Classificazione Hornbostel-Sachs: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
m link rosso
Riga 4: Riga 4:
La classificazione Hornbostel-Sachs è il sistema più usato per classificare gli strumenti musicali in [[etnomusicologia]] ed [[organologia]].
La classificazione Hornbostel-Sachs è il sistema più usato per classificare gli strumenti musicali in [[etnomusicologia]] ed [[organologia]].


Hornbostel e Sachs svilupparono le loro idee a partire da un sistema risalente al tardo XIX secolo, sviluppato da [[Victor-Charles Mahillon]], curatore degli strumenti musicali presso il [[Conservatorio di Brussel]]. Mahillon divise gli strumenti in quattro categorie, in base alla natura del materiale che emette il suono: colonna d'aria, corda, membrana o il corpo stesso dello strumento. Queste categorie non erano una novità, in quanto erano già utilizzate nel [[Natya Sastra]], un trattato di musica e drammaturgia indiano risalente a circa duecento anni prima. Mahillon limitò il suo sistema principalmente agli strumenti della [[musica classica|musica colta occidentale]], mentre Hornbostel e Sachs lo estesero in modo che permettesse di classificare qualsiasi strumento, senza barriere culturali.
Hornbostel e Sachs svilupparono le loro idee a partire da un sistema risalente al tardo XIX secolo, sviluppato da [[Victor-Charles Mahillon]], curatore degli strumenti musicali presso il Conservatorio di Brussel. Mahillon divise gli strumenti in quattro categorie, in base alla natura del materiale che emette il suono: colonna d'aria, corda, membrana o il corpo stesso dello strumento. Queste categorie non erano una novità, in quanto erano già utilizzate nel [[Natya Sastra]], un trattato di musica e drammaturgia indiano risalente a circa duecento anni prima. Mahillon limitò il suo sistema principalmente agli strumenti della [[musica classica|musica colta occidentale]], mentre Hornbostel e Sachs lo estesero in modo che permettesse di classificare qualsiasi strumento, senza barriere culturali.


La classificazione Hornbostel-Sachs impiega la [[classificazione decimale Dewey]]: ha quattro categorie di primo livello (ampliate a cinque con gli [[elettrofoni]]) che si articolano in numerose sottocategorie, fino a raggiungere circa trecento ramificazioni.
La classificazione Hornbostel-Sachs impiega la [[classificazione decimale Dewey]]: ha quattro categorie di primo livello (ampliate a cinque con gli [[elettrofoni]]) che si articolano in numerose sottocategorie, fino a raggiungere circa trecento ramificazioni.

Versione delle 14:00, 15 set 2015

La classificazione Hornbostel–Sachs è un sistema di classificazione degli strumenti musicali sviluppato da Erich Moritz von Hornbostel e Curt Sachs, pubblicato per la prima volta in Zeitschrift für Ethnologie nel 1914[1]. Una traduzione in inglese è stata pubblicata dal Galpin Society Journal nel 1961.

La classificazione Hornbostel-Sachs è il sistema più usato per classificare gli strumenti musicali in etnomusicologia ed organologia.

Hornbostel e Sachs svilupparono le loro idee a partire da un sistema risalente al tardo XIX secolo, sviluppato da Victor-Charles Mahillon, curatore degli strumenti musicali presso il Conservatorio di Brussel. Mahillon divise gli strumenti in quattro categorie, in base alla natura del materiale che emette il suono: colonna d'aria, corda, membrana o il corpo stesso dello strumento. Queste categorie non erano una novità, in quanto erano già utilizzate nel Natya Sastra, un trattato di musica e drammaturgia indiano risalente a circa duecento anni prima. Mahillon limitò il suo sistema principalmente agli strumenti della musica colta occidentale, mentre Hornbostel e Sachs lo estesero in modo che permettesse di classificare qualsiasi strumento, senza barriere culturali.

La classificazione Hornbostel-Sachs impiega la classificazione decimale Dewey: ha quattro categorie di primo livello (ampliate a cinque con gli elettrofoni) che si articolano in numerose sottocategorie, fino a raggiungere circa trecento ramificazioni.

Note

  1. ^ Il volume 46 (1914) della Zeitschrift für Ethnologie è disponibile in diversi formati, presso l'archivio digitale dell'Università di Toronto. L'articolo di Hornbostel e Sachs si trova a pag. 553-90.

Bibliografia

  • Erich Moritz von Hornbostel, Curt Sachs, Zeitschrift für Ethnologie, vol. 46, 1914, pp. pp. 553-90.

Voci correlate