Muhammad di Ghur: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
AlessioBot (discussione | contributi)
→‎Altri progetti: Bot: +controllo di autorità
Riga 52: Riga 52:
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}


{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie}}
{{Portale|biografie}}



Versione delle 13:04, 10 ott 2015

Template:Avvisounicode Muʿizz al-Dīn Muḥammad, noto anche come Muḥammad Ghūrī, in urdu شہاب الدین غوری, ossia Shihāb al-Dīn Ghūrī (11601206), è stato uno dei protagonisti dell'affermazione dell'Islam nell'India settentrionale.

Muʿizz al-Dīn Muḥammad di Ghūr (Ghūrī), fu uno dei sovrani della dinastia Ghuride, che dominò su un territorio che abbraccia gli odierni Afghanistan, Pakistan e India settentrionale.

Ambizioso, il tagico Muḥammad Ghūrī ereditò il potere del fratello Ghiyāth al-Dīn Muḥammad e trasformò il suo piccolo Stato di Ghor (Ghūr) in un vasto impero. Assorbì innanzi tutto il territorio dei Ghaznavidi, poi lo dilatò con operazioni belliche impadronendosi del settentrione indiano e del Bengala.

Nel 1173, Muḥammad fu nominato governatore di Ghazna, assoggettata da suo fratello, e continuò a razziare a est il territorio ghaznavide. Invase il Gujarat negli anni ottanta del XII secolo, ma fu respinto dai Solankī che dominavano la regione. Nel 1186, s'impadronì di Lahore e mise fine al regno della dinastia dei Ghaznavidi.

Dopo una sua iniziate disfatta nel 1191 nella prima battaglia di Tarayn inflittagli da Prithivîrâja Châhumâna III - il raja che all'epoca regnava sui territori di Delhi e di Ajmer - passò un anno intero a prepararsi a una nuova guerra. Tornò in campo nel 1192 e lo scontro nella seconda battaglia di Tarayn, coi suoi 120.000 uomini contrapposti ai 300.000 indiani di Prithivîrâja, si concluse con la sua vittoria e con la cattura del raja che fu giustiziato sullo stesso campo di battaglia. Muhammad Ghūrī divenne in tal modo il primo esponente musulmano a impadronirsi di Delhi e a insediare un potere islamico in India, senza tuttavia trasferirvisi personalmente.

Mentre egli nominava governatore di Delhi il suo generale Qutb al-Din Aybak, futuro fondatore della locale dinastia mamelucca (da non confondere con quella che regnò in Egitto e Siria dopo gli Ayyubidi), l'altro suo generale Muḥammad ibn Bakhtiyār attraversava il Gange, prese Varanasi, distruggendo templi indù e sterminando la popolazione maschile, salvando le donne e i fanciulli per deportarli come schiavi, Muḥammad Ghūrī razziava il Bihar dove perpetrò il grande massacro di monaci buddisti a Nalanda, e della popolazione civile, vibrando un colpo fatale al buddhismo indiano. S'impadronì infine del Bengala ove tuttavia incontrò resistenza.

Nel 1206, Muhammad Ghūrī si recò a Lahore per piegare una rivolta, ma sulla via del ritorno a Ghazna in cui s'era stabilito, fu assassinato a Damik, forse ad opera di un assassino ismailita nizarita, oppure da un combattente ghakkar della regione.

Muḥammad Ghūrī (che non lasciò eredi), trattò i suoi schiavi come figli e si pensa che egli abbia addestrato una gran quantità di schiavi d'origine turca alle arti della guerra e all'amministrazione dei suoi territori, riprendendo uno schema a suo tempo avviato dal califfo abbaside al-Muʿtaṣim e dal Sultano ayyubide al-Ṣāliḥ Ayyūb.

Uno di tali schiavi, Qutb al-Din Aybak, si rese indipendente e fondò alla morte di Muʿizz al-Dīn Muḥammad la dinastia dei Mamelucchi di Delhi.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN50628517 · ISNI (EN0000 0000 2513 5762 · LCCN (ENn84122516 · GND (DE1021332496 · WorldCat Identities (ENlccn-n84122516
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie