Spectre (film): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.23.12.169 (discussione), riportata alla versione precedente di Albi6f
Nessun oggetto della modifica
Riga 45: Riga 45:
* [[Massimo De Ambrosis]]: Bill Tanner
* [[Massimo De Ambrosis]]: Bill Tanner
* [[Giorgio Borghetti]]: Max Denbigh / C
* [[Giorgio Borghetti]]: Max Denbigh / C
* [[Stefano De Sando]]: Mr. White
* [[Stefano De Sando]]: Mr. White
* [[Sonia Scotti]]: M (cameo)
|fotografo= [[Hoyte Van Hoytema]]
|fotografo= [[Hoyte Van Hoytema]]
|montatore= [[Lee Smith (montatore)|Lee Smith]]
|montatore= [[Lee Smith (montatore)|Lee Smith]]

Versione delle 14:44, 9 dic 2015

{{{titolo italiano}}}
Logo del film
Paese di produzioneRegno Unito
Durata148 minuti
Rapporto2,35:1
Genereazione
RegiaSam Mendes
SoggettoIan Fleming (personaggi)
John Logan, Neal Purvis, Robert Wade (storia)
SceneggiaturaJohn Logan, Neal Purvis, Robert Wade, Jez Butterworth
ProduttoreBarbara Broccoli, Michael G. Wilson
FotografiaHoyte Van Hoytema
MontaggioLee Smith
MusicheThomas Newman
ScenografiaDennis Gassner
CostumiJany Temime
TruccoLucy Friend
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Spectre è un film del 2015 diretto da Sam Mendes.

È il ventiquattresimo film della serie di 007 prodotta dalla EON Productions, e vede per la quarta volta protagonista Daniel Craig nel ruolo dell'agente segreto James Bond. Oltre a Craig, nel cast ci sono anche Christoph Waltz, nel ruolo di Ernst Stavro Blofeld, il cattivo di turno, Léa Seydoux, che interpreta la bond-girl, e Monica Bellucci, nel ruolo di Lucia Sciarra, bond-girl più anziana di sempre; tornano nei rispettivi ruoli del cast anche Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris e Judi Dench (in un cameo). È il secondo film della serie diretto da Mendes dopo Skyfall, ed è scritto da Neal Purvis, Robert Wade, John Logan e Jez Butterworth.

La trama vede nuovamente Bond contro l'organizzazione criminale SPECTRE, e vede il ritorno sul grande schermo del personaggio di Ernst Stavro Blofeld dopo 32 anni dall'ultima apparizione (nel film Mai dire mai interpretato da Sean Connery). La pellicola è stata annunciata ufficialmente nel novembre 2014, e circa un mese dopo ha visto l'ufficializzazione del cast, e del regista, per la seconda volta Sam Mendes (dopo un iniziale rifiuto). Con un budget di circa 250 milioni di dollari, è al 9º posto dei film più costosi della storia del cinema[1][2].

Il film è uscito il 25 ottobre 2015 nelle sale inglesi, mentre il 5 novembre successivo è uscito anche in USA e Italia, distribuito da Warner Bros. Pictures. Alla sua uscita, Spectre ha ottenuto buoni riscontri in patria, mentre è stato accolto freddamente nel resto del mondo, specie se paragonato al predecessore Skyfall. Riguardo al botteghino, il film ha incassato globalmente 750 milioni di dollari[3].

Trama

Seguendo le direttive contenute in un messaggio postumo del precedente M, James Bond si reca a Città del Messico dove uccide Marco Sciarra, membro di un'ignota organizzazione criminale che stava pianificando un attentato. Bond prende l'anello dell'uomo e torna a Londra, dove il nuovo M, Gareth Mallory, lo sospende per aver agito senza autorizzazione, causando un grave incidente diplomatico. Successivamente, M incontra il nuovo capo dei servizi segreti congiunti, Max Debingh (nome in codice "C"), che lo informa della sua volontà di unire i servizi segreti di tutto il mondo e le loro conoscenze per poter sospendere l'"antiquato" programma 00. A tal proposito, Debingh vorrebbe far approvare un programma, chiamato i "Nove Occhi", che però non riesce mai a raggiungere l'unanimità dei voti; M rimane scettico riguardo al progetto, paragonandolo ironicamente al Grande Fratello orwelliano. Sempre seguendo le ultime volontà dell'ex-M, Bond si reca segretamente a Roma per presenziare al funerale di Sciarra, facendo conoscenza della vedova dell'uomo, Lucia. Dopo averla sedotta, riesce ad infiltrarsi nella riunione dell'organizzazione di cui il marito faceva parte, ma viene scoperto dal capo di questa, Franz Oberhauser, una figura appartenente al passato dell'agente segreto. In ogni caso, prima di dover fuggire, Bond scopre che tale organizzazione gestisce numerosi traffici illegali ed è collegata a diversi attentati avvenuti di recente.

James si mette quindi alla ricerca di un uomo che l'organizzazione di Oberhauser vuole eliminare e, con l'aiuto di Eve Moneypenny, scopre che si tratta del suo vecchio nemico Mr. White. L'agente lo rintraccia in un isolato chalet austriaco, dove White, debole e morente per un avvelenamento da tallio inflittogli dall'organizzazione, si sta nascondendo; l'uomo, prima di suicidarsi, fa promettere all'agente che proteggerà sua figlia, Madeleine Swann, ed in cambio questa condurrà Bond a L'Americain, che porterebbe James più vicino ad Oberhauser.

James raggiunge la clinica privata sulle Alpi in cui Madeleine lavora come psicologa, e lì viene raggiunto anche da Q a cui consegna l'anello dell'organizzazione affinché possa essere esaminato. Dopo aver salvato Madeleine da alcuni uomini di Oberhauser, Bond viene ragguagliato da Q; all'organizzazione, chiamata SPECTRE, erano in qualche modo affiliati anche vecchie nemesi dell'agente quali Le Chiffre, Dominic Greene, Mr. White e Raoul Silva, tutti collegati tra loro da una sola persona, Franz Oberhauser, che però pare essere morto vent'anni prima in una valanga assieme al padre. Dopo che un violento attentato della SPECTRE colpisce Città del Capo, anche il governo sudafricano decide di aderire al programma Nove Occhi, che viene quindi approvato all'unanimità. Madeleine e James giungono a Tangeri, in Marocco, e, in una vecchia stanza d'albergo (chiamato appunto L'Americain) che un tempo White affittava per sé stesso e per la propria famiglia, trovano una mappa e delle indicazioni che li conducono nel bel mezzo del deserto. Là vengono raggiunti da un autista che li conduce alla base della SPECTRE, situata in un cratere da meteorite nel deserto. Qui, Oberhauser si rivela essere in combutta con C, e di aver organizzato gli attentati ai danni degli stati restii ad approvare il programma Nove Occhi, finanziato e progettato da Oberhauser stesso, perché questo potesse essere approvato.

Oberhauser imprigiona Bond e Madeleine, rivelando la sua identità; è il figlio dell'uomo che crebbe Bond dopo che questo rimase orfano in giovane età. Invidioso delle attenzioni riservate dal padre al giovane James, uccise il genitore e si finse morto, entrando nel mondo del crimine con nuovo nome: Ernst Stavro Blofeld. L'uomo si prefisse l'obiettivo di far soffrire Bond, diventando "l'artefice delle sue sofferenze": molti dei lutti e delle difficoltà che l'agente segreto ha dovuto patire sono state infatti orchestrate da Blofeld e dalla sua SPECTRE. Infine, Blofeld tenta di praticare una lobotomia a Bond (per compromettergli la capacità di riconoscere i suoi conoscenti e le persone a cui tiene), ma questo si libera ed apparentemente lo uccide con un orologio-bomba fornitogli da Q, fuggendo con Madeleine dalla base della SPECTRE, che finisce distrutta da un'esplosione. Tornato a Londra, Bond, assieme a M, Moneypenny e Bill Tanner, compie una corsa contro il tempo per fermare Debingh ed il lancio dei Nove Occhi, che donerebbe potere illimitato alla SPECTRE. Mentre il gruppo di M penetra nella sede di C, Bond viene catturato e condotto nell'ex sede del MI6 (caduta in disuso dopo essere stata danneggiata dagli attacchi di Raoul Silva) davanti a Blofeld, vivo, ma sfigurato in volto. Il cattivo propone a Bond una scelta: morire nel tentativo di salvare Madeleine, intrappolata da qualche parte nell'edificio, che verrà distrutto dalle cariche esplosive piazzate dalla SPECTRE, o fuggire e sopravvivere, vivendo però con il rimorso di non aver salvato la ragazza.

Q riesce a fermare l'attivazione dei Nove Occhi, mentre Debingh muore nella lotta contro M, cadendo dal palazzo. James riesce a salvare Madeline ed insegue con un motoscafo sul Tamigi Blofeld che sta fuggendo su un elicottero. Bond riesce ad abbattere l'elicottero, ma nonostante sia incitato dallo stesso Blofeld a farlo, preferisce non uccidere il criminale e consegnarlo a M.

Tempo dopo, James si presenta da Q per ritirare la sua storica Aston Martin DB5 coupé, e con questa parte da Londra assieme a Madeleine.

Produzione

Pre-Produzione

Nel novembre 2014 la Sony Pictures Entertainment subì un attacco hacker, e vennero diffusi alcuni documenti riservati su delle problematiche riscontrate durante la pre-produzione del film, oltre alle prime bozze della sceneggiatura di John Logan.[4] Successivamente la EON Productions confermò la fuga di notizie, chiarendo però che la bozza diffusa online è solo una prima stesura della sceneggiatura e non la versione finale.[5]

Nel marzo 2013 Sam Mendes dichiarò di non voler tornare a dirigere il sequel di Skyfall,[6] salvo poi ritrattare ed accettare il progetto;[7] Mendes è il quinto regista a dirigere due film consecutivi di James Bond dopo Terence Young (Agente 007 - Licenza di uccidere e A 007, dalla Russia con amore), Guy Hamilton (Agente 007 - Una cascata di diamanti e Agente 007 - Vivi e lascia morire), Lewis Gilbert (La spia che mi amava e Moonraker - Operazione spazio) e John Glen (Solo per i tuoi occhi e Octopussy - Operazione piovra).

Nel luglio 2015, nel corso di un'intervista alla BBC, Mendes dichiarò: "Non potrò buttarmi in questa esperienza un'altra volta. Si tratta più di una scelta di vita che di un lavoro". Tra preparazione e finalizzazione, il regista ha trascorso circa cinque anni su entrambi i film.[8]

Budget

Il budget del film è stato di circa 250 milioni di dollari, mentre la campagna pubblicitaria è costata oltre i 100 milioni[9].

Cast

  • Daniel Craig è James Bond, agente 007 del servizio segreto britannico.
  • Christoph Waltz è Franz Oberhauser, una misteriosa figura all'interno di SPECTRE che afferma di avere un legame personale con Bond.
  • Léa Seydoux è Madeleine Swann, psicologa in una clinica privata sulle Alpi austriache e figlia di Mr. White.
  • Ben Whishaw è Q, il responsabile del Settore Q; ha il compito di fornire a Bond il suo equipaggiamento.
  • Naomie Harris è Eve Moneypenny, segretaria di M.
  • Dave Bautista è Mr. Hinx, assassino e membro importante dello SPECTRE.
  • Monica Bellucci è Lucia Sciarra, la vedova di un criminale ucciso da Bond.
  • Ralph Fiennes è Gareth Mallory, il nuovo M, capo dell'MI6 e comandante di Bond. È un ex-membro delle forze speciali.
  • Andrew Scott è Max Denbigh, membro del governo britannico e capo dei nuovi servizi segreti congiunti, nome in codice C.
  • Rory Kinnear è Bill Tanner, il Capo di Stato Maggiore dell'MI6.
  • Jesper Christensen è Mr. White, fuggitivo dell'MI6 e membro Quantum, sub-organizzazione della SPECTRE.
  • Alessandro Cremona è Marco Sciarra, membro italiano della SPECTRE e marito di Lucia Sciarra.

Casting

Il cast viene annunciato nel dicembre 2014 ai Pinewood Studios. Oltre a Daniel Craig, ritornano Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw e Jesper Christensen, mentre Rory Kinnear torna per la terza volta all'interno del franchise a ricoprire il ruolo di Bill Tanner.

Riprese

Dennis Gassner venne confermato come scenografo dopo Quantum of Solace e Skyfall,[10] mentre Hoyte Van Hoytema ha sostituito Roger Deakins come direttore della fotografia.[10] Il film è stato girato su pellicola 35 mm Kodak.[11]

Le riprese del film sono iniziate l'8 dicembre 2014 ai Pinewood Studios di Londra e sono durate sette mesi circa.[12] Le prime scene girate ai Pinewood Studios hanno riguardato gli interni, mentre successivamente le riprese si sono spostate nei pressi del fiume Tamigi.[13] Le riprese in esterni sono iniziate alla fine del 2014 in Austria, tra le località di Sölden, Obertilliach, Altaussee, la Ötztal Glacier Road (seconda strada pavimentata più alta d'Europa) e sul ghiacciaio Rettenbach, fino al febbraio 2015.[14][15]

A fine gennaio, le riprese vennero temporaneamente sospese per un infortunio avvenuto durante una scena d'azione a Daniel Craig, e riprendono il 7 febbraio.[16] Successivamente la produzione tornò a Londra tra il Blenheim Palace e la contea di Oxfordshire.

Sam Smith interpreta Writing's on the Wall, canzone che accompagna i titoli di testa

A fine febbraio le riprese si sono spostate a Roma.[17] Una scena di inseguimento tra un'Aston Martin DB10 e una Jaguar C-X75 è stata girata sul lungotevere e in via Nomentana.[18]

Terminate le riprese a Roma a metà marzo, la produzione si sposta a Città del Messico, dove è stata girata la scena iniziale del film ambientata durante il giorno dei Morti nella Piazza della Costituzione e nel centro storico di Città del Messico.[19] Durante la pausa delle riprese per le festività pasquali, l'attore Daniel Craig si è sottoposto ad un intervento chirurgico artroscopico per riparare una ferita al ginocchio avvenuta durante le riprese effettuate in Messico.[20]

Le riprese si sono concluse in Marocco nel mese di giugno, tra le città di Tangeri, Oujda e Erfoud.[21]

Colonna sonora

La colonna sonora del film è composta da Thomas Newman, già autore delle musiche di Skyfall.[10] Il tema principale, Writing's on the Wall, è scritto e interpretato dal cantante britannico Sam Smith.[22]

Promozione

Nel dicembre 2014, durante la conferenza di lancio del progetto, la EON Productions, insieme alla Aston Martin, ha annunciato che la nuova macchina di James Bond in questo film sarà la Aston Martin DB10, modello unico che debutta nel film, disegnata in collaborazione tra l'Aston Martin ed i produttori del film, come celebrazione del cinquantesimo anniversario del franchise di James Bond.[18]

Il 17 marzo 2015 è stato diffuso il teaser poster del film, raffigurante Daniel Craig e il titolo del film col marchio 007.[23] Il 22 luglio 2015 è stato pubblicato il trailer ufficiale della durata di 2 minuti e 30 secondi.[24]

Distribuzione

Il 25 marzo 2015 venne annunciato via Twitter il lancio del primo teaser trailer del film,[25] pubblicato il 27 marzo sul sito ufficiale della saga,[26] seguito poi dalla versione italiana.[27]

La première mondiale ha avuto luogo a Londra il 26 ottobre 2015, stesso giorno in cui il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche britanniche e irlandesi;[28] in quelle italiane arriverà a partire dal 5 novembre, mentre in quelle statunitensi dal 6 novembre.[29]

Edizione italiana

Il doppiaggio e la sonorizzazione del film sono stati effettuati dalla CDC Sefit Group; i dialoghi sono stati adattati da Marco Mete, mentre il direttore del doppiaggio è stato Sandro Acerbo[30]. Rispetto a Skyfall sono cambiate le voci di M e Bill Tanner, poiché i loro precedenti doppiatori (Gaetano Varcasia e Vittorio De Angelis) sono deceduti prima dell'uscita del film. Sono stati sostituiti da Andrea Lavagnino e Massimo De Ambrosis.

Accoglienza

Incassi

Il cast alla première del film a Berlino

Nel suo primo week-end di programmazione, Spectre ha incassato 73 milioni di dollari negli Stati Uniti[31] e 5 milioni di Euro in Italia,[32] arrivando a 300 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato 5 385 267$ nella prima settimana di programmazione,[33] per poi arrivare a quota 8 867 000 euro la settimana successiva.[34] In totale il film ha incassato 12.000.000 di euro.

Al 6 dicembre 2015, Spectre ha ottenuto un incasso pari a 184 618 701$ in Nord America e 607 500 000$ nel resto del mondo, di cui 13 293 406$ in Italia,[33] per un totale mondiale di 792 118 701$.[35]

Critica

Il film è stato accolto in maniera mista dalla critica cinematografica, dividendosi fra chi ha elogiato la pellicola e chi invece l'ha stroncata.[36] L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 64% con un voto medio di 6.4 su 10, basato su 283 recensioni professionali,[37] mentre il sito Metacritic attribuisce al film un punteggio di 60 su 100 in base a 48 recensioni.[38]

Meno entusiastica è stata la critica americana. Il sito rogerebert.com ha espresso una valutazione medio-bassa, definendo il film "incoerente e incapace di sfruttare il suo enorme potenziale"[39]. Anche le recensioni di quotidiani come il Los Angeles Times non sono state entusiasmanti: esso rivela che il film "esaurisce la pazienza con il suo essere così blando", mentre ancora più pesante è stato il New York Times che rivela che il film non ha "nulla di sorprendente" e che ha "sacrificato la sua originalità in favore solo del botteghino"[40]. La rivista Forbes ha definito Spectre come "il peggior film di 007 degli ultimi 30 anni"[41]. L'attore Pierce Brosnan, che ha interpretato James Bond in quattro film tra il 1995 ed il 2002, ha criticato il film dicendo: "Ho pensato subito che fosse troppo lungo. La storia era piuttosto debole, l’hanno allungata troppo. Non è né carne né pesce. Non è né Bond né Bourne"[42].

Anche in Italia la critica è stata tiepida: il sito Piacenzasera.it ha definito il confronto di Spectre col predecessore con la frase "Laddove Skyfall era intrigante, Spectre è piatto, dove Skyfall era inquietante, Spectre è superficiale"[43]. Anche i siti di critica italiani CineBlog.it e Film.it hanno sottolineato la differenza tra questo capitolo della saga e Skyfall, rivelando che "in questo film resteranno delusi coloro che si aspettavano un post-Skyfall, mentre gli altri potranno serenamente godersi un buon action"[44][45]. Il sito Toro Production.it lo ha inserito al 2° posto nella lista dei 10 peggiori film di sempre [46].

Primati

Il film è entrato nel Guinness dei primati per la "più grande esplosione della storia del cinema", preparata con 8.418 litri di carburante e 33 chilogrammi di esplosivo; la scena è stata girata a Erfoud, in Marocco[47].

Riconoscimenti

Curiosità

Questo ventiquattresimo episodio vede James Bond armeggiare oltre alla storica pistola PPK, divenuta icona del personnaggio, anche la recentissima VP9[49] della casa tedesca rivale della Walther, la Heckler & Koch. Non si tratta comunque di un "tradimento" rispetto alla Walther poiché la pistola rivale è principalmente associata ai nemici.

Note

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Sakoui (2015-11-3)
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Faughnder (2015-11-5)
  3. ^ Spectre (2015), su Box Office Mojo. URL consultato il 3 dicembre 2015.
  4. ^ (EN) Draft script for James Bond film Spectre leaked in Sony hack, su theguardian.com, The Guardian, 14 dicembre 2014. URL consultato il 20 marzo 2015.
  5. ^ (EN) STATEMENT ON SPECTRE, su 007.com, EON Productions, 13 dicembre 2014. URL consultato il 20 marzo 2015.
  6. ^ (EN) Sam Mendes 'won't direct' next Bond, su bbc.com, BBC News, 6 marzo 2013. URL consultato il 20 marzo 2015.
  7. ^ (EN) Spectre: Sam Mendes hints at 'more mischief' in new James Bond film, su bbc.com, BBC News, 4 dicembre 2014. URL consultato il 20 marzo 2015.
  8. ^ 007 Spectre: Sam Mendes dice che con James Bond stavolta ha davvero chiuso
  9. ^ Andrea Bedeschi, Spectre dovrà incassare almeno 650 milioni per evitare di chiudere in perdita al box office, su badtaste.it, 5 novembre 2015. URL consultato il 5 novembre 2015.
  10. ^ a b c (EN) BOND RETURNS IN SPECTRE, su 007.com, EON Productions, 4 dicembre 2014. URL consultato il 20 marzo 2015.
  11. ^ (EN) A Selection of Productions on Kodak Motion Picture Film, su motion.kodak.com, Kodak. URL consultato il 29 marzo 2015.
  12. ^ (EN) Ross Miller, The next James Bond film is called Spectre: new car, poster, and full cast confirmed, su theverge.com, 4 dicembre 2014. URL consultato il 29 marzo 2015.
  13. ^ (EN) London Filming, su mi6-hq.com, 15 dicembre 2014. URL consultato il 29 marzo 2015.
  14. ^ (EN) Sölden - filming location for the new James Bond Movie, su soelden.com. URL consultato il 29 marzo 2015.
  15. ^ (EN) EON Productions, twitter.com, Twitter, 4 dicembre 2014, https://twitter.com/007/status/540461455955742720. URL consultato il 29 marzo 2015.
  16. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Daniel Craig Returns To ‘Spectre’ Today After Knee Injury Earlier This Week, su deadline.com, 7 febbraio 2015. URL consultato il 29 marzo 2015.
  17. ^ (EN) SPECTRE MOVES TO ROME, su 007.com, EON Productions, 19 febbraio 2015. URL consultato il 29 marzo 2015.
  18. ^ a b (EN) BUILT FOR BOND - ASTON MARTIN DEBUTS UNIQUE CAR FOR SPECTRE, su astonmartin.com, Aston Martin, 4 dicembre 2014. URL consultato il 20 marzo 2015.
  19. ^ (ES) Lucero Calderón, James Bond se apodera del Centro Histórico, su excelsior.com.mx, 17 marzo 2015. URL consultato il 29 marzo 2015.
  20. ^ Andrea Francesco Berni, Spectre: Daniel Craig operato al ginocchio dopo un incidente sul set, su badtaste.it, 5 aprile 2015. URL consultato il 5 aprile 2015.
  21. ^ (EN) Elsa Keslassy, ‘Spectre,’ ‘King Tut’ and ‘The Book of the Dead’ Sail To Morocco, su variety.com, Variety, 6 dicembre 2014. URL consultato il 29 marzo 2015.
  22. ^ SPECTRE: Sam Smith interpreterà la canzone principale del film | Best Movie, su bestmovie.it. URL consultato il 7 settembre 2015.
  23. ^ Mirko D'Alessio, Daniel Craig è James Bond nel teaser poster di Spectre, su badtaste.it, 17 marzo 2015. URL consultato il 18 marzo 2015.
  24. ^ Filmato audio SonyPicturesIT, 007 Spectre - Trailer Ufficiale Italiano - HD, su YouTube, 22 luglio 2015. URL consultato il 21 agosto 2015.
  25. ^ (IT) SPECTRE, svelata la data di diffusione del primo teaser trailer, su bestmovie.it, Best Movie, 26 marzo 2015. URL consultato il 26 marzo 2015.
  26. ^ (EN) WATCH THE SPECTRE TEASER TRAILER, su 007.com, EON Productions, 27 marzo 2015. URL consultato il 28 marzo 2015.
  27. ^ Filmato audio SonyPicturesIT, 007 Spectre - Teaser Trailer Ufficiale Italiano, su YouTube, 27 marzo 2015. URL consultato il 28 marzo 2015.
  28. ^ Andrea Francesco Berni, Annunciata la premiére mondiale di Spectre, su badtaste.it, 17 luglio 2015. URL consultato il 17 luglio 2015.
  29. ^ (EN) SAM MENDES ON SPECTRE, su 007.com, EON Productions, 26 febbraio 2015. URL consultato il 20 marzo 2015.
  30. ^ Antonio Genna, "Spectre" ("007 - Spectre"), su antoniogenna.net, Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 29 ottobre 2015.
  31. ^ Letizia Lara Lombardi, Box Office USA: SPECTRE domina con 73 milioni, ma non è record!, su bestmovie.it, Best Movie, 9 novembre 2015. URL consultato il 9 novembre 2015.
  32. ^ Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: Spectre vince il weekend con 5 milioni di euro, su badtaste.it, 9 novembre 2015. URL consultato il 9 novembre 2015.
  33. ^ a b (EN) Spectre (2015) - Italy Box Office Results, su Box Office Mojo. URL consultato il 4 dicembre 2015.
  34. ^ Cinema: Spectre ancora in vetta al box office
  35. ^ (EN) Spectre (2015), su Box Office Mojo. URL consultato l'8 dicembre 2015.
  36. ^ Ben Quinn, Spectre review roundup: critics left shaken and stirred by Bond's latest outing, su The Guardian, 22 ottobre 2015. URL consultato il 22 ottobre 2015.
  37. ^ Spectre (2015), su Rotten Tomatoes, Flixster. URL consultato l'8 dicembre 2015.
  38. ^ Spectre, su Metacritic, CNET. URL consultato l'8 dicembre 2015.
  39. ^ Matt Zoller Seitz, Spectre Review 2015, Roger Ebert.com, 3 novembre 2015. URL consultato il 7 novembre 2015.
  40. ^ Manohla Dargis, Review: In 'Spectre,' Daniel Craig Is Back as James Bond, No Surprise, in The New York Times, 5 novembre 2012.
  41. ^ Scott Mendelson, Review: 'Spectre' Is The Worst 007 Movie In 30 Years, in Forbes, 3 novembre 2015. URL consultato il 7 novembre 2015.
  42. ^ Letizia Lara Lombardi, «SPECTRE? Non è né carne né pesce!» Parola dell’ex James Bond Pierce Brosnan, su bestmovie.it, Best Movie, 18 novembre 2015. URL consultato il 18 novembre 2015.
  43. ^ Spectre è piatto e superficiale: recensione
  44. ^ Cineblog: recensione
  45. ^ Recensione: Film.it
  46. ^ I 10 peggiori film
  47. ^ Marita Toniolo, SPECTRE entra nel Guinness dei primati per la più grande esplosione della storia del cinema, su bestmovie.it, Best Movie, 11 novembre 2015. URL consultato l'11 novembre 2015.
  48. ^ (EN) 2015, su pressacademy.com, Satellite Awards, 1º dicembre 2015. URL consultato il 1º dicembre 2015.
  49. ^ Si veda in merito il sito jamesbondlifestyle

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema