Equazioni di Hamilton: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64: Riga 64:
:<math>I = \int_{t_1}^{t_2} \mathcal L \, dt</math>
:<math>I = \int_{t_1}^{t_2} \mathcal L \, dt</math>


Il principio stabilisce che il moto del sistema tra gli istanti iniziale <math>t_1</math> e finale <math>t_2</math> deve rendere stazionario l'integrale variazionale azione tra <math>t_1</math> e <math>t_2</math>, il che significa che l'azione ha un estremo in corrispondenza di tutte le traiettorie tra i due tempi.
Il principio stabilisce che il moto del sistema tra gli istanti iniziale <math>t_1</math> e finale <math>t_2</math> deve rendere stazionario l'integrale variazionale azione tra <math>t_1</math> e <math>t_2</math>, il che significa che l'azione ha un estremo in corrispondenza della traiettoria seguita dal sistema, tra tutte quelle possibili nell'intervallo di tempo considerato.


==Note==
==Note==

Versione delle 21:41, 22 set 2015

In fisica, in particolare nella riformulazione della meccanica classica sviluppata dalla meccanica hamiltoniana, le equazioni di Hamilton sono l'equazione del moto per un sistema fisico, scritta a partire dalla funzione che ne descrive l'energia totale, chiamata hamiltoniana. Determinano l'evoluzione temporale del sistema dinamico in modo equivalente alla legge di Newton e alle equazioni di Eulero-Lagrange, di cui sono una riscrittura ottenuta in seguito ad un particolare cambio di variabili.

Le equazioni

L'hamiltoniana di un sistema dinamico è una funzione definita nello spazio delle fasi composto dalle coordinate generalizzate e dai rispettivi momenti coniugati:

dove è la lagrangiana. L'hamiltoniana viene solitamente associata all'energia totale del sistema, somma dell'energia cinetica e dell'energia potenziale. In alcuni casi, per esempio quando agiscono forze non conservative, è necessario fare uso dei cosiddetti potenziali generalizzati e l'hamiltoniana perde il significato fisico di energia totale del sistema.

Le equazioni di Hamilton sono un sistema di equazioni differenziali che forniscono l'evoluzione temporale del sistema:[1][2]

ovvero:

Le equazioni di Hamilton sono simmetriche rispetto a e , e pertanto scambiare con e con le lascia invariate.

Derivazione

Dato un sistema che ha n gradi di libertà descritto da una lagrangiana , l'equazione di Newton per il suo moto è equivalente alle equazioni di Eulero-Lagrange:

Si può formulare lo stesso problema prendendo come variabili indipendenti le coordinate generalizzate ed i momenti generalizzati , definiti da . In tale contesto, la trasformata di Legendre della Lagrangiana produce la funzione hamiltoniana:

In una dimensione la trasformata si ottiene scrivendo il differenziale di :

da cui:

La lagrangiana viene così trasformata in un'altra equazione dipendente esplicitamente dalla sua derivata rispetto a , cioè da .

Dato il differenziale di :

confrontandolo con la precedente espressione della trasformata di Legendre:

si ottengono le equazioni di Hamilton:

Se una coordinata è una coordinata ciclica per la lagrangiana, ovvero è una coordinata da cui la lagrangiana non dipende direttamente, allora essa è ciclica anche per l'Hamiltoniana. In particolare se lagrangiana non dipende esplicitamente dal tempo allora stessa è una costante del moto:

Principio variazionale di Hamilton

Lo stesso argomento in dettaglio: Principio variazionale di Hamilton.

Le equazioni di Hamilton si possono ricavare dal principio variazionale di Hamilton (principio di minima azione):

dove l'integrale della lagrangiana nel tempo è l'azione:

Il principio stabilisce che il moto del sistema tra gli istanti iniziale e finale deve rendere stazionario l'integrale variazionale azione tra e , il che significa che l'azione ha un estremo in corrispondenza della traiettoria seguita dal sistema, tra tutte quelle possibili nell'intervallo di tempo considerato.

Note

  1. ^ Analytical Mechanics, L.N. Hand, J.D. Finch, Cambridge University Press, 2008, ISBN 978-0-521-57572-0
  2. ^ The Road to Reality, Roger Penrose, Vintage books, 2007, ISBN 0-679-77631-1

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Meccanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Meccanica