Stretto di Malacca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{categorie qualità}} obsoleto (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


== Descrizione ==
== Descrizione ==

Lo stretto mette in comunicazione il [[mare delle Andamane]] a nord con il [[mar Cinese Meridionale]] a sud. Ha una lunghezza di circa 800 km e una ampiezza che va dai 50 ai 180 km.
Lo stretto mette in comunicazione il [[mare delle Andamane]] a nord con il [[mar Cinese Meridionale]] a sud. Ha una lunghezza di circa 800 km e una ampiezza che va dai 50 ai 180 km.
All'estremità meridionale dello stretto sono poste le isole [[Riau]].
All'estremità meridionale dello stretto sono poste le isole [[Riau]].

Versione delle 16:14, 14 nov 2015

Lo Stretto di Malacca (in malese e in indonesiano Selat Melaka, in inglese Strait of Malacca, in cinese tradizionale 馬六甲海峽 Mǎliùjiǎ hǎixiá, in cinese semplificato 马六甲海峡 Mǎliùjiǎ hǎixiá) è un passaggio marino dell'Oceano Indiano che separa l'isola indonesiana di Sumatra dalla costa occidentale della penisola malese.

Descrizione

Lo stretto mette in comunicazione il mare delle Andamane a nord con il mar Cinese Meridionale a sud. Ha una lunghezza di circa 800 km e una ampiezza che va dai 50 ai 180 km. All'estremità meridionale dello stretto sono poste le isole Riau. Nello stretto defluiscono diversi fiumi. Dalla penisola malese vi sfocia il Perak mentre i principali fiumi di Sumatra che vi defluiscono sono: il Bila, il Barumun, il Rokan, il Siak e l'Kampar. I porti principali che vi si affacciano sono: Malacca, Georgetown e Singapore.

Via di comunicazione

Lo stesso argomento in dettaglio: Pirateria nello stretto di Malacca.

Lo stretto è una delle più antiche e importanti vie marittime al mondo. È la principale via di comunicazione tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico. Nel pressi di Singapore lo stretto si restringe con una ampiezza minima di 2,8 km rendendo la navigazione più difficile vista l'intensità di traffico. Le dimensioni massime delle navi che lo possono attraversare sono definite dal Malaccamax.

Nelle acque dello stretto sono stati riportati numerosi episodi di pirateria. Un altro problema per la navigazione è rappresentato dall'intenso fumo provocato dagli incendi sull'isola di Sumatra che riduce la visibilità fino a 200 metri provocando il rallentamento del traffico marittimo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN315939204 · LCCN (ENsh85080012 · GND (DE4074493-0 · BNE (ESXX5151599 (data) · BNF (FRcb15523609m (data) · J9U (ENHE987007545959105171 · NDL (ENJA00629289