Île de la Cité: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.23.92.7 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.233.37.215
Riga 1: Riga 1:
{{F|isole|arg2=Francia|gennaio 2015}}
{{Infobox isola
{{Infobox isola
|Nome = Île de la Cité
|Nome = Île de la Cité
Riga 71: Riga 70:
L'isola fu poi sede della corte [[Merovingi|merovingia]] e capitale del regno di [[Neustria]], mentre nel [[VI secolo]] il re [[Childeberto I]] diede avvio ai lavori della cattedrale di Santo Stefano nell'area in cui in seguito sorgerà la cattedrale di Notre-Dame. Per tutto l'[[Alto Medioevo]] l'Île de la Cité fu così il centro politico e religioso di Parigi.
L'isola fu poi sede della corte [[Merovingi|merovingia]] e capitale del regno di [[Neustria]], mentre nel [[VI secolo]] il re [[Childeberto I]] diede avvio ai lavori della cattedrale di Santo Stefano nell'area in cui in seguito sorgerà la cattedrale di Notre-Dame. Per tutto l'[[Alto Medioevo]] l'Île de la Cité fu così il centro politico e religioso di Parigi.


<ref>{{Cita web|url = http://www.viaggionelmondo.net/8243-ile-de-la-cite-parigi/|titolo = Île de la Cité, itinerario nel cuore di Parigi {{!}} Viaggio nel Mondo|accesso = 2015-11-19|sito = www.viaggionelmondo.net}}</ref>Solo nel [[Medioevo]] la città cominciò a espandersi sulle due sponde della [[Senna]], mentre la superficie dell’isola maggiore fu aumentata artificialmente del doppio, da 8 a 17 ettari. Poi il centro della vita si spostò progressivamente verso gli altri quartieri e nel 1860 l’Île era considerato il quartiere più povero della città.Ora è uno dei quartieri più belli e romantici della capitale francese – e certamente non è abitato dai Parigini più poveri…<ref>{{Cita web|url = http://www.viaggionelmondo.net/8243-ile-de-la-cite-parigi/|titolo = Île de la Cité, itinerario nel cuore di Parigi {{!}} Viaggio nel Mondo|accesso = 2015-11-19|sito = www.viaggionelmondo.net}}</ref>{{F|isole|arg2=Francia|gennaio 2015}}
==Immagini==
==Immagini==
<gallery>
<gallery>

Versione delle 17:47, 19 nov 2015

Île de la Cité
La Île de la Cité vista dal Pont de la Tournelle.
Geografia fisica
LocalizzazioneSenna
Coordinate48°51′17″N 2°20′45″E / 48.854722°N 2.345833°E48.854722; 2.345833
Superficie0,225 km²
Geografia politica
StatoBandiera della Francia Francia
Regione Île-de-France
ComuneParigi
ArrondissementI e IV
Fuso orarioUTC+1 (CET)
UTC+2 (CEST)
Demografia
Abitanti1168 (2007)
Densità5191,11 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Île-de-France
Île de la Cité
Île de la Cité
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

L'Île de la Cité è una delle due isole fluviali della Senna (l'altra è l'Île Saint-Louis), centro di Parigi, dove la città medievale fu rifondata.

Il Boulevard du Palais taglia l'isola a metà e funge anche da linea di confine tra il I arrondissement, al quale appartiene la parte occidentale, ed il IV arrondissement.

L'Île de la Cité ospita la Cattedrale di Notre-Dame, sede dell'arcivescovo di Parigi, e il complesso del Palais de la Cité (già residenza reale e oggi palazzo di giustizia) con la Sainte-Chapelle e la prefettura.

L'isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina Île Saint-Louis; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il Pont Neuf, che è situato all'estremità occidentale dell'isola. Sull'Île de la Cité si trova la stazione Cité della metropolitana di Parigi.

Storia

Per via della sua posizione strategica per oltrepassare la Senna, l'Île de la Cité ha ospitato fin da tempi antichi insediamenti umani. Secondo alcuni studiosi l'isola sarebbe stata la sede della piccola tribù celtica dei Parisii (da cui il nome della futura città), anche se le prime tracce archeologiche risalgono all'epoca della città romana, Lutetia.

L'isola fu poi sede della corte merovingia e capitale del regno di Neustria, mentre nel VI secolo il re Childeberto I diede avvio ai lavori della cattedrale di Santo Stefano nell'area in cui in seguito sorgerà la cattedrale di Notre-Dame. Per tutto l'Alto Medioevo l'Île de la Cité fu così il centro politico e religioso di Parigi.

[1]Solo nel Medioevo la città cominciò a espandersi sulle due sponde della Senna, mentre la superficie dell’isola maggiore fu aumentata artificialmente del doppio, da 8 a 17 ettari. Poi il centro della vita si spostò progressivamente verso gli altri quartieri e nel 1860 l’Île era considerato il quartiere più povero della città.Ora è uno dei quartieri più belli e romantici della capitale francese – e certamente non è abitato dai Parigini più poveri…[2]

Immagini

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN315530731 · WorldCat Identities (ENviaf-315530731
  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di parigi
  1. ^ Île de la Cité, itinerario nel cuore di Parigi | Viaggio nel Mondo, su www.viaggionelmondo.net. URL consultato il 19 novembre 2015.
  2. ^ Île de la Cité, itinerario nel cuore di Parigi | Viaggio nel Mondo, su www.viaggionelmondo.net. URL consultato il 19 novembre 2015.