Geosito: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix varii
Nessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
* [http://www.sgu.se/hotell/progeo/ ProGEO]
* [http://www.sgu.se/hotell/progeo/ ProGEO]


[[Categoria:Scienze della terra]]
[[Categoria:Geositi]]

Versione delle 10:14, 26 mar 2007

Un geosito è un bene naturale non rinnovabile. Con il termine geositi si indicano i beni geologici-geomorfologici di un territorio intesi quali elementi di pregio scientifico e ambientale del patrimonio paesaggistico. Quelle architetture naturali, o singolarità del paesaggio, che testimoniano i processi che hanno formato e modellato il nostro pianeta. Forniscono un contributo indispensabile alla comprensione scientifica della storia geologica di una regione, e rappresentano valenze di eccezionale importanza per gli aspetti paesaggistici e di richiamo culturale, didattico - ricreativi.

Censimento geositi

Dal 1995, col sostegno dell'UNESCO, sono nati numerosi progetti e gruppi di lavoro a scala mondiale dedicati allo studio, ed alla valorizzazione del patrimonio geologico:

  • Working Group on Global Geosites del International Union of Geological Sciences;
  • Geomorphological Sites dell' International Association of Geomorphologist;
  • Programma ProGEO.

Nell'ambito del programma ProGEO si inquadra l'attività di censimento e promozione geositi svolta dal Servizio Geologico d'Italia in collaborazione con il Centro Documentazione Geositi dell'Università di Genova.

Il Censimento Geositi è rivolto alla conoscenza dei fattori naturali, che condizionano la fruizione delle risorse, al fine di valutare la compatibilità tra le scelte di sviluppo della nostra comunità e la tutela paesistico-ambientale.

Il progetto Censimento Geositi è dedicato alla catalogazione sistematica dei Geositi italiani, rilevati a sulla base di criteri comuni unanimamentre condivisi sul piano scientifico.

Collegamenti esterni