Piero Messina (regista): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ho aggiunto il nome della produzione principale del film L attesa e specificato che a Venezia sarà in concorso ufficiale
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
Riga 18: Riga 18:
}}
}}
==Biografia==
==Biografia==
Dopo gli studi al [[Dams]] e al [[Centro Sperimentale di Cinematografia]] di Roma esordisce come regista nel [[2004]] con il cortometraggio “Stidda ca curri", vincitore del "50° [[Taormina Film Fest]]" <ref>http://www.cinemaitaliano.info/pers/007664/piero-messina.html</ref>. Si dedica contemporaneamente alla realizzazione di [[colonna sonora|colonne sonore]].
Dopo gli studi al [[Dams]] e al [[Centro Sperimentale di Cinematografia]] di Roma esordisce come regista nel [[2004]] con il cortometraggio “Stidda ca curri", vincitore del "50° [[Taormina Film Fest]]"<ref>http://www.cinemaitaliano.info/pers/007664/piero-messina.html</ref>. Si dedica contemporaneamente alla realizzazione di [[colonna sonora|colonne sonore]].


Nel 2009 il suo cortometraggio "La Porta" è in concorso al Festival di Rotterdam. Nel [[2011]] il suo cortometraggio "Terra", di cui è anche sceneggiatore, viene presentato in concorso al 65° [[Festival di Cannes]] <ref>http://www.milanofilmfestival.it/film_2013.php?id=20075865</ref>. L'anno successivo con il cortometraggio "La prima legge di Newton" vince la menzione speciale al Festival Internazionale del Film di Roma. Lo stesso cortometraggio è in cinquina per i Nastri D'argento e per il Globo D'oro.
Nel 2009 il suo cortometraggio "La Porta" è in concorso al Festival di Rotterdam. Nel [[2011]] il suo cortometraggio "Terra", di cui è anche sceneggiatore, viene presentato in concorso al 65° [[Festival di Cannes]]<ref>http://www.milanofilmfestival.it/film_2013.php?id=20075865</ref>. L'anno successivo con il cortometraggio "La prima legge di Newton" vince la menzione speciale al Festival Internazionale del Film di Roma. Lo stesso cortometraggio è in cinquina per i Nastri D'argento e per il Globo D'oro.


Diviene assistente alla regia di [[Paolo Sorrentino]] nei film [[This Must Be the Place]] e [[La grande bellezza]].<ref>http://www.badtaste.it/articoli/cannes-mi-manda-sorrentino-intervista-piero-messina</ref>
Diviene assistente alla regia di [[Paolo Sorrentino]] nei film [[This Must Be the Place]] e [[La grande bellezza]].<ref>http://www.badtaste.it/articoli/cannes-mi-manda-sorrentino-intervista-piero-messina</ref>


Nel [[2014]] nell'ambito del progetto di [[Giorgio Armani]] “Films of City Frames” ha realizzato un corto ispirato al romanzo di Luois Fernand Celine “[[Viaggio al termine della notte]]” con protagonista Paolo Sorrentino, con immagini inedite de “La grande bellezza”, e prodotto da Rai Cinema <ref>http://www.melty.it/la-grande-bellezza-sequenze-inedite-con-paolo-sorrentino-per-armani-a123232.html</ref>.
Nel [[2014]] nell'ambito del progetto di [[Giorgio Armani]] “Films of City Frames” ha realizzato un corto ispirato al romanzo di Luois Fernand Celine “[[Viaggio al termine della notte]]” con protagonista Paolo Sorrentino, con immagini inedite de “La grande bellezza”, e prodotto da Rai Cinema<ref>http://www.melty.it/la-grande-bellezza-sequenze-inedite-con-paolo-sorrentino-per-armani-a123232.html</ref>.


Per la Televisione ha diretto la serie, presentata da Greta Scacchi, "Capolavori Svelati", in onda su [[Sky Arte]].
Per la Televisione ha diretto la serie, presentata da Greta Scacchi, "Capolavori Svelati", in onda su [[Sky Arte]].


Nel 2014 gira il suo primo lungometraggio, "L'attesa", con protagonista [[Juliette Binoche]], prodotto dalla Indigo Film e da [[Medusa Film]] che nel 2015 è presentato in concorso ufficiale alla 72^ mostra del cinema di Venezia<ref>http://palermo.blogsicilia.it/cinema-tre-film-siciliani-al-festival-di-venezia/304620/ </ref>.
Nel 2014 gira il suo primo lungometraggio, "L'attesa", con protagonista [[Juliette Binoche]], prodotto dalla Indigo Film e da [[Medusa Film]] che nel 2015 è presentato in concorso ufficiale alla 72ª mostra del cinema di Venezia<ref>http://palermo.blogsicilia.it/cinema-tre-film-siciliani-al-festival-di-venezia/304620/ </ref>.


==Filmografia==
==Filmografia==
===Regia ===
=== Regia ===
'''Lungometraggi'''
'''Lungometraggi'''
* [[L'attesa (film 2015)|L'attesa]] - (2015)
* [[L'attesa (film 2015)|L'attesa]] - (2015)

Versione delle 23:32, 17 ago 2015

Piero Messina (Caltagirone, 30 aprile 1981) è un regista, sceneggiatore e musicista italiano.

Biografia

Dopo gli studi al Dams e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma esordisce come regista nel 2004 con il cortometraggio “Stidda ca curri", vincitore del "50° Taormina Film Fest"[1]. Si dedica contemporaneamente alla realizzazione di colonne sonore.

Nel 2009 il suo cortometraggio "La Porta" è in concorso al Festival di Rotterdam. Nel 2011 il suo cortometraggio "Terra", di cui è anche sceneggiatore, viene presentato in concorso al 65° Festival di Cannes[2]. L'anno successivo con il cortometraggio "La prima legge di Newton" vince la menzione speciale al Festival Internazionale del Film di Roma. Lo stesso cortometraggio è in cinquina per i Nastri D'argento e per il Globo D'oro.

Diviene assistente alla regia di Paolo Sorrentino nei film This Must Be the Place e La grande bellezza.[3]

Nel 2014 nell'ambito del progetto di Giorgio Armani “Films of City Frames” ha realizzato un corto ispirato al romanzo di Luois Fernand Celine “Viaggio al termine della notte” con protagonista Paolo Sorrentino, con immagini inedite de “La grande bellezza”, e prodotto da Rai Cinema[4].

Per la Televisione ha diretto la serie, presentata da Greta Scacchi, "Capolavori Svelati", in onda su Sky Arte.

Nel 2014 gira il suo primo lungometraggio, "L'attesa", con protagonista Juliette Binoche, prodotto dalla Indigo Film e da Medusa Film che nel 2015 è presentato in concorso ufficiale alla 72ª mostra del cinema di Venezia[5].

Filmografia

Regia

Lungometraggi

Cortometraggi

  • Stidda ca curri (2004)
  • Pirrera (2005)
  • Un'altra volta (2008)
  • La Porta (2009)
  • Terra (2011)
  • La prima legge di Newton (2012)
  • Films of City Frames (2014)

Televisione (corti e programmi)

Musiche

  • Gli Invisibili - Esordi nel Cinema Italiano 2000-2006 (2007)
  • Il Quinto Mondo (2007)
  • Il Senso degli Altri (2007)
  • La minaccia (2008)
  • I Gigantari (2008)
  • Tarda estate (2010)

Note