Come uccidere vostra moglie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: codice IMDb da Wikidata
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: utilizzo del template Collegamenti cinema
Riga 75: Riga 75:


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
{{Collegamenti cinema}}
* {{Imdb}}


{{Portale|cinema}}
{{Portale|cinema}}

Versione delle 16:26, 24 lug 2015

{{{titolo italiano}}}
Primo piano di Virna Lisi appena uscita dalla torta.
Paese di produzioneStati Uniti
Durata118 min
Generecommedia
RegiaRichard Quine
ProduttoreGeorge Axelrod
FotografiaHarry Stradling Sr.
MontaggioDavid Wages
MusicheNeal Hefti
ScenografiaRichard Sylbert

William Kiernan (arredamenti)

CostumiMoss Mabry

Izzy Berne e Marie Osborne (guardaroba)

Interpreti e personaggi

Come uccidere vostra moglie è un film del 1965 con protagonisti Jack Lemmon e Virna Lisi.

Il film fu diretto da Richard Quine, che ha diretto Jack Lemmon anche in Mia sorella Evelina, Attenti alle vedove, Operation Mad Ball e Una strega in paradiso.

Trama

L'affascinante Stanley Ford è un fumettista di successo che, felicemente scapolo, si gode la vita circondandosi di tutti i comfort che può desiderare, incluso uno scrupoloso maggiordomo, Charles Firbank, che si occupa di tutti i suoi bisogni. Stanley vive una vita senza preoccupazioni come single, partecipando a feste selvagge, corteggiando belle ragazze e via discorrendo. Purtroppo, la sua vita sta per cambiare: durante la festa di addio al celibato di un amico, Stanley alza un po' troppo il gomito e, completamente ubriaco, propone il matrimonio a una bionda e bellissima ragazza greca (italiana nella versione originale) appena uscita, in costume da bagno, da una grossa torta. Un giudice, invitato come Stanley alla festa e non meno ubriaco, assiste alla proposta di matrimonio di Stanley e celebra un'improvvisata (ma legalmente vincolante) cerimonia di nozze. La mattina dopo Stanley, ancora intontito dalla sbronza, si sveglia accanto alla donna della torta. All'inizio egli non ricorda nulla degli eventi della notte precedente, ma presto si rende conto dell'accaduto. Stanley prova a far annullare il matrimonio, ma il suo avvocato lo informa che non è possibile.

Il matrimonio cambia radicalmente, e in negativo, la vita di Stanley. La sua nuova moglie presto comincia a stravolgere il suo stile di vita entrando anche in attrito con il maggiordomo. Come se non bastasse, la donna non parla inglese e comunicare con lei è un'impresa. Lo stress porta Stanley perfino a rimaneggiare il fumetto (Bash Brannigan) di cui è autore, trasformandolo da fumetto spionistico che era in una commedia casalinga. Via via più irritato dai vari inconvenienti provocatigli dalle nozze, Stanley scarica la frustrazione nelle strip giornaliere, dove racconta di un piano escogitato per uccidere sua moglie e disfarsi del corpo gettandolo "nel cemento della macchina che fa gloppitta-gloppitta".

La moglie di Stanley vede la strip sulla scrivania, si offende e decide di lasciarlo senza una parola e senza altro avviso che la propria fede nuziale abbandonata sul tavolo da disegno. Le ricerche inizialmente non partono nonostante la denuncia del marito ma, quando viene pubblicata la puntata "incriminata" del fumetto, la polizia salta a conclusioni affrettate: Ford è velocemente arrestato e accusato di aver ucciso la moglie e di averne occultato il cadavere. Durante il processo il suo fumetto è usato come prova a suo carico e tutto va verso il peggio. Solo dopo aver ricusato l'incompetente avvocato, Stanley decide di difendersi da solo: nell'arringa finale rivela alla giuria che egli, pur perfettamente conscio di essere innocente, aveva avuto sì l'intenzione di uccidere sua moglie, ma che, trattandosi di legittima difesa contro la "prevaricazione" delle mogli, l'omicidio era giustificabile. La giuria (tutta composta da uomini) e il giudice si schierano con lui essendo essi stessi frustrati nello stesso modo dalle rispettive mogli. Quindi in un gesto di protesta e sfida, la giuria dichiara Stanley non colpevole e lo assolve, rilasciandolo e portandolo in trionfo e lasciando nel contempo le "brave donne di casa", presenti al processo, esterrefatte.

Il film, come si conviene in quell'epoca, ha comunque un lieto fine con piccola chiusura ironica: la moglie di Stanley ritorna e riconciliandosi con lui e lui a sua volta capisce di amarla realmente. Ma anche il recalcitrante maggiordomo Charles resta a sua volta vittima quando si trova davanti l'attraente madre di lei.

Distribuzione

Distribuito dalla United Artists, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 26 gennaio 1965.

Premi

  • Jack Lemmon vinse il Golden Laurel per la miglior interpretazione maschile ai Laurel Awards.
  • Claire Trevor fu nominata per Golden Laurel come la miglior attrice non protagonista.
  • Jack Lemmon fu anche nominato per il premio BAFTA per il miglior Attore straniero.

Riferimenti culturali

  • Si fa riferimento al film nella serie Fawlty Towers nell'episodio Ricevimento di nozze.
  • La macchina che fa Gloppitta-Gloppitta è un termine usato dagli operai americani per definire la betoniera, l'impastatrice di cemento e macchinari similari.
  • Il personaggio di Futurama Zapp Brannigan prende il suo cognome dal personaggio del fumetto di Stanley.

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema