Anime (album): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:
'''''Anime''''' è il secondo album di inediti del cantautore italiano [[Massimo Di Cataldo]], pubblicato nel [[1996]] su etichetta [[Epic Records]], prodotto da [[Phil Palmer]] e Marco Patrignani e distribuito da [[Sony Music]].
'''''Anime''''' è il secondo album di inediti del cantautore italiano [[Massimo Di Cataldo]], pubblicato nel [[1996]] su etichetta [[Epic Records]], prodotto da [[Phil Palmer]] e Marco Patrignani e distribuito da [[Sony Music]].


Si tratta senza dubbio dell'album di maggiore successo del cantante. Anticipato dalla partecipazione al [[Festival di Sanremo 1996]], dove Massimo si piazza al sesto posto nella sezione ''Campioni'' con il brano ''[[Se adesso te ne vai]]'', che riscuote un grande successo in tutta [[Europa]], diventando una vera e propria hit internazionale anche grazie alla sua versione spagnola ''Si dices que te vas'', il disco viene pubblicato sia in versione italiana che in versione spagnola con il titolo ''Con el alma''. Il secondo singolo estratto, ''Con il cuore'', adattamento in italiano del brano ''Precious Moments'' dei [[Climie Fisher]], viene presentato al [[Festivalbar 1996|Festivalbar]], a [[Un disco per l'estate]] e a [[Vota la voce]]. Con questa canzone, Massimo vince a ''Vota la voce'' come miglior rivelazione dell'anno, e a ''Un disco per l'estate'' l'album ottiene la vittoria. ''Anime'' vince anche tre dischi di platino grazie alle oltre 350.000 copie vendute. Viene poi ristampato in [[Italia]] e nel mondo in una nuova versione contenente una traccia aggiuntiva, cioè la [[title track]] cantata in duetto con [[Youssou N'Dour]] ed estratta come terzo e ultimo singolo. Il tour in promozione dell'album riscuote grande successo in tutta Europa.
Si tratta senza dubbio dell'album di maggiore successo del cantante. Anticipato dalla partecipazione al [[Festival di Sanremo 1996]], dove Massimo si piazza al sesto posto nella sezione ''Campioni'' con il brano ''[[Se adesso te ne vai]]'', che riscuote un grande successo in tutta [[Europa]], diventando una vera e propria hit internazionale anche grazie alla sua versione spagnola ''Si dices que te vas'', il disco viene pubblicato sia in versione italiana che in versione spagnola con il titolo ''Con el alma''. Il secondo singolo estratto, ''[[Con il cuore]]'', adattamento in italiano del brano ''Precious Moments'' dei [[Climie Fisher]], viene presentato al [[Festivalbar 1996|Festivalbar]], a [[Un disco per l'estate]] e a [[Vota la voce]]. Con questa canzone, Massimo vince a ''Vota la voce'' come miglior rivelazione dell'anno, e a ''Un disco per l'estate'' l'album ottiene la vittoria. ''Anime'' vince anche tre dischi di platino grazie alle oltre 350.000 copie vendute. Viene poi ristampato in [[Italia]] e nel mondo in una nuova versione contenente una traccia aggiuntiva, cioè la [[title track]] cantata in duetto con [[Youssou N'Dour]] ed estratta come terzo e ultimo singolo. Il tour in promozione dell'album riscuote grande successo in tutta Europa.


== Tracce ==
== Tracce ==
Riga 26: Riga 26:
# ''Michela''
# ''Michela''
# ''Libera l'anima''
# ''Libera l'anima''
# ''Con il cuore''
# ''[[Con il cuore]]''
# ''Qualunquesia''
# ''Qualunquesia''
# ''[[Se adesso te ne vai]]''
# ''[[Se adesso te ne vai]]''

Versione delle 14:20, 1 nov 2015

Anime
album in studio
ArtistaMassimo Di Cataldo
Pubblicazione1996
Dischi1
Tracce12
GenerePop
EtichettaEpic Records, Sony Music
ProduttorePhil Palmer, Marco Patrignani
FormatiCD, musicassetta
Certificazioni
Dischi di platino3
Massimo Di Cataldo - cronologia
Album precedente
(1995)
Album successivo
(1997)

Anime è il secondo album di inediti del cantautore italiano Massimo Di Cataldo, pubblicato nel 1996 su etichetta Epic Records, prodotto da Phil Palmer e Marco Patrignani e distribuito da Sony Music.

Si tratta senza dubbio dell'album di maggiore successo del cantante. Anticipato dalla partecipazione al Festival di Sanremo 1996, dove Massimo si piazza al sesto posto nella sezione Campioni con il brano Se adesso te ne vai, che riscuote un grande successo in tutta Europa, diventando una vera e propria hit internazionale anche grazie alla sua versione spagnola Si dices que te vas, il disco viene pubblicato sia in versione italiana che in versione spagnola con il titolo Con el alma. Il secondo singolo estratto, Con il cuore, adattamento in italiano del brano Precious Moments dei Climie Fisher, viene presentato al Festivalbar, a Un disco per l'estate e a Vota la voce. Con questa canzone, Massimo vince a Vota la voce come miglior rivelazione dell'anno, e a Un disco per l'estate l'album ottiene la vittoria. Anime vince anche tre dischi di platino grazie alle oltre 350.000 copie vendute. Viene poi ristampato in Italia e nel mondo in una nuova versione contenente una traccia aggiuntiva, cioè la title track cantata in duetto con Youssou N'Dour ed estratta come terzo e ultimo singolo. Il tour in promozione dell'album riscuote grande successo in tutta Europa.

Tracce

Versione normale

  1. Michela
  2. Libera l'anima
  3. Con il cuore
  4. Qualunquesia
  5. Se adesso te ne vai
  6. Sempre avanti
  7. Anime
  8. Una piccola storia
  9. Fammi male
  10. Pretty baby
  11. Un giorno vedrai

Versione speciale

  1. Michela
  2. Libera l'anima
  3. Con il cuore
  4. Qualunquesia
  5. Se adesso te ne vai
  6. Sempre avanti
  7. Anime
  8. Una piccola storia
  9. Fammi male
  10. Pretty baby
  11. Un giorno vedrai
  12. Anime (Rou)

Formazione

Classifiche

Classifica (1996) Posizione
massima
Italia 7
Classifica
di fine anno (1996)
Posizione
Italia 25
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica