Cromite: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m formattazione
Oscardigiù (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 36: Riga 36:
}}
}}


La '''cromite''' è un [[minerale]], appartenente al [[gruppo degli spinelli]], caratterizzato da un elevato contenuto in Cr<sub>2</sub>O<sub>3</sub>, in genere superiore al 37%, per contenuti in Cr<sub>2</sub>O<sub>3</sub> significativi ma minori si parla di Cr-spinello. Generalmente la cromite si presenta massiva. Quando sono presenti cristalli, mostrano abito ottaedrico.
La '''cromite''' è un [[minerale]], appartenente al [[gruppo degli spinelli]], caratterizzato da un elevato contenuto in Cr<sub>2</sub>O<sub>3</sub>, in genere superiore al 37%; per contenuti in Cr<sub>2</sub>O<sub>3</sub> significativi ma minori si parla di Cr-spinello. Generalmente la cromite si presenta massiva. Quando sono presenti cristalli, mostrano abito ottaedrico.
I cristalli di cromite appartengo al sistema cristallino cubico.
I cristalli di cromite appartengono al sistema cristallino cubico.


== Origine e giacitura ==
== Origine e giacitura ==

Versione delle 22:25, 23 nov 2015

Cromite
Classificazione Strunz (ed. 8)IV/B.03-20
Formula chimicaFe2+Cr2O4
Proprietà cristallografiche
Gruppo cristallino 
Sistema cristallinocubico
Classe di simmetria 
Parametri di cella 
Gruppo puntuale4/m 3 2/m
Gruppo spazialeF d3m
Proprietà fisiche
Densità  g/cm³
Durezza (Mohs)
Sfaldatura 
Frattura 
Coloreda grigio ferro a nero blu
Lucentezzasubmetallica
Opacitàtraslucida
Striscio 
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La cromite è un minerale, appartenente al gruppo degli spinelli, caratterizzato da un elevato contenuto in Cr2O3, in genere superiore al 37%; per contenuti in Cr2O3 significativi ma minori si parla di Cr-spinello. Generalmente la cromite si presenta massiva. Quando sono presenti cristalli, mostrano abito ottaedrico. I cristalli di cromite appartengono al sistema cristallino cubico.

Origine e giacitura

Lo spinello, presente nel mantello terrestre come minerale accessorio delle peridotiti, si arricchisce in cromo a seguito dei processi di restitizzazione del mantello stesso, fino a trasformarsi in cromite. Nelle peridotiti del mantello la cromite non supera mai il 2-3 % in peso. I giacimenti di cromite si formano per processi diversi che permettono l'accumulo di cristalli di cromite a formare una roccia nota come cromitite, costituita in prevalenza da cromite. Le cromititi si formano in due ambienti geodinamici fondamentalmente:

  1. cromititi podiformi nelle peridotiti cumulitiche e restitiche alla base dei complessi ofiolitici, prevalentemente mesozoici e terziari;
  2. cromititi stratiformi in letti nelle parti basali dei plutoni basici stratificati, prevalentemente proterozoici.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia