Cavo multipolare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CoB (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{s|elettrotecnica}}
{{s|elettrotecnica}}
[[File:Sch%C3%A9ma_c%C3%A2ble_multipolaire.svg|thumb|Cavo bipolare con messa a terra]]
[[File:Sch%C3%A9ma_c%C3%A2ble_multipolaire.svg|thumb|Cavo bipolare con messa a terra]]
Il '''cavo elettrico multipolare''' è un [[cavo elettrico]] o conduttura che avvolge all'interno di una [[Isolante elettrico|guaina isolante]] diversi [[Conduttore elettrico|fili conduttori]] chiamati ''anime. C''on poli si definisce i conduttori attivi ( la [[messa a terra]] è passiva poiché il suo scopo è di protezione, mentre le [[Sistema trifase|fasi]] e il [[Neutro (conduttore)|neutro]] sono attivi poiché sono necessari per il funzionamento ). Vengono prodotti cavi che in base al numero di poli vengono definiti : [[cavi unipolari|unipolari]], bipolari, tripolari, quadripolari e pentapolari <ref>[http://redi2go.gonet.it/core/fileupload.get.php?fileName=../projects/r2generalcavi/uploadedfiles/33_FU_54_FU_340_FU_H05VV5F.pdf Scheda su un cavo multipolare prodotto da General Cavi S.p.A]</ref> e oltre, il loro numero è determinato dal particolare sistema elettrico di cui fanno parte. La funzione del cavo è la trasmissione di [[corrente elettrica]] per il trasporto di [[energia |energia elettrica]]. L'insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l'operazione stessa di posa e acciamento è detta [[cablaggio]].
Il '''cavo elettrico multipolare''' è un [[cavo elettrico]] o conduttura che avvolge all'interno di una [[Isolante elettrico|guaina isolante]] diversi [[Conduttore elettrico|fili conduttori]] chiamati ''anime.'' Con poli si definiscono i conduttori attivi (la [[messa a terra]] è passiva poiché il suo scopo è di protezione, mentre le [[Sistema trifase|fasi]] e il [[Neutro (conduttore)|neutro]] sono attivi poiché sono necessari per il funzionamento). Vengono prodotti cavi che in base al numero di poli sono definiti: [[cavi unipolari|unipolari]], bipolari, tripolari, quadripolari e pentapolari <ref>[http://redi2go.gonet.it/core/fileupload.get.php?fileName=../projects/r2generalcavi/uploadedfiles/33_FU_54_FU_340_FU_H05VV5F.pdf Scheda su un cavo multipolare prodotto da General Cavi S.p.A]</ref> e oltre. Il loro numero è determinato dal particolare sistema elettrico di cui fanno parte. La funzione del cavo è la trasmissione di [[corrente elettrica]] per il trasporto di [[energia |energia elettrica]]. L'insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l'operazione stessa di posa e allacciamento è detta [[cablaggio]].


== Descrizione e caratteristiche ==
== Descrizione e caratteristiche ==

Versione delle 17:04, 10 dic 2015

Cavo bipolare con messa a terra

Il cavo elettrico multipolare è un cavo elettrico o conduttura che avvolge all'interno di una guaina isolante diversi fili conduttori chiamati anime. Con poli si definiscono i conduttori attivi (la messa a terra è passiva poiché il suo scopo è di protezione, mentre le fasi e il neutro sono attivi poiché sono necessari per il funzionamento). Vengono prodotti cavi che in base al numero di poli sono definiti: unipolari, bipolari, tripolari, quadripolari e pentapolari [1] e oltre. Il loro numero è determinato dal particolare sistema elettrico di cui fanno parte. La funzione del cavo è la trasmissione di corrente elettrica per il trasporto di energia elettrica. L'insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l'operazione stessa di posa e allacciamento è detta cablaggio.

Descrizione e caratteristiche

Quanto più è grande la sezione del conduttore tanto più è difficoltosa la movimentazione del cavo durante la posa e il suo utilizzo. Quando è necessario migliorarne la flessibilità il conduttore viene realizzato invece che con un filo unico o con pochi fili di grossa sezione cordati tra loro (conduttore rigido) da tanti fili sottili cordati tra loro (conduttore flessibile). Quanto più i singoli fili sono sottili tanto più l'anima risulta maneggevole. Per ogni sezione e formato del conduttore (numero e sezione dei singoli fili) di un determinato tipo di cavo viene fissato dal costruttore il raggio minimo di curvatura sotto cui non bisogna scendere durante la posa o l'utilizzo del cavo stesso per non comprometterne l'integrità.

L'isolante è costituito da: materiale tessile, carta (per lo più impregnata da particolari oli isolanti), gomma, mescole a base di PVC, polietilene o altri speciali materiali sintetici. Lo spessore e le caratteristiche tecniche dell'isolante devono essere tali da garantire che i diversi conduttori non solo non vengono mai in contatto tra loro, ma si trovino sufficientemente distanti, in base alle caratteristiche del materiale isolante usato, affinché il diverso potenziale elettrico (tensione) che esiste tra loro non dia origine a una scarica elettrica.

Colori dei cavi multipolari

Lo stesso argomento in dettaglio: Colori dei cavi elettrici.

Se i cavi multipolari sono composti da 2 a 5 fili :

Numero anime Messa a terra Neutro Fase 1 Fase 2 Fase 3
Bipolare -- -- --
Bipolare con messa a terra -- --
Tripolare senza messa a terra (con neutro) -- --
Tripolare senza messa a terra (senza neutro) -- --
Tripolare con messa a terra (senza neutro) --
Tripolare con messa a terra (con neutro) --
Quadripolare senza messa a terra --
Quadripolare con messa a terra

Nel caso di cavi multipolari composti da oltre 5 fili ( es. un cavo pentapolare ) questi possono essere contrassegnati numericamente. I conduttori segnati numericamente non possono essere utilizzati come conduttore di protezione. Per cavi contrassegnati numericamente privi del conduttore neutro, il conduttore con il numero minore dev'essere usato come conduttore neutro. Esso deveessere contrassegnato in blu sulla sua estremità

I conduttori PEN quando sono isolati devono essere contrassegnati per tutta la lunghezza del colore giallo verde con l'aggiunta di una marcatura blu posta sull'estremità del conduttore.

Esistono però cavi tripolari sprovvisti dell'anima gialla/verde, la quale viene sostituita da un'anima di un altro colore. Questo cavo può essere utilizzato ad esempio per l'installazione di deviatori.

Normativa

marcatura della proprieta secondo HD 361

Note

Voci correlate

  Portale Elettrotecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettrotecnica