Cechi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
applico il consenso emerso in Discussione:Italiani. Pareri per immagini sostitutive sono i benvenuti
Riga 2: Riga 2:
{{Popolo
{{Popolo
|nome = Cechi
|nome = Cechi
|immagine = Czh-3.jpg
|didascalia = 1<sup>a</sup> riga: [[Comenio]] · [[Jan Hus]] · [[František Palacký]] · [[Jan Evangelista Purkyně]].<br />2<sup>a</sup> riga: [[Carlo IV di Lussemburgo|Carlo IV del Sacro Romano Impero]] · [[Alfons Mucha]] · [[Vratislao II di Boemia]] · [[Bedřich Smetana]].
|alternativi =
|alternativi =
|sottogruppi =
|sottogruppi =

Versione delle 17:58, 6 ago 2015

Cechi
Luogo d'origineBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
LinguaLingua ceca
ReligioneCattolicesimo
Distribuzione

I cechi (in ceco: Češi) sono un popolo slavo occidentale dell'Europa centrale, che abita principalmente nei territori della Cechia. Minoranze di cechi abitano anche in Slovacchia, Austria, Stati Uniti, Brasile, Canada, Germania, Russia e altre nazioni. La lingua parlata è la lingua ceca, che è strettamente imparentata con la lingua slovacca.

Tra gli antenati dei cechi si sono le tribù slave che abitarono le regioni della Boemia, della Moravia e della Slesia dal VI secolo in avanti.

Tra i re più importanti e influenti che governarono questa regione ci fu Carlo IV (Karel IV), che divenne anche imperatore del Sacro Romano Impero.

Molti eroi, principalmente il riformista religioso Jan Hus e il signore della guerra Jan Žižka sono considerati eroi nazionali e sulle loro vite esistono molte leggende e storie a livello nazionale.

Esistono anche antiche storie popolari riguardo al popolo ceco, come l'Antenato Čech, che secondo la leggenda portò la tribù dei cechi nella sua terra, oppure quella di Přemysl, l'aratore che diede inizio alla dinastia e governò per 400 anni fino al 1306.

Il popolo ceco è anche molto orgoglioso dei santi di cultura ceca, principalmente di San Venceslao, patrono della nazione, San Vito (a cui è dedicata una cattedrale di Praga), San Giovanni Nepomuceno, San Prokop, Sant'Adalberto di Praga, Santa Ludmilla e Sant'Agnese di Boemia.

Altri progetti

  Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca