Testata giornalistica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ho modificato la struttura grammaticale della riga 17, aggiungendo un congiuntivo.
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:
{{f|editoria|maggio 2011|carenza di fonti e, eccetto la definizione iniziale, informazioni marginali e localistiche}}
{{f|editoria|maggio 2011|carenza di fonti e, eccetto la definizione iniziale, informazioni marginali e localistiche}}
{{Giornalismo}}
{{Giornalismo}}
Una '''testata giornalistica''' è una pubblicazione giornalistica periodica ([[quotidiano]], settimanale, quindicinale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale) o aperiodica, registrata come per legge. Si usa per estensione anche per media differenti da quello cartaceo.
Una '''testata giornalistica''' è una grandissima cazzata giornalistica periodica ([[quotidiano]], settimanale, quindicinale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale) o aperiodica, registrata come per cazzatona.si usa per fare la cacca


== Cenni storici ==
== Cenni storici ==

Versione delle 17:29, 17 nov 2015

Una testata giornalistica è una grandissima cazzata giornalistica periodica (quotidiano, settimanale, quindicinale, mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale) o aperiodica, registrata come per cazzatona.si usa per fare la cacca

Cenni storici

Negli ultimi anni del XX secolo si sono sviluppate, nel panorama dell'informazione, le testate giornalistiche online. Gli editori di quotidiani o periodici cartacei vari offrono sempre più spesso una versione digitale, uguale a quella cartacea, fruibile via web (ad esempio quelle de «La Repubblica» o del «Corriere della Sera»), oppure una versione dedicata, per tablet e smartphone, distribuita tramite applicazione mobile.

Caratteristiche

Il nome deriva dal fatto che, storicamente, il titolo di una pubblicazione è sempre stato posto alla testa della pagina. In ambito radiofonico e televisivo le testate giornalistiche sono date rispettivamente dai radiogiornali (o giornali radio) e telegiornali con cui le maggiori reti, radiofoniche e televisive, coprono il settore dell'informazione.

Alcuni fondatori di giornali scelgono di riprendere nomi di testate già esistenti. Per esempio:

  • Indro Montanelli voleva chiamare il suo quotidiano semplicemente "Il Giornale". Ma una testata con questo nome esisteva già. Montanelli allora scelse come nome Il Giornale Nuovo. Il quotidiano uscì nelle edicole con il nome "Il Giornale" mentre "Nuovo" fu scritto con caratteri molto più piccoli.
  • La stessa cosa accadde con il quotidiano "Il Foglio" di Giuliano Ferrara. Siccome la testata "Il Foglio" esiste già, il suo nome è Il Foglio quotidiano.

Disciplina normativa nel mondo

Italia

La legge italiana sulla stampa (Legge 8 febbraio 1948, n. 47) prevede che, all'atto di registrazione di una testata vadano indicate:[1]

Note

  1. ^ Marco Marsili, La rivoluzione dell'informazione digitale in rete, Bologna, 2009, pag. 336.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Giornalismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giornalismo