Mannaia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
specificità del wikilink, altri wikilink (dolgo condannato e aggiungo decapitazione, mi pare più rilevante per la voce), chiarire l'etimologia
→‎Utilizzo: wikilink, citazione necessaria
Riga 9: Riga 9:
Anticamente fu impiegata anche come [[arma]] da combattimento. In seguito divenne lo strumento di cui si serviva il [[boia]] per [[decapitazione|decapitare]] il condannato.
Anticamente fu impiegata anche come [[arma]] da combattimento. In seguito divenne lo strumento di cui si serviva il [[boia]] per [[decapitazione|decapitare]] il condannato.


È impiegata anche nel settore agricolo, dove è un tipo di accetta dalla [[lama (oggetto)|lama]] particolarmente ampia, chiamata anche manaresso,impiegata per squadrare i [[Fusto#Il fusto legnoso|tronchi]]. Nel linguaggio corrente lo stesso nome è usato per il [[mannarino]] (o mannarese), un attrezzo dalla lama larga, utilizzato nei [[mattatoio|macelli]] per tagliare in quarti le bestie da lavorare.
È impiegata anche nel [[Agricoltura|settore agricolo]], dove è un tipo di [[accetta]] dalla [[lama (oggetto)|lama]] particolarmente ampia, chiamata anche manaresso,impiegata per squadrare i [[Fusto#Il fusto legnoso|tronchi]].
Nel linguaggio corrente lo stesso nome è usato per il [[mannarino]] (o mannarese), un attrezzo dalla lama larga, utilizzato nei [[mattatoio|macelli]] per tagliare in quarti le bestie da lavorare.{{Citazione necessaria}}


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 10:16, 2 ago 2015

Una mannaia da esecuzione nel museo della Torre di Londra
Un mannarino

La mannaia (in origine detta manuaria dal tardo latino manuarius, derivato di manus), è una grossa scure il cui lungo manico, [come suggerisce il nome], va impugnato a due mani.

Utilizzo

Anticamente fu impiegata anche come arma da combattimento. In seguito divenne lo strumento di cui si serviva il boia per decapitare il condannato.

È impiegata anche nel settore agricolo, dove è un tipo di accetta dalla lama particolarmente ampia, chiamata anche manaresso,impiegata per squadrare i tronchi.

Nel linguaggio corrente lo stesso nome è usato per il mannarino (o mannarese), un attrezzo dalla lama larga, utilizzato nei macelli per tagliare in quarti le bestie da lavorare.[senza fonte]

Voci correlate

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi