Faro (illuminazione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 53: Riga 53:
File:Fari per l'illuminazione interna installati a soffitto.jpg|Fari per l'illuminazione interna dell'Exmé di [[Nuoro]]
File:Fari per l'illuminazione interna installati a soffitto.jpg|Fari per l'illuminazione interna dell'Exmé di [[Nuoro]]
</gallery>
</gallery>

== Altri progetti ==
{{interprogetto|wikt=faro}}


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 70: Riga 67:
* [[Datore luci]]
* [[Datore luci]]
* [[Lampada di emergenza]]
* [[Lampada di emergenza]]

== Altri progetti ==
{{interprogetto|wikt=faro}}


[[Categoria:Lampade]]
[[Categoria:Lampade]]

Versione delle 18:23, 29 nov 2015

Esempio di faretto con lampada alogena

Il faro, chiamato anche proiettore in particolare per gli apparecchi di forma ellittica oppure faretto per gli apparecchi di piccole dimensioni, è un apparecchio elettrico per l'illuminazione interna ed esterna di un ambiente o di un luogo. La luce che viene emanata da questo apparecchio è molto potente.

Composizione e funzionamento

Il faro può essere di piccole o grandi dimensioni ed è composto da un riflettore interno, da una lampadina e da un vetro di protezione. Il faro a seconda del modello può funzionare con una determinata lampada che può essere: una lampada alogena, una lampada a scarica (Sodio, HQI, ecc...), può essere un faro a LED e così via. La forma di questo apparecchio può essere quadrata, rotonda o ellittica.

Alcuni modelli sono dotati di un sensore di movimento che mette in funzione il faro al passaggio di una persona in un luogo buio o poco illuminato, per poi spegnersi dopo alcuni secondi o minuti dal passaggio di questa. La durata di accensione e i lux sono regolabili con i trimmer posti sul sensore.

Utilizzi

Principali

È usato soprattutto per l'illuminazione esterna di edifici come cortili interni ed esterni o altri spazi esterni di scuole, capannoni industriali, ecc..., ma anche per l'illuminazione di facciate di chiese, di musei e altri edifici storici, monumenti particolari, strade, ampi spazi esterni di piccole dimensioni, ecc... . Il faro viene usato anche per l'illuminazione interna dei magazzini, delle palestre, delle piscine, dei capannoni industriali, ecc.

Altri utilizzi

Uno o più fari inoltre possono essere sistemati su un palo della luce concepito solo per i fari oppure possono essere collegati ad un lampione stradale già esistente. Questo sistema viene usato per l'illuminazione pubblica di piazze o altri spazi di un centro abitato oppure per illuminare ampi spazi esterni di piccole dimensioni come ippodromi, maneggi, campi sportivi o da gioco, parcheggi per le auto e così via.

Tecnologie avanzate

Un faro alogeno portatile

La torre faro

Lo stesso argomento in dettaglio: Torre faro (illuminazione).

Una torre faro invece serve per l'illuminazione pubblica degli incroci stradali, dei porti, dei parcheggi grandi per le auto oppure per illuminare spazi grandi come i piazzali di sosta delle stazioni per i pullman, quelli di sosta per gli aeromobili situati all'interno di un'area aeroportuale, i campi sportivi di grandi dimensioni come gli stadi e così via.

Il faro da incasso a terra

Lo stesso argomento in dettaglio: Faro da incasso a terra.

Altro tipo di applicazione per l'illuminazione interna ed esterna è il faro da incasso a terra.

Il faretto interno a incasso

Lo stesso argomento in dettaglio: Faretto interno a incasso.

Per l'illuminazione interna come ad esempio i negozi di abbigliamento e le medesime vetrine per l'esposizione, ci sono i faretti interni a incasso che possono essere a soffitto, a parete e così via. Questi faretti sono di forma rotonda e vengono applicati ad un controsoffitto oppure ci sono quelli definiti proiettori da interno che proiettano la luce in un punto e sono applicabili a soffitto o ad una parete.

Il faro portatile

Il faro portatile è un apparecchio elettrico oppure a batteria che può essere utile durante i lavori in corso oppure in caso di necessità, come ad esempio se ci sposta per andare a campeggiare da qualche parte o per fare una grigliata notturna in campagna. Ne è un esempio anche la lampada di emergenza portatile.

Il riflettore ellissoidale

Lo stesso argomento in dettaglio: Riflettore ellissoidale.

Altro tipo di apparecchio per l'illuminazione di questo tipo è il riflettore ellissoidale, per proiettare la luce in un punto.

Immagini

Fari per l'illuminazione esterna

Fari per l'illuminazione interna

Voci correlate

Altri progetti