Very high frequency: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: parentesi quadre automatiche nel template {{nota disambigua}}
Nessun oggetto della modifica
Riga 10: Riga 10:
* [[Banda dei 2 metri]]
* [[Banda dei 2 metri]]
* [[Certificato limitato di radiotelefonista]]
* [[Certificato limitato di radiotelefonista]]
* [[Frequenze dei canali televisivi]]
* [[Frequenze dei canali televisivi terrestri]]


{{Onde radio}}
{{Onde radio}}

Versione delle 00:13, 2 ott 2015

Disambiguazione – "VHF" rimanda qui. Se stai cercando la febbre emorragica (Viral Haemorrhagic Fever), vedi Febbre emorragica.

VHF è la sigla di Very High Frequency ("frequenza molto elevata" in inglese) e sta ad indicare la parte dello spettro delle onde radio compresa tra 30 e 300 MHz

Questa banda è utilizzata per la maggior parte dai VOR e delle comunicazioni aeronautiche civili, navali, delle forze di polizia e per la trasmissione di alcuni canali televisivi. Le frequenze da 144 a 146 MHz, 70 MHz (su autorizzazione) e 50 MHz sono riservate all'attività di Radioamatore, la banda compresa tra gli 88 e i 108 MHz è utilizzata per la trasmissione radiofonica in FM, quelle dai 108 MHz ai 118 MHz sono riservate ai VOR aeronautici, infine le frequenze comprese tra 118 MHz e 136 MHz sono occupate dalle comunicazioni aeronautiche; mentre segnali complessi contenenti tutte le frequenze di questa banda vengono impiegati per la magnetoterapia ad alta frequenza.

Le comunicazioni in VHF sono dirette (cioè non vengono riflesse, normalmente, dagli strati alti dell'atmosfera), quindi questa banda ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Sporadicamente lo strato "E" dell'atmosfera, in tarda primavera e inizio estate, può presentare fenomeni di ionizzazione, questo consente di avere la possibilità di effettuare collegamenti, altrimenti impossibili, di migliaia di Km. I Radioamatori sono gli utilizzatori principali dei questo tipo di propagazione, poiché, non dovendo garantire nessun tipo di servizio, possono aprofittare di questi rari momenti, per effettuare collegamenti bilaterali, senza l'uso di ripetitori.

Voci correlate

  Portale Elettromagnetismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettromagnetismo