualche istruzione su come sia possibilie fare la modifica nella mia sandbox? Grazie mille e a presto:-)--Paolobon140 (msg) 17:18, 12 mag 2015 (CEST)

Grazie Ruthven. La mia idea era di usare sempre la stessa tabella sortable e interrotta da titoli di sezioni nuovamente sortable. Ovvero, come era prima ma con, in più, la possibilità che fosse sortable anche la seconda sezione. Adesso, invece, le due tabelle hanno larghezze diverse e sono disomogenee. Quindi tu credi che non si possa fare un unico tabellone con sezioni intitolate e che siano tutte sortable nonostante facciano parte di una unica tabella? Ahimè, che dispiacere:-)--Paolobon140 (msg) 18:29, 12 mag 2015 (CEST)

Se dai un occhio alla voce ci trovi un vandalo seriale ;).. --62.94.217.18 (msg) 13:45, 15 mag 2015 (CEST)

grazie mille! --62.94.217.18 (msg) 13:48, 15 mag 2015 (CEST)

Consulenza

Ciao, ti ho visto online e volevo chiederti la traduzione di questa frase: "dominance of the human wisdom over humidity". Su diversi dizionari non ho trovato altro significato oltre a umidità ma in questo caso non avrebbe senso!--Triquetra(posta) 10:10, 16 mag 2015 (CEST)

Grazie, il contesto lo trovi in questa voce.--Triquetra(posta) 10:22, 16 mag 2015 (CEST)

Patrolling

Ciao, grazie per il patrolling che fai! ^^ Però ti dò un consiglio, prima di annullare una modifica guarda sempre la cronologia, potrebbero essere più di uno gli edit da annullare (come ad esempio qui), e se reverti solo l'ultimo poi gli altri potrebbero rimanere non notati anche per tantissimo tempo! So che rallenta un po' il lavoro di patrolling, ma almeno non ci lasciamo dietro degli obbrobri nelle voci. :-) --Phyrexian ɸ 12:40, 20 mag 2015 (CEST)

Tragedia di Vermicino e inserimento note

Grazie mille per la spiegazione. Ciao --Percrescere (msg) 14:46, 20 mag 2015 (CEST)

RE:Storia della letteratura italiana

Ah, grazie per avermi avvisato! Non me n'ero accorto, pensavo fosse solo l'ennesima modifica impropria di ip anonimi che modificano le voci a caso. Spero che la mia azione non abbia creato problemi o disagi, francamente non ho pensato ad un caso di copyviol. Mi scuso per eventuali disturbi, grazie ancora. Saluti e buon lavoro --Mandalorian (msg) 15:47, 20 mag 2015 (CEST)

Re: rotatoria

Grazie per la spiegazione che mi ha anche insegnato qualcosa di nuovo, però la questione che stavo affrontando io era di tutt'altro tipo e riguardava solo i comportamenti dell'utente, non il contenuto delle voci :-)

Buona giornata --Pil56 (msg) 11:40, 22 mag 2015 (CEST)

Ricevuto

Ok, ho capito il sistema. Sto imparando. Leggerò la questione dell'oggetto che mi sembra importante. Nella voce palazzina cinese di Palermo c'era una castroneria enorme, forse un fake di qualcuno, ma l'ho eliminata. saluti e grazie!--Storypa (msg) 17:06, 25 mag 2015 (CEST)

Strobilazione

Ciao Ruthven, mi ricordo solo ora della voce in sandbox...ti chiedo scusa[etrusko 1] per il ritardo con cui affronto la questione. Procediamo? --l'etrusco (msg) 22:05, 25 mag 2015 (CEST)

Per quanto mi riguarda la voce va bene così ed è pronta ad essere spostata in ns0. Se sei d'accordo vado.--l'etrusco (msg) 22:43, 25 mag 2015 (CEST)
Creata. E ora affrontiamo lo scifistoma! Penso che sia meglio utilizzare una sandbox, per evitare di creare una voce incompleta e instabile. Per me se vogliamo utilizzare una sandbox della tua utenza va benissimo.--l'etrusco (msg) 23:00, 25 mag 2015 (CEST)

note

  1. ^ con cenere sulla testa e in ginocchioni sui ceci

Mnemiopsis

Sarebbe opportuno citare l'esempio del mar Nero nella voce. In quel mare il nostro ctenoforo ha dato il meglio di sè (ironico) distruggendo industrie ittiche secolari. Dando tempo al tempo posso vedere di procurare qualche paper in merito. Se hai bisogno di un articolo in particolare dimmelo e vedrò se riesco a procurarlo.--l'etrusco (msg) 15:17, 26 mag 2015 (CEST)

Nel mar Rosso? Sei sicuro che si trattasse di M. leidyi?--l'etrusco (msg) 15:38, 26 mag 2015 (CEST)
Io M. leidyi l'ho conosciuta in un ambiente di acque salmastre della mia zona dove aveva una densità incredibile. Non mi sono tuffato per ammirarle, ma le reti da campionamento ne venivano completamente intasate (e di conseguenza si sfondavano costringendomi a una serie infinita di straordinari non retribuiti per ripararle :( ). Insomma...non ho un buon ricordo di questa specie...--l'etrusco (msg) 16:16, 26 mag 2015 (CEST)

Barnstar

Per la tua assidua ed esperta opera di scrittura, riscrittura e miglioramento delle voci riguardanti uno dei più misconosciuti gruppi animali in circolazione, per la tua preziosa capacità di ricerca di fonti scientifiche e per l'altrettanto importante capacità di lettura, comprensione e sintesi dei contenuti di dette fonti ti assegno questo ambitissimo e pungente riconoscimento grazie al quale verrai riconosciuto al volo dai nostri amici gelatinosi che si asterranno di conficcarti le loro nematocisti nelle carni quando farai il bagno al mare :)

Premio Medusa (sic)

--l'etrusco (msg) 09:44, 28 mag 2015 (CEST)

Ancora più misconosciuti gli ctenofori...di questo passo dovrò creare una barnstar anche per loro ;)--l'etrusco (msg) 13:23, 28 mag 2015 (CEST)

Scifistoma

Ciao Ruthven, il testo che ho citato nella tua sandbox (Zoologia di Dorit et al., 2001) riporta che lo stadio di scifistoma è presente nei Cubozoa e negli Scyphozoa mentre negli Hydrozoa prende altri nomi. Non parla per niente degli Staurozoa, all'epoca considerati facenti parte degli scifozoi, e non ho materiale da citare circa lo sviluppo di questo strano gruppo di meduse capovolte. Tu hai qualcosa? Io non ho neanche molto sull'anatomia dello scifistoma (ho molto più materiale sul plancton che sul benthos).--l'etrusco (msg) 09:09, 29 mag 2015 (CEST)

Il Dorit riporta che il polipo dei Cubozoa è uno scifistoma, eppure anche i Cubozoa hanno uno sviluppo diretto da polipo a medusa con un rapporto di 1:1 e dunque non c'è nessuna strobilazione; secondo questa definizione anche quello degli Staurozoa sarebbe uno scifistoma. Bisognerebbe capire a questo punto cosa sia uno scifistoma, quali caratteri lo identifichino in maniera univoca separandolo dai polipi degli altri cnidari. In alternativa non abbiamo altra strada che parlare di scifistoma solo ed esclusivamente per gruppi al cui stadio polipoide la letteratura in nostro possesso attribuisce il nome di scifistoma in maniera esplicita, pur con il dubbio che certi gruppi non vengano citati perchè all'epoca della pubblicazione non erano considerati validi o erano trattati con un rango tassonomico inferiore all'attuale.--l'etrusco (msg) 13:58, 29 mag 2015 (CEST)
Perfetto. In questa definizione rientrano sia i polipi degli scifozoi che quelli dei cubozoi (sebbene per questi ultimi si debba parlare di metamorfosi diretta più che di strobilazione o gemmazione). La definizione che fornisci mi pare perfetta per l'incipit della voce.--l'etrusco (msg) 14:34, 29 mag 2015 (CEST)
Ho effettuato alcune rifiniture, se non ci sono osservazioni ulteriori hai il mio via libera al trasferimento in ns0!--l'etrusco (msg) 23:39, 30 mag 2015 (CEST)
Abbiamo fatto un ottimo lavoro davvero (tu di più)! Mi sembra proprio una bella voce, approfondita fin quasi alla completezza, con immagini chiare ed utili alla comprensione del testo e, soprattutto, ricca di note e referenze a fonti scientifiche di sicura affidabilità. Ormai mi si sono scaldate le mani...a quale voce passiamo?--l'etrusco (msg) 12:53, 31 mag 2015 (CEST)
Mmmm...devo escogitare qualcosa di veramente interessante! Appena torni online avvertimi che ti dirò quale assurda bestiaccia avrà conquistato il mio interesse!--l'etrusco (msg) 22:59, 31 mag 2015 (CEST)

annullamento modifiche pagina "buddhismo in italia"

Ciao Ruthven, potresti dirmi la ragione per la quale hai annullato le mie modifche alla pagina "buddhismo in italia"?

Grazie mille,
Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Viccio75 (discussioni · contributi) 10:34, 1 giu 2015 (CEST).

Poesia dialettale

Ciao, vorrei sapere perché la poesia dialettale sia stata tolta dalla pagine Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amegghie (discussioni · contributi) 00:39, 2 giu 2015 (CEST).

Ho capito. Il dizionarietto è meglio lasciarlo. Ho impiegato un'ora per trascriverlo tutto e per giunta il nostro dialetto è diverso da quello dei paesi limitrofi. Quindi spero che rimanga nella pagina

Buona giornata Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amegghie (discussioni · contributi) 10:19, 2 giu 2015 (CEST).

Hai perfettamente ragione! Dato che sono iscritta da poco, potresti darmi una mano? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amegghie (discussioni · contributi) 10:56, 2 giu 2015 (CEST).
Ti ringrazio per la disponibilità mostrata. Buon viaggio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amegghie (discussioni · contributi) 12:50, 2 giu 2015 (CEST).

Sovrano Ordine Massonico

Ciao Ruthven, hai bloccato del testo sulla voce perchè in violazione del copyright. In realtà il testo era virgolettato perchè come spiegato nella voce, contenuto nello Statuto del SOMI. Lo Statuto è un atto pubblico allegato all'atto costitutivo stipulato ai rogiti del notar Claudio De Vivo in Roma il 02/06/1982, rep.164, racc.83. Puoi per favore togliere il blocco? Grazie Amed911

Tornato?

Ciao Ruthven! Immagino che tu sia tornato operativo? Se si dimmelo che ti illustrerò quali oscure bestiacce ho individuato quali possibili candidati per le prossime voci!--l'etrusco (msg) 08:12, 18 giu 2015 (CEST)

Oltre a un doveroso ampliamento della voce planula avevo pensato a iniziare ad affrontare gli stadi larvali dei crostacei, un mondo immenso e diversificatissimo di bestie oscure! Magari partendo da un gruppo non esageratamente diversificato e con pochi stadi larvali diversi come i Cirripedia. Ma naturalmente, se non vuoi lasciare incompiuta l'opera cnidaria, ci sarebbero alcuni gruppi come Trachymeduse o Narcomeduse che ancora hanno link rossi.--l'etrusco (msg) 13:54, 18 giu 2015 (CEST)
In Spagna li mangiano, è vero, non li ho mai assaggiati, mi piacerebbe (anche se non hanno l'aspetto più invitante del mondo). Io li conosco più per averli dovuti scrostare più di una volta dalla carena di una barca...--l'etrusco (msg) 20:48, 18 giu 2015 (CEST)
Perchè no? Io parlicchio spagnolo ma non credo di poter tradurre una voce (se non in tempi maggiori di quelli serviti ai cirripedi per evolversi...) ho però qualche testo cartaceo che può aiutarci. Sugli stadi larvali dei cirripedi c'è moltissimo sulla guida al plancton dell'Inghilterra meridionale. Lì c'è citato anche un misteriosissimo gruppo (Facetotecta) di cui non si sa praticamente nulla e di cui si conoscono solo due fasi larvali, non riesco a immaginarmi bestriacce più oscure! Se ti intrigano quanto intrigano me potremmo iniziare da lì, che ne dici?--l'etrusco (msg) 10:04, 19 giu 2015 (CEST)
OK. Io però non credo che potrò essere molto operativo prima di lunedì prossimo. --l'etrusco (msg) 11:19, 19 giu 2015 (CEST)

I termini utilizzati in italiano sono nauplio e cypris anche se, soprattutto in testi divulgativi, talvolta si possono trovare "nauplius" e "cipride". Peraltro queste due voci non esistono (nauplio è un redirect a una sezione di Crustacea).

Nella pagina sui cirripedi che stai traducendo si parla, almeno nell'incipit, dei soli cirripedi a vita libera mentre un'altra sezione molto importante è quella dei parassiti (principalmente dell'ordine Rhizocephala) a cui appartiene la citatissima Sacculina carcini.--l'etrusco (msg) 12:13, 19 giu 2015 (CEST)
Forse ti dico una cosa nota ma quando traduci anche parzialmente una voce da un'altra versione linguistica di wikipedia nella pagina di discussione devi aggiungere il template {{Tradotto da}}. Sui cirripedi stai facendo un eccellente lavoro!--l'etrusco (msg) 11:38, 20 giu 2015 (CEST)
Molto volentieri! Si sui cirripedi ho qualche testo che ne parla in modo piuttosto generico. Sui naupli e le cypris (colla y mi raccomando) ho qualcosa di più specialistico.--l'etrusco (msg) 12:34, 20 giu 2015 (CEST)
Conosci? [2]--l'etrusco (msg) 21:11, 20 giu 2015 (CEST)
Qualche info sulle larve e sullo sviluppo nei vari rami dei crostacei c'è ma nella guida al plancton costiero dell'ICRAM, in quella al plancton dell'Inghilterra meridionale (dovresti averle tutte e due, sbaglio?) e su alcuni testi cartacei che ho io le larve sono descritte molto più in dettaglio. Torna comodo soprattutto per gruppi poco noti su cui si trovano poche informazioni in giro. Stasera vedo mettere un po' di fonti e di rivedere il testo in nauplio e Cirripedia.--l'etrusco (msg) 12:17, 22 giu 2015 (CEST)

Che ne dici degli ampliamenti e fontamenti su Nauplio, Cypris e Cirripedia? Sui Cirripedia posso ancora reperire qualche testo ma lo devo cercare.

Vedo che ora nauplio è linkata a diverse altre wiki, ultimamente wikidata è un po' lento e passa un po' di tempo prima che gli interwiki diventino visibili. Sugli stadi larvali dei cirripedi ho ancora qualcosa da aggiungere, ma devo andarlo a cercare su varie pubblicazioni, lo farò nei prossimi giorni. D'altra parte trattandosi di una voce generale non voglio scendere eccessivamente nel dettaglio.

Luke benward

Can you insert a new image of Luke Benward? Valentina13 96 (msg) 15:06, 23 giu 2015 (CEST)

Opéra national de Paris

Per quale motivo è stata cancellato l'Assassinio del duca di Berry? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.211.165.126 (discussioni · contributi) 22:14, 27 giu 2015 (CEST).

re: Fainello

L'ho riportata a redirect a Sonohra, come del resto per Luca Fainello. Entrambi non hanno motivo di avere una voce a sè (come da WP:MUSICISTI), almeno per il momento ed eventuali informazioni aggiuntive possono stare nella pagina del gruppo. Ciao, --Elwood (msg) 09:44, 29 giu 2015 (CEST)

Aiuto nella pagina lil reese (italiano)

Scusa come si aggiungono foto? ho aggiunto tutto il testo ma non riesco ad aggiungere foto. Grazie in anticipo. Gio87fjhhikkb (msg) 10:55, 30 giu 2015 (CEST)

Jihad

Ciao Ruthven, ho visto che hai eliminato il mio contributo. In effetti non sono pratico di Wikipedia, avevo citato 2 Sure (34. In verità Allah non perdonerà mai coloro che non credono, distolgono dalla Via di Allah e muoiono nella miscredenza; 35. Non siate dunque deboli e non proponete l'armistizio mentre siete preponderanti. Allah è con voi e non diminuirà [il valore del]le vostre azioni) che mi sembravano attinenti (in quanto in contraddizione con essa) all'asserita natura difensiva del Jihad (par. "Fondamento del concetto"). Puoi gentilmente reinserirle con tutti i crismi di Wikipedia? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Igorko74 (discussioni · contributi) 11:00, 30 giu 2015 (CEST).

RE: I dinosauri sono estinti da un pezzo

Sull'articolo archosauria, non stiamo discutendo se gli uccelli sono dinosauri o no, ma se sono arcosauri. Daro' un' occhiata all' link dato per quanto riguarda i dinosauri propri. --Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariomassone (discussioni · contributi) 12:34, 4 lug 2015 (CEST).
I coccodrilli non sono discesi dai dinosauri. Nessun scienziato l'ha mai proposto. Sono semplicemente un altro ramo di archosauria. Siccome l'articolo parla di archosauri in generale, mostrare quali di essi sono ancora in vita non mi sembra per niente fuorviante.--Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariomassone (discussioni · contributi) 12:52, 4 lug 2015 (CEST).
P.S. I dinosauri "propriamente detti" sono estinti durante il Cretaceo superiore, non la fine del giurassico (una differenza temporale di 79 milioni di anni). --Mariomassone (msg) 00:21, 5 lug 2015 (CEST)

Max Von Sydow Star Wars VII

Ciao ho un piccolo problema . C'è da giorni un utente non registrato (che accede tramite smartphone) che modifica di continuo la voce relativa a Star Wars: Il risveglio della Forza riportando che l'attore Max Von Sydow interpreta nel film Obi Wan Kenobi. Peccato però che contribuisce senza riportare alcuna fonte ufficiale a riguardo proprio perchè il ruolo di Sydow ancora non è stato annunciato dalla produzione. Addirittura poco tempo fa si vociferava che aveva interpretato Boba Fett , notizia poi smentita. Ho provato a contattare gentilmente tale utente per chiederli di cessare l'edit war , ma ogni giorno lui accede con IP nuovo e fa queste modifiche e tra l'altro pure nella voce relativa all'attore. Dato che il problema persiste potresti fare qualcosa a riguardo? te ne sarei grato. (msg) 21:37 , 6 lug 2015‎ (CEST)

Warrior

Appunto, meglio lasciarlo così, fino al termine della discussione, no? Inotre come hai letto nella talk di Davide King ho messo qualche immagine che testimonia il mancato utilizzo del "The" nel merchandising dedicato all'atleta e nel suo sito ufficiale e in quello della WWE.--REFILL 17:01, 7 lug 2015 (CEST)

Questo è uno screeshot d'epoca trasmesso dalla WWE e compare senza il "The". Mi sembra affidabile, no? FAmmi sapere che ne pensi.--REFILL 18:17, 7 lug 2015 (CEST)

Cancellazione Pagina

Perchè vuoi cancellare la pagina che sto creando? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.64.59.146 (discussioni · contributi) 09:51, 8 lug 2015 (CEST).

Ok, grazie. --Giuseppe129~itwiki (msg) 14:01, 8 lug 2015 (CEST)

Pagina "Caucasico"

Ciao, ti ho visto partecipare alla modifica di questa voce nei giorni scorsi. Dai un'occhiata alla discussione lì, specialmente alla sezione "proposta di disambiguazione". --Ptroski (msg) 12:13, 8 lug 2015 (CEST)

Stemma

CIAO POTRESTI SOSTITUIRE LO STEMMA GIUSTO CHE TROVI SU QUESTO LINK http://www.diocesicosenza.it/lo-stemma/ NELLA PAGINA WIKI DELL'ARCIVESCOVO FRANCESCANTONIO NOLÈ. GRAZIE Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.43.118.181 (discussioni · contributi) 13:34, 8 lug 2015 (CEST).

Content Translation su it.wiki

Ciao! Conosci già il nuovo strumento per le traduzioni automatiche, Content Translation? A partire dal 25 giugno 2015 è attiva anche su Wikipedia in Italiano questa nuova funzionalità (anche nota come CX) per favorire la traduzione automatica delle voci. Per sapere come attivarlo e come usarlo, leggi la guida relativa. La comunità italofona ha bisogno di te per perfezionare lo strumento! Provalo, e facci sapere com'è andata: puoi riportare dubbi, suggerimenti o problemi sulla pagina relativa (in italiano) o su mediawiki.org. Grazie! Alexmar983 --16:35, 9 lug 2015 (CEST)

Ricevi questo messaggio in quanto:

1) apponi regolarmente il template "Tradotto da", o
2) fai parte delle categorie dei Wikitraduttori e degli utenti autoverificati attivi negli ultimi mesi, oppure
3) la tua utenza è risultata recentemente attiva sul namespace principale di almeno due Wikipedia.

Se così non fosse, ti preghiamo di scusarci e di segnalarcelo, in modo da non ricevere altre comunicazioni sull'argomento.

Larve

Ciao Ruthven, figurati che ampliamenti avrò fatto mai, in questo periodo ho un sacco di lavoro (sul campo, con 35°C quando va bene...) e davvero poco tempo per wiki. IMHO la zoea può meritare una voce dato che è comune a diversi gruppi di malacostraci, le altre due se non sbaglio sono tipiche degli eufausiacei e dubito si possa trovare abbastanza materiale da trarne fuori qualcosa di meglio di uno stub. Forse sarebbe meglio creare una voce sullo sviluppo larvale degli eufausiacei? Prima però bisognerebbe ampliare la voce su questi crostacei dato che un'ancillare ben fatta di una voce che è uno stub o poco più è un po' un pugno in un occhio...--l'etrusco (msg) 10:47, 13 lug 2015 (CEST)

RE: Laboratorio grafico, aerei

Sono riproduzioni in vettoriale ispirate a immagini vere, ma non sono identiche. --il CortoFrancese (già WolfRayet) 10:11, 15 lug 2015 (CEST)

Progetto wrestling/Modello di voce

Ciao, potresti dirmi cosa ne pensi del modello di voce che ho creato e aggiornato e rispondere anche a questa discussione? Diversi utenti hanno apprezzato il mio modello di voce, come puoi vedere qui, e vorrei sapere cosa dovrei fare per ottenere il consenso in modo da renderlo ufficiale; ne ho già parlato anche con Anima della notte qui, ma credo ci sia bisogno di più utenti e pareri possibili.---Davide King (msg) 23:12, 16 lug 2015 (CEST)

Bufala

Ciao! Apprezzo il tuo impegno nel patrolling, tuttavia credo che in qualche caso avresti potuto procedere diversamente. Qualche giorno fa era stata creata da un IP una pagina (Antoine Durand) su un presunto giovanissimo calciatore francese. L'indomani arriva un altro IP e la svuota sostituendola con un telegrafico "non esiste", al che tu ripristini inserendo un avviso di rimozione contenuti nella talk del malcapitato. Dico "malcapitato" perché, pur senza naturalmente pretendere che tu conoscessi bene l'argomento (neanch'io, pur appassionato di calcio, potevo escludere che questo Durand esistesse), credo che fosse quasi "doveroso" non escludere a priori che il secondo IP volesse appunto, in perfetta buona fede, provare a togliere una bufala dall'enciclopedia. Naturalmente non pretendo che tu ti mettessi a girare su siti specializzati, né interrogare Google (che peraltro poteva risultare fuorviante, esistendo un attore omonimo), ma spendere almeno qualche secondo per aprire i link già riportati in voce magari sì: uno riportava le statistiche di una gara, e fra i numerosi nomi "Durand" neppure compariva..., mentre l'altro era in teoria una scheda sul tizio, peccato però che il nome indicato fosse "Shay Facey"... Insomma, un po' più d'attenzione. Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 23:15, 18 lug 2015 (CEST)

Dici che per te poteva apparire unicamente come un vandalismo, ma io invece, con la "poca" esperienza che ho (nel senso che il patrolling in tempo reale su voci già esistenti non è certo una mia "specialità"), penso che i vandalismi piuttosto evidenti siano più che altro le rimozioni pure e semplici di dati o la loro sostituzione con altri poco verosimili o vere e proprie goliardate, mentre l'espressione "non esiste" ha un suo significato in italiano. Comunque devo onestamente ammettere che, nello scovare la bufala, sono stato agevolato dal fatto che, una settimana dopo il tuo intervento (durante la quale un anonimo aveva fatto altri due edit), la pagina era stata nuovamente svuotata e sostituita (sempre da IP) dal testo non esiste questo calciatore controllate: guardando la cronologia, e ricordando che, a quanto si dice, "due indizi fanno una prova", mi si sono drizzate le antenne... Ciao! Sanremofilo (msg) 00:48, 19 lug 2015 (CEST)
Beh, un IP può anche essere un patroller, magari guarda le voci create/modificate di recente e... Sanremofilo (msg) 02:11, 19 lug 2015 (CEST)

la firma?

Io la firma l'ho messa, distratto utente. Vi auguro una buona giornata

Il giustiziere degli utenti anonimi (questa è la mia firma) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.48.113.111 (discussioni · contributi) 14:03, 20 lug 2015 (CEST).

Grazie

Grazie mille!! --FeltriaUrbsPicta (msg) 18:50, 20 lug 2015 (CEST)

Carlo Terron

ti ringrazio di cuore, non so, ormai la voce per la parte che sono riuscita a reperire io è quasi terminata, ho sbagliato a tenerla ferma tanto tempo, dovevo essere più sveglia, poco importa se pago questa mia mancanza. importante è che ora ci sia, e che venga completata al meglio possibile. grazie per l'attenzione.mi verrà utile in altre occasioni.--Nazasca (msg) 18:53, 20 lug 2015 (CEST)

Modifiche al popup

Ciao, questo è un messaggio automatico: il popup di navigazione è ora attivabile (quasi) esclusivamente attraverso Speciale:Preferenze#mw-prefsection-gadgets. Se il tuo popup non funziona più, è in inglese o hai ricevuto un messaggio d'errore dovresti, inoltre, rimuovere dalle tue sottopagine .js la riga con en.wikipedia.org/w/index.php?title=User:Lupin/popups.js. Qualora permanesse qualche problema (come il messaggio in inglese) esso sarà risolto entro qualche giorno. --MediaWiki message delivery (msg) 22:08, 9 ago 2015 (CEST)

sono io

l'artecife del rilasciato. cose vecchie di anni, su voci in cui non ero stata corretta anni fa, quindi capiterà spesso di trovare vari rilasciati, purtroppo. È una mia inclinazione nello scrivere in cui ora faccio più attenzione, ma dal 2012 al 2014 ne ho create di voci su brani/singoli. sono stata corretta su questa cosa solo da quest'anno, quindi in voci di questo 2015 non ci dovrebbero essere altri "rilasciato".--Clizia1984 (msg) 16:43, 11 ago 2015 (CEST)

:D--Clizia1984 (msg) 15:32, 17 ago 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Festival della qualità

Ciao, solo un piccolo dettaglio: nell'oggetto delle tue ultime modifiche stai riportando un link scritto correttamente ("Wikipedia:Festival_della_qualit%C3%A0/Agosto_2015") ma che punta alla non esistente "Festival della qualità (agosto 2015)" (peraltro in namespace 0). :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 15:31, 28 ago 2015 (CEST)

Se devo buttare lì un'ipotesi, volevi fare l'esatto opposto. ^_^ -- Rojelio (dimmi tutto) 15:32, 28 ago 2015 (CEST)

Map of Solomons area in 1942.png

Ciao Ruthven. Stavo già lavorando io al file ma sbadatamente ho dimenticato di segnalarlo. Ho già anche caricato il file su Commons. Mi sono accorto ora della tua segnalazione. Se vuoi puoi lavorare sul mio file se pensi che ci sia qualche miglioria da fare. Ciao e scusami. --il CortoFrancese (reazioni collaterali) 16:58, 2 set 2015 (CEST)

P.S.: Sei per caso la seconda utenza di LukeWiller? Ho notato che l'icona della busta a inizio pagina punta alla sua pagina di discussione. Se non lo sei sarebbe meglio che correggessi ;) --il CortoFrancese (reazioni collaterali) 17:25, 2 set 2015 (CEST)

Garibaldi

Há distrutto il sud Itália.. e'un eroe??? Andate a studiare la storia!!!! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 177.32.115.196 (discussioni · contributi) 15:14, 3 set 2015 (CEST).

Ciao! Ho annullato la tua modifica nella pagina Fotografie in quanto delle vendite dell'album in questione si è già ampiamente discusso nella pagina Discussione:Discografia di Giusy Ferreri, se hai ragioni da fare valere, scrivile pure nella pagina! -- Ale (We're plastic but we still have fun!) 23:42 8 set 2015

Leggi qui: Dati di vendita di Fotografie (album Giusy Ferreri), dovrebbero chiarirti maggiormente le idee! Fammi sapere nel caso avessi dubbi a riguardo. -- Ale (We're plastic but we still have fun!) 23:54 8 set 2015
Sì, in effetti avevi già risposto! Ma non me n'ero accorto!!! :O Comunque, l'album è stato certificato certificazione disco di platino nella 34ª settimana del 2010 ovvero la settimana dal 23 agosto 2010 al 29 agosto 2010 (per essere ben precisi e toglierci qualsiasi dubbio). Stando ai dati che si hanno, anche considerano la soglia della certificazioni valide per FIMI da da gennaio 2008 a agosto 2010, l'album risulta avere venduto 70.000 copie. -- Ale (We're plastic but we still have fun!) 00:15 9 set 2015
Prego :). -- Ale (We're plastic but we still have fun!) 00:25 9 set 2015

Re:Suddivisioni amministrative della Corea del Nord

Il template Template:Suddivisioni della Corea del Nord indica che la Regione industriale di Kaesŏng e Sinŭiju sono regioni amministrative speciali. La città di Kaesŏng è una t'ŭkkŭpsi, una città con status speciale, ma non di livello provinciale (infatti Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi fa parte della provincia di Hwangbuk dal 2003). Prima del 2002 Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi era divisa in una città (Kaesŏng-si) e tre contee. Nel 2003 una di queste contee (Phanmun-kun) e una parte di Kaesŏng-si furono separate da Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi per formare la Regione industriale di Kaesŏng. La parte rimanente di Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi fu unita alla provincia di Hwanghaebuk. Quindi Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi è una divisione di secondo livello (non al pari delle province che sono di primo livello). Nella mappa File:North Korea adm location map.svg quella a sud-ovest non è la Regione industriale di Kaesŏng ma Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi, oggi divisa in 14 tong e in 3 ri. La fonte sullo status di Kaesŏng è questa.--R5b43 (msg) 16:21, 10 set 2015 (CEST)

Dovresti solo aggiungere la Regione industriale di Kaesŏng (che è indicata qui), da non confondere con Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi, che è quella ch'era raffigurata nella mappa File:North Korea adm location map.svg.--R5b43 (msg) 13:18, 16 set 2015 (CEST)
Hai ragione sullo status di Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi (che è infatti una suddivisione di secondo livello, non al pari delle province). Però sulla mappa è da aggiungere la Regione industriale di Kaesŏng (che è di primo livello), la quale è un'entità è diversa da Kaesŏng-t'ŭkkŭpsi.--R5b43 (msg) 13:38, 16 set 2015 (CEST)
È perfetta! Ora si dovrebbe aggiornare la mappa File:Hwanghaebuk-do in North Korea 2010.svg e creare la mappa di localizzazione pella Regione industriale di Kaesŏng.--R5b43 (msg) 15:57, 16 set 2015 (CEST)

Rollbacker

Visot che è passato un po' di tempo e continuo a vederti annullare contributi, penso sia utile ricordarti che può sempre passare in Wikipedia:Rollbacker/Abilitazioni. L'ultimo abilitato è di aprile, l'ultima richiesta di luglio... penso che una candidatura in più potrà essere valutata con tutta la calma del caso. Ciao.--Alexmar983 (msg) 22:52, 10 set 2015 (CEST)

ah già, forse me l'avevi già detto? O era qualcun altro.
Io non credo sia una cosa "usuale" candidarsi ad admin, ho sempre visto "rigettare" queste canddiature. Se vuoi la mia opinione (e anche se non la vuoi te la dico uguale...) penso che le autocandidature andrebbero proprio "vietate"... forse in qualche situazione emergenziale potrebbero servire ma in quelle situazioni le regole sarebbero infrante senza problemi. Bon, sto divagando... Mi sei solo rivenuto in mente mentre archiviavo una procedura vecchia.
Però se sono le funzionalità di admin che potrebbero servire, ricordati che c'è quella di Wikipedia:Mover. Vedo dai miei OS che ne hanno attribuito due solo oggi... anzi è proprio da un'attirbuzione che sono finito dalle parti dei rollbacker pr aggiornare una scheda. Ecco magari non subito, però guarda se ti servisse quella.
E davvero, non si eleggono molti sysop negli ultimi tempi, non avere fretta. Tutto guadagnato in esperienza. Pochi, ma buoni. Prendila come attstazione di stima, eh.--Alexmar983 (msg) 23:08, 10 set 2015 (CEST)

Armata del Danubio

Per quanto mi riguarda il simbolo "corretto" sarebbero le sciabole. Le battaglie sono 5. I francesi le persero tutte tranne l'ultima. -- Pulciazzo 11:32, 11 set 2015 (CEST)

Segnalo[3].--151.67.196.188 (msg) 23:19, 12 set 2015 (CEST)

Re:Niccolò Bruna

Grazie, ho provveduto ad eliminare il primo periodo che era veramente troppo simile all'originale.--Triquetra(posta) 08:06, 16 set 2015 (CEST)

RE: link a en.wiki

ok va bene grazie mille --STOIKhicc Tothlesssden Valkastrid (msg) 22:58, 16 set 2015 (CEST)

Re: Davidiani

cerca nella stessa crono di Davidiani gli ip precedenti, oppure "house of yahweh" (ad esempio in Discussioni_progetto:Religione) e Piermark e avrai un'idea di chi è sto tizio, che tra parentesi cerca di rubare password e si spaccia per altra gente, incorrendo in reati per i quali potrebbe beccarsi una denuncia alla polpost...--Shivanarayana (msg) 11:17, 17 set 2015 (CEST)

non dubito che in quella e voci simili ci siano schifezze invereconde, visto che abbiamo poche utenze affidabili in grado di occuparsene e molti pazzi in circolazione; procedi pure indicando fonti attendibili; quanto a Israele ne dubito, altrimenti non mi ci farebbero entrare: sono certo sappiano tutto di me, comprese utenze wikipediane ;-)--Shivanarayana (msg) 11:52, 17 set 2015 (CEST)

Maria Amata Garito

Ciao, non era un test: semplicemente non è una rettore, è una rettrice! --84.221.249.191 (msg) 16:48, 22 set 2015 (CEST)

Ceccarelli

Alla fine, dopo qualche conflitto di edizione fra me e Lucas, l'abbiamo trasformata in ordinaria--Formica rufa 17:50, 22 set 2015 (CEST)

Edit War

Guarda, c'è poco da aggiungere. L'utente in questione, come puoi vedere, è un utenza monotematica che si occupa esclusivamente di quella pagina (e già questo fa sospettare che si tratti di autopromozione). Dopodichè, riguardo il musicista Alessandro Papotto (sulla cui carriera non discuto) da un po' di tempo ci sono utenze anonime che si occupano di "valorizzarlo" un po' troppo. E infatti, scrivere nella pagina della Periferia Del Mondo che lui ha suonato col Banco Del Mutuo Soccorso è solo una sorta di (auto)promozione, visto che tale informazione deve stare solo nella pagina del musicista. Peraltro, in passato, la pagina dei P.d.M. riportava tutta la discografia di Papotto (che poi ho rimosso) proprio perchè era una pagina ai limiti del promozionale. Quindi le sue modifiche devono essere rollbackate all'istante. --Darth Master (msg) 00:24, 24 set 2015 (CEST)

Ma infatti io ho modificato la pagina appena mi sono accorto dell'edit...non immaginavo che l'utente fosse così zelante nel ripristinare il suo edit. E allora ho fatto subito capire che quel comportamento non era accettabile (anche perchè i suoi contributi parlano per lui...). Dopodichè, come vedrai dalla cronologia dei P.d.M. ti accorgerai che la maggior parte degli edit, vandalici e/o promozionali, provengono da IP, quindi più che far bloccare l'utente, sarà più opportuno, eventualmente, bloccare la pagina. --Darth Master (msg) 00:31, 24 set 2015 (CEST)

Io è da tempo che tengo d'occhio le pagine dei gruppi progressive italiani, visto che hanno un po' tutti l'abitudine ad esagerare. Ecco perchè poi la maggior parte dei rollback sono miei. :) --Darth Master (msg) 00:36, 24 set 2015 (CEST)

CMSNF - copyviol

Salve, inizio subito ammettendo l'errore (palese) di alcune parti del testo riprese dal sito ufficiale del CMSNF. Tuttavia ritenendo quelle informazioni fondamentali per dare una descrizione "essenziale" del Centro Museale, secondo te è possibile rivedere il testo, in modo tale da renderlo diverso, per inserire quelle informazioni? --Naples53 (msg) 19:15, 6 ott 2015 (CEST)

Morandi

si ma perchè cancellare tutto? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.165.252 (discussioni · contributi) 00:01, 7 ott 2015 (CEST).

si ma la sezione del concerto c'è scusa! che c entra?--151.16.165.252 (msg) 00:04, 7 ott 2015 (CEST)

e così è per tantissime voci...ora ripristino la mia versione..poi con calma do una sistemata va! --151.16.165.252 (msg) 00:18, 7 ott 2015 (CEST)

Utente:Naples53

Ciao, non so come si avvia la procedura...però secondo me andrebbero controllati tutti i contribuiti dell'Utente:Naples53. Ci son diverse violazioni di copyright a mio avviso, con diversi caricamenti di foto senza licenza. --o'Sistemone 09:48, 7 ott 2015 (CEST)

Ehi scusa il ritardo. Purtroppo sto entrando poco su wp ultimamente...problemi di RL. Quando posso però scrivo i contributi offline così da pubblicarli subito... Volevo comunque sapere, com'è andata a finire con l'utente Naples53?--o'Sistemone 02:40, 22 ott 2015 (CEST)

Villa San Nicola

Ciao Alex, ti segnalo che sulla pagina di Almer83 hai messo l'avviso di cancellazione in mezzo al tmp di benvenuto! Ho corretto. --Antonio1952 (msg) 23:18, 9 ott 2015 (CEST)

Discussione voce razza

Ciao puoi intervenire qui nell'ultima discussione? L'argomento è spinoso e ritengo indispensabile che venga analizzato da più di due soli utenti, perché personalmente credo che l'imparzialità di quella voce sia a rischio: ho visto falsità scientifiche senza fonti rimanere per mesi se non anni (vedi penultima discussione), mentre affermazioni citate da fonti scientifiche venivano rimosse dopo mezz'ora. --Ptroski (msg) 01:21, 10 ott 2015 (CEST)

Geroglifici egizi

Motivo?--Amaunet (msg) 22:50, 13 ott 2015 (CEST)

se per caso il messaggio non ti è pervenuto, la risposta è nella mia pagina di discussione --Amaunet (msg) 00:27, 17 nov 2015 (CET)

Psicofitness

Ti ringrazio per il supporto tecnico! --Andrea.termine (msg) 12:54, 14 ott 2015 (CEST)

Re: Psicofitness e enciclopedicità

Gent.mo. Il ricorso al sito in bibliografia e nei collegamenti esterni è privo di intento pubblicitario o promozionale, così come l'intera voce. La necessità di citare il sito infatti deriva dall'obbligo di fornire le fonti sufficienti a verificare l'attendibilità e la validità delle affermazioni interne alla voce stessa relativa al modello proposto dal Dr. Picone. L'intento quindi non è promozionale bensì quello di fornire i riferimenti epistemologici sufficienti alla verifica dei contenuti e all'approfondimento del modello psicofitness. Allo stesso modo altre voci inerenti la psicologia, prodotti o associazioni contengono la citazione e attingono ai siti ufficiali relativi all'oggetto. Rimaniamo disponibili per ulteriori confronti o chiarimenti.--Andrea.termine (msg) 23:01, 15 ott 2015 (CEST)

voce Nazzareno Palaferri

In riferimento a quanto comunicatomi circa le motivazioni della proposta di cancellazione della voce in oggetto e cioè: «Le opere, a parte il dizionario, sembrano essere stampate dall'ateneo e pertanto non edite da editore di primaria importanza. Occorerebbero fonti terze che dimostrino la rilevanza del suo operato che non scaturisce da quanto contenuto nella voce. Wikipedia è una fonte secondaria e/o terziaria e quanto in essa contenuto deve essere avvalorato da fonti terze autorevoli e controllabili», 1. preciso che le opere di Nazzareno Palaferri non sono stampate dall'ateneo. Mi sembra che per entrare nelle voci di Wikipedia non sia necessario avere opere pubblicate solo da Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Laterza... Un'opera di Palaferri è citata anche nella voce Girolamo Moretti del Dizionario biografico degli italiani Treccani;http://www.treccani.it/enciclopedia/girolamo-moretti_(Dizionario-Biografico)/ 2. faccio inoltre presente che le fonti citate nella voce - sobria e volutamente sintetica - sono controllabili e autorevoli; 3. ritengo infine che la funzione di Wikipedia sia anche quella di far conoscere persone rilevanti nei vari ambiti che magari non sono ancora arrivate alle enciclopedie cartacee. 4. Nazzareno Palaferri nel settore della grafologia italiana di Girolamo Moretti è stato un ricercatore di rilievo e un innovatore originale. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti --Scriptavolant (msg) 18:40, 14 ott 2015 (CEST)

Abele Saba

Ciao Ruthven! Per me nessun problema a levare il dubbio, certamente la voce è molto migliore, occhio però che i criteri per i giornalisti che citi nel campo oggetto valgono poco, come tutti quelli in stato di bozza ;-)--Kirk39 Dimmi! 19:21, 15 ott 2015 (CEST)

Google Scholar

Ciao Alex, scusa se ti disturbo ancora ma vorrei capire come mai Fabio Alberto Schreiber ha una voce su Google Scholar in cui è riportato l'indice H e invece altri (ad esempio, Maurizio Carta) non ce l'hanno. Ho sbagliato io a cercare o bisogna che l'interessato l'inserisca? --Antonio1952 (msg) 22:47, 17 ott 2015 (CEST)

RE:K2

Nessun problema :)--Fringio – α†Ω 15:08, 20 ott 2015 (CEST)

Corrado Lorefice

Ciao. Forse ti è sfuggito qualcosa... Alle 14:14 ho rimosso il testo in violazione di copyright e subito dopo ho modificato la visibilità per una versione della pagina con la seguente motivazione: (RD1) Rimozione violazione di copyright da: http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2015/10/27/0827/01841.html. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:24, 27 ott 2015 (CET)

Nel rimuovere il testo in violazione di copyright avevo comunque specificato che il testo rimosso era in violazione di copyright... Nessun problema! Buon proseguimento di giornata!
--FeltriaUrbsPicta (msg) 14:34, 27 ott 2015 (CET)

Giovanni Verri

Scusa hai cancellato la mia modifica ?perché ? Sei uno dei milioni ,che attribuisce la paternità di Alessandro Manzoni a Pietro Manzoni ? No ,il padre vero fu Giovanni Verri

Studia di più ! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.8.123.68 (discussioni · contributi) 14:27, 27 ott 2015 (CET).

Zoea

Ciao Ruthven! Si, per ora sono con i piedi all'asciutto. A una prima occhiata mi pare che la voce vada più che bene. Si potrebbe aggiungere ancora qualche informazione, specialmente riguardo all'anatomia, penso che un buon testo da consultare a questo proposito sia Marine zooplankton of southern Britain. Part 2. Purtroppo in questo periodo sono abbastanza oberato di lavoro e, se non il tempo, non ho decisamente la concentrazione necessaria per fare una buona ricerca bibliografica e integrare le info come si deve. Sono comunque disponibile per limature e piccole integrazioni. Un saluto. --l'etrusco (msg) 19:21, 1 nov 2015 (CET)

WOW il volume 3, non sapevo fosse uscito! Che bello! Ti ringrazio per avermelo fatto scoprire! A questo punto ho un debito con te, se potrò aiutarti ad ampliare le voci tra cui Zoea lo farò con piacere. Appena si concluderanno alcuni progetti in corso che mi impegnano molto possiamo vedere anche di aggredire un nuovo argomento!--l'etrusco (msg) 20:05, 1 nov 2015 (CET)

Grazie, Ruthven

Chiedo perdono, ero convinto che fosse il padre. Grazie mille per aver corretto.

--79.20.90.102 (msg) 21:27, 9 nov 2015 (CET)

Abbiamo un "furbo" al lavoro lì.. --79.49.9.101 (msg) 17:51, 11 nov 2015 (CET)

Passos Coelho

Come avrai notato, la voce sulle elezioni 2015 era lunghissima e conteneva addirittura degli off topic (cosa c'entra la vicinanze del BE a Tsipras con la caduta del governo?). Per questo mi sono permesso di sfoltirla e renderla più aderente ai fatti. --Ranma25783 19:09, 11 nov 2015 (CET)

RE: USA

Perché in alcune voci c'è scritto USA, in altre Stati Uniti e in altre ancora Stati Uniti d'America. Sto facendo per rendere il tutto "omogeneo" :) --Mazewaxie 19:41, 11 nov 2015 (CET)

Vabbè dai, io ci provo, faccio quello che posso, addirittura in certe voci dei film di James Bond c'era scritto Gran Bretagna invece che Regno Unito lol --Mazewaxie 19:50, 11 nov 2015 (CET)

Jihadi John

Ciao. Non capisco questo rb. Non esiste alcuna fonte che dà con certezza la morte. Al momento è WP:SFERA. Apprezzerei un auto-rollback--Formica rufa 10:11, 14 nov 2015 (CET)

Grazie mille. Il punto è che dall'altro ieri si susseguono interventi sulla voce, che fra l'altro ho dovuto semiproteggere per questo motivo. Pensa ai mille annunci sulla morte di Bin Laden: al momento il riferimento al newsflow nel corpo della voce va più che bene--Formica rufa 10:24, 14 nov 2015 (CET)
Beh, però guarda qui: http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2015/11/13/isis-jihadi-john-colpito-in-raid-usa-sorte-ignota_7530325d-aec5-4e29-9631-e66d3007f91d.html--Formica rufa 10:27, 14 nov 2015 (CET)
Ci spostiamo in talk?--Formica rufa 10:28, 14 nov 2015 (CET)
Fatto, grazie--Formica rufa 16:22, 15 nov 2015 (CET)

C1

Ciao! Non credevo avessi degli standard così "elevati" da ritenere "pagina vuota, di prova" quello che definirei un "accenno di voce" (o "sottostub") che, pur senza formattazione, indica qual è il soggetto, stato e città in cui opera, torneo a cui partecipa, titoli vinti, colori sociali. Spero che, quando sarai sysop (cioè molto probabilmente tra appena 9 giorni) e potrai decidere autonomamente, ci penserai un attimo prima di agire d'immediata in casi come questo, visto che sul soggetto le informazioni rintracciabili con facilità non sono molte (vedi le voci nelle altre lingue: non sono neppure così ricche, semplicemente hanno avuto tempo di essere formattate a dovere). Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 07:31, 17 nov 2015 (CET)

Pëtr Il’ič

Ciao, approfitto del tuo recente intervento per invitarti, se ti va, a dare un parere sullo stile della voce, qui --Erinaceus (msg) 07:59, 17 nov 2015 (CET)

Salve! Avevo visto l'apertura di questa parte della discussione e mi ero ripromesso di intervenire spiegando come la voce è stata costruita in quel modo, essendone di fatto responsabile nella quasi totalità, dal 2008. Lo farò sicuramente entro 48 ore! Vi invito ad attendere per qualsivoglia intervento non giustificato da circostanziata necessità, perché la voce ne risentirebbe gravemente. --rusalka55 (msg) 23:30, 17 nov 2015 (CET)

[ Rientro] [↓↑ fuori crono] Ciao, ti scrivo qui perché non riguarda l'oggetto della discussione sulla voce. In merito al tuo ultimo intervento, potresti precisarmi i criteri non soddisfatti? chiedo perché ultimamente, da quando mi hanno rimosso uno screenshot proveniente da Commons per violazione del criterio 3, sto cercando di perfezionarmi sulle licenze.

Grazie :-) --Erinaceus (msg) 07:38, 26 nov 2015 (CET)

Ah capito, praticamente tutti :-) Il mio era lo screenshot di un film e senza saperlo l'avevo messo nella voce su un brano della colonna sonora, non ho insistito perché non era essenziale. Ma poi ho letto discussioni sul criterio 3 con tanti di quei distinguo che temevo fosse quasi impossibile raccapezzarsi, per questo chiedevo. Del resto vedo che tra parentesi mi scrivi «potrebbe essere esteso alla sezione sulla Musica di Tchaikovsky e quindi meno discutibile» (sottinteso: ma sempre discutibile) :-)
Ancora grazie mille --Erinaceus (msg) 11:16, 26 nov 2015 (CET)

Re: WoRMS

Ciao! Il bot nasce per correggere errori frequenti nei collegamenti, per esempio legati ad un uso errato di maiuscole/minuscole o a caratteri accentati. Il bot processa tutti i redirect presenti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani. Il redirect in questione è stato aggiunto alla categoria da Utente:Etrusko25 con questa modifica. Se scrivere WoRMS in una voce non è un errore, bisognerebbe rimuovere il redirect dalla categoria e annullare le modifiche del bot (se la grafia è corretta posso farlo io). --Incola (posta) 19:02, 19 nov 2015 (CET)

Va bene, attenzione solo ad evitare piped link non necessari: Aiuto:Redirect#Correggi solo i collegamenti a redirect inutili. --Incola (posta) 11:48, 20 nov 2015 (CET)

Trasferimenti effettuati. PS Ho notato che non sei mai approdato su voy; perché non ci fai un salto per familiarizzare col progetto? Magari la prossima volta puoi occuparti in prima persona del trasferimento ;-) --Andyrom75 (discussioni) 20:30, 21 nov 2015 (CET)

Quando ti va di passare da Wikivoyage, sappi che sei il benvenuto. Ti farò più che volentieri da cicerone ;-) A presto, --Andyrom75 (discussioni) 10:22, 22 nov 2015 (CET)

Classicat.net e tutto il resto

Ciao! Ti ho risposto nella discussione al tuo ultimissimo msg nella mia pagina di discussione: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Antonio_Garganese#Nikolay_Gundvizer --rusalka55 (msg) 20:23, 25 nov 2015 (CET)

Congratulazioni, nuovo amministratore!

Un'offerta per il nostro nuovo amministratore dai tuoi colleghi...

Ruthven, congratulazioni! Ora hai le funzionalità di amministratore di Wikipedia. Per favore, prenditi un momento per leggere la pagina Wikipedia:Amministratori e le pagine correlate, in particolare:

prima di lanciarti nella cancellazione e protezione delle pagine, nel blocco degli utenti o nella modifica di pagine protette. La maggior parte delle azioni degli amministratori possono essere riviste dagli altri admin, ma non provocare wheel war. Se non sei sicuro di un'azione, non avere remore a consultarti con altri admin.

Assicurati di avere una password forte. Prendi in considerazione la possibilità di attivare alcuni utili accessori che trovi nelle Preferenze: sarà indispensabile per agevolare e velocizzare l'attività.

Sentiti libero di unirti agli altri admin in IRC: #wikipedia-it-sysop @ irc.eu.freenode.net. Tieni presente che esiste una mailing list a basso traffico riservata agli amministratori di it.wiki, utile per quelle comunicazioni che non è opportuno pubblicare sulle pagine di servizio di Wikipedia e non è efficace pubblicare nel canale di chat. La lista è al momento moderata da Paginazero e da M/, che sono a disposizione per tutti i chiarimenti che eventualmente si rendessero necessari. Sei gentilmente pregato di iscriverti alla lista.

Non dimenticare di controllare o aggiungere il tuo nome alla lista degli amministratori, nonché di inserire negli osservati speciali la pagina degli avvisi di servizio riservati agli amministratori.

--M/ 12:54, 26 nov 2015 (CET)

Congratulazioni al nuovo admin

Ho il piacere di essere il primo secondo a farti le congratulazioni. Buon lavoro!--ESCULAPIO @msg 12:54, 26 nov 2015 (CET)

Mi unisco alle congratulazioni e soprattutto ti auguro buon lavoro, ce n'è bisogno! --Mari (msg) 13:44, 26 nov 2015 (CET)

Buon lavoro!--Shivanarayana (msg) 14:17, 26 nov 2015 (CET)
Alla fine mi son dimenticato di votare, è un periodaccio... Ma posso sempre unirmi alle congratulazioni e darti il benvenuto nella Cricca™. >:D Buon lavoro! --Phyrexian ɸ 14:26, 26 nov 2015 (CET)
Vedo che i tastini li hai già inaugurati oltre un'ora fa... :-) Fanne buon uso, all'inizio ti consiglio di essere cauto... In bocca al lupo! ;-) Sanremofilo (msg) 14:29, 26 nov 2015 (CET)
Tanti auguri di buon lavoro da parte del tuo "wikipadrino" :)--l'etrusco (msg) 14:50, 26 nov 2015 (CET)
Fregato! Adesso non puoi più tornare indietro! (si allontana fra fragorose risate diaboliche) Congratulazioni, e se hai dubbi non farti scrupolo a chiedere :)--Formica rufa 15:58, 26 nov 2015 (CET)
Auguri e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 18:32, 26 nov 2015 (CET)

Mi unisco

Mi unisco alle congratulazioni, lieto che addirittura un Amministratore (sia pure "neo") partecipi al riordino della Voce su Piotr Ilic Cajkovskij. Così staremo più tranquilli! :-) --rusalka55 (msg) 16:06, 26 nov 2015 (CET)
Congratulazioni!!!!--Klaudio (parla) 10:32, 27 nov 2015 (CET)
congratulescions :))!! Che bello, lavorerò di meno perché tu stroncherai sul nascere i vandalucci!! --79.49.9.75 (msg) 22:32, 27 nov 2015 (CET)

Fonti Giada Pezzaioli

Salve, le faccio presente che le fonti apposte nella voce Giada Pezzaioli non rispondono ai criteri di Wikipedia in quanto trattasi di siti web nati a scopo pubblicitario e che non presentano una chiara lista dell'organico. Oltretutto, i siti non sono per niente ben trafficati.--Pizzole (msg) 12:21, 28 nov 2015 (CET)

Re:PuliziaCrono

No, non è una prassi. In realtà in quel caso ho pulito la crono prima che Shiva li infinitasse (dopo un CU). L'ho fatto, forse per eccesso di zelo, perché avevano inserito nomi e cognomi, probabilmente per uno sfottò fra amici, e quell'edit (a mio avviso) poteva essere considerato diffamatorio.--Formica rufa 17:21, 1 dic 2015 (CET)

Eheh ma non era per quello: era per il "filosofo e pensatore", poi diventato "calciatore di scarso valore" :) Alla prossima--Formica rufa 17:39, 1 dic 2015 (CET)

Plum cake

Come faccio ad inserire un rimando ad una pagina di Wikipedia inglese in altro modo? Ti ringrazio se me lo spieghi Emanuela Sabato

Re: Terminator

Avere due sezioni consecutive con lo stesso nome è una roba senza senso. Se non ti vanno bene nessuna delle mie soluzioni, perché non ne trovi una tu, invece di annullare e basta? --89.156.165.213 (msg) 16:22, 2 dic 2015 (CET)

Ottima soluzione. Ciao --89.156.165.213 (msg) 16:28, 2 dic 2015 (CET)

Re Avviso In italiano su Buddugre Castle

Ciao Ruthven, ti ringrazio per il pronto intervento di stamattina. Stavamo facendo prove in aula informatica all'università Ca' Foscari con gli studenti di linguistica ed è scappato il dito sul tasto "pubblica" per sbaglio. Ma ho visto che hai subito risolto il problema cancellando la voce. Grazie di nuovo. --MarcoK (msg) 21:04, 2 dic 2015 (CET)

Interwikilink

Volevo inserire link a pagine in lingua inglese perché di dolci e usanze anglosassoni parlavo. Non esistono ancora pagine equivalenti in lingua italiana a quelle a cui volevo arrivare coi link. Nelle Wiki estere lo si può fare. Perché noi italiani siamo sempre così protezionistici? Ciao Emanuela 2/12/15 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.21.135.194 (discussioni · contributi) 22:24, 2 dic 2015 (CET).

Grazie per l'aiuto!

Grazie per il tuo aiuto. A presto! cecilia

Benissimo ti ringrazio! devo proprio diventare un pochino più esperta..... bene allora ancora grazie e a presto! cecilia

Biografia

Buonasera. Ho ricevuto da Ruthven una mail che m'invitava a citare fonti nella mia biografia. Sono disposto a farlo, ovviamente, ma Wikipedia per una persona come me è un labirinto. La domanda è : come si fa a inserire chiarimenti in un testo già scritto? Sarei riconoscente se ricevessi una risposta. Ulderico Munzi.

Ti ho risposto QUI. --Ruthven (msg) 17:39, 4 dic 2015 (CET)

Bografia due

Grazie, ma credo di aver fatto le modifiche richieste. Se così non fosse, eliminate per favore la biografia, cordialmente. Munzi

Biografia due

Buonasera. Credevo di aver fatto ciò che mi ha chiesto. se così non fosse, mi dispiace: ho aggiunto tutte le fonti consultabili, precisando perfino alcuni nomi. Sono stupito ma capisco . Grazie. Munzi. Ulderico munzi (msg) 17:59, 4 dic 2015 (CET)

Biografia tre

Caro Ruthven, ritengo che sia il caso di cancellare la mia biografia.Non posso accettare intrusioni nella mia buonafede. Sia così cortese di farlo lei, Wikipedia è un "percorso di guerra"'. Almeno per me. Mi stia bene. Ulderico munzi.

Biografia tre

Caro Ruthven, diciamoci pure del tu. Dunque, le minacce erano imprecisate in quanto erano contenute nella lettera di un detenuto che le aveva ascoltate. Dovevamo essere " gambizzati " un senatore, ormai defunto, ed io. Ho ancora in Francia o in Italia quella lettera. È ovvio che il giornale non pubblicò la notizia, ma mi dette una scorta. Furono giorni non solo di piombo ma bui e tragici per la mia vita. I dati che tu cerchi in archivio per gli articoli non possono essere rintracciati data la "weberizzazione". Io stesso ho fatto molta fatica a trovare un mio articolo del 1980. Mi dispiace, credi, io agisco sempre, nonostante l'età, in buonafede. Quindi insisto: dammi almeno l'aiuto di sopprimere la biografia lasciando soltanto: "giornalista e scrittore". Infamie verificabilissime. Ti ringrazio e spero che queste righe ti raggiungano. E se così non fosse aggiungo: ...hoping these lines drope someone of Wikipedia. Munzi. Ulderico munzi (msg) 18:56, 4 dic 2015 (CET)

Quell'azienda

Gliel'ho rimessa in sandbox, dove tutto sommato può starci. Ma dico: già mandi un addetto stampa in un posto in cui gli addetti stampa non dovrebbero starci, almeno mandamene uno in grado di comprendere le istruzioni che gli vengono date--Formica rufa 09:06, 5 dic 2015 (CET)

Può darsi: più i tutorial che un'attività di comunicazione esterna; quella c'è, ma non serve a spiegare come editare. Piuttosto potrebbero servire più corsi nelle scuole, ma questo non incide sui pr: il punto è che <pov>molti pr/addetti stampa hanno un approccio più arrogante del necessario</pov>.
Ma imho in questo caso c'è il rifiuto da parte sua. Se dai un'occhiata alla sezione di discussione sotto ho un dialogo con un'altra CSC che si sta mostrando molto più disponibile.--Formica rufa 09:49, 5 dic 2015 (CET)
bisognerebbe inaugurare dei corsi (in quale sede, Monza?) dei corsi di Wikipedia per pr, solo che ci vorrebbero a quel punto dei Wikipediani pronti a rinunciare al lavoro e alla vita privata per spiegare durante questi corsi cos'è Wikipedia: mica facile, davvero! --79.49.9.85 (msg) 12:01, 5 dic 2015 (CET)

Accuse di vandalismo

Ciao! Scusami, ho visto poco fa, per pura casualità, che Storica90 mi ha citato come vandalo. Ho letto l'accusa e ci sono una serie di errori, in primis lei non mi ha mai avvertito personalmente, ma lo ha scritto nelle cronologia di alcune pagine che avevo modificato. Se non mi contatta nella mia pagina discussione, come faccio a sapere che mi aveva avvertito? Le ho scritto io poco fa per motivare le mie scelte. Per quanto riguarda in generale le accuse a me rivolte, sono simili ad alcune passate e a riguardo ne parlai qualche tempo fa con l'amministratore Triquetra. Voglio contribuire a Wikipedia senza dare problemi, tutto qui.--95.243.223.217 (msg) 17:28, 5 dic 2015 (CET)

Perfetto, grazie mille! :) --95.243.223.217 (msg) 17:40, 5 dic 2015 (CET)

vandalismo

Ciao, mi congratulo per le sagge risposte date al collega utente: così si dovrebbe fare. Ho risposto al suo messaggio "di fuoco" e credo che diventeremo amici-collaboratori. Se avrò bisogno di qualcosa mi rivolgerò a te. Grazie e buona serata.--Storica90 (msg) 17:49, 5 dic 2015 (CET)

Re: redirect di massa

Ciao, non avevo risposto in segno di assenso (sperando che chi aggiunge wikilink si curi prima di cercare il titolo esatto), però controllando quelli cancellati e quelli rimasti ho notato che ne erano rimasti alcuni che erano tutte varianti di "museo diocesano" (con/senza maiuscola, con parentesi/con preposizione) che ho messo tutti tranne uno in immediata per uniformità con gli altri cancellati, mentre ho ricreato Museo del tesoro del Duomo di Rieti visto che con quel nome non ne era rimasta nessuna variante, ed è importante in quanto è il nome che aveva il museo fino a dieci anni fa (e che ha tuttora una sua parte). Ciao e buon lavoro! --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 19:47, 5 dic 2015 (CET)

Gian Ruggero Manzoni

Volevo sapere i motivi della cancellazione della voce Gian Ruggero Manzoni.

I. Sabbatini


anch'io

M.A. RImago

chiusura pagina Gian Ruggero Manzoni

Mi potresti spiegare il perché è stata chiusa la pagina di Gian Ruggero Manzoni? Ti ringrazio anticipatamente.

non c'entro con la cancellazione della voce G.P.Manzonim, ma da alcuni episodi in Wikipedia ritengo i vs inserimenti e le vs cancellazioni cose poco serie.....e vergognose... Giorgio Nenci

Caro Giorgio, la pagina Gian Ruggero Manzoni è stata cancellata in modalità consensuale. La discussione si è protratta dal 20 novembre 2015 ad oggi; puoi ritrovarla qui, con le relative motivazioni: Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Gian_Ruggero_Manzoni. Posta al vaglio della comunità, è stato deciso di cancellarla; potrà essere ricreata a patto di rispettare le linee guida di Wikipedia, vedi Aiuto:Voci_cancellate. --Ruthven (msg) 16:20, 7 dic 2015 (CET)

SunnyColaConnection

Ti suggerirei di riunire in una sola procedura sia quella sulla band che quella sul cd, se vuoi entro un'ora o giù di lì potrei occuparmene io. Ti preannuncio che comunque sono in disaccordo con la cancellazione, ma mi devo vedere un attimo le linee guida del progetto musica. --Sannita - L'admin (a piede) libero 17:11, 7 dic 2015 (CET)

Fallo tu, per cortesia, rischiamo di aspettare le calende greche col sottoscritto. :) --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:58, 9 dic 2015 (CET)
Devo mettere seriamente un freno alla mia schizofrenia, per cui dico una cosa e ne faccio un'altra. :P --Sannita - L'admin (a piede) libero 16:16, 9 dic 2015 (CET)

Pagina Sociologia del diritto

Ciao Ruthven e grazie mille per la tua offerta di aiuto. Il testo che ho riportato non è stato copiato da alcuna fonte ma è stato redatto ad hoc dal prof. Vincenzo Ferrari, professore ordinario di Sociologia del diritto presso l'Università degli Studi di Milano. C'è qualche errore di formattazione cui posso o possiamo rimediare per rispettare al meglio lo standard di Wikipedia? Grazie anticipatamente! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pierluigi.perri (discussioni · contributi) 19:35, 7 dic 2015 (CET).

Ti confermo che il testo è stato scritto appositamente per Wikipedia, quindi non crea problemi di copyright. Vedrò di sistemare la formattazione secondo i tuoi suggerimenti. Grazie.--2.235.179.155 (msg) 19:50, 7 dic 2015 (CET)

Manzoni

Per quale motivo e' stata rimossa la pagina su Gian Ruggero Manzoni?Sarebbe possibile ripristinarla,per favore? Grazie, Normanna Albertini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.6.43.170 (discussioni · contributi) 19:51, 7 dic 2015 (CET).

Invito ad usare i template per citare

Ciao Ruthven, ti ringrazio per il consiglio che cercherò di seguire aggiornando anche le voci create in passato. Buon lavoro--joe (msg) 20:07, 7 dic 2015 (CET)

Manzoni, non quello, l'altro

Perché avete cancellato la pagina di Gian Ruggero Manzoni? Io e tanti altri, ci sentiamo traditi e defraudati da voi. Gian Ruggero è una delle voci più sane e forti che ci sono rimaste, oltre ad essere un poeta/scrittore di spessore. Lo avete mai letto? Vi invito a farlo. Avete depennato un artista vero. Io stesa ho visitato Wikipedia tante volte per cercare altre informazioni su di lui. Uomini così non ne nascono più. Coraggioso di dire quel che in tanti pensiamo. Poliedrico in tutte le arti. Perdonate lo sfogo. Ma non capisco il perché di tutto questo. Grazie Pina Veroli Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.225.5 (discussioni · contributi) 09:06, 8 dic 2015 (CET).

Vedi Discussioni_utente:Ruthven#chiusura_pagina_Gian_Ruggero_Manzoni.

re: Bozza ed insetti commestibili

grazie Rutthven, preziosissimo. Ammetto che all'inizio stavo perdendo le speranze. Ripulisco i link, aggiungo le note, smusso i toni (non chiedetemi gli iper) e poi? pubblico e ti posso chiedere un ok preventivo? cordiali saluti --Stanzesegrete (msg) 17:31, 8 dic 2015 (CET)

Cronologia valutazioni

Ciao Alex, ti segnalo che in questa discussione hanno deciso che la data deve essere quella di chiusura della procedura e non quella in cui viene rimosso il tmp dalla pagina (che coincide con l'oldolid). Per spiegarmi meglio, in questo caso è il 7/12 e non l'8/12 (ho già corretto io). --Antonio1952 (msg) 17:54, 8 dic 2015 (CET)

grazie

grazie Ruthven --Stanzesegrete (msg) 00:45, 9 dic 2015 (CET)

Re: Star Wars: Il risveglio della Forza

Perché non sono stati ancora annunciati, a parte Caprio che ha confermato di esserci in un'intervista. Quando uscirà la lista ufficiale li inseriremo. --OswaldLR (msg) 14:36, 9 dic 2015 (CET)

Ip insultatore

Uno così si blocca al volo, inutile avvisare... Ciao! :-) --Euphydryas (msg) 17:22, 9 dic 2015 (CET)

Quella parte vien fuori automaticamente, a seconda delle spunte che metti quando blocchi, mentre la parte tra le parentesi è quella che si sceglie dalla lista delle motivazioni (per esempio qui: motivazione scelta "insulti o blasfemie", e c'è una spunta che da in automatico "solo utenti anonimi, registrazione bloccata"). Buon lavoro! --Euphydryas (msg) 17:45, 9 dic 2015 (CET)

Attento, che anche i due edit precedenti erano vandalismo e andavano annullati.--151.67.196.90 (msg) 18:19, 9 dic 2015 (CET)

File senza licenza

Grazie, caricheremo un'altra foto con liberatoria dell'autore.

PS: se lo zen è una cineseria... non è zen ;-). Ciao, --Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 07:50, 10 dic 2015 (CET)

così può andare?

Buongiorno Ruthven, buona domenica. Approfitto della tua cortese disponbilità. Ho lavorato molto sul bozza insetti commestibili e l'ho modificata seguendo le indicazioni che mi erano state date. Sicuramente ci sarà molto da inserire sull'argomento, ma spero contribuiscano in tanti. Potresti dirmi se così va bene o se devo modificare qualche cosa di sostanziale? grazie --Stanzesegrete (msg) 10:36, 13 dic 2015 (CET)

ciao Ruthven, riesci a dirmi se va bene la pagina in bozza o cosa/come devo modificare (insetti commestibili)? grazie --Stanzesegrete (msg) 20:28, 14 dic 2015 (CET)

fonti o note?

Grazie Ruthven, sei gentilissimo. Solo una precisazione, le pagine con i dettagli, le definizioni, i riferimenti, ecc. (le ho già tutte), dove le inserisco? come fonti o come note? grazie ancora --Stanzesegrete (msg) 23:21, 14 dic 2015 (CET)

grazie

Grazie Ruthven, sei veramente molto gentile e competente --Stanzesegrete (msg) 23:29, 14 dic 2015 (CET)

ci siamo?

buongiorno Ruthven, io avrei sistemato il testo. Così mi sembra possa andare come inizio. Cosa ne pensi? posso pubblicarlo? Come faccio a trasferirlo dalle bozze a Wikipedia? grazie, le tue indicazioni sono veramente utili. --Stanzesegrete (msg) 08:35, 15 dic 2015 (CET)

inserisco il paragrafo insetti commestibili in Expo

ciao Ruthven, stavo pensando di aggiungere delle notizie sugli insetti commestibili in Asia e Africa e di creare un paragrafo dedicato a insetti commestibili in Expo 2015 (a questo punto aggiungerei anche notizie dei Padiglioni del Belgio, dell'Olanda e della Thailandia) contestualmente ridurrei il paragrafo "Italia". cosa ne pensi? grazie --Stanzesegrete (msg) 09:31, 15 dic 2015 (CET)

help...vorrei dare un'impostazione transdisciplinare e aggiungere anzichè togliere

caro Ruthven, se posso, vorrei condividere con te una riflessione: l'expo che è stato un evento unico (credo sia la prima e probabilmente l'ultima dedicata all'alimentazione), non è considerabile un evento italiano ma appartiene a tutti i paesi che hanno partecipato (circa 140) oltre alle istituzioni internazionali come la FAO che ne sono state protagoniste. Dal punto di vista degli insetti commestibili, che studio da anni, Expo ha lo stesso valore che ha la seconda guerra mondiale nella realizzazione della bomba atomica (impossibile spiegare come abbiano realizzato la seconda senza parlare della prima). In Expo si sono confrontati per la prima volta paesi nei quali gli insetti sono considerati da tutti un alimento (Thailandia) e Paesi che sono all'avanguardia nella ricerca e nelle legislazione (Olanda e Belgio) pur appartenendo ad un continente nel quale gli insetti sono considerati (tutti) parassiti e non un alimento. Expo ha innescato una rivoluzione culturale riguardo all'uso degli insetti commestibili per l'alimentazione umana e animale (questa ovviamente non è un'opinione) la dove (in Occidente) si decidono le politiche alimentari per l'intero Pianeta. Queste informazioni non posso ometterle. Non vorrei affrontare il tema degli insetti commestibili dal punto di vista squisitamente entomologico, ma da quello transdisciplinare (se wikipedia lo consente) e non sarei nemmeno in grado di elencare le 1900 specie di insetti commestibili. Quello che mi piacerebbe fare è creare una prima pagina, necessariamente incompleta, e stimolare le centinaia di esperti nelle diverse materie coinvolte (entomologi, nutrizionisti, filosofi, storici, chimici, tecnologi alimentari...) a integrarla. In realtà non taglierei expo ma aggiungerei almeno una ventina di paragrafi. In internet ci sono migliaia di pagine sull'argomento (google ne indica più di 68.000 in italiano) ma non posso riordinarle tutte io...ho letto anche numerosi documenti in inglese e francese ma se dovessimo aggiungere quelle in lingue orientali supereremmo le centinaia di migliaia. Ho provato a guardare molti argomenti su wikipedia per vedere come erano trattati e come sono costruite le pagine e ho trovato pagine ampiamente incomplete (ma assolutamente utili e comprensibili). Non ho la pretesa di sapere tutto e di scrivere tutto sugli insetti commestibili. Vorrei che un argomento che è centrale nelle politiche di sostenibilità della produzione alimentare a livello mondiale fosse trattato proprio da questo punto di vista e quindi i punti fondamentali sono FAO, EXPO, le culture alimentari di alcuni Paesi, le recenti scelte alimentari di altri, ma anche il confronto tra diversi modelli di alimentazione, l'impronta alimentare, la consapevolezza del consumatore, il consumo responsabile,... mi puoi aiutare? grazie per la pazienza e scusa se ho scritto un testo lungo ma avevo il timore che il tema venisse visto dal punto di vista entomologico e invece dovrebbe esserlo dal punto di vista sociologico, filosofico, storico, nutrizionale, culturale, normativo, economico, sociale... cordialmente --Stanzesegrete (msg) 23:53, 15 dic 2015 (CET)

Coop anche se è un'attività commerciale è una voce di wikipedia ...quindi dovrebbe potersi inserire nella pagina...oppure no?

ciao Ruthven, ti chiedo scusa ma probabilmente dando per scontato quello che pensavo non l'ho scritto. Ovviamente parlavo di expo dal punto di vista culturale. Grazie ad expo milioni di persone hanno sentito parlare e si sono confrontati con l'idea che gli insetti possano essere un alimento. Immagino ne abbia sentito parlare anche tu durante la manifestazione (prima invece gli italiani non si erano confrontati con questa idea che ora circola diffusamente nel nostro Paese)...la doxa ha fatto un sondaggio che ha dato risulati impensabili prima di expo (pensavo di inserire i risultati nella pagina). Ora mi sembra di fare il paladino di expo ma non era assolutamente mia intenzione! Per quanto riguarda le ditte penso ti riferisca a "coop Italia" che però è una voce enciclopedica in quanto inserita in wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Coop_Italia) c'è anche il marchio, la rete di vendita ecc. idem per la Società Umanitaria che però non è una società ma un'istituzione storica con oltre 125 anni e una pagina su Wikipedia. ho cancellato agicon e delta frame (credo non siano enciclopediche ma hanno avuto lo stesso peso di Coop e Umanitaria rispetto agli insetti commestibili; l'informazione giornalisticamente sarebbe considerata incompleta ma stiamo parlando di wikipedia e mi adeguo alle regole). Se ne ho inserite altre involontariamente...non riesco a trovarle. Comunque Coop non mi sento di cancellarla, anzi metterei un link alla pagina di wikipedia. Così può andare? grazie --Stanzesegrete (msg) 01:00, 16 dic 2015 (CET)

WP: recentismo

ho letto WP: recentismo, mi sento confortato nella valutazione della rilevanza di Expo rispetto all'atteggiamento culturale di massa nei confronti degli insetti come alimento. Pur avendo fatto ricerche in tal proposito, non ho trovato altri eventi di simile rilevanza in passato. grazie Ruthven per la pazienza, credo di aver imparato più su WP in questi giorni che negli ultimi anni. ciao --Stanzesegrete (msg) 02:45, 16 dic 2015 (CET)

Cajkovskij, un brav'uomo

Ti ho lasciato qualcosa sulla pagina di discussione. Poi ti metto le foto da scaricare etc etc. Ciao!!!--rusalka55 (msg) 09:45, 16 dic 2015 (CET)--rusalka55 (msg) 09:46, 16 dic 2015 (CET)
Problema fotografie. Queste sono quelle che preesistevano nella forma link verso Facebook (giusto per intenderci). Quella sul letto di morte è l'ultima con tutto quello che abbiam detto, saputo e fatto.

Come per ogni fotografia del "Tchaikovsky Research" vi sono le indicazioni di luogo e di chi ha scattato la foto. Quindi puoi comprendere da te il discorso della Nazione ai fini dei Copyright etc. Circa il problema che si era presentato con Gundvizer esso potrebbe esistere anche altrove, ma penso si possa chiuderlo parimenti come ci ha detto Langston, anche per altri Autori (comunque dimmi pure). Dobbiamo dire che la prendiamo dal "Tchaikovsky research" (mi sembra corretto).

Vanno recuperate (la 127 lo è già).

Ecco di seguito le foto che avrei scelto da aggiungere e coordinare, Intanto carichiamole su Commons. Le ho scelte sulla base della "novità", curiosità o "simpatia" (Cajkovskyij che guarda in macchina sorridente al tavolo all'aperto per esempio). Poi ve ne sono sempre a disposizione.


La pagina dedicata alle fotografie del "Tchaikovsky research" è questa: http://en.tchaikovsky-research.net/pages/Photographs

A dopo per i file musicali. --Antonio Garganese (ex-rusalka55) (msg) 11:48, 16 dic 2015 (CET)

Domanda tecnica

Da qualche anno su itwiki accanto ai collegamenti in HTTPS viene visualizzato un lucchetto, guarda qui. La stessa cosa funziona anche su frwiki, ma ad es. non su enwiki. C'è stata una discussione a proposito? Sai forse cosa bisogna modificare per portare questa cosa su plwiki, o un altra wiki? Che file va modificato? All'inizio pensavo a Mediawiki:Common.css ma credo di sbagliarmi. Oppure sapresti indirizzarmi da qualcuno che potrebbe fare al caso mio? Grazie in anticipo. --ThePolish 18:38, 18 dic 2015 (CET)